Strano comportamento

Aperto da vincmass, 04 Gennaio 2012, 12:07:38

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vincmass

Allora ieri mi è successo questo:
dalle 11:00 di mattina fino alle 14:00 che sono arrivato a casa perchè ero a lavoro (mi hanno chiamato e sono scappato di corsa a casa), l'allarme della macchina ha suonato da solo come impazzito senza che nessuno facesse qualcosa alla macchina.
Arrivo a casa e lo disattivo. Stamattina sono andato a lavoro in macchina, e cosa succede ora?
Quando cambio marcia i giri scendono all'improvviso come se la macchina volesse spegnersi per poi salire di nuovo fino al minimo, e poi quando inserisco la terza tra i 1250 giri ed i 2000 la macchina strattona leggermente. Abbiamo cominciato il 2012 molto bene.
Cosa può essere? L'allarme avrà provocato qualche mal funzionamento alla centralina? Filtro del gasolio sporco?(La fofo ha 48000 km e non è stato mai cambiato), o qualche altra cosa?

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

macteo

forse i due episodi non sono collegati. L'antifurto potrebbe dipendere da molte cose elettriche... batteria, centralina, relè... il calo dei giri potrebbe essere il filtro gasolio 48.000 sono un po' tanti sicuramente va cambiato.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

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michi70

controlla la tensione della batteria, potrebbe dipandere da quella che potrebbe essere scarica
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

melyeclau

Citazione di: michi70 il 04 Gennaio 2012, 15:03:19
controlla la tensione della batteria, potrebbe dipandere da quella che potrebbe essere scarica
Quotone

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

vincmass

batteria controllata con il test, 12,5v a motore spento e 14,5v con motore acceso.  ma ho trovato il filtro aria montato male, appena arrivo a casa lo aggiusto, e speriamo che sia questo. Puo' darsi secondo voi? Domani vi faccio sapere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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Able007

speriamo sia solo quello, almeno per quanto corcente il problema dello spegnersi

piobull

..non e' che ha ricevuto un forte urto che non ha lasciato segni?
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

ernesto

credo che siano 2 cose separate: una potrebbe essere la egr?potrebbe essere finito l'olio che rigenera il dpf e che ormai intasato ti crea problemi come è successo a me??
l'altra la imputerei a sensori interni che malfunzionano, che hai in macchina qualcosa appeso che possa dondolare?? che so allo specchietto o nelle vicinanze  dei sensori? qualcuno che appoggiato alla vettura, e che quando si è alzato l'ha fatto spingendosi verso la macchina inducendo l'oscillazione di qualcosa di appeso??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

allora ragazzi,
il filtro dell'aria l'ho sistemato, era montato in modo tale da non combaciare con la chiusura del coperchio superiore del box che lo contiene. Ho provato la fofo agli stessi giri che mi faceva il difetto e per ora non ho sentito nulla di strano. La terrò sotto osservazione, speriamo che sia questo.
Per quanto riguarda l'antifurto l'ho disattivato (il mio è un'antirapina, quello che si monta a Napoli con la piastrina da tenere addosso), e smontando un pò di roba sotto il volante ho visto che la centralina dell'antirapina e tenuta ben stretta con delle fasciette, però i fili di collegamento tra la centralina dell'allarme e quelli della fofo, non sono tenuti insieme con morsetti o qunt'altro ma solo con nastro isolante. siccome tale antifurto entra in funzione solo quando la fofo va in moto e non trova il contatto della piastrina, non vorrei che qualche filo che da l'impulso alle trombe oppure alla PCM della fofo si sia allentato all'interno del nastro isolante.
Cosa ne pensate?
Ho paura di riattivarlo, in quanto quando mi successe chiamarono i vigili che volevano prima aprirmi la macchina, e poi portarsela(anche se penso che non possano farlo per legge), al di la del fatto che rimase a suonare per tre ore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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ernesto

vabè hai fatto la centralina per il cruise control, leva il nastro e senza sciogliere i fili saldali a stragno e coprili con guaina termorestringente, risolto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Citazione di: ern.focus il 06 Gennaio 2012, 21:26:36
vabè hai fatto la centralina per il cruise control, leva il nastro e senza sciogliere i fili saldali a stragno e coprili con guaina termorestringente, risolto
Ciao ernfocus, non ho capito consa intendi con "hai fatto la centralina per il cruise control".
Beh, non penso di saldarli i fili. La prox volta che scendo a napoli, la porto all'elettrauto che mi ha montato l'antifurto e controllerà tutto lui.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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vincmass

allora, ieri ho rifatto il pieno ed aggiunto additivo per la pulizia degli iniettori, valvola egr, etc, etc.
risultato: la macchina strattona di nuovo ai bassi regimi. quindi può darsi che la sporcizia che scioglie l'additivo la fa andare in circolo e mi fa questo lavoro. la domanda è :
cosa può succedere? si guasta qualcosa? lo devo mettere più spesso l'additivo o devo provvedere da meccanico a fare una pulizia generale? :-\
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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vincmass

per ernfocus:

si io ho il dpf, ma la cerina non so cosa sia.
:(
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tmax50072

Citazione di: vincmass il 25 Febbraio 2012, 08:08:34
allora, ieri ho rifatto il pieno ed aggiunto additivo per la pulizia degli iniettori, valvola egr, etc, etc.
risultato: la macchina strattona di nuovo ai bassi regimi. quindi può darsi che la sporcizia che scioglie l'additivo la fa andare in circolo e mi fa questo lavoro. la domanda è :
cosa può succedere? si guasta qualcosa? lo devo mettere più spesso l'additivo o devo provvedere da meccanico a fare una pulizia generale? :-\

che additivo hai usato? se ti ricordi il nome esatto. grazie.

AngeloB

Citazione di: vincmass il 25 Febbraio 2012, 08:51:35
per ernfocus:

si io ho il dpf, ma la cerina non so cosa sia.
:(
La cerina è la sostanza che serve per far funzionare il filtro antiparticolato. Ti riporto un articolo su internet:
"Per funzionare il Fap ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina (ossido di cerio; il cerio è un elemento metallico, di colore argenteo, usato anche nella produzione di alcune leghe di alluminio e nella produzione di acciai), o Eolys o come piace alle varie case che montano diesel Peugeot che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere distrutto. Detta Cerina è contenuta in un serbatoio a parte, di circa 5 litri sufficienti per 80.000/120.000 Km. Al momento dell'apertura dello sportellino serbatoio-gasolio si attiva una procedura che misura il combustibile immesso nel serbatoio e calcola la quantità di Cerina da aggiungere al gasolio nel serbatoio.

Durante il funzionamento la cerina si accumula insieme al particolato e al momento in cui l'apposito sistema di misurazione rileva che la differenza di pressione tra ingresso e uscita filtro ha raggiunto il minimo consentito si attiva la procedura di combustione del particolato."


Ecco il link per l'articolo completo http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html

L'unica cosa che non ho ancora capito, ci sono due tipi di filtri antiparticolato. Il Fap che è quello che funziona con la cerina che sarebe quello che abbiamo noi sulle nostre Ford, poi c'è il Dpf che funziona senza cerina ma ad una temperatura più alta.
Quando ho acquistato la mia macchina sul contratto c'era scritto Ford 1.6 tdci SW Titanium Dpf, come mai?

Vadocomeundiavolo

Cambia il filtro carburante e risolvi.
Va sostituito ogni 40mila km.
Arteon Shooting Brake R



vincmass

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vincmass

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 25 Febbraio 2012, 10:25:39
Cambia il filtro carburante e risolvi.
Va sostituito ogni 40mila km.
Io sono a 50000km, ed ancora devo cambiare il filtro gasolio. La ford non l'ha voluto cambiare. Quando scendo giù a napoli è la prima cosa che faccio. quindi il problema potrebbe essere il filtro gasolio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vadocomeundiavolo

A me dopo 30 mila km si è intasato.
Arteon Shooting Brake R




Able007

Citazione di: tmax50072 il 25 Febbraio 2012, 14:26:57
praticamente fa le veci del tunap 983? giusto?

si si

Citazione di: vincmass il 25 Febbraio 2012, 10:30:03
Io sono a 50000km, ed ancora devo cambiare il filtro gasolio. La ford non l'ha voluto cambiare. Quando scendo giù a napoli è la prima cosa che faccio. quindi il problema potrebbe essere il filtro gasolio.
beh penso sia ora di cambiare il filtro!

Pasquale S

il filtro ford dice di cambiarlo a 60mila
per esperienza dico max 45mila è da cambiare
la mia a 120mila kn sopra i 3000 giri strattonava
e il filtr aveva 60mila km
cambiato quello, risolto il problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳