Pulizia tubo egr

Aperto da AngeloB, 24 Febbraio 2012, 11:58:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Citazione di: pasquale sgro il 12 Febbraio 2013, 13:43:45
chiazza d'olio?no  non ho letto ciò

An92 ha scritto
( la chiazza di mezzo metro quadro che ho trovato sull'asfalto sotto la marmitta)

mi riferivo a questo
rileggendo "olio" l'ho visualizzato io, non l'ho letto :P
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

non credo fosse olio
fuliggine e roba varia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

An92

in effetti è una cosa che mi è sfuggita...era di sera, ed ero preoccupato x lo strano andamento del motore, sull'asfalto, quella chiazza era nera, xò nn ciò fatto caso se era di fuliggine o di olio x la verità...xò se era olio mi sembra strano, sono anche io x la fuligine ed il fumo nero... il cambio olio ancora nn sò
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Cho

Ciao sono nuovo,mi chiamo Christian, sono di Oristano,  sempre riguardo egr, sapete quali sono i sintomi del motore alla rottura di questa valvola? ho un 1600 90 cv, si accende, ma non tiene bene il minimo, si accelera a scatti da 1000 giri del minimo e sale ad intervalli sino a circa 1200, se accelero perde potenza e si spegne, in oltre esce molto fumo dallo scarico. credo sia la valvola egr, ma non sono certo, ho la macchina ferma da 2 giorni, e prima di chiamare meccanico, se riesco a capire il danno e posso intervenire, ci metto mani e risparmio. come si riconosce se la valvola egr si rompe? grazie in anticipo per un eventuale risp. e complimenti per questo sito lo trovo interessante e  molto utile, un saluto a tutti ciao

Cho

non c'è nessuno che mi da una dritta a riguardo?
volevo aggiungere che mi sono messo a sostituire il filtro gasolio, e quando ho montato il nuovo ho fato fatica a far accendere il motore, con un compressore ho pompato in entrambi i tubi per cercare di riempire il filtro e mettere in circolo gasolio,  non sapevo quale era quello giusto, di certo uno lo sbagliato, volevo chiedere è possibile che abbia fato qualche danno? ce qualcuno che ne sa qualcosa?

Pasquale S

egr difettosa può dare diversi problemi
spegnimenti,fumo eccessimo,scarso rendimento,spia errore, ecc

per il filtro gasolio qua siamo ot
vedi qua

http://www.idaf.it/index.php?topic=25879.msg389751#msg389751
http://www.idaf.it/index.php?topic=22580.msg390403#msg390403
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Cho

grazie per la risposta ora cerco di capire qualcosa, domani arriva la valvola egr, che sto smontando, sempre grazie alle foto che ho trovato su questo sito, spero che non ho bisogno di riprogrammare parti elettroniche. ciao
per il filtro ancora non lo so.... sono riuscito a montare e fare circolare il gasolio, ma come pompetta ho usato un compressore, ed ho soffiato a pressione in tutti i tubi a tentativo finoa quando uscito il gasolio, la mia preoccupazione e che non ho rovinato qualche valvola di non ritorno dentro il filtro se ce l'ha altre parti. grazie per il link allegato ancora saluti

el peck

..se è l'egr..questa non si rompe..ma può intasarsi e bloccarsi..o.. + o - aperta o chiusa..comunque quando succede ti si accende la spia rossa avaria motore e se continui a girare l'auto va' in recovery.....volendo la puoi pulire come spiegato nelle guide..anche se è un lavoraccio...se la vuoi cambiare in ford son 430 euro.....comunque da diagnosi (in ford) ti sanno dire se è un problema e quale all'egr....

An92

dopo aver cambiato le candelette, e quindi aver smontato il collettore di scarico, ho dato un pò un occhiata all'egr...il collettore nn era proprio lindo, un pò di fuligine, circa 1 millimetro sui lati, mentre nell'egr(all'ingresso con il collettore) la situazione peggiora...
un paio di mm di sporcizia nera lungo tutta la parete circolare, e da un lato, quello più vicino ai collettori, una striscia di circa 1 cm di altezza di fuligine..
dopo aver utilizzato tutta la bomboletta, ancora questo, la macchina tira molto di più di prima, ed è ancora un bel pò sporca, mi immagino allora con tutti i collettori ben puliti come andrà....ma conviene ripetere il trattamento????
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

vincmass

Citazione di: An92 il 18 Febbraio 2013, 22:03:24
dopo aver cambiato le candelette, e quindi aver smontato il collettore di scarico, ho dato un pò un occhiata all'egr...il collettore nn era proprio lindo, un pò di fuligine, circa 1 millimetro sui lati, mentre nell'egr(all'ingresso con il collettore) la situazione peggiora...
un paio di mm di sporcizia nera lungo tutta la parete circolare, e da un lato, quello più vicino ai collettori, una striscia di circa 1 cm di altezza di fuligine..
dopo aver utilizzato tutta la bomboletta, ancora questo, la macchina tira molto di più di prima, ed è ancora un bel pò sporca, mi immagino allora con tutti i collettori ben puliti come andrà....ma conviene ripetere il trattamento????

non hai fatto foto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

andreiciu

visto che stiamo parlando del EGR vorrei chiedere una cosa, a me l'egr e stata disattivata tramite modifica centralina ,ma non chiusa meccanicamente ,posso avere dei problemi?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Amedeo

ragazzi invece volevo capire una cosa sempre da ignorante in materia :'(
a me l'egr e' stata tappata,ora mi chiedo se ci fosse della sporcizia nella tubazione può comportare problemi di spinta o in accellerazione nonostante sia tappata?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

se è tappata
non cè problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo


perfetto quindi posso stare tranquillo x quanto riguarda l'egr, il meccanico mi di diceva che potrebbe essere causato dalle candelette il problema che ho in fase di ripresa.possibile?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

andreiciu

allora se l'EGR non e tappata  ma solo disattivata dalla centralina  rimane aperta?  cè il rischio che passa la sporcizia?

ernesto

Citazione di: andreiciu il 19 Febbraio 2013, 20:07:53
allora se l'EGR non e tappata  ma solo disattivata dalla centralina  rimane aperta?  cè il rischio che passa la sporcizia?

è ovvio che rimane chiusa, altrimenti non andrebbe, se la tappi tu meccanicamente, metti una paratia, se lo fanno loro via centralina, la lasciano in posizione di chiuso.
così se si blocca da sola per fuligine, se lo fa da chiuso, non da problemi, al contrario se rimane leggermente o totalmente aperta da problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andreiciu

la mia e chiusa senza essere tappata meccanicamente  , credi che vale la pena smontare e tappare meccanicamente  l'egr?  vorrei controllare con il tester anche le candelette   , e difficile smontare tutto per fare questo lavoro?

ernesto

Citazione di: andreiciu il 19 Febbraio 2013, 20:25:51
la mia e chiusa senza essere tappata meccanicamente  , credi che vale la pena smontare e tappare meccanicamente  l'egr?  vorrei controllare con il tester anche le candelette   , e difficile smontare tutto per fare questo lavoro?

ma se hai pagato per fare questo, se è chiusa, è chiusa per le candelette puoi farlo quando vuoi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

non ho fatto foto, avevo lo smartphone scarico, ad occhio e croce era come nella seguente foto
http://farm4.static.flickr.com/3451/3749299739_9c26d798a8.jpg
solo che vorrei sapere se smontandola, dopo potrei rimontarla senza cambiare guarnizione, mastice, o come faccio a sapere con quale forza stringere i dadi???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

passoborgo

l'egr è uno dei problemi cronici avuto dalla fofona nel primo paio d'anni.
io,come ennemila altre persone,sono rimasto a piedi intorni ai 100mila km x il blocco della valvola ogr.costo tra ricambio e mandopera circa 400euro.

mi par di ricordare che già nel 2007 in ford cambiarono fornitore o modificarono la valvola.
cmq quella di inibire la valvola meccanicamente o elettronicamente è una di quelle cose che voglio fare da un po di tempo.
voi lo consigliate?
a detta di molti la macchina respira e viaggia meglio

saluti

luckya

Citazione di: passoborgo il 20 Febbraio 2013, 12:34:36
voi lo consigliate?
a detta di molti la macchina respira e viaggia meglio

saluti

Dico la mia con il rischio di poter sbagliare.

L'EGR è la soluzione disperata ad un problema di affidabilità e inquinamento.
Con la fasatura vaiabile delle valvole l'EGR non è più necessaria.

Detto questo secondo me l'unico problema che potrebbe sorgere è un surriscaldamento della camera di scoppio a bassi giri quando, cioè, l'EGR dovrebbe "togliere" ossigeno alla combustione rendendola meno calda.
Comunque, come si fa in medicina, bisogna scegliere il male minore. Se per te l'EGR dà troppi problemi non è sbagliato flangiarla.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

An92

e x lo smontaggio, cioè credo lo possa afre io steso, ma guarnizione ed altro??? esistono??
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

Citazione di: An92 il 19 Febbraio 2013, 23:04:54
non ho fatto foto, avevo lo smartphone scarico, ad occhio e croce era come nella seguente foto
http://farm4.static.flickr.com/3451/3749299739_9c26d798a8.jpg
solo che vorrei sapere se smontandola, dopo potrei rimontarla senza cambiare guarnizione, mastice, o come faccio a sapere con quale forza stringere i dadi???


è simile, ma non è quella
Citazione di: luckya il 20 Febbraio 2013, 13:55:47
Dico la mia con il rischio di poter sbagliare.

L'EGR è la soluzione disperata ad un problema di affidabilità e inquinamento.
Con la fasatura vaiabile delle valvole l'EGR non è più necessaria.

Detto questo secondo me l'unico problema che potrebbe sorgere è un surriscaldamento della camera di scoppio a bassi giri quando, cioè, l'EGR dovrebbe "togliere" ossigeno alla combustione rendendola meno calda.
Comunque, come si fa in medicina, bisogna scegliere il male minore. Se per te l'EGR dà troppi problemi non è sbagliato flangiarla.

nelle moderne motorizzazioni, i gas che tramite la egr rientrano nel motore, a differenza delle vecchie motorizzazioni, vengono raffreddati con uno  scambiatore di calore aria/acqua.
oltre a non avvenire ciò che tu asserisci, il motore rende meglio in quando non viene vanificato il lavoro dell'intercooler sull'aria aspirata, in quanto i gas di scarico che vengono riciclati anno una temperatura ben superiore di quella esterna, considerando che nella camera di scoppio si raggingono i 700°
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

quindi posso o no smontarla, ci sono parti che vanno cambiate dopo il suo smontaggio???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

si che puoi, se te la senti, eccoti la guida
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

niente, approfittando del mio unico pomeriggio settimanale libero sono andato dal meccanico, una mezzoretta, del diluente e l'egr è tornata nuova...cmq abbiamo verificato anche che il collettore è anche sporco, e x fare un lavoro ad hoc bisogna smontare anche quello è farlo pulire con apposita vasca (e fatto di bachilite piu o meno e il diluente potrebbe danneggiarlo)....
quindi x adesso và bene così....
dando anche un occhiata al tubo che và allo scarico abbiamo notato che è anche quello un bel pò otturato, cmq ora la macchina è più molto più sveglia di prima!!!!!!!!!!
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

vincmass

Citazione di: An92 il 21 Febbraio 2013, 18:43:21
niente, approfittando del mio unico pomeriggio settimanale libero sono andato dal meccanico, una mezzoretta, del diluente e l'egr è tornata nuova...cmq abbiamo verificato anche che il collettore è anche sporco, e x fare un lavoro ad hoc bisogna smontare anche quello è farlo pulire con apposita vasca (e fatto di bachilite piu o meno e il diluente potrebbe danneggiarlo)....
quindi x adesso và bene così....
dando anche un occhiata al tubo che và allo scarico abbiamo notato che è anche quello un bel pò otturato, cmq ora la macchina è più molto più sveglia di prima!!!!!!!!!!

bene...
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

danyw90

Citazione di: An92 il 21 Febbraio 2013, 18:43:21
niente, approfittando del mio unico pomeriggio settimanale libero sono andato dal meccanico, una mezzoretta, del diluente e l'egr è tornata nuova...cmq abbiamo verificato anche che il collettore è anche sporco, e x fare un lavoro ad hoc bisogna smontare anche quello è farlo pulire con apposita vasca (e fatto di bachilite piu o meno e il diluente potrebbe danneggiarlo)....
quindi x adesso và bene così....
dando anche un occhiata al tubo che và allo scarico abbiamo notato che è anche quello un bel pò otturato, cmq ora la macchina è più molto più sveglia di prima!!!!!!!!!!
Io ho pulito anche quello, se lo devo fare, armati di TANTA pazienza! anche magari di qualche spazzolina, i sono riuscito a rimuovere tutto con la pressione dell'aria! ma c'è nè voluta!!

vincmass

Citazione di: danyw90 il 02 Marzo 2013, 12:11:15
Io ho pulito anche quello, se lo devo fare, armati di TANTA pazienza! anche magari di qualche spazzolina, i sono riuscito a rimuovere tutto con la pressione dell'aria! ma c'è nè voluta!!
ciao dany. il collettore l'hai pulito tu?
quindi hai smontato anche i tubi mandata degli iniettori?
dopo la macchina è partita regolare?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

danyw90

Diciamo che ho svitato i dati dei tubicini della parte anteriore, e gli ho sollevati leggermente, stai attento a non piegarli perchè sono molto delicati, e infine ho tolto il collettore.
Si l'auto è partita regolare.

vincmass

Citazione di: danyw90 il 03 Marzo 2013, 17:37:09
Diciamo che ho svitato i dati dei tubicini della parte anteriore, e gli ho sollevati leggermente, stai attento a non piegarli perchè sono molto delicati, e infine ho tolto il collettore.
Si l'auto è partita regolare.
non hai tolto il filtro gasolio o dovuto mettere il gasolio in pressione per far partire la macchina?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

danyw90

Io ho fatto un tagliando completo, e quindi si, dopo ho cambiato anche il filtro gasolio, caricandolo.

Cho

ciao, sono Christian, possiedo focus2 1600 90 cv, del 2006 la prima che hanno fato, e sul libretto risulta euro 4, però non parla di fap,o filtro particolato, o cercato ovunque cercando di capire se questo motore tipo hhda, monta questo filtro, sia quello auto rigenerante, sia quello con aggiunta di cerina, nel sito ford, ho controllato per la manutenzione, e mi dice sostituire filtro particelle, ogni 120000 km, se categoria euro 4, se disponibile, ma non capisco se intende che alcune euro 4, non hanno questo benedetto filtro che mi sta facendo venire solo dubbi! per favore mi potete indicare se questo modello è dotato di filtro particolato? se si di quale tipo?, in oltre dove è montato nel motore?
Io ho eseguito la pulizia di tutto il condotto aspirazione, e tubi egr, ed il lavoro non è difficile, un po di pazienza, e tanta sporcizia da pulire. la cosa più rognosa è stata stringere le cannete del rail, in quanto sono molto delicate, e non avevo chiave adatta. grazie se qualche persona mi illumina a riguardo, volevo aggiungere che sono andato a controllare sulla mia vettura, e sembra che lo scarico, con la parte che dovrebbe sembrare questo filtro sia tutto attaccato..... spero che tramite questo sito risolvo. ciao

Pasquale S

ciao
non hai ne fap ne dpf
nessun filtro antiparticolato
anche io ho il motore hhda
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: Cho il 19 Marzo 2013, 12:52:29
ciao, sono Christian, possiedo focus2 1600 90 cv, del 2006 la prima che hanno fato, e sul libretto risulta euro 4, però non parla di fap,o filtro particolato, o cercato ovunque cercando di capire se questo motore tipo hhda, monta questo filtro, sia quello auto rigenerante, sia quello con aggiunta di cerina, nel sito ford, ho controllato per la manutenzione, e mi dice sostituire filtro particelle, ogni 120000 km, se categoria euro 4, se disponibile, ma non capisco se intende che alcune euro 4, non hanno questo benedetto filtro che mi sta facendo venire solo dubbi! per favore mi potete indicare se questo modello è dotato di filtro particolato? se si di quale tipo?, in oltre dove è montato nel motore?
Io ho eseguito la pulizia di tutto il condotto aspirazione, e tubi egr, ed il lavoro non è difficile, un po di pazienza, e tanta sporcizia da pulire. la cosa più rognosa è stata stringere le cannete del rail, in quanto sono molto delicate, e non avevo chiave adatta. grazie se qualche persona mi illumina a riguardo, volevo aggiungere che sono andato a controllare sulla mia vettura, e sembra che lo scarico, con la parte che dovrebbe sembrare questo filtro sia tutto attaccato..... spero che tramite questo sito risolvo. ciao
ma hai problemi con la macchina per questo volevi sapere se hai dpf o quant'altro?
Che tipo di chiave ci vuole per stringere le cannette del rail?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳