Quanti km ha percorso la vostra fiesta 1.4 tdci?

Aperto da impossibaldo, 14 Giugno 2010, 12:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

impossibaldo

Ciao a tutti...

sono un felice possessore di una ford fiesta 1.4 tdci dal 2003.
La mia Fiesta ha toccato ieri la bellezza di 200.000 km percorsi....a dire il vero senza problemi

premetto che faccio tagliandi regolarissimi e che percorro l'80% dei suddetti km in supestrada a max 120 km/h...quindi a bassi regimi di rotazione.

Solo sto cominciando a preoccuparmi su quanto ancora possa reggere la mie fiestina...voglio dire...tenuta a puntino e mai spremuta a fondo...quanti km potrà percorrere ancora il mio tdci secondo voi ?

QUalcuno di voi ha percorso piu km di me per rincuorarmi?  ???

27 Rosso

Ciao e benvenuto in idaf. Lo staff ti ricorda che è buona norma presentarsi nella apposita sezione ,in modo da presentarti al popolo idafiano. ;)

impossibaldo


dajkato

ne ho vista una con 398000 km,io fossi in te la spremerei fino alla fine tanto ormai con i km che hai è poco appetibile. io sono convinto che i 400000 siano tranquillamente a portata di mano a patto di fare una manutenzione attenta
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

principedeimeccanici

se come hai detto tu l'hai usata sempre in modo perfetto... minimo minimo altri 150.000 li fa senza problemi
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

impossibaldo

#5
Non ha mai saltato un tagliando.....mai spremuta troppo e  per il 80% dei sui km girato in superstrada e autostrada a ritmo regolare mai superiore ai 120 km/h.

so di persone che hanno spinto auto analoghe (c3 o 206) anche fino a 350.000 ma mi dicono che gli iniettori del tdci possono essere un problema in quanto molto delicati .
Di fatto ci sono teorie per le quali i diesel moderni sarebbero molto piu delicati e meno longevi dei predecessori....non so se sia vero...

Ad ogni modo grazie per la cortesia delle vostre risposte....

Tex

Sicuramente gli impianti di alimentazione odierni necessitano di una manutenzione più onerosa rispetto ai diesel di una volta (che andavano con qualsiasi cosa.. anche ad olio)... gli iniettori e le pompe ad alta pressione sono stressati parecchio e le impurità possono rovinarli facilmente (infatti è consigliato sostituire o pulire spesso il filtro).

le restanti componenti del motore sono create con materiali più innovativi e tramite gli studi e le ricerche hanno raggiunto un grado di qualità maggiore e dovrebbero garantire una longevità più alta..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

michi70

NOn saprei dirti, ogni auto fa riuscita a se, mio cugino con la fusion trattandola male ad oggi ha superato i 350000 km.
quindi a questo punto è lecito aspettarsi che il motore raggiunga tranquillamente i 400000 km.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

impossibaldo

Giusto per aggiornare.....ad oggi tocchiamo qupta 230.000 ed è ancora una scheggia.....devo dire che questo motore è davvero una favola......

gia solo pensare di darla via mi dispiacrebbe visto che commercialmente parlando.....avrebbe poco da dire.....ma sentimentalmente parlando e in termini di meccanica ha ancora tanto da dire e da dare.....

Focvs89

Citazione di: impossibaldo il 01 Giugno 2011, 17:38:01
Giusto per aggiornare.....ad oggi tocchiamo qupta 230.000 ed è ancora una scheggia.....devo dire che questo motore è davvero una favola......

gia solo pensare di darla via mi dispiacrebbe visto che commercialmente parlando.....avrebbe poco da dire.....ma sentimentalmente parlando e in termini di meccanica ha ancora tanto da dire e da dare.....
se continui a trattarla così ci metto la mano sul fuoco che passi i 400.000km! ;), poco fa ho letto un post sulla sezione mondeo di un tizio che dopo 50000km ha fuso il motore di una mondeo titanium ultimo modello, ha fuso tutto turbina, rigato pistoni ecc... non aveva MAI CAMBIATO L'OLIO!!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

DVM

Battere questa soglia dei 400.000 km. è possibile, ma poi bisogna vedere quanto viene a costare nel tempo la manutenzione straoridinaria: Pompa, iniettori, turbina, ammortizzatori, freni, maggiori consumi ecc. Bisogna fare i calcoli dei costi certi e probabili dovuti a riparazioni da affrontare tenedo conto che oggi il cabuarante Diesel costa quasi come la benzina! Mik.

fanta

Citazione di: Focvs89 il 02 Giugno 2011, 14:26:20
Citazione di: impossibaldo il 01 Giugno 2011, 17:38:01
Giusto per aggiornare.....ad oggi tocchiamo qupta 230.000 ed è ancora una scheggia.....devo dire che questo motore è davvero una favola......

gia solo pensare di darla via mi dispiacrebbe visto che commercialmente parlando.....avrebbe poco da dire.....ma sentimentalmente parlando e in termini di meccanica ha ancora tanto da dire e da dare.....
se continui a trattarla così ci metto la mano sul fuoco che passi i 400.000km! ;), poco fa ho letto un post sulla sezione mondeo di un tizio che dopo 50000km ha fuso il motore di una mondeo titanium ultimo modello, ha fuso tutto turbina, rigato pistoni ecc... non aveva MAI CAMBIATO L'OLIO!!

Eh  EH .. proporrei ai due di scambiarsi le auto :D:D:D certo dopo aver messo un motore nuovo alla Mondeo :D

PakyTDCi

Citazione di: michi70 il 23 Giugno 2010, 16:01:50
NOn saprei dirti, ogni auto fa riuscita a se, mio cugino con la fusion trattandola male ad oggi ha superato i 350000 km.
quindi a questo punto è lecito aspettarsi che il motore raggiunga tranquillamente i 400000 km.

wowwwwww  :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o  ;D ;D ;D ;D ;D

impossibaldo

Beh , vero...dipende da come ognuno di noi ha tenuto la sua vettura....  8)

in ogni caso credo che come minimo dovrò pero cambiargli almeno gli ammortizzatori...che sono ancora quelli originali...  :D

ale-keenan

Complimenti davvero.
Io ho una Fiestina del 2010 Tdci e ci ho già percorso 46.000 km, onestamente ne sono molto soddisfatto, non so fino a quanti km arriverò, mio cugino aveva una fiesta fino a pochi mesi fa sempre diesel e l'ha cambiata a 285.000 km, credo che i tagliandi regolari siano fondamentali per una lunga durata del motore.

Spero che la mia almeno a 250.000/300.000
Ciao
Ale

impossibaldo

Credo anche io che nn si possa pretendere un risultato di longevità senza preoccuparsi della giusta manutenzione.
Certo, i tagliandi costano, ma in fondo la nn regolarità degli stessi che possa provocare guasti onerosi prima del tempo.... a farne una valutazione globale nn credo aiutino nè a risparmiare nè ad allungare la vita dell'auto stessa

impossibaldo

Con Oggi siamo alla bellezza di 280.000 km....ford dice di fare la distribuzione a 200.000 km o ogni 10 anni

io ho sostituito la prima cinghia a 160.000 5 anni fa

Mi chiedo se sarebbe davvero un rischio aspettare a sostituirla ancora

Franzisku

Ciao, io ho una 1.4 TDCI del 2006, 305.000 km, tagliandi e manutenzione regolari (ogni 20.000 Km), cambio cinghia distribuzione a 130.000 (o forse 160.000, non ricordo bene). Da ieri però non mette in moto, la spia della batteria accesa, anche se non credo dipenda dalla batteria che è stata cambiata più o meno due anni fa. Ora controllo su altre sezioni del forum per avere qualche dritta prima di portarla in officina.
l

Gianluca gianlu.m90

Io con la mia fusion 1.4 tdci sono "ancora" a 182.000 km. La manutenzione ordinaria è fondamentale. Io per ora non posso lamentarmi, tra poco compirà 12 anni ma è ancora una ragazzina! Francamente anche avendo la possibilità di cambiarla vorrei spremerla fino alla fine, anche perché vendendola a un privato non guadagnerei granché e dandola alla concessionaria beh.. la rottamerebbero ed è un peccato!  Spero davvero di poter vedere scritto sul contachilometri la cifra 300.000.. probabilmente tra 10 anni!! ;)

Inviato dal mio Galaxy SIII con Tapatalk 2
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Andrea Romano

Ciao, io ho una fiesta tdci del 2002 e sono arrivato a 217.000 km. La macchina e stata sempre tagliandata.. ho avuto solo un piccolo problema al cambio tempo fa, che poi ho risolto ;) ..
Sono tornato ieri da una vacanza, e camminando alla media di 120 km/h ho fatto un consumo di 21 km a litro... :) :) :)


kenonerz

ciao andre.. che problema hai avuto col cambio?

Andrea Romano


Ciao :)
Si era rotto l'ingranaggio della retro, ma ho risolto sostituendo l'intero cambio...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


impossibaldo

Mi preparo a rottamare la Mia amata FoFi Tdci per passare a una nuova Fiesta 1400 gpl


Sono arrivato a 307400 km ;)

Lyonhard

Wow! Io sono "ancora" a 130000, spero di arrivare almeno a 200000 :)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

edouard.v.castro

io la mia fiesta la ho lasciato con 180000km dopo un incidente che me la ha quasi demolita. tagliandi fatti ogni 30000 o 40000 km mai dato un problema solo ho cambiato il manicoto del acqua  pero niente di più infatti dopo questa ho comprato una del 2010 sempre 1.4 tdci in marzo 2014 con 60000 km oggi sono a 126000km 😆😆😆faccio 70000 km
al anno

Pasquale S

tagliandi ogni 30 o 40 mila km?
non avrebbe avuto vita lunga
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antys86

L'olio va ogni 20 mila il resto va bene anche ogni 60

alessiofiesta2007

la mia ad oggi ha 199.274 km. i primi 5 tagliandi li ho fatti in ford, ma poi sempre e solo io mi sono dilettato a fare i tagliandi. ho gia' cambiato la cinghia di distribuzione 2 volte.ho preferito fare da me i tagliandi sia ordinari che straordinari perché dopo averla portata in una officina, mi sono accorto che i filtri da loro sostituiti non erano originali, per come avevo chiesto io, ed onestamente pagare 130 € per non avere neanche i filtri originali è una rapina. vi direte come mai ti sei accorto di tutto?????perché un pome che non avevo nulla da fare mi sono messo a smontare ed ho trovato la sorpresa.da li il filtro dell'aria, gasolio e antipolline.compro solo cose originali e le monto io.filtro aria ogni 10000 con olio e filtro olio, e ogni 20000 filtro gasolio + additivo gasolio.percorrendo la maggior parte di km per autostrada e anche a velocita' sostenute sono arrivato a questo kilometraggio. da premettere che l'olio esausto lo porto in un centro di raccolta, così non inquino neanche. unisco l'utile al dilettevole. buona serata.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

kavraptor

ragazzi la mia, 260.000
il primo tagliando in ford il resto io....
ho sempre utilizzato olio o ford, o castrol.....
il primo filtro gasolio l'ho cambiato a 230mila km
mai nessun problema.......
è perfetta......

alessiofiesta2007

a 260000???????????? complimenti per la fortuna che hai avuto a non beccare mai gasolio sporco.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Sieicdj

La mia 1400 tdci del 2005 l'ho presa st'estate a 148.000 km e adesso sto a 165.000. Uso l'acetone come additivo ed è perfetta, nessun fumo buona ripresa ottimi consumi e finora solo manutenzione ordinaria. Spero sempre così.

piccidom

La mia ne ha poco più di 147.000... La posseggo da meno di 2 mesi e per il momento nessun problema.

Inviato dal mio Nexus 4


alessiofiesta2007

Citazione di: Sieicdj il 23 Gennaio 2015, 13:05:48
La mia 1400 tdci del 2005 l'ho presa st'estate a 148.000 km e adesso sto a 165.000. Uso l'acetone come additivo ed è perfetta, nessun fumo buona ripresa ottimi consumi e finora solo manutenzione ordinaria. Spero sempre così.

con quale diluizione?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

fofi14

ciao ragazzi, la mia fofi 1.4 tdci 2005 compie 10 anni il 19 maggio... ad oggi siamo a 291000 km.
Vorrei portarla a 400000, ma noto che è un po' lenta da qualche mesetto, soprattutto in ripresa. Sono molto attento con i tagliandi, ogni 20000 regolari, ma da quando ha superato i 250000 inizia a consumare qualcosina di olio tante che ogni 10000 faccio un aggiunta di 1 litro di olio.
Ho letto che usate degli additivi, ma sono per il motore o per gasolio? potreste spiegarmi per favore?
Per il resto problemi meccanici zero, ho cambiato due volte le pastiglie dei freni, cambio cinghia distribuzione ogni 13000 circa, solo una volta ho avuto un problemino con gli iniettori.

bucefalo

dal  novembre 2006 ..................la bellezza di 56.000  km ..forse o 57.000  :nar:

🡱 🡳