"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cricco1975

sapete se il programma elmconfig con interfaccia elm327 funziona anche sulla focus mk3?
grazie

juventino.76

le saldature sono a posto come da schema... è una versione 1.4b, il venditore non mi ha mandato il cd.. devo fare qualche aggiornamento del chip per usarla con la modifica? da elmconfig ho già provato a fare la configurazione...

ciore72

Citazione di: cricco1975 il 10 Dicembre 2012, 22:39:46
sapete se il programma elmconfig con interfaccia elm327 funziona anche sulla focus mk3?
grazie
non ancora ma lo sviluppatore ci sta lavorando, al momento sta lavorando sulla mondeo che pare utilizzi la stessa piattaforma della focus mk3, quindi bisognerà aspettare!

micky83

#738
Salve ragazzi.
Innanzitutto Buon Natale a tutti i membri ed allo Staff del Forum IDAF.

Come di consueto, avendo la mia mania di ''smanettare'', ho acquistato una versione di ELM327 ver.1.5a, confermata e visualizzata in vari software di diagnosi provati.
Bene, provando a collegare via usb l'ELM in questione, ho notato che si interfaccia tranquillamente con i vari software (elm ff2 - FDS) senza fare modifiche ai collegamenti! ??? :-[
Allora, curioso, sono sceso in auto (una Ford Focus 1.6 TDCi del 06/2009) ed ho iniziato a testare: ebbene sono riuscito ad abilitare funzione RDS su cdb e passaggio a da L/100Km a Km/L, semplicemente collegandolo e abilitando-scrivendo le varie funzioni scelte.
Rimane, per me, da scoprire come aggiornare la ROM, o meglio quale procedura usare. ???
Ora Vi chiedo: come è possibile fare ciò, senza aver moddato il cavo elm?
Sarà uscito già mod e/o compatibile con tali procedure?!  :-[

AngeloB

Semplicemente perché la modifica permette di lavorare anche con la colonna di sinistra (parlo di elm config)
ma senza puoi lavorare solo con la  colonna di destra, io stesso non ho fatto la modifica ma ho attivato le stesse tue cose :)
Inviato dal mio GT540 con Tapatalk 2


vincmass

Citazione di: micky83 il 25 Dicembre 2012, 19:46:10
Salve ragazzi.
Innanzitutto Buon Natale a tutti i membri ed allo Staff del Forum IDAF.

Come di consueto, avendo la mia mania di ''smanettare'', ho acquistato una versione di ELM327 ver.1.5a, confermata e visualizzata in vari software di diagnosi provati.
Bene, provando a collegare via usb l'ELM in questione, ho notato che si interfaccia tranquillamente con i vari software (elm ff2 - FDS) senza fare modifiche ai collegamenti! ??? :-[
Allora, curioso, sono sceso in auto (una Ford Focus 1.6 TDCi del 06/2009) ed ho iniziato a testare: ebbene sono riuscito ad abilitare funzione RDS su cdb e passaggio a da L/100Km a Km/L, semplicemente collegandolo e abilitando-scrivendo le varie funzioni scelte.
Rimane, per me, da scoprire come aggiornare la ROM, o meglio quale procedura usare. ???
Ora Vi chiedo: come è possibile fare ciò, senza aver moddato il cavo elm?
Sarà uscito già mod e/o compatibile con tali procedure?!  :-[

come hai fatto ad attivare la funzione rds sul cdb? su quale schermata sei andato. Scrivilo anche per gli altri.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

#741
Citazione di: vincmass il 25 Dicembre 2012, 21:36:12
come hai fatto ad attivare la funzione rds sul cdb? su quale schermata sei andato. Scrivilo anche per gli altri.

Allora, ho utilizzato il software ELM-FF2, ma è possibile attivare tale funzione anche con il software FDS (Ford Diagnostic Software), sw che lavora sempre in ELM327 OBDII.

La procedura è questa: ho settato la porta iniziale e connesso il sw ELM-FF2 al veicolo, dopo di ciò nella schermata principale compare il menù delle funzioni del display da attivare/disattivare:

1. Andare nella schermata ''Configuration'';
2. Premendo sul pulsante ''Read Configuration'' ho letto le info del mio cdb;
3. Nel caso di info RDS su cdb, basta attivare con un segno di spunta ''Radio-RDS/CD'';
4. Premere successivamente il pulsante ''Write Configuration'', per attivare la funzione.
5. Ad operazione terminata, sarà fatto in automatico un reset del cruscotto, a questo punto accendere la radio e vedrete visualizzate le info RDS/CD sul cdb (chiave su ON, accensione quadro).

------------------------------------------------------------

Edit 26/12/2012:

Sono riuscito, sempre tramite cavo ELM327 1.5a non modificato e sw ELMConfig, ad aggiornare la ROM del quadro strumenti, passando dalla ver. 0303 alla nota ver. 0503.
Ora, ho abilitato sia la funzione ECO MODE e sia la funzione della freccia per il cambio marcia: l'ECO MODE mi compare nel menù con le sue varie voci, mentre la freccia del cambio marcia è abilitata (la vedo quando accendo il quadro) ma non funziona in movimento, ossia non indica quando cambiare la marcia. ???
Avete qualche suggerimento in merito?

firefighter

Grande ragazzi !!!!!!!! Qualcuno è riuscito a modificare elm327 bluetooth ?

drspoch

#743
la freccia non funziona nemmeno a me, sulla mia kuga del 2008 con cruscotto level2 (schermo piccolo) la freccia è rossa e di norma si accende solo quando entra il limitatore. aggiornando la rom e attivando l'ecomode e l'eco shift up, l'ecomode appare, ma la freccia non funziona ai cambi marcia (non ho provato a vedere se funziona ancora al limitatore). probabilmente a prescindere dalla rom, il quadro con freccia rossa è troppo vecchio...(le auto, più recenti della mia, che escono di fabbrica con freccia al cambio marcia, l'hanno verde, non rossa, quindi l'hardware del quadro è diverso)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


micky83

Citazione di: drspoch il 26 Dicembre 2012, 22:17:12
la freccia non funziona nemmeno a me, sulla mia kuga del 2008 con cruscotto level2 (schermo piccolo) la freccia è rossa e di norma si accende solo quando entra il limitatore. aggiornando la rom e attivando l'ecomode e l'eco shift up, l'ecomode appare, ma la freccia non funziona ai cambi marcia (non ho provato a vedere se funziona ancora al limitatore). probabilmente a prescindere dalla rom, il quadro con freccia rossa è troppo vecchio...(le auto, più recenti della mia, che escono di fabbrica con freccia al cambio marcia, l'hanno verde, non rossa, quindi l'hardware del quadro è diverso).

Beh, nella mia auto la freccia che ho abilitato è di colore verde (Focus SW 1.6 TDCi 06/2009), ma non funziona lo stesso in movimento. Non credo sia solo un questione di colore della freccia, purtroppo!

vincmass

#745
Citazione di: micky83 il 25 Dicembre 2012, 22:12:19
Allora, ho utilizzato il software ELM-FF2, ma è possibile attivare tale funzione anche con il software FDS (Ford Diagnostic Software), sw che lavora sempre in ELM327 OBDII.

La procedura è questa: ho settato la porta iniziale e connesso il sw ELM-FF2 al veicolo, dopo di ciò nella schermata principale compare il menù delle funzioni del display da attivare/disattivare:

1. Andare nella schermata ''Configuration'';
2. Premendo sul pulsante ''Read Configuration'' ho letto le info del mio cdb;
3. Nel caso di info RDS su cdb, basta attivare con un segno di spunta ''Radio-RDS/CD'';
4. Premere successivamente il pulsante ''Write Configuration'', per attivare la funzione.
5. Ad operazione terminata, sarà fatto in automatico un reset del cruscotto, a questo punto accendere la radio e vedrete visualizzate le info RDS/CD sul cdb (chiave su ON, accensione quadro).

------------------------------------------------------------

Edit 26/12/2012:

Sono riuscito, sempre tramite cavo ELM327 1.5a non modificato e sw ELMConfig, ad aggiornare la ROM del quadro strumenti, passando dalla ver. 0303 alla nota ver. 0503.
Ora, ho abilitato sia la funzione ECO MODE e sia la funzione della freccia per il cambio marcia: l'ECO MODE mi compare nel menù con le sue varie voci, mentre la freccia del cambio marcia è abilitata (la vedo quando accendo il quadro) ma non funziona in movimento, ossia non indica quando cambiare la marcia. ???
Avete qualche suggerimento in merito?
io ancora devo capire dove hai trovato la funzione rds.
ma in quale modulo l'hai trovata? GEm,RCM,eccc.. ed in quale pagina.

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: vincmass il 26 Dicembre 2012, 22:38:37
io ancora devo capire dove hai trovato la funzione rds.
ma in quale modulo l'hai trovata? GEm,RCM,eccc.. ed in quale pagina.

Devi usare il software ELM-FF2, schermata (pagina) ''Configuration'', modulo ''IPC'', abilitare con segno di spunta ''Radio-RDS/CD''.

firefighter

Citazione di: firefighter il 26 Dicembre 2012, 22:13:52
Grande ragazzi !!!!!!!! Qualcuno è riuscito a modificare elm327 bluetooth ?
Mi rispondo da solo , modifica effettuata con successo !!!!
Finalmente anche la mia panterona 1.6 tdci 2005 chiude le portiere quando comincio a camminare !!!!
Perchè non riesco ad accedere a Page 1 della gem , mentre alle altre 2 page si ?

melyeclau

Allora mettetevi pure comodi a vostro agio che vi racconto la mia serata.... ??? ??? ???
dopo tanto alla fine due settimane fa è arrivata l'interfaccia usb in oggetto, e finalmente stasera dopo una giornata al mare (si non ridete io vado al mare anche a dicembre 8) :D ) mentre la signora prepara da cena e i bimbi sono a guardare un cartone animato senza effettuare la modifica(ho comprato anche il microswitch ma volevo provarla prima così) mi metto in macchina attrezzato con il netbook con già driver del cavo e sw messi su e accendo.......
....per primo provo ad attivare il livello del liquido faccio "write" e due secondi dopo mi esce l'allarme di livello basso,manca il galleggiante :'( :'( vabbè lo disattivo..
..inizio a pensare mhm mhm ma questo aggeggio allora funziona!!! sulle ali dell'entusiasmo attivo tutto  :o :o eco-mode display radio e tel, levo il bip delle cinture.... wow tutto perfetto!!!
tataaaaaa ecco la trappola:
hec-> procedures-> update rom to 05 09
e io tra me e me penso, il cavo funziona ,il pc ha la batteria al massimo, qualcun altro lo ha già fatto con successo lo faccio anche io??Lo faccio... lo faccio!!
Do invio dopo un paio di warning dove si raccomanda di usare solo elm cablati e non bt,disattivare screen saver e non toccare mouse e tastiera, inizia.... Erase block 1...2....3....4....5 e fin qui  tutto ok, e poi inizia write block 1/2000 ... 2/2000 ... 3/2000 arrivato a 391 blocchi esce fuori un bellissimo errore di collegamento seriale si interrompe la procedura (non vi dico il colore della mia faccia) il pc non riconosce più la usb  e soprattutto la mia bella focus non fa più niente :'( :'( :'( :'( anzi lampeggia le spie delle 4 freccie! tutta l'elettronica legata alla gestione della macchina non va il motorino di avviamento non gira il quadro è tutto buio(come la mia faccia)

Provo con un altro pc con xp---> niente da fare non digerisce i  driver
nel frattempo inizia un temporale di santi che cadono giù dal cielo...
riprovo con il primo pc----> si blocca di nuovo a 800 blocchi
provo a modificare le impostazioni sul buffer della porta seriale--> si blocca a 1200 blocchi
inizio a pensare... stramaledetta qualità cinese di questa robaccia cinese... allora apro la presa obd pensando a qualche saldatura fredda, e con mio stupore devo dire che la scheda è fatta anche piuttosto bene, vabbè ripasso lo stesso le saldature(ormai è panico) la signora viene a chiamare per cena vede me---> vede la macchina---->vede me in faccia =capisce tutto!e qui il panico si trasforma in terrore...
...5 minuti di silenzio...
riorganizzo le idee, ripercorro nella mente i passi fatti, va tutto bene,
cristo dove lo trovo il 31 dicembre un altro odb da provare... me@@a che gli racconto a quelli della ford!!
no, non sono convinto, disinstallo tutto reinstallo e riprovo----> si blocca a 39!
cambio porta usb e nel frattempo finisco i santi che erano rimasti---->si blocca 1500!
spengo tutto... butto giù una birra... (inutile dire che la cena è ormai saltata) rispondo ad un paio di topic qui sul forum per distrarmi un attimo... poi torno la!
ci riprovo si collega inizia arriva a 1000 e continua ad andare, i moccoli iniziano a trasformarsi in preghiere, 1500 e continua andare.. 1800... 1900...2000
write completed...
rebooting....
e sul PC aggiornamento completato con successo in 20 minuti (Ma vaffan....o vai)
sono tre ore che sto qua a sacramentare in aramaico antico e mi dici completato in 20  minuti??? l'avrei battuto in terra!!
Giro la chiave e la focus romba come tre ore prima! mi è andata bene! mamma non lo faccio più!
non è finita qui perchè sul quadro mi è rimasta accesa la spia motore in diagnostica trovo solo il classico U1900 o D900 che dir si voglia, l'ho cancellato sempre con elm config però la spia del motore resta accesa senza segnalazione guasto sul cdb.
la macchina va come un orologio, domattina provo a scollegare la batteria, chiedo a voi: avete altre idee??
grazie a chi risponderà!

Gasarolo

Nonostante il panico che mi hai fatto venire leggendo la tua avventura, dopo capodanno ordinerò lo stesso un cavo OBD2-USB e proverò a cimentarmi solo sugli errori. Per gli aggiornamenti totali vedremo, per ora l'unica cosa che mi viena da dire è: è brutto sentirsi diventare il sangue  acqua  :o :D ;)

Pasquale S

 :) :)
era successa a un altro utente la stessa cosa
se non ricordo male durante l'aggiornamento
deve essere disattivato risparmio energia,antivirus,screensaver  e non deve essere toccato il mouse
per l'errore sicuramente è relativo a qualcosa che hai attivato

potresti disattivare tutto
e fare un attivazione alla volta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

#751
Citazione di: micky83 il 25 Dicembre 2012, 22:12:19

[...]

Sono riuscito, sempre tramite cavo ELM327 1.5a non modificato e sw ELMConfig, ad aggiornare la ROM del quadro strumenti, passando dalla ver. 0303 alla nota ver. 0503.
Ora, ho abilitato sia la funzione ECO MODE e sia la funzione della freccia per il cambio marcia: l'ECO MODE mi compare nel menù con le sue varie voci, mentre la freccia del cambio marcia è abilitata (la vedo, quando accendo il quadro) ma non funziona in movimento, ossia non indica quando cambiare la marcia??
Avete qualche suggerimento in merito?

Non c'è nessuno che può aiutarmi a trovare una soluzione?
La freccia abilitata è di colore verde, ma non indicata nulla durante il movimento :-[

melyeclau

Citazione di: pasquale sgro il 31 Dicembre 2012, 08:08:58
:) :)
era successa a un altro utente la stessa cosa
se non ricordo male durante l'aggiornamento
deve essere disattivato risparmio energia,antivirus,screensaver  e non deve essere toccato il mouse
per l'errore sicuramente è relativo a qualcosa che hai attivato

potresti disattivare tutto
e fare un attivazione alla volta
avevo disattivato tutte le modalità risparmio energetico e no non toccavo ne mouse ne tastiera!
Oggi do un occhiata al discorso della spia gialla!
Chi si ricorda al volo dove si cambia il consumo in km litro?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Citazione di: pasquale sgro il 31 Dicembre 2012, 10:27:01
trip computer ife
Grazie Pasquale :-)
Sempre operativo :-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


AngeloB

Quello è per il consumo momentaneo, per mettere i km litro sta nel modulo hec in basso a dx, pagina 1 se non ricordo male ;)

Inviato dal mio GT540 con Tapatalk 2


melyeclau

Citazione di: AngeloB il 31 Dicembre 2012, 11:15:02
Quello è per il consumo momentaneo, per mettere i km litro sta nel modulo hec in basso a dx, pagina 1 se non ricordo male ;)

Inviato dal mio GT540 con Tapatalk 2
Grazie Angelo dopo provo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gasarolo

azz..che espertoni ;) Peccato siate sparsi per l'italia, altrimenti tutti insieme si potrebbe fare una concessionaria ford di quelle che ci sognamo noi, cioè efficiente ed esperta, una vera manna per gli utenti. Sempre che non esageriate coi prezzi :P ;D

melyeclau

Ok mi sono collegato 10 min fa con il forscan ed ho cancellato degli errori che si erano creati durante l'aggiornamento del modulo hec e la spia si è spenta, poi per concludere in bellezza ho attivato il consumo in km litro che mi piace di più e colgo l'occasione per ringraziare di nuovo Angelo e Pasquale che mi hanno risparmiato la lettura di 20 pagine di topic!
Go IDAF goooo....
Troppo avanti!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ICEMAN

secondo me ( se non ho letto male ) lo sbaglio è stato attivare tutto simultaneamente...

quando lo abbiamo fatto sulla mia con ciore 72 innanzi tutto ha creato una cartella con tutti i parametri originali...poi uno alla volta abbiamo attivato/provato le funzioni...
e non mi pare mi abbia parlato di non toccare il mouse,tastiera e via dicendo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

Nazzareno il guaio è stato fare l'aggiornamento alla rom non attivare le altre funzioni il cavo seriale non è molto stabile sul passaggio dati e questo aveva causato il problema

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


slemash

leggendo la tua storia mely, mi sogno col binocolo l'aggiornamento alla 0509. Che poi.......ke cavolo ci sarà di novità nell'aggiornamento? Io ho già la 0608(se non sbaglio).
Hai notato differenze sul cdb?

melyeclau

Citazione di: slemash il 31 Dicembre 2012, 16:02:44
leggendo la tua storia mely, mi sogno col binocolo l'aggiornamento alla 0509. Che poi.......ke cavolo ci sarà di novità nell'aggiornamento? Io ho già la 0608(se non sbaglio).
Hai notato differenze sul cdb?
io avevo 04 03 di diverso in apparenza non c'è niente a parte l'eco mode
Io fossi in te lascerei stare...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ICEMAN

vabbè l'importante è che è andato tutto a buon fine...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#765
Citazione di: melyeclau il 31 Dicembre 2012, 17:11:22
io avevo 04 03 di diverso in apparenza non c'è niente a parte l'eco mode
Io fossi in te lascerei stare...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
anche io ho la 0403, e volevo aggiornarla alla 0509 quando mi arriva l'OBD, ma leggendo la tua storia mi vengono i brividi.
Però penso sia un problema di stabilità del sistema, altrimenti non si spiegherebbe perchè andava sempre più avanti con l'aggiornamento a piccoli passi.
Secondo te la differenza tra la Rom 0403 e 0509 qual'è? cosa hai attivato con la 0403 e cosa non  hai potuto fare?

Per iceman: anche tu hai fatto l'aggiornamento alla 0509? ci sono stati problemi?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

io ancora non ho fatto nulla...mi stò attrezzando a comperare un cavetto con interfaccia ma solo per lettura...per le modifiche romperò le scatole a ciore 72.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

Citazione di: vincmass il 31 Dicembre 2012, 17:43:33
anche io ho la 0403, e volevo aggiornarla alla 0509 quando mi arriva l'OBD, ma leggendo la tua storia mi vengono i brividi.
Però penso sia un problema di stabilità del sistema, altrimenti non si spiegherebbe perchè andava sempre più avanti con l'aggiornamento a piccoli passi.
Secondo te la differenza tra la Rom 0403 e 0509 qual'è? cosa hai attivato con la 0403 e cosa non  hai potuto fare?

Per iceman: anche tu hai fatto l'aggiornamento alla 0509? ci sono stati problemi?
il problema secondo me è nella qualità del chip elm che per 10 euro scarsi fa quello che può basta un piccolo rallentamento nel passaggio dei dati che va in allarme timeout! Magari il tuo elm va benissimo e ho beccato io quello sfigato comunque sapere che siamo già due muniti di cavo e relativamente vicini, ieri ti volevo quasi contattare per sapere se eri disponibile a prestarmelo.. Io fossi in te solo per eco mode non lo farei non serve a niente

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


vincmass

#768
Citazione di: melyeclau il 31 Dicembre 2012, 20:06:03
il problema secondo me è nella qualità del chip elm che per 10 euro scarsi fa quello che può basta un piccolo rallentamento nel passaggio dei dati che va in allarme timeout! Magari il tuo elm va benissimo e ho beccato io quello sfigato comunque sapere che siamo già due muniti di cavo e relativamente vicini, ieri ti volevo quasi contattare per sapere se eri disponibile a prestarmelo.. Io fossi in te solo per eco mode non lo farei non serve a niente

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

A me ancora deve arrivare, l'ho ordinato il 20 di novembre da hong-kong. Poi sono a napoli e torno il 7 a firenze. Se e' solo per l'ecomode non vale la pena.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

drspoch

#769
l'ho aggiornato anche io all'ultima versione della rom... al primo colpo in 17 minuti ha fatto tutto.

l'importante è fare come si è detto:

disattivare salvaschermi spegnimenti dischi e monitor e simili

collegare il pc con batteria alla corrente

far partire l'aggiornamento e NON TOCCARE NULLA finchè non ha finito a prescindere di cosa fa il cruscotto (le frecce lampeggiano, il clima parte da solo, ecc)

ho usato la 0.1.2b perchè è la prima versione che permette l'aggiornamento della rom del quadro... la 0.2.3 non l'ho mai provata ancora

mi sa che se il quadro è nato con freccia rossa per il fuorigiri, anche installando l'ultima rom non è possibile trasformarla in spia cambio marcia (pur avendo spuntato la voce eco shift up non si accende in marcia se non a limitatore)

Con l ultima versione della rom finalmente la spia della riserva non si accende a soli 80 km di autonomia ,ma di piu, a me si é accesa a 123...e automaticamente il display va sulla schermata dell autonomia, se si era in una diversa

É Che 80 km di autonomia sono decisamente troppo pochi, devono essere almeno 100-120 per non correre il rischio di restare a secco

il tutto fatto con una interfaccia ELM327 presa su ebay dall'italia (pisa) e modificata da me con inserimento interruttore alla bell'e meglio....(tant'è che la prima volta le saldature non andavano bene e mi dava sempre CAN ERROR)

ovviamente non ho modificato tutti i parametri contemporaneamente, in giornate diverse modificato qualcosa, poi verificavo, modificavo altro, ecc... l'ultima cosa, che avevo paura di fare, era l'aggiornamento del quadro. ho tentennato un pò ma poi nottetempo l'ho fatto. prima però ho creato su windows xp questa combinazione di risparmio energetico a scanso di equivoci.

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


🡱 🡳