Ruota fonica del cambio-sensore velocità

Aperto da francescotuno, 16 Gennaio 2020, 18:10:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescotuno

A qualcuno è successo di dover sostituire la ruota fonica del cambio del motore 1,6 benzina del 2001?
La scorsa estate ho avuto problemi perchè il tachimetro durante la marcia segnava 0 km/h e poi il motore iniziava a procedere a strappi per alcuni km, poi tutto tornava normale.
Con molta difficoltà ho sostituito il sensore di velocità e tutto ha ripreso a funzionare normalmente. Ora il problema si è ripresentato ed il contakm. sembra morto del tutto. Sono presenti gli errori 041 e 123. Ho controllato alcuni contatti di massa, pulito con il cleaner i connettori nel cofano motore e nel quadro strumenti ma senza risultato. Facendo il controllo del quadro strumenti il contakm risponde correttamente. Sullo spinotto del sensore di velocità è presente la tensione corretta. A questo punto, dopo aver fatto diverse verifiche e considerando che il sensore è quasi nuovo temo che il problema venga dalla ruota fonica che però non riesco a controllare in alcun modo.

francescotuno

Risolto, pare, sostituendo per la seconda volta il sensore di velocità.

Riccardo1.6SW

Ero convinto di averti risposto, scusami

francescotuno

Grazie lo stesso Riccardo 1.6sw. Non ho visto risposte ed ho pensato che non fosse successo a nessuno di dover aprire il cambio.

Riccardo1.6SW

Probabilmente convinto di aver inviato...
Volevo dirti che la ruota fonica alla fine è un ingranaggio con i denti e non poteva essere lei.
Scusami ancora. (È successo a me)

🡱 🡳