FORD GT90

Aperto da milli.tdci, 28 Ottobre 2009, 19:40:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milli.tdci

questo bel giocattolino lo avevate già visto... ve la ricordate è la GT90



Lo scopo di questa particolare vettura, era quello di porsi in competizione con le automobili supersportive dell'epoca, quali la Ferrari F50, la Lamborghini Diablo, la Bugatti EB110 e la McLaren F1, oltre alla meteora Montecarlo GTB Centenaire.
Tuttavia nonostante le sue caratteristiche di auto molto potente e prestazionale, e l'impiego di materiali pregiati e un design avanguardista, rimase una dream car, che non venne mai commercializzata, né in larga scala né come fuoriserie.



La macchina, venne svelata al salone dell'automobile di Detroit, nel gennaio del 1995. Lo slogan della Ford, la presentava come "la supercar più potente del Mondo".
In effetti uno dei suoi punti di forza era proprio questo aspetto, anche se l'affermazione della casa americana non era del tutto veritiera dato che la GT 90 era capace di 720 CV, una soglia già superata da altre vetture sportive prodotte in pochi esemplari.
Sicuramente avrebbe potuto essere una tra le più veloci, infatti aveva una velocità massima teorica nell'ordine dei 378 km/h che tuttavia non le valse il record mondiale di velocità su terra, poiché non venne mai dimostrato ed omologato in una prova ufficiale.



In sostanza la GT 90, è stata l'interpretazione sportiva della Ford negli anni '90, e per il nuovo millennio. Essa al pari della Ford GT40, rappresentava la sfida della casa automobilistica americana, ai più importanti produttori di veicoli di questo segmento, Ferrari in testa. La Ford GT40 infatti, venne realizzata per contrastare la Ferrari che, negli anni '60, venne venduta dal suo fondatore alla Fiat, preferendola alla Ford.

Henry Ford II, a quell'epoca massimo esponente del produttore a stelle e strisce, pronunciò la seguente frase "se non puoi comprarli li devi battere", riferendosi alla Ferrari, e costruì la Ford GT40, che in effetti sconfisse la Ferrari nei campionati prototipi di quegli anni.

Con la GT 90 la sfida venne rilanciata, tuttavia la Ford giudicò troppo ambizioso il progetto in quanto per produrre la macchina i costi sarebbero stati insostenibili e, secondo i dirigenti della casa, i clienti avrebbero continuato a preferire le vetture italiane piuttosto che una Ford, anche se superiore, poiché al suo nome vengono associati prodotti di fascia inferiore.




Able007

 :o  :o per la peppaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!  :o  :o

andrex

azzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :o
Focus RS n°2341

principedeimeccanici

c'era anche nel vekkio need for speed 2... auto molto ma molto bella...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Miki86

ho il modellino scala 1 18

exstreme

Bella davvero!!!! ;)
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

fofo68

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Lor 00

Molto bella  8) 8) 8)
FoFo Titanium '09 3p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Black Phanter-Sensori Parcheggio-Sony System

SimoTdci

se non sbaglio,ho letto da qualche parte che un esemplare è in vendita ad una cifra astronomica.....
la Veyron ci fa una pippa!! ;D ;D


Maverick3395

Un mostro ! Me la ricordo su Gran turismo  :o :o :o

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

fiestino_marini

Odiosa da guidare in Toca race driver 2 ahahahahahahah ;D
Credo nel Dio che ha creato gli uomini,
non nel Dio che gli uomini hanno creato.

🡱 🡳