"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vedovanera79

ragazzi vorrei chiedervi prima dell'acquisto, se questo che vorrei prendere va bene anche per poter fare la modifica.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vedovanera79

allora procedo con l'acquisto immediato e speriamo bene che arrivi.. vorrei anche chiederti se da questo sito qualcuno lo ha acquistato www.autoobd2.co.uk.

micky83

Citazione di: vedovanera79 il 12 Maggio 2013, 08:34:35
ragazzi vorrei chiedervi prima dell'acquisto, se questo che vorrei prendere va bene anche per poter fare la modifica.

Penso trattasi dello stesso cavo elm che io possiedo; ti consiglio di dare un occhio alla pagina precedente per la modifica!

vedovanera79

vabbeh al massimo vi chiederò o se ho qualche dubbio. lo hai acquistato tu? funziona bene, no?

micky83

Citazione di: vedovanera79 il 12 Maggio 2013, 10:10:40
vabbeh al massimo vi chiederò o se ho qualche dubbio. lo hai acquistato tu? funziona bene, no?
Non l'ho preso sul sito che hai indicato tu ma e' comunque identico al mio.

vedovanera79

ci sono differenze tra le varie versioni? c'è chi propone 1.4, 1.5.... a questo punto o quello con la scatoletta in metallo o l'altro tutto credo sia uguale, vero?

micky83

Citazione di: vedovanera79 il 12 Maggio 2013, 10:30:35
ci sono differenze tra le varie versioni? c'è chi propone 1.4, 1.5.... a questo punto o quello con la scatoletta in metallo o l'altro tutto credo sia uguale, vero?

Sostanzialmente, ai fini della modifica e dell'utilizzo con ELMConfig (o altri software di diagnostica in uso su Ford, tipo FORScan) non cambia nulla la versione; semplicemente potresti averla più aggiornata, magari anche come hardware.

AngeloB

Nelle prime pagine si dice che tra le varie versioni 1.1/1.2... cambia solo la velocità di trasmissione dei dati

micky83

Citazione di: AngeloB il 12 Maggio 2013, 22:35:08
Nelle prime pagine si dice che tra le varie versioni 1.1/1.2... cambia solo la velocità di trasmissione dei dati

Ok, grazie per la ''dritta''! ;)
Aggiungo inoltre che la versione 1.5a risulta ''non ufficiale'', in quanto l'ultima versione riconosciuta come ufficiale è la 1.4b.  ???

vedovanera79

ok ragazzi. vi farò sapere non appena ricevo il tutto. grazie.

micky83

Una domanda, a riguardo della mod: se, volendo perfezionare l'estetica, anzichè utilizzare il deviatore della guida, utilizzo un piccolo deviatore a slitta a 2 posizioni, sempre con 6 piedini, è possibile commutare da HS-CAN ad MS-CAN senza ulteriori modifiche? Praticamente ''perdo'' l'impostazione OFF, quindi nulla di rilevante, vero?

Eccone un esempio del tipo di deviatore che ho trovato:



Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

xool

Pasquale pongo la mia domanda a te che hai fatto la guida della modifica.

Riportando la tua descrizione qui:
[spoiler]Per convenzione numeriamo i pin dell' interruttore
1-2-3
4-5-6
Dissaldiamo i pin 6 e 14 dal connettore obd, sui 2 fili che andavano ai pin saldiamo 2 spezzoni di cavo,allungandoli e saldandoli all interruttore nei pin 2 e 5
Prendiamo altri 2 pezzi di cavo e saldiamo il pin 3 dell' interruttore con il 14 del connettore obd
Poi il pin 6 dell' interruttore con il pin 6 della presa obd
E fin qua abbiamo fatto la parte hs can
Ora concludiamo con la parte ms can
Uno spezzano di cavo saldiamo il pin 1 dell' interruttore con il  pin 11 della presa obd
In ultimo il pin 4 dell' interruttore con il pin con il pin 3 della presa obd

http://www.idaf.it/index.php?topic=25931.0[/spoiler]

Quando tu dici:
Dissaldiamo i pin 6 e 14 dal connettore obd, sui 2 fili che andavano ai pin saldiamo 2 spezzoni di cavo,allungandoli e saldandoli all interruttore nei pin 2 e 5
il 6 dell'OBD va al 2 e il 14 dell'OBD va al 5? Te lo chedevo perchè non lo specifichi.

Seconda domanda. Ammesso che sia corretto quanto detto nel punto precedente, modificando l'interfaccia come da tue indicazioni mi sono accorto che quando tu dici:
Prendiamo altri 2 pezzi di cavo e saldiamo il pin 3 dell' interruttore con il 14 del connettore obd
Ma così facendo non stiamo collegando attraverso l'interruttore quello che era il 14 sull'OBD con il 6 sulla scheda?

Non so se mi sono spiegato...

Ti pongo i miei dubbi in quanto modificando l'interfaccia seguendo passo passo le tue istruzioni, non mi funzionava ne l'HS-CAN ne l'MS-CAN.
A questo punto ho fatto in modo che attraverso l'interruttore quello che era il 6 viene collegato al 6 dell'OBD e quello che ra il 14 al 14 dell'OBD.
In parallelo quello che ra il 6 al 3 dell'OBD e quello che era il 14 all'11 dell'OBD.
In questa maniera mi funziona correttamente l'HS-CAN ma non ne vuole sapere di funzionare in MS-CAN.

Pasquale S

esatto pin 6 obd al pin 2 dell interruttore
pin 14 obd al 5 dell interruttore

Citazione di: xool il 13 Maggio 2013, 19:14:36

Ma così facendo non stiamo collegando attraverso l'interruttore quello che era il 14 sull'OBD con il 6 sulla scheda?
certo la parte ms rimane come in origine

per la parte hs
il pin 1 dell' interruttore va  al pin 11 della presa obd
il pin 4 dell' interruttore va la  pin  3 della presa obd



fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

xool

Grazie mille per la risposta Pasquale! Mi sa hai invertito HS con MS nella tua replica  ???
Se non ho capito male lo schema è questo:
Interruttore in posizione HS-CAN (funzionamento originale)
Collega il pin 6 della scheda al pin 6 dell'OBD
Collega il pin 14 della scheda al pin 14 dell'OBD

Interruttore in posizione MS-CAN (funzionamento da modifica)
Collega il pin 6 della scheda al pin 3 dell'OBD
Collega il pin 14 della scheda al pin 11 dell'OBD

Giusto?

xool

Alla fine penso che sia il mio ELM ad essere difettoso :'(
Tolto tutto (fili e interruttore) ho saldato direttamente i fili per realizzare l'interfaccia MS-CAN:
- filo dal pin 6 dell'ODB al 3
- filo dal pin 14 dell'OBD al 11
risultato errore "NO DATA" come da immagine seguente:


invertiti i fili così:
- filo dal pin 6 dell'ODB al 11
- filo dal pin 14 dell'OBD al 3
errore "CAN ERROR" come da immagine seguente:


Qual'è la configurazione giusta?
Ho notato nel primo caso quando clicco su read ci mette più tempo come se stesse riuscendo ma poi da errore.
Ho rifatto le saldature 1000 molte e testato il tutto con tester...

AngeloB


xool

Citazione di: AngeloB il 14 Maggio 2013, 23:02:10
Nell'altra modalità ti funziona?

Nella modalità HS-CAN funziona perfettamente. Infatti ho attivato tutto l'attivabile

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

AngeloB

Beh allora non so che dire. Le cose sono due, o è l'elm che non va o la presa obd dell'auto ma credo e spero vivamente per te che sia la prima ipotesi. Prova un'altra presa usb, un altro pc, un altro sistema operativo magari. Dopo questo alzo le mani :(

xool

Citazione di: AngeloB il 14 Maggio 2013, 23:32:50
Beh allora non so che dire. Le cose sono due, o è l'elm che non va o la presa obd dell'auto ma credo e spero vivamente per te che sia la prima ipotesi. Prova un'altra presa usb, un altro pc, un altro sistema operativo magari. Dopo questo alzo le mani :(

Ma delle due modalità di saldatura da me illustrate per la MS-CAN qual'è la configurazione giusta?
Così mi concentro su quella e magari controllo meglio il tutto tentando altre strade

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

AngeloB

#1211
Citazione di: xool il 14 Maggio 2013, 23:42:07
Ma delle due modalità di saldatura da me illustrate per la MS-CAN qual'è la configurazione giusta?
Così mi concentro su quella e magari controllo meglio il tutto tentando altre strade

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

è giusto questo
- filo dal pin 6 dell'ODB al 3
- filo dal pin 14 dell'OBD al 11

ma non è che sbagli a contare i pin? telo dico perchè qualche giorno fa ho avuto un problema analogo. i pin li conti con la presa messa frontalmente oppure da dietro?

guarda le foto di michi83

micky83

#1212
Citazione di: xool il 14 Maggio 2013, 22:33:32
Alla fine penso che sia il mio ELM ad essere difettoso :'(
Tolto tutto (fili e interruttore) ho saldato direttamente i fili per realizzare l'interfaccia MS-CAN:
- filo dal pin 6 dell'ODB al 3
- filo dal pin 14 dell'OBD al 11
risultato errore "NO DATA" come da immagine seguente:


invertiti i fili così:
- filo dal pin 6 dell'ODB al 11
- filo dal pin 14 dell'OBD al 3
errore "CAN ERROR" come da immagine seguente:


Qual'è la configurazione giusta?
Ho notato nel primo caso quando clicco su read ci mette più tempo come se stesse riuscendo ma poi da errore.
Ho rifatto le saldature 1000 molte e testato il tutto con tester...

Quale modulo hai testato per ottenere l'errore NO DATA?!
Tieni presente che nel sw ELMConfig ci sono tutti i moduli supportati dalle vetture, ma a volte ci sono vetture che non hanno il modulo scelto (modulo non presente in vettura), quindi viene fuori l'errore NO DATA.
Consiglio di riprovare usando il modulo GEM, visto che è presente in tutte le vetture.

xool

Allora rispondo ad entrambi.
Il numero dei pin lo vedo da dietro al connettore OBD naturalmente e stanno pure scritti sulla plastica.

Entrambi gli errori li ricevo in lettura sul modulo GEM nella configuration Page 1 (dove si setta il timer spegnimento luci per intenderci)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2


AngeloB


vedovanera79

AIUTO!!! AIUTO!!! Dopo l'aggiornamento della rom è tutto andato a buon fine, appena spento è riaccendo il quadro il buio, il cdb è totalmente al buio! sono rimaste accese in modo fisso le spie delle frecce.  la macchina è KO! non parte non da segni di vita!

drspoch

rifai l'aggiornamento della rom se ti è possibile
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Pasquale S

quoto
prova a rifare l'aggiornamento
mentre lo fa non toccare nulla sul pc,neanche il mouse
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vedovanera79


drspoch

cioè il tasto write non va?

prova a staccare la batteria per un pò (anche se non ne sono sicuro che serva ma meglio tentare)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


vedovanera79

#1220
il tasto "write" è di colore grigio chiaro, quindi non si può usare. proverò a staccare la batteria.
..e se con la batteria non dovesse andare? cosa potrebbe essere successo? ha perso la configurazione originale il cdb? e per ripristinarla?

drspoch

io non ho altre idee, devi farla portare alla ford dove col programma reinstalleranno il software quadro strumenti. è capitato già a qualcun altro e ha dovuto fare così (ovviamente senza dire che ci aveva lavorato accanto con un programmino artigianale)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


vedovanera79

...ma la macchina non parte... ma a quanto ammonterebbe quest'operazione da ford? e se qualcuno di voi mi mandasse il suo file del quadro? pensi sia fattibile?

Pasquale S

se non va in nessun modo
sei costretto a portarla in ford per fare la riprogrammazione del modulo ic
l'operazione in genere costa tra le 100 e le 150 €

fai tutte le prove prima
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vedovanera79

..pasquale oltre a staccare la batteria, che altre prove posso fare? portarla in ford è impossibile la macchina è ferma in garage e ci vorrebbe il carroattrezzi... ma cosi quanto costa..mannaggia??

🡱 🡳