non esce aria calda

Aperto da emilyetony, 10 Dicembre 2012, 12:13:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emilyetony

Buongiorno a tutti , vengo subito al dunque , alla ka della mia figliola  non esce aria calda ,ho provato con la sola ventilazione ma niente , ho provato con il condizionatore acceso ,stesso risultato ,qualcuno puo' darmi una dritta .Grazie e buone feste

pask1983

ma il motore era caldo o freddo?

se non si scalda l'acqua del motore non esce aria calda nemmeno impostando su "HI"
a meno di non aver montato come optional un preriscaldatore (o come si chiamano quegli aggeggi che bruciano la nafta in una caldaietta apposita...)

se invece il motore era caldo, allora ti consiglio di controllare il livello del liquido refrigerante e di effettuare uno spurgo dell'impianto
ma di che anno  è l'auto?

se tutto ciò dovesse risultare "ok" ... dovresti controllare il corretto funzionamento delle "palette selettrici"

emilyetony

Scusa ho sbagliato io a postare il topic alla sezione mondeo ,l'aria calda non esce dalla ford ka di mia figlia  ,spiego : La Ka e' del 1999  alimentazione benzina  ha di serie il condizionatore  e l'altro giorno mia figlia mi ha detto che non usciva aria calda  ho fatto delle prove con motore caldo e anche con il condizionatore acceso ,ma , niente ,ho pensato allora che tempo fa ho messo il turafalle perche' l'auto aveva una perdita di liquido non individuata dal meccanico, non vorrei che questo turafalle abbia bloccato la valvola di cui si parla in un post della ford fiesta.Li si dice che con una piccola martellata aveva risolto , se nel caso qualcuno ha delle foto in cui si individua la suddetta valvola . Grazie delle risposte

pask1983

vidi qualcosa di simile ad una elettrovalvola sulla pompa della mia mondeo,
dovrebbe servire per non far arrivare acqua calda allo scambiatore interno quando non viene richiesta aria calda, almeno credo.

si dovrebbe trovare sul corpo pompa proprio nei pressi della girante, c'è sopra un piccolo connettore... prova a dare un'occhiata

pask1983

ricordati sempre di mettere l'antigelo... perchè contiene delle sostanze "oleose" che lubrificano varie parti e proteggono dall'ossidazione i metalli

emilyetony

Grazie  appena calma un po' il freddo daro' un'occhiata

pask1983

quindi quando non servirà più il riscaldamento! :P

;)

emilyetony

Sicuramente , e'assai probabile che a giugno uscira' aria calda  , quindi dovro' combattere con il condizionatore!

luca79

potrebbe essere lo scambiatore di calore, lo sostituito anche io, sta dietro il cruscotto all'interno del vano motore...
comprato nuovo 70€.....

ernesto

ma c'è l'hai il liquido di raffreddamento? hai controllato, se non viene veicolato il calore è perchè manca l'acqua, pompa dell'acqua che perde? tubo che perde? guarnizione della testa?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

emilyetony

Ciao ti spiego subito , il liquido c'e' ,dopo aver messo il turafalle  adesso non lo perde piu' sicuramente e ' lo scambiatore ,potresti mettere qualche foto per vedere di preciso quale e'.io cmq penso che siano pure le rotelle dentro perche ' quando giri da fredda a calda non si sente nulla, nella mia auto precedente  vw passat , quando commutavi da  freddo a caldo anche con motore spento sentivi come un rumore di qualcosa che si chiudeva .

🡱 🡳