Minimo Fiesta Techno 1.2 problemi con basse temperature

Aperto da pcalt, 26 Gennaio 2016, 14:23:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pcalt

Ciao a tutti,
scrivo qui nella speranza di trovare qualcuno che abbia avuto, e possibilmente risolto, il problema su una ford fiesta techno 1.2 16vv. 75 cv. benzina del 1998 di mia moglie.
Questa macchina ha avuto in questi ultimi anni dei grossi problemi di tenuta del minimo nel periodo invernale. In pratica anche se la macchina "dorme" in garage, quando fa freddo, la mattina occorre accenderla almeno 2,3 volte (una volta partita al primo giro di chiave, si spegne il motore, cioè non dipende dalla batteria); Una volta che il motore tiene il minimo, cioè si scalda un pò, spesso si spegne di colpo senza preavviso. Questo può succedere da fermi, o peggio ancora mentre si è in movimento, con ovvi problemi di sicurezza stradale. Quando il motore è caldo, sembra tutto a posto.C'è da dire che siamo stati da due meccanici Ford diversi, senza risolvere il problema.E' stato cambiato 2vv (nel 2010 e nel 2015) il gruppo farfallato e la valvola del minimo (nel 2015). Pochi giorni fa devono aver lavorato su un potenziometro dell'acceleratore e forse anche sulla centralina, però senza risolvere completamente il problema.
La macchina ha quasi vent'anni, però tutto sommato, a parte questo fastidioso problema non va male, e mi dispiacerebbe lasciarla senza risolvere questo problema...

pcalt


Taurus

Ciao, mi spiace per il tuo problema. L'unica cosa che non mi torna è che non credo la fiesta abbia un potenziometro sull'acceleratore. Ne dico una così su due piedi: da quanto tempo non sostituisci il filtro benzina?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Il problema potrebbe essere nei tubetti della valvola Pcv, la valvola del minimo oppure il cablaggio del potenziometro della valvola farfalla.
Gianluca

pcalt

Ciao, grazie a patrigian72 e a Taurus per aver risposto.
Il filtro benzina effettivamente è un pezzetto che non lo cambio. Darò un'occhiata; prima devo capire dove è posizionato. Patrigian72, mi stai dicendo delle cose tecniche, sono un pò ignorante in materia...
per es. non so cos'è la valvola pcv e anche gli altri 2 elementi; non so se sono in grado di farci qualcosa. Se per caso potete darmi maggiori informazioni, posso provare a darmi da fare !
Comunque è sempre utile imparare cose nuove.
Spero di risentirvi.

🡱 🡳