motorino avviamento morto?

Aperto da ORNELLA, 10 Gennaio 2016, 13:27:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ORNELLA

la mia fiesta 1.4 cdti del 2007 non parte più    :(
il quadro si accende ma girando la chiave non fa nulla!
presumo sia un problema al motorino d'avviamento in quanto da tempo avevo notato una perdita del liquido di raffreddamento molto lenta certamente dovuta all'usura dei tubicini che passano proprio sopra al motorino .... il meccanico mi ha detto "Vada tranquilla, non è un problema! Basta non fare mancare l'acqua!" .... io PIRLA ci ho creduto
Ora vorrei sostituire da sola il motorino e i tubicini ma non ho trovato nessun post che mi possa aiutare nello smontaggio e rimontaggio, utilizzando un motorino ricondizionato visto che le finanze sono quelle che sono!   :wallbash:
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano

ICEMAN

beh...innanzitutto che significa " non fà nulla " ???

domanda:
-giri la chiave e si accende il quadro con tutte le spie
-giri ancora la chiave e che succede ???  le spie si spengono o calano di intensità ? senti qualche rumore tipo click/clack ???

potrebbe anche essere una stupidaggine tipo il filo che comanda l'elettro calamita ossidato ( dalla perdita di acqua appunto )




nella freccia che ho indicato c'è l'attacco del filo che comanda la partenza dell'elettrocalamita e del motorino stesso.

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ORNELLA

ok mi spiego meglio
giro la chiave e tutto si accende benissimo
rigiro la chiave e le spie restano uguali, sento un lievissimo click-clack .... uno solo molto lieve ....
ora vado a controllare il contatto se è ossidato
Grazie  ;)

el peck

è successa la stessa cosa sulla fiesta 2004 di mia moglie..è bastato sostituire la batteria..qualche piastra  aveva iniziato ad andare in corto..misurando le tensioni prima o dopo la carica erano a posto. magari potrebbe essere come dici tu il motorino..ma ti consigllio di provare prima con un'altra batteria..magari dell'auto di qualcuno che conosci...una volta per provare se era il motorino il problema gli si dava qualche leggera martellata vicino all'ingranaggio...mentre qualcuno girava la chiave...

ICEMAN

potrebbe anche essere...
in quel caso si noterebbe un sostanzioso abbassamento luci quadro al momento dello spunto/partenza motorino avviamento.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

Nel mio caso non succedeva nemmeno questo...nessun sintomo..ma la colpa di tutto era proprio la batteria...

ICEMAN

Non metto in dubbio.... :)

Nel mentre aspettiamo aggiornamenti.... :-)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Giuseppe_Bar


🡱 🡳