Pulizia tubo egr

Aperto da AngeloB, 24 Febbraio 2012, 11:58:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cho

ho avuto il problema alla egr, che ho preso rigenerata, e mi è durata un mese oggi attendo che mi mandano una seconda valvola, in realtà quando la valvola funzionava, ho provato a staccare lo spinotto, e la macchina non mi dava nessun anomalia di avaria motore, quindi mi è venuto il dubbio che forse il problema no è questa valvola egr. Per la chiave intendo quella mi apre si chiama dinamometrica, per non esagerare stringendo, comunque grazie mille, e ti dirò che mi fa tanto piacere non avere di questi filtri, ottimo problemi in meno.
niente si accende la spia avaria motore, da subito, ora leggendo un altro topic, ho pensato alle candelette, la vettura ha 270000 km. l'unico problema che aveva dato è sostituzione alternatore, ho ancora montate su le seconde pastiglie dopo le originali, per dire ho fato km. ma la maggior parte in quinta marcia. grazie ancora per la risposta






















Pasquale S

complimenti per i km
270 mila con un 1.6tdci
e con frizione e turbina originali?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Cho

tutto originale, la macchina non ha mai dato problemi, tranne alternatore, ora spero di risolvere, montando la valvola egr. comunque grazie ancora per avermi informato che non ha filtro particolato.
dimenticavo, un mese dopo l'acquisto, presa nuova di zecca, si è spaccato il tubo in alluminio dell'intercoler, diciamo che sino qualche anno fa, quando il gasolio era meno costoso, e si trovavano meno autovelox per strada, avevo il piede un po pesante, in oltre ora che ci penso ho sostituito la puleggia smorzatore delle vibrazioni, e di certo cinghie distribuzione, e filtri e olio, di manuale, il resto tutto a posto, in generale mi sono trovato benissimo, e come motore e vettura ne vale la pena. ottima.

Cho

gomme sempre, ogni anno, però frizione turbina, tutto a posto, in quanto i km. sono percorsi al 90% in superstrada quinta marcia, e credo che la frizione sia ancora nuova, ripeto ho sostituito solo un treno di pastiglie anteriori e posteriori, e tra poco devo sostituire di nuovo qaelle d'avanti, mai rimasto a piedi.

geox276


anche io questa settimana ho usato il dsc e la macchina va molto meglio !!
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

AngeloB

Prima o poi lo userò anche io, dove hai messo la cannuccia, sotto la fascetta che stringe il raccordo di gomma che sta dopo il debimetro? 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


el peck

..beh.. hai la pre-restyling..molto meno complessa come elettronica della restyling...mi sembra di ricordare da post precedenti che sulla tua versione anche flangiando senza buco centrale...non dia anomalia motore..appunto x l'elettronica meno sofisticata..ed è per questo che staccando il connettore non da' anomalia..comunque credo che non basti solamente staccarlo..ma vada comunque flangiata x avere un buon risultato..e sulla tua versione non serva eliminare l'egr da centralina..mentre sulla mia restyling...si....

Pasquale S

tra fofo 2 e fofo2 restyling la gestione elettronica è pressochè identica
non ci sono molte differenze
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

..leggendo tutti i vari post in merito..molti dicono chiaramente che sulla restyling se non fai il buco sulla flangia e resetti l'egr da centralina..è praticamente garantito che la spia avaria motore si accenda..mentre sulla versione precedente questo non succede....

mandrake75

Citazione di: el peck il 30 Maggio 2013, 09:13:37
..leggendo tutti i vari post in merito..molti dicono chiaramente che sulla restyling se non fai il buco sulla flangia e resetti l'egr da centralina..è praticamente garantito che la spia avaria motore si accenda..mentre sulla versione precedente questo non succede....
Da quanto bisogna fere il foro?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

el peck

..purtroppo anche su questo i pareri sono molto discordanti..chi dice da 6mm chi da 7..chi da 8.....???

alexragna

io oggi ho smadonnato e rismadonnato dopo il lavoro finito !! :'(
ho seguito la procedura per smontare la valvola e il gruppo di raffreddamento
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102
dopo lavato e messo a mollo con la nitro la valvola e il gruppo e rimesso a posto e la mia macchina va peggio di prima !!!
tanto fumo bianco e nero tanti singhiozzi e non va !!
come mai ?

ICEMAN

beh...innanzitutto potresti presentarti nell'apposita sezione...http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

poi spiegare meglio quello che hai fatto...oppure eseguire una diagnosi...

comunque...benvenuto e buona permanenza in IDAF.:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

ciao ragazzi posso farvi due domanda quanto costa far pulire la valvola egr?è una cosa che possono fare i meccanici o solo i pompisti?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

i meccanici vanno più che bene...anzi diciamo che si potrebbe far da soli...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

iceman purtroppo nn sono proprio bravo mi ci vorrebbe proprio un video per capire bene i passaggi, secondo te quanto si potrebbe prendere il meccanico?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

dipende... in un oretta si dovrebbe fare...quindi una 50ina d'euro potrebbero bastare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

è solo un ipotesi...però se hai riscontri e prezzi...tienici informati.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

adesso chiamo un mio amico meccanico e sento un pò
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

adesso nn mi a potuto dire il prezzo perché mi a detto che ci sono delle macchine dove si arriva senza nessuna difficolta alla valvola e invece macchine dove bisogna lavorare di più nn  ricorda bene alla c max dove si trova però domani la porto a far vedere cosi mi dice il prezzo cmq stiamo su quella cifra  :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

eh...sulle nostre stà dietro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cicciofocus

Ed alla C-max bisogna smontare tutta la paratia superiore dove ci sono i tergicristalli.......

Scitech

Sulla tua auto il meccanico ti chiederà circa 40/50€ ma credimi soldi e tempo perso il lavoro da fare è un altro.

Scitech

#95
risolverai al momento ma nel giro di brevissimo tempo specie se la macchina percorre molto centri urbani ti si intaserà nuovamente.

Scitech

ragazzi la foto sopra illustrata è stata presa dalla guida peugeot dove si vede bene che il meccanico smonta il filtro gasolio ma vi dico che per fare lo stesso lavoro non c'è proprio bisogno perché voi per pulire bene la valvola egr dovete smontarla interamente svitandola dalla testata,quindi togliete i due prigionieri raccogliete la guarnizione in lamierino e smontatela con tutto il motorino.questo passaggio vi farà risparmiare tempo primo perchè non smontate il filtro e quindi meno toccate la tubazione gasolio meno ci sarà il bisogno di spurgare l'impianto gasolio per una partenza veloce e poi perchè smontando la valvola con tutta la parte elettrica allo smontaggio di essa vi renderete conto meglio del funzionamento di questo componente e in più vi sarà più facile rimontare tutto al giusto posto senza bloccarla.
Non dimenticatevi di  smontare la fascetta in metallo che è collegata allo scambiatore di calore,fate attenzione alle dita.

Nunzio88-

 Scitech perché dici che sono soldi sprecati ???perché se nn serve nn la faccio pulire proprio  siccome ho percorso 185000 km senza ma mai pulire la egr  forse ha bisogno di una pulita visto che ho dato una pulita agli iniettori che altro dovrei pulire secondo te?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

vincmass

Citazione di: Nunzio88- il 15 Settembre 2013, 23:29:23
Scitech perché dici che sono soldi sprecati ???perché se nn serve nn la faccio pulire proprio  siccome ho percorso 185000 km senza ma mai pulire la egr  forse ha bisogno di una pulita visto che ho dato una pulita agli iniettori che altro dovrei pulire secondo te?
secondo me lui si riferisce al fatto che è più opportuno fare lo stesso lavoro che ha fatto lui alla sua focus, cioè pulire tutta l'aspirazione compresa anche l'egr ed il raffreddatore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Nunzio88-

e per fare questo che devo smontare mezza macchina ? :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Scitech

Citazione di: Nunzio88- il 16 Settembre 2013, 17:09:25
e per fare questo che devo smontare mezza macchina ? :)
Ho spiegato sopra che bisogna smontare tutta l egr e pulirla per bene,un lavoro che potresti fare anche tu con un po' di manualità. Spruzzare dei prodotti servono solo al momento. Credimi con il tuo kmtraggio non immagini cosa troverai dentro la valvola. Poi se proprio vuoi fare il lavoro per bene allora cominciamo a parlare di pulizia aspirazione ma intanto procedi con questa situazione. Ciao fammi sapere.

AngeloB

Se può essere utile io ho fatto il trattamento con sintoflon dsc utilizzando un filtro aria vecchio e un tubicino



Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ICEMAN

angelo se puoi puoi spiegare bene come hai fatto ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

E' una cosa molto semplice. Sulle istruzioni dice di spruzzare il prodotto dopo il debimetro però per me allentare la fascetta è scomodo. Così mi sono procurato un tubicino, ho preso il filtro aria vecchio e ho fatto un buco del diametro del tubo. Poi ho montato tutto assicurandomi che il tubo arrivasse a spruzzare dopo il debimetro. Con il motore caldo mi sono messo sui 3000 giri/min e ho fatto tante spruzzate fino a svuotare la bomboletta. Devo dire che a parte una fumata all'inizio non c'è stato niente di rilevante tranne l'odore. Non ho fatto il trattamento perchè avevo problemi, ho voluto fare un lavoro di prevenzione. Non noto cambiamenti nel comportamento del motore.

ICEMAN

grazie...quanto hai speso per la bomboletta ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳