Dove si trova il sensore giri su 1.4 tdci?

Aperto da madiweb, 01 Settembre 2015, 17:58:31

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madiweb

Salve a tutti, vorrei cambiare il sensore giri per alcuni vuoti sporadici che ha l auto in accelerazione. L egr è ok ed è stata pulita, quindi è rimasto il sensore giri e il maf da verificare.
QQualcuno ha qualche schema foto che mi fa vedere dove sta il sensore giri?
Grazie

alessiofiesta2007

ma il vuoto lo hai durante l'accelerazione? potrebbero essere gli iniettori.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Una bella pulizia degli iniettori non guasta. Il sensore è difficile da raggiungere più o meno sta sotto la cinghia di distribuzione, Vedi sul manuale officina che trovi nella sezione download

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Pasquale S

escluderi questo sensore per il tuo problema

cmq guarda la foto, non è il tuo motore ma rende l idea
si trova in baso dietro la puleggia smorzatrice
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

#4
Il 6C315 è il sensore cps,praticamente posizionato dove dice Pasquale
Gianluca

madiweb

#5
Grazie per le info ragazzi. Gli iniettori sono puliti. Sono stati smontati, cambiare le guarnizioni, ho effettuato trattamenti di livello tra cui wurth e bardhal. Ora per scrupolo ho comprato il fastol blue dopodiché resta solo la pulizia a circuito chiuso col liqui moly e ho fatto tutto.
Cercando su internet perdita potenza in accelerazione ho trovato che èun difetto abbastanza comune delle Ford e gli unici che dicono di aver risolto (dopo aver fatto tutto ciò cheho fatto già io - e cioè indagare iniettori, serbatoio, pompa gasolio, egr, turbo, ecc) lo hanno fatto sostituendo il sensore MAF o quello  dei giri motore.
Dato che ognuno costa 20€ stavo pensando di fare questi altri due tentativi.
Il difetto è sporadico. a volte fai 200km senza problemi e poi magari in 20 km te lo fa spesso.
Quindi per accedere al sensore giri c è bisogno del ponte e di smontare la distribuzione? O si riesce senza smontare molta roba?

@antys86 non trovò la sezioen download. Intendi la sezione guide?

antys86


patrigian72

La puleggia ed il carte inferiore vanno tolti , non credo sia lui la causa ,in quanto dovresti trovare un errore in diagnosi
Gianluca

madiweb

Citazione di: antys86 il 02 Settembre 2015, 11:01:27
www.idaf.it/index.php?action=downloads;cat=8

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Grazie
Citazione di: patrigian72 il 02 Settembre 2015, 13:03:22
La puleggia ed il carte inferiore vanno tolti , non credo sia lui la causa ,in quanto dovresti trovare un errore in diagnosi
Ho capito che per te non è la causa del guasto ma dato che le ho provate tutte e dato che sui forum ho trovato persone che hanno risolto così, è un tentativo da fare.
Un pezzo ti da errore in diagnosi se non funziona e non se fa qualche difetto ogni tanto.
All stesso modo, a conferma di ciò, tutte le persone che hanno risolto cambiando questo sensore non avevano errori in diagnosi.

patrigian72

Dovresti trovare intermittenza sensore cps.  Ma hai un elm 327 per verificare ciò?
Gianluca

madiweb

Si. Ho provato a usare forscan ma da android non rileva nulla e col PC non riesco a trovare il modo con windows 10 di fare il pairing.

patrigian72

Prova a scaricare scanmaster lite per Android,  hai usato forscan per Android?
Gianluca

madiweb


Giuseppe_Bar

Hai provato a mettere disel da un altro distributore?  Potrebbe anche essere che é sporco....
Cmq a me ha cominciato cosi e poi sempre peggio. Inizialmente nessun errore in diagnosi poi  allarmi di iniettori in corto. Quindi non erano sporchi ma bruciati elettricamente. In bocca al lupo!

madiweb

Certo. Ho fatto tutti i trattamenti che ho detto...il gasolio èstato il primo indiziato.
Mi spieghi meglio cosa ti faceva e poi come hai risolto? Cosa intendi per bruciati elettricamente? L iniettore o va o non va...

ENERGO

Togliendo puleggia ed il carter trovi sensore di giri e ruota fonica. Se cambi il sensore, pulisci con sgrasante ruota fonica. Potrebbe essere solo sporcizia che te da questa problema,

Giuseppe_Bar

Mi dava sintomi di vuoto di potenza sporadici all inizio. Con il motore in tiro sembrava che mancasse il carburante x mezzo secondo poi tutto ok. Man mano si é accentuato sempre di piu fino a quando  ogni volta che mettevo dalla 3 alla 4 marcia tra i 2000 e i 2500 sentivo i vuoti e mi dava avaria sistema motore( spia ambra con punto esclamativo e cerchio dentato) che si resettava solo spegnendo e riaccendendo il quadro. Poi anche tra    2 e3 marcia e ancora dopo  anche tra 1e2 marcia agli stessi giri motore.  Quando non si resettava piu spegnendo e riaccendendo  il quadro la Diagnosi  diceva  cablaggio iniettori in corto. Avaria fase iniezione iniettore 1 . controllare cablaggio. Iniettore 1 in corto.  Diagnosi  eseguita con forscan e pc con obd2 bluetooth. Portata al mecc e smontati dal pompista diagnosticata parte elettrica bruciata.

alessiofiesta2007

io fin dall'inizio l'ho detto che erano gli iniettori......
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

 @ madiweb spero x te che non siano gli iniettori. Io spesi 440€  tra meccanico, pompista e 4 iniettori usati.

🡱 🡳