Pulizia tubo egr

Aperto da AngeloB, 24 Febbraio 2012, 11:58:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Da un pò di tempo la mia macchina ha iniziato un pò alla volta a consumare un pochino di più perdendo anche un pò di spinta. La macchina adesso ha 28000 km, così ho pensato che forse il filtro gasolio si fosse intasato. Però prima di cambiarlo stamattina ho provato a dare uno sguardo al tubo metallico che parte dall'egr, visto che quando l'ho pulito alla Mazda 3 di mio fratello la macchina gli va decisamente meglio. Non credevo di trovare questo



Com'è possibile che già a 28000 km sia ridotto così? O è normale? Inoltre tra la valvola egr vera e propria e il tubo metallico ho trovato questo, cos'è?




Pasquale S

angelo
semplice ti hanno dato una mcchina usata
con 200 mila km ;D ;D ;D
scherzo


quello dell ultima foto  serve a raffreddare i gas di scarico prima di rimetterli in aspirazione
praticamente
ci sono tanti condotti all interno dove passano i gas
e questi condotti sono a bagno con i liquido refrigerante del radiatore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

comunque è normale che s imbratti così
pensa come sarà il mio cha ha 130 mila km
secondo me ogno 60-80 mila tutta l egr e l aspirazione andrebbero smontate  e pulite
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

ah guarda cosa ho trovato
su idaf si era gia visto
cosi ti è tutto più chiaro


http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Guarda io ho pulito lo stesso condotto sulla Mazda 3 di mio fratello che ha lo stesso motore, in quel punto che ho fotografato era rimasto si e no un foro da 10 mm e la macchina aveva 60000 km. Come sintomo il motore dava poca spinta sotto i 2000 giri. Mi chiedo perchè se il tubo è parzialmente intasato la macchina va male ma se si tappa dell tutto la valvola egr poi va meglio?
Inoltre ho visto che c'è uno spray (sintoflon dsc) per pulire i condotti di aspirazione dei motori diesel, qualcuno che lo abbia usato e sa dove vada messo?

Pasquale S

il dsc va messo nel condotto d aspirazione
subito dopo il sensore maf(debimetro)

io non l ho mai usato
dicono che funziona bene
però ho sentito qualcuno che dice che potrebbe esser pericoloso perchè alcune incrostazioni potrebbero danneggiare le valvole.
questo è quanto ho sentito dire
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Questo è il dubbio che ho anche io, cioè tutte ste incrostazioni che scioglie da qualche parte devono pure andare a finire no?

Pasquale S

in teoria dovrebbero esser sciolte tanto piccole da essere bruciate nella combustione ed espluse(ecco perchè nel momento che si usa esce fumo e foligine nera)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tmax50072

Citazione di: AngeloB il 24 Febbraio 2012, 11:58:35
Da un pò di tempo la mia macchina ha iniziato un pò alla volta a consumare un pochino di più perdendo anche un pò di spinta. La macchina adesso ha 28000 km, così ho pensato che forse il filtro gasolio si fosse intasato. Però prima di cambiarlo stamattina ho provato a dare uno sguardo al tubo metallico che parte dall'egr, visto che quando l'ho pulito alla Mazda 3 di mio fratello la macchina gli va decisamente meglio. Non credevo di trovare questo



Com'è possibile che già a 28000 km sia ridotto così? O è normale? Inoltre tra la valvola egr vera e propria e il tubo metallico ho trovato questo, cos'è?





come hai fatto ad arrivare a quel tubo? è stato difficile? mi piacerebbe vedere il mio...passo passo (se non ti disturba) quali sono le cose da togliere per arrivare fin li? si rischiano danni? e poi come lo hai pulito quello sporco? grazie.

AngeloB

Citazione di: tmax50072 il 24 Febbraio 2012, 17:52:50
come hai fatto ad arrivare a quel tubo? è stato difficile? mi piacerebbe vedere il mio...passo passo (se non ti disturba) quali sono le cose da togliere per arrivare fin li? si rischiano danni? e poi come lo hai pulito quello sporco? grazie.
Guarda è facilissimo, ci vuole una chiave esagonale da 10 per togliere la cover del motore e poi una chiave torx normale da 30. Guardando il motore questo raccordo si trova in alto a sx. Se vai qui http://www.idaf.it/index.php?topic=8284.msg155441#msg155441 alla sesta foto vedi le viti da togliere segnate dalle frecce rosse. Non si rischia niente, anzi fai solo del bene, l'importante è togliere la fuligine e non farla riandare dentro la motore. Dal tubo che vedi in foto l'ho grattata con un cacciavite, ho aspirato tutto e poi ci ho passato un pò di carta ma purtroppo non è come la fuligine del camino, è oleosa e appiccicosa quindi ci vuole molto olio di gomito ;)
Per fare un lavoro ad hoc avrei dovuto smontare tutto fino ad arrivare all' egr vera e propria ma stamattina non avevo tempo e mi sono accontentato così.

tmax50072

a saperlo fare ora avrei anche un po di tempo...vedrò di pulire il tubo come hai fatto tu se ci riesco. poi se magari bverrà fuori una guida a prova di babbeo mi cimenterò...grazie gentilissimo.

michi70

Io per pulire ho usato un pulitore per motori benzina, l'importante è tenere leggermente accelerato il mtore.
Se riesco , metto il nome del prodotto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

tmax50072

Citazione di: AngeloB il 24 Febbraio 2012, 18:48:13
Guarda è facilissimo, ci vuole una chiave esagonale da 10 per togliere la cover del motore e poi una chiave torx normale da 30. Guardando il motore questo raccordo si trova in alto a sx. Se vai qui http://www.idaf.it/index.php?topic=8284.msg155441#msg155441 alla sesta foto vedi le viti da togliere segnate dalle frecce rosse. Non si rischia niente, anzi fai solo del bene, l'importante è togliere la fuligine e non farla riandare dentro la motore. Dal tubo che vedi in foto l'ho grattata con un cacciavite, ho aspirato tutto e poi ci ho passato un pò di carta ma purtroppo non è come la fuligine del camino, è oleosa e appiccicosa quindi ci vuole molto olio di gomito ;)
Per fare un lavoro ad hoc avrei dovuto smontare tutto fino ad arrivare all' egr vera e propria ma stamattina non avevo tempo e mi sono accontentato così.

dammi una dritta: come fhai fatto per evitare che la polvere andasse dentro??? ciao

AngeloB

Ho grattato la fuligine più spessa e nel frattempo avevo l'aspiratore puntato la, tutto qua.

Pasquale S

ma togliere un po di fuligine non cambia niente secondo me
per vedere risultati si dovrebbe smontare almeno tutta la valvola egr
il gruppo  refrigerante gas di scarico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Nel mio caso è vero che non è cambiato quasi niente, però quando ho pulito solo lo stesso raccordo sull'auto di mio fratello (che si era quasi completamente ostruito) senza arrivare all'egr, il motore è cambiato tantissimo. Cmq il link che hai messo sopra è utilissimo ;)

vincmass

#16
piccolo ot.
Ieri ho fatto il pieno ed ho rimesso l'additivo per pulire iniettori, valvola egr, e tutto il sistema di iniezione. Dalla fofo esce fumo nero ed a bassi regimi mi va a scatti come l'altra volta. Quindi come avete detto la sporcizia va in giro, ma si puo' danneggiare qualcosa? Ho scoperto quindi perché mi andava a singhiozzi. ;D
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: vincmass il 25 Febbraio 2012, 07:08:31
piccolo ot.
Ieri ho fatto il pieno ed ho rimesso l'additivo per pulire iniettori, valvola egr, e tutto il sistema di iniezione. Dalla fofo esce fumo nero ed a bassi regimi mi va a scatti come l'altra volta. Quindi come avete detto la sporcizia va in giro, ma si puo' danneggiare qualcosa? Ho scoperto quindi perché mi andava a singhiozzi. ;D




mi costringi ad andare in ot. hai il dpf e la macchina non va bene la cerina?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Citazione di: ern.focus il 25 Febbraio 2012, 08:42:30



mi costringi ad andare in ot. hai il dpf e la macchina non va bene la cerina?
Ne sto parlando qui, scusami:
http://www.idaf.it/index.php?topic=20381.msg322126#msg322126
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

danyw90

Citazione di: AngeloB il 24 Febbraio 2012, 11:58:35
Da un pò di tempo la mia macchina ha iniziato un pò alla volta a consumare un pochino di più perdendo anche un pò di spinta. La macchina adesso ha 28000 km, così ho pensato che forse il filtro gasolio si fosse intasato. Però prima di cambiarlo stamattina ho provato a dare uno sguardo al tubo metallico che parte dall'egr, visto che quando l'ho pulito alla Mazda 3 di mio fratello la macchina gli va decisamente meglio. Non credevo di trovare questo



Com'è possibile che già a 28000 km sia ridotto così? O è normale? Inoltre tra la valvola egr vera e propria e il tubo metallico ho trovato questo, cos'è?


Volevo sapere se (nella 2a foto) è necessario togliere anche le 2 fascette che si trovano all'estremità del condotto di raffreddamento. Un altra cosa, nella guida che ha post pasquale è rischioso levare i tubicini degli iniettori? una volta levati li devi riempire di gasolio?
Va bene pulire il tutto con benzina?  ::)

AngeloB

Citazione di: danyw90 il 08 Maggio 2012, 21:38:42
Volevo sapere se (nella 2a foto) è necessario togliere anche le 2 fascette che si trovano all'estremità del condotto di raffreddamento. Un altra cosa, nella guida che ha post pasquale è rischioso levare i tubicini degli iniettori? una volta levati li devi riempire di gasolio?
Va bene pulire il tutto con benzina?  ::)

Guarda io ho solo pulito il tubo nella prima foto però presumo che si debbano togliere le fascette che dici tu. Per la guida la trovai interessante, sicuramente non è un lavoro da poco, bisogna sapere quello che si fa ma se sai dove e come mettere le mani non credo sia rischioso

danyw90

si ho un po di dimestichezza.. ma le fascette se le levo, posso rimettere le stesse? o ne prendo 2 nuove?

Pasquale S

credi siano delle fascette metalliche elastiche
quindi vanno bene le stesse
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

#23
Citazione di: AngeloB il 24 Febbraio 2012, 14:35:54
Guarda io ho pulito lo stesso condotto sulla Mazda 3 di mio fratello che ha lo stesso motore, in quel punto che ho fotografato era rimasto si e no un foro da 10 mm e la macchina aveva 60000 km. Come sintomo il motore dava poca spinta sotto i 2000 giri. Mi chiedo perchè se il tubo è parzialmente intasato la macchina va male ma se si tappa dell tutto la valvola egr poi va meglio?
Inoltre ho visto che c'è uno spray (sintoflon dsc) per pulire i condotti di aspirazione dei motori diesel, qualcuno che lo abbia usato e sa dove vada messo?

Il multijet di mia moglie "singhiozzava" a velocità costante ed acceleratore appena premuto.

La diagnosi non aveva trovato nulla.

Ho quindi pulito il debimetro e, nonostante il miglioramento, il problema persisteva.

Ho comprato il sintoflon DSC, ho scaricato tutta la bomboletta secondo le istruzioni, e il problema è sparito.

Di sicuro non voglio convincerti che ti farà tornare la valvola EGR pulita come nuova ma, a noi, ha risolto un problema.

:)

PS: le istruzioni del DSC, comunque, dicono correttamente che lo spray ammorbidisce i residui che staccandosi andranno a bruciare nella camera di combustione.
Non dice che fa tornare pulita una EGR molto incrostata.
Questo per completezza.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

An92

Salve, ho pulito la egr con uno spry adatto, scaricando la bomboletta...noto subito miglioramenti nella gestione del motore, ma ho un dubbio...ho letto in giro che una volta effettuata questa procedura bisogna cambiare l'olio motore...avendo fatto il tagliando cun pò più di un mese fà, mi conviene cambiarlo di nuovo???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

luckya

Citazione di: An92 il 10 Febbraio 2013, 23:31:19
Salve, ho pulito la egr con uno spry adatto, scaricando la bomboletta...noto subito miglioramenti nella gestione del motore, ma ho un dubbio...ho letto in giro che una volta effettuata questa procedura bisogna cambiare l'olio motore...avendo fatto il tagliando cun pò più di un mese fà, mi conviene cambiarlo di nuovo???

Dove lo hai letto?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

vincmass

Citazione di: An92 il 10 Febbraio 2013, 23:31:19
Salve, ho pulito la egr con uno spry adatto, scaricando la bomboletta...noto subito miglioramenti nella gestione del motore, ma ho un dubbio...ho letto in giro che una volta effettuata questa procedura bisogna cambiare l'olio motore...avendo fatto il tagliando cun pò più di un mese fà, mi conviene cambiarlo di nuovo???
ma hai pulito solo la egr, oppure hai messo il beccuccio nel tubo di aspirazione e ftto girare il motore mentre spruzzavi?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

qamrij

É una cosa che devo fare anche io il mio unico grande problema é che non ho un posto adatto per fare queste cose. Cacchio.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


An92

#28
Si...ho spruzzato a motore acceso...cmq l'ho letto su idaf...o cmq in rete!!!
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

danyw90

Ma utilizzando lo spray, dove va a finire tutta la sporcizia? fuori dal tubo di scarico???

Pasquale S

e si
aspirazione
turbina
intercooler valvole aspirazione
combustione
valvole scarico
egr
catalizzatore o fap o dpf
scarico

più o meno funziona così
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

An92

quindi è giusto il discorso che la sporcizia nn viene eliminata del tutto, ma solo ammorbidita, e con il motore in moto veniva combusta e sparata al di fuori ( la chiazza di mezzo metro quadro che ho trovato sull'asfalto sotto la marmitta), infatti, durante la procedura, sembrava che il motore tossiva, poi dopo all'aumentare di giri, questo, divenuto una specie di singhiozzo è sparito sempre più!!!
ma allora, x l'olio??? io ho letto che nel turbo, c'è un qualcosa che è a bagno d'olio(motore), e x quello che bisogna poi fare il cambio olio...
io xà dalla sonda di ispezione del livello, noto che l'olio è bello e pulito!!!
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Pasquale S

l'olio con la turbina ha a che fare in 2 modi
1 per lubrificarla di continuo attraverso una mandata e un ritorno
2 per mezzo dei vapori olio del basamento che vengono rimandati in aspirazione e bruciati nella combustione

io non un legame tra la pulizia egr e l'olio motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: An92 il 12 Febbraio 2013, 13:10:45
quindi è giusto il discorso che la sporcizia nn viene eliminata del tutto, ma solo ammorbidita, e con il motore in moto veniva combusta e sparata al di fuori ( la chiazza di mezzo metro quadro che ho trovato sull'asfalto sotto la marmitta), infatti, durante la procedura, sembrava che il motore tossiva, poi dopo all'aumentare di giri, questo, divenuto una specie di singhiozzo è sparito sempre più!!!
ma allora, x l'olio??? io ho letto che nel turbo, c'è un qualcosa che è a bagno d'olio(motore), e x quello che bisogna poi fare il cambio olio...
io xà dalla sonda di ispezione del livello, noto che l'olio è bello e pulito!!!

La chiazza d'olio non mi piace.
Il DSC l'ho usato in due macchine diverse e non ho notato olio uscire dallo scarico.

E' possibile che tu ne abbia schizzato troppo tutto insieme e il motore non sia stato in grado di bruciarlo?

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

chiazza d'olio?no  non ho letto ciò
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳