Tutto chiuso ma sento l'aria che entra da qualche parte avanti al centro....

Aperto da roxfofo, 17 Febbraio 2012, 00:56:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roxfofo

ciao,

ultimamente ho questa senzazione come se entrasse aria da fuori anche con i finestrini chiusi e l'aria spenta...
la sento di più in movimento o in accellerazione in curva...
sembra venire da dientro la console i basso ma non saprei,
qualcuno ha notato qualcosa di simile?

la noto di più in questo periodo perche se accendo l'area calda e poi spengo tutto sento quas'area fredda che si muove...
forse è l'età? :(

grazie
a tutti in anticipo.
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

focus style

il clima è manuale o automatico? Cmq abbiamo già trattato questo argomento. L'aria che senti proviene dall'esterno ed entra tramite le bocchette dell'aria. Più vai veloce e più aria entra con una temperatura che "rispecchia" quella della manopola della temperatura.

Prova a direzionarla sulle bocchette centrali e chiudile completamente oppure lascia il ricircolo acceso anche con clima spento.

A me questa cosa fa piacere perchè posso regolare la T dell'abitacolo anche senza avere il clima acceso. Io lo direziono sempre sul vetro, anche quando accendo il clima, e raggiunge tutto l'abitacolo.

andgek

Citazione di: roxfofo il 17 Febbraio 2012, 00:56:40
ciao, ultimamente ho questa senzazione come se entrasse aria da fuori anche con i finestrini chiusi e l'aria spenta...
la sento di più in movimento o in accellerazione in curva...
sembra venire da dientro la console i basso ma non saprei,
qualcuno ha notato qualcosa di simile?

Anche a me fa come hai descritto in curva+velocità+periodo invernale, da tanti anni e con veicoli di diverse marche;
quando prendi una curva senti improvvisamente un'aria fredda che ti avvolge, sono sicuramente le masse d'aria dell'abitacolo di differenti temperature che si spostano.
Ciao.

roxfofo

Citazione di: focus style il 17 Febbraio 2012, 08:41:19
il clima è manuale o automatico? Cmq abbiamo già trattato questo argomento. L'aria che senti proviene dall'esterno ed entra tramite le bocchette dell'aria. Più vai veloce e più aria entra con una temperatura che "rispecchia" quella della manopola della temperatura.

Prova a direzionarla sulle bocchette centrali e chiudile completamente oppure lascia il ricircolo acceso anche con clima spento.

A me questa cosa fa piacere perchè posso regolare la T dell'abitacolo anche senza avere il clima acceso. Io lo direziono sempre sul vetro, anche quando accendo il clima, e raggiunge tutto l'abitacolo.

Il clima è automatico.

Ho provato inserendo il riciclo e poi spegnendo, ma non mi sembra abbia effetto, proverò a chiudere tutte le bocchette, ma avevo letto in un'altro post che per fare entrare aria dovevi accendere il ventilatore che ha come minimo una sola tacca e quindi ho dato x scontato che se era tutomspento niente. Aria e invece no, ma la cosa non mi dispiace mi rincara che non si tratta di qualche presa aia aux.. ;)

Grazie
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

geronimo2

Io penso che sia l'aria fredda che staziona in basso nei pozzetti che si muove quando accelleri o quando fai le curve. Ho esattamente le tue stesse impressioni e sono convinto che il punto sia proprio questo.
Me ne sono reso conto un giorno freddissimo dopo aver lasciato la macchina al sole la mattinata, entro e l'aria è calda, parto e faccio una curva e la mano sul cambio si è ghiacciata in un secondo!!!:)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Daniele978

Citazione di: roxfofo il 17 Febbraio 2012, 00:56:40
ciao,

ultimamente ho questa senzazione come se entrasse aria da fuori anche con i finestrini chiusi e l'aria spenta...
la sento di più in movimento o in accellerazione in curva...
sembra venire da dientro la console i basso ma non saprei,
qualcuno ha notato qualcosa di simile?

la noto di più in questo periodo perche se accendo l'area calda e poi spengo tutto sento quas'area fredda che si muove...
forse è l'età? :(

grazie
a tutti in anticipo.
Secondo me è il bimbo di "Sesto Senso"  :) è in macchina con te e vuole dirti qualcosa  :)
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

Scherzi a parte è capitato anche a me e con tutte le altre auto. E' l'aria che ti arriva dall'esterno ma se metti in ricircolo non deve più arrivare aria. Se in ricircolo ti dovesse arrivare aria allora c'è qualcosa che non va nell'impianto di ventilazione. Dico bene ragazzi?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

gianni05

Mi succede anche con la Golf Plus alle rotonde di sentire questa ventata fredda ma non mi succede con la Scenic. Le differenze sono 12 anni di età e clima automatico l' una e manuale l'altra.

ernesto

Citazione di: focus style il 17 Febbraio 2012, 08:41:19
il clima è manuale o automatico? Cmq abbiamo già trattato questo argomento. L'aria che senti proviene dall'esterno ed entra tramite le bocchette dell'aria. Più vai veloce e più aria entra con una temperatura che "rispecchia" quella della manopola della temperatura.

Prova a direzionarla sulle bocchette centrali e chiudile completamente oppure lascia il ricircolo acceso anche con clima spento.

A me questa cosa fa piacere perchè posso regolare la T dell'abitacolo anche senza avere il clima acceso. Io lo direziono sempre sul vetro, anche quando accendo il clima, e raggiunge tutto l'abitacolo.



qu0otone
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lasa81

Ho un problema simile anch'io: mentre sto andando (si sente maggiormente dopo i 60-70 all'ora) in zona specchietto retrovisore passeggero si sente tipo aria che entra.. La morosa ha provato ad appoggiarci la mano ma l'aria non entra... È già capitato a qualcuno?


Sent from my iPhone using Tapatalk

andrearog

Buongiorno, mi chiamo Andrea e sono possessore di una ford focus 1.8 tdci 115 cv. Un problema analogo lo avevo anche io, sul lato anteriore sinistro, ed era dovuto allo scollamento del cristallo anteriore in quella zona. Oltre ad entrare l'aria, era aumentata anche la rumorosità del motore. Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ciao

roxfofo

Citazione di: andrearog il 07 Marzo 2012, 14:30:44
Buongiorno, mi chiamo Andrea e sono possessore di una ford focus 1.8 tdci 115 cv. Un problema analogo lo avevo anche io, sul lato anteriore sinistro, ed era dovuto allo scollamento del cristallo anteriore in quella zona. Oltre ad entrare l'aria, era aumentata anche la rumorosità del motore. Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ciao

ciao,

per cristallo intendi quello dell'angolo, quello dello sportello oppure il parabrezza?

Grazie
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Claudio M

A me sembra impossibile nelle macchine di oggi che sia l'aria esterna che entra all'interno con bocchette chiuse e ventilazione spenta. Una volta succedeva si e' vero... ma oggi!

Fordista dal 1985.

andrearog

Citazione di: roxfofo il 07 Marzo 2012, 17:35:24
ciao,

per cristallo intendi quello dell'angolo, quello dello sportello oppure il parabrezza?

Grazie
Scusate se non ho specificato. Intendevo il parabrezza anteriore nell'angolo in basso a sinistra vicino al numero di telaio.

Albino

Citazione di: roxfofo il 17 Febbraio 2012, 00:56:40
ciao,

ultimamente ho questa senzazione come se entrasse aria da fuori anche con i finestrini chiusi e l'aria spenta...
la sento di più in movimento o in accellerazione in curva...
sembra venire da dientro la console i basso ma non saprei,
qualcuno ha notato qualcosa di simile?

la noto di più in questo periodo perche se accendo l'area calda e poi spengo tutto sento quas'area fredda che si muove...
forse è l'età? :(

grazie
a tutti in anticipo.
Io ho notato invece degli spifferi alla base dei finestrini delle due portiere anteriori.
Non ho capito se e' l'aria fredda che "scivola giu' " dai vetri freddi - forse sono troppo sottili ? - o se ci sono delle aperture che fanno passare gli spifferi dell'aria esterna. Vero e' anche che c'e' una luce di circa mezzo centimetro tra il vetro e il pannello della portiera.
In ogni caso e' una macchina dove, in estate se spegni l'aria condizionata per pochi secondi l'abitacolo si riscalda subito.
Stessa cos ad'inverno, se si spegne il riscaldamento dopo pochi minuti l'abitacolo e' gia' freddo a tal punto da dovere riaccendere il riscaldamento.
( meno male che gli ultimi modelli hanno il clima automatico - e deve essere sempre in funzione)
Albino.

lukfocus

non è l'età :) lo fa anche la mia ... ma appunto tenendo l'opzione abitacolo e chiudendo bene le bocchette non si avverte
La potenza è nulla senza controllo

roxfofo

Citazione di: andrearog il 07 Marzo 2012, 18:48:39
Scusate se non ho specificato. Intendevo il parabrezza anteriore nell'angolo in basso a sinistra vicino al numero di telaio.

Ok tutto chiaro che dire proverò chiudendo tutto...

Grazie sempre per la disponibilitá
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

🡱 🡳