cigolio cinghia distribuzione.

Aperto da gasone, 09 Aprile 2012, 12:54:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gasone

Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Vorrei porre alla vostra attenzione un problema che affligge la mia povera ford focus 1.6 tdci del 2005.
Dal cofano motore arrivano dei strani rumori, tipo cuscinetto che mi sta abbandonando. Come prova ho tolto la cinghia esterna, o servizi come preferite, ed ho acceso il motore, ma purtroppo quel fastidioso rumore arriva dalla distriduzione. Poi sappiamo tutti com'è, sono tutti meccanici a sto mondo, tutto il vicinato ha voluto esprimersi e sputare sentenze sulla mia vettura ma lasciando il tempo che trovavano.
Vorrei inoltre informarvi che il precedente proprietario,l'ho comprata usata, ha rifatto la distribuzione a 35 mila per problemi a me ignoti. Attualmente il contachilometri segna 106 mila e non sarei entusiasta di rifare la distribuzione. lo so forse sono stato un po' pollo a comprare un' auto con manifesti problemi, ma mi hanno parlato bene delle ford e cosi....
comunque qualcuno se n'è ucito dicendo che la cinghia di distribuzione è troppo tirata??? ma il tendicinghia è regolabile???
credo che se la porto in officina mi propongano di rifare la distribuzione ma come è possibile che si debba fare un anno si e uno no??
ditemi che qualcuno conosce un trucco o una mossa alla fonzie che mi sistema la macchina.........
grazie e a disposizione per ogni evenienza..

Pasquale S

se cigola o qualche cuscinetto o tenditore o pompa acqua

per me ti conviene fare tutto
kit distribuzione + pompa
prima che si rompe qualcosa e fai danni molto piu grossi

un kit cpmpleto daycp o gates con 150 € lo compri
metti  altri 120 -150 euro di lavoro e  sei apposto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gasone

vuoi dirmi che con 300 euro sonoi a posto??
ma avevo sentito che ci volevano molti più soldi....
e che montava la catena di distribuzione.....
grazie mille del consulto.

Pasquale S

io l ho fatta qualche mese fa
ho speso 120 di lavoro e
circa 220 € per kit distribuzione ford+pompa acqua ford+cinghia servizi dayco+tenditore cinghia servizi dayco + spurgo e sostituzione liquido refrigerante

la nostra distribuzione è mista
cinghia + catena che muove i 2 alberi a camme

la catena  ford che io sappia la da a 0 manutenzione

con 300€ circa dovresti farcela
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gasone

ma che bella notizia.....non so come fare a ringraziarti della tua disponibilità nonostante il giorno di festa.
ciao e a presto..

Pasquale S

figurati
anzi per ringraziarmi
vai a presentarti nell apposita sezione
prima che gli amministratori ti bacchettano
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gasone

fatto fare preventivo dal mio meccanico di fiducia e cinghia + pompa + tendicinghia + lavoro sono sui 400 ricchi euri..... non so se vengo dal tuo meccanico Sgro.....
l'unica cosa è che se gli porto l'auto alle 8.00 di mattina a mezzogiorno me ne vado con la mia macchina......questo è positivo per me..
ciaaaooooooooo

Pasquale S

allora i prezzi  più o meno sono questi
se guardi in rete li trovi
kit distribuzione + pompa acqua dayco 150€
e sono ovviamente inclusi il cusconetto e tenditore
quindi 250 € di lavoro mi sembrano un po tanti

prova a dirgli solo di lavoro quanto vuole
così ti regoli ed eventualmente ti compri tu i pezzi

a me anche l ha  fatta in giornata
portata la mattina ritirata la sera
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

riki.one

ciao, nn so' di che natura è il tuo rumore, a me è successo un cigolio, lo stesso scompariva se sulla cinghia, mentre il motore girava, spruzzavo del liquido sbloccante tipo svitol, a quel punto la diagnosi era lieve perdita di acqua della pompa di rafreddamento la quale sporcava la cinghia stessa, risolto facendo fare la distribuzione in garanzia con pompa acqua modificata, il mio sembra essere un problema conosciuto alle conc....
spero di esserti stato utile.. 

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 09 Aprile 2012, 22:20:24
io l ho fatta qualche mese fa
ho speso 120 di lavoro e
circa 220 € per kit distribuzione ford+pompa acqua ford+cinghia servizi dayco+tenditore cinghia servizi dayco + spurgo e sostituzione liquido refrigerante

la nostra distribuzione è mista
cinghia + catena che muove i 2 alberi a camme

la catena  ford che io sappia la da a 0 manutenzione

con 300€ circa dovresti farcela



come 2 alberi a camme, non mi dire, non mi dire che ho un 16 valvole e non lo so ancora! che ci fa un tdci con 2 alberi a cammes?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

io 2000 non so
ma il 1.6 90 cv che io sappia  è un 16v con doppio albero a camme

ma anche il 2.0 credo tanto sempre un psa è.
Ernesto non ti risulta?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

si, confermo allora se c'è l'ha il millessei anche il duemila deve essere così
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

i nuovi psa invece  sono 8 valvole monoalbero
ad esempio quello della fofo 3

non so perchè questa scelta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

booh!! forse gli costa di meno, nel senso di valvole, lavorazione di fori, un albero a cammes in meno con relativi ingranaggi e cinghie varie tempo di mano d'opera in meno , insomma, dato  che danno i propulsori a diverse case automobilistiche  che so, moltiplica circa 200€ per ogni unità che esce ed ecco milioni e milioni  di € risparmiati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

a si è vero
se devo dirti la mia
il doppio albero mi spaventa un po
il fatto che sono comandati da una catena con un tensionatore
e ford che io sappia non parla di nessuna manutenzione
che dura per sempre?
boh?
che poi
perchè non hanno fatto tutto con un unica cinghia più lunga?
e hanno preferito una distribuzione mista tra cinghia e catena?

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gasone

ma la catena che "lega" i due alberi a cam è in bagno d'olio, lo prende dal coperchio punterie, e dovrebbe anche essere una catena rinforzata e presnervata....... secondo me a conti fatti si butta via la macchina prima di controllare la catena....

Pasquale S

si è a bagno d olio nel coperchio

ma si speriamo duri almeno quanto il motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳