"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vedovanera79

ricordo di aver letto che qualcuno l'avesse attivata... magari aspettiamo, vediamo se qualcuno che l'ha fatto risponde.

drspoch

la voce da attivare è eco shift up nel menu del HEC

ma se la GEM non è abilitata (non fattibile con l'elmconfig), anche mettendo la spunta su quella voce, non andrà. vedi la mia. io l'ho rossa e resta comunque come era prima, cioè a limitatore.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


micky83

#1297
Citazione di: drspoch il 19 Maggio 2013, 19:04:54
la voce da attivare è eco shift up nel menu del HEC

ma se la GEM non è abilitata (non fattibile con l'elmconfig), anche mettendo la spunta su quella voce, non andrà. vedi la mia. io l'ho rossa e resta comunque come era prima, cioè a limitatore.

Quindi neanche con queste funzioni diciamo ''aggiuntive'', cambierebbe qualcosa sulla caratteristica Shift UP? Oppure sono relative ad altre info? :-[






vedovanera79

#1298
ma infatti! nel menu a tendina che hai riporato a che serve allora???
io non ho fatto la modifica al cavo(ancora), ma se la spia all'accensione del quadro va non capisco perchè al cambio marcia non si vede  ???
ma nessuno l'ha attivata è funzionante??
volevo anche chiedere se c'è qualche posto dove posso vedere la spiegazione di tutte queste voci singolarmente.

Strap

fra parentesi c' è scritto shift up indicator"level1".
Forse level1 sta ad indicare la versione mk1 della focus?

drspoch

#1300
allora:

intanto il menu a tendina per me non centra niente perchè riguarda il riscaldatore addizionale (supplementary heater) programmabile che non credo nessuno abbia in ogni caso

la voce da spuntare non è quella indicata, ma la ECO SHIFT UP sulla destra della pagina, per i cruscotti level 2 e 3 (quelli argento con display rosso, con schermo piccolo o grande)

alcuni cruscotti (i più vecchi) hanno la freccia rossa che serve da limitatore, ma mettendo la spunta su ECO SHIFT UP non si trasforma in spia cambio marcia perchè la centralina non è "attrezzata" a consigliarti quando cambiare marcia)

gli altri cruscotti più recenti hanno la freccia verde che serve da cambio marcia, ma evidentemente non tutti gli esemplari hanno la centralina GEM attrezzata (questi cruscotti venivano montati su vari modelli e serie, dalla focus alla kuga al cmax). tutto dipende da come esce la GEM di fabbrica.

aggiornare la rom del quadro permette altre cose ma è ininfluente sulla spia di cambio marcia proprio perchè la cosa non dipende da lei ma dalla GEM.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


vedovanera79


micky83

#1302
Citazione di: drspoch il 19 Maggio 2013, 20:37:06
allora:

intanto il menu a tendina per me non centra niente perchè riguarda il riscaldatore addizionale (supplementary heater) programmabile che non credo nessuno abbia in ogni caso


la voce da spuntare non è quella indicata, ma la ECO SHIFT UP sulla destra della pagina, per i cruscotti level 2 e 3 (quelli argento con display rosso, con schermo piccolo o grande)

alcuni cruscotti (i più vecchi) hanno la freccia rossa che serve da limitatore, ma mettendo la spunta su ECO SHIFT UP non si trasforma in spia cambio marcia perchè la centralina non è "attrezzata" a consigliarti quando cambiare marcia)

gli altri cruscotti più recenti hanno la freccia verde che serve da cambio marcia, ma evidentemente non tutti gli esemplari hanno la centralina GEM attrezzata (questi cruscotti venivano montati su vari modelli e serie, dalla focus alla kuga al cmax). tutto dipende da come esce la GEM di fabbrica.

aggiornare la rom del quadro permette altre cose ma è ininfluente sulla spia di cambio marcia proprio perchè la cosa non dipende da lei ma dalla GEM.

Beh, il tuo discorso non fà una piega!  ;)

Mi pare sia un pò come l'attivazione del cruise control, ossia per il cruise in ElmConfig manca l'impostazione nel modulo PCM, mentre la funzione Shift Up manca nella GEM (spero solo via software, se poi manca l'hardware allora c'è da lavorarci su abbastanza). :(
Magari un giorno, implementando le funzioni, potranno essere attivate con ELmConfig...sperando che non dica idiozie! :)

ottolo10

Ciao ragazzi qualcuno sa dirmi dove prendere quel bellissimo programma per la mia Focus del 2003 1.8tdci

AngeloB

Nella pagina precedente ci sono i link, ma la tua è la focus 1?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Francesco87

2003 penso proprio di si,sarà la focus 1 restyling con le frecce nei fari!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

AngeloB

E allora mi sa che elmconfig funziona solo con focus 2

ottolo10

Noooo che brutta notizia sognavo già di giocare un po' nelle varie impostazioni.

ottolo10

Qualcuno di voi conosce lo schema di come e collegata la mia gem?vorrei montare i sensori di parcheggio ma non so dove collegare il filo per il suono !

Francesco87

purtroppo sulla focus 1 non si può fare infatti! :(
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

e tu lascialo stare il suono della gem,collega il cicalino in dotazione nei sensori :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ottolo10

Monto i suoi originali presi da una Focus allo sfascio ho anche la centralina

andgek

con la nuova versione di elmconfig (0.2.7.a) di oggi si è aggiunta la possibilità di leggere e scrivere alcune centraline motore (pcm)   :D ; a proposito qualcuno sa che tipo di centralina monta il 1.6 tdci 109 cv del 2010  ???
mi raccomando sul sito russo il programmatore si raccomanda di non fare niente sul modulo pcm se non si sa quello che si fà che si rischia di buttare la centralina :'( 

AngeloB

C'è un link del sito?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



drspoch

non vedo grande utilità nelle opzioni aggiunte nel PCM... poi mi sa che le versioni elencate sono solo quelle a benzina (1.8 125 cv, 2.0 145 cv, ecc)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


AngeloB

Anche io ho dato uno sguardo alla nuova versione, devo ancora capire come di scelgono i driver ma le opzioni aggiunte non vedo a cosa possano servire, considerando il rishio di "brick" della pcm io ci sto alla larga!

slemash

andando a intuito, nelle nuove opzioni pcm la voce Integrate speed controll potrebbe fare riferimento all'attivazione del cruise.
vehicle speed limit, permetterebbe di gestire il limitatore di velocità (utile per i padri che non vogliono far superare i 50km/h ai figli. Quindi a noi no!)
Dovrebbe esserci comunque la possibilità di salvare il firmware pcm in ogni caso, ma chi ha qualche migliaia di euro da spendere in caso di brick può iniziare a fare i test :D

AngeloB

Ma hai capito per caso come si sceglie il driver appena apri elmconfig? Perchè cambiando le opzioni il programma dentro è uguale

clujel

sto imparando più cosi qui che in 3 anni di liceo. Mi ci è voluto un pò per leggere e studiare il tutto ma ne è valsa la pena. Grazie
C'è più felicità nel dare che nel ricevere. Atti degli apostoli 20:35

Francesco87

beh sinceramente la PCM la lascio stare pure io,con tutte le modifiche che ho fatto e penso che ancora farò, alla PCM non ci penso proprio,un conto è divertirsi ad accessoriare,un conto è a manomettere cose dove il rischio è alto di fare danni.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

micky83

#1321
Citazione di: slemash il 24 Maggio 2013, 09:56:11
andando a intuito, nelle nuove opzioni pcm la voce Integrate speed controll potrebbe fare riferimento all'attivazione del cruise.
vehicle speed limit, permetterebbe di gestire il limitatore di velocità (utile per i padri che non vogliono far superare i 50km/h ai figli. Quindi a noi no!)
Dovrebbe esserci comunque la possibilità di salvare il firmware pcm in ogni caso, ma chi ha qualche migliaia di euro da spendere in caso di brick può iniziare a fare i test :D

Quindi se ora c'è la possibilità di attivare il cruise anche nella PCM, con solo sw ELMConfig e sterzo 4 razze con pulsanti (quindi senza VCM & IDS) sarebbe possibile attivare il cruise :o?!  :D
Ovvio che bisogna verificare la presenza dei cavi relativi al cruise... ;)

Inoltre sarebbe utile anche l'opzione Reset KAM (Keep Alive Memory), visto che fin'ora non funzionava dando un errore...Forse sarà possibile farlo solo sulle versioni a benzina ???
Secondo Voi c'è rischio se provo ad abilitare qualche funzione nella sezione PCM, tipo flag alla voce ''Integrated Speed Control'', modifica valore ''Vehicle Speed Limit'' (  8))?  ???

AngeloB

Citazione di: micky83 il 24 Maggio 2013, 15:20:15
Secondo Voi c'è rischio se provo ad abilitare qualche funzione nella sezione PCM, tipo flag alla voce ''Integrated Speed Control'', modifica valore ''Vehicle Speed Limit'' (  8))?  ???

Guarda e leggi bene il link sopra, da quello che ho capito il rischio è moooolto alto, non ne vale la pena

micky83

#1323
Citazione di: AngeloB il 24 Maggio 2013, 16:22:17
Guarda e leggi bene il link sopra, da quello che ho capito il rischio è moooolto alto, non ne vale la pena

Sinceramente pensavo che il rischio riguardava solamente la sezione lettura-scrittura-aggiornamento firmware della PCM...Proverò a rileggere anche la traduzione direttamente dal sito russo, per capire se il rischio riguarda entrambe le schermate e relative funzioni, ossia (HS-CAN->PCM->)''CONFIGURATION'' e ''PROCEDURES'' (di quest'ultima, la sezione ''REPROGRAMMING'').

AngeloB

Citazione di: micky83 il 24 Maggio 2013, 16:35:19
Sinceramente pensavo che il rischio riguardava solamente la sezione lettura-scrittura-aggiornamento firmware della PCM...Proverò a rileggere anche la traduzione direttamente dal sito russo, per capire se il rischio riguarda entrambe le schermate e relative funzioni, ossia (HS-CAN->PCM->)''CONFIGURATION'' e ''PROCEDURES'' (di quest'ultima, la sezione ''REPROGRAMMING'').

Appunto, almeno se proprio non puoi porre freno alla smania fai sempre load e poi save per ogni pagina prima di fare write. Leggi tutto il blog sotto, con la traduzione si capisce abbastanza

micky83

Citazione di: AngeloB il 24 Maggio 2013, 16:43:00
Appunto, almeno se proprio non puoi porre freno alla smania fai sempre load e poi save per ogni pagina prima di fare write. Leggi tutto il blog sotto, con la traduzione si capisce abbastanza

Faccio una premessa: della sezione PCM, già con versioni precedenti di ELMConfig, ho effettuato vari reset del modulo e reset KAM (quest'ultimo mai riuscito, causa incompatibilità) e fin'ora tutto ok.

Inoltre, avendo un fratello che possiede lo strumento Galletto2 per lettura-scrittura (e rimappa...) centraline, sono a conoscenza che la PCM-ECU della mia Focus (1.6 TDCi 109CV), ma
credo anche di Voi tutti utenti del forum, montano ECU di tipo BOSCH, esattamente modello EDC16C3 e/o EDC16C34 (modello 1.6 tdci 110cv).
Le versioni delle Focus 1.8 115cv montano, invece,  ECU Siemens (ora non ricordo bene il modello!).

Di conseguenza, a mio parere, l'utilizzo della sezione ''REPROGRAMMING'' della nuova versione di ELMConfig potrebbe essere inutilizzabile sulla maggior parte delle centraline delle Ns auto...

AngeloB

Bhe allora penso che ne sai abbastanza, di sicuro più di me. Dalle opzioni si capiscono abbastanza queste opzioni



drspoch

ma infatti come dicevo mi sembrano tutti motori a benzina quelli indicati, basta guardare l'accoppiata cilindrata-cavalli, non ce n'è nessuna di un modello diesel.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


micky83

#1328
Citazione di: AngeloB il 24 Maggio 2013, 17:36:15
Bhe allora penso che ne sai abbastanza, di sicuro più di me. Dalle opzioni si capiscono abbastanza queste opzioni


Beh, non esageriamo!  :-[
Ammetto di aver letto la PCM con lo strumento Galletto di mio fratello (per studiare, a seguito della garanzia, una rimappa soft!) quindi l'ELMConfig riguarda prettamente le centraline VISTEON ESU411/418, come dice la traduzione delle novità del nuovo sw ELMConfig:

''Aggiunta la possibilità di riprogrammare il PCM modello Visteon ESU-411/418 (compresa la sostituzione di VID-block), utilizzando sia la dimensione standard bin-file di 2 Mb, e file di IDS (piattaforma C1)''.

Citazione di: drspoch il 24 Maggio 2013, 17:39:10
ma infatti come dicevo mi sembrano tutti motori a benzina quelli indicati, basta guardare l'accoppiata cilindrata-cavalli, non ce n'è nessuna di un modello diesel.

Esatto! Questa situazione da Te descritta, unita alla conoscenza delle specifiche ECU delle Ns auto, mi hanno chiarito il dubbio!  ;)

Strap

ma in parole povere, cosa si potrebbe modificare in PCM?

🡱 🡳