Frizione che slitta a freddo

Aperto da andry, 06 Giugno 2013, 08:29:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andry

Salve a tutti da parecchio tempo la frizione della mia ford 1.6 tdci 90cv strappa a freddo,lo fa due tre volte poi smette,il problema e che ora anche con il clima mite continua a farlo anzi il problema sembra essere peggiorato,nel senso che gli strattoni sono più forti,poi smette!!!!vorrei sapere che problema è???ho cercato ma non ho trovato una soluzione...grazie

Datarexcd

una frizione sensibile al clima ??? Uhm.. Escludendo disco, spingidisco e cuscinetti vari che non dovrebbero risentire del caldo/freddo, potrebbe essere un problema legato alla parte idraulica della frizione... sempre che di frizione trattasi.
Ti voglio mettere un dubbio. non e' che la tua FOFO a freddo non riesce a dare spinta a sufficienza (come se mancasse gasolio) e quindi strappa, mentre cambiando le regolazioni della combustione con l'uso non avverti più il problema?

andry

Non credo...dovrei cambiare il filtro gasolio lo cambierò in vista del prossimo tagliando!!!Conta che prima di partire la lascio un po' scaldare!!!Comunque proveró a partire dando un po' di gas e vedo se il problema rimane!!

ICEMAN

Di solito le frizioni strappano a caldo per il surriscaldarsi del ferodo,che sarebbe il materiale d attrito.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andry

no la mia a caldo va bene conta che l'auto ha 67200 km

ICEMAN

Capito.
Potrebbe anche formarsi una patina di umidità...sarebbe da smontare e pulire...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andry

Peró ho notato sopra il cambio c'è dell'olio trasudato..non vorrei che dal cambio ci fosse una perdita che finisce sulla frizione

legis

Lo slittamento della frizione è causato dai trafilamenti dell'innesto.
Le nostre frizioni sono ad innesto idraulico.
Cosa accade: la sera quando parcheggi l'auto l'olio trasuda dall'innesto e si deposita sulla frizione. Al mattino quando parti avverti lo slittamento perchè il velo d'olio viene via man mano che cammini. Se il fenomeno persiste e diviene fastidioso dei ahimè cambiare il pezzo e dato che ti trovi fai anche la frizione. Purtroppo succede. Però se scompare tira avanti.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

andry

capito...quindi il livello dell'olio dei freni dovrebbe scendere alla lunga..

spyball

Anche la mia, con 60.000 Km ha iniziato ad avere lo stesso problema ma raramente e comunque solo la mattina con la partenza a freddo. La macchina è come se saltellasse ma lo fa giusto una volta nel momento in cui esco dal parcheggio in prima marcia. Dopo niente. Per il resto la frizione si comporta normalmente e non dà nessun problema.
Olio freni ok ed esternamente al cambio nessun trafilamento.

legis

Citazione di: andry il 06 Giugno 2013, 10:17:57
capito...quindi il livello dell'olio dei freni dovrebbe scendere alla lunga..
Molto alla lunga perchè parliamo di trafilamenti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

andry

ok grazie per le risposte!!! Direi che posso andare avanti ancora un bel po'!!

el peck

..in effetti ha da poco iniziato anche la mia...le prime due partenze la mattina a freddo..poi + niente..potrebbe forse centrare il volano bimassa?..cioè che non sia la frizione a strappare ma piuttosto  una vibrazione del volano???..anche perchè la frizione strappa ..quando s'incolla al piatto.......non so se quindi centra l'eventuale trafilamento d'olio...ed eventualmente con l'olio sul disco..la frizione slitterebbe...piuttosto che strappare....correggetemi se sbaglio....

Pasquale S

non facciamo confusione
una cosa è lo slittamento
una cosa è lo strappo

l'amico andry lamenta uno slittamento e sarà come dice legis per un trafilamento

lo strappo invece in genere è dovuto al cuscinetto reggispinta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

..nein..andry dice chiaramente che la sua frizione "strappa" a freddo..esattamente quanto fa' la mia..se strappa..l'auto rilasciando la frizione..da' dei leggeri strattoni..se la frizione invece slitta..il motore sale di giri..  ma la  velocità non aumenta proporzionalmente....a me sembrano due cose diverse....

Pasquale S

anche tu hai ragione  :)

andry nel titolo dice che slitta
nella spiegazione dice che strappa

sii più preciso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

andry

Il mio problema è che strappa a freddo...mi sono espresso male nel titolo...stamattina comunque ho fatto lavorare un po' la frizione con il freno a mano tirato e poi il problema non si è presentato

ernesto

io avevo pensato al paraolio del cambio che lascia trafilare olio nella frizione, non sapevo che la parte idraulica del cambio  potesse trafilare olio sempre nel vano frizione, in ogni caso fin quando è così, la lascerei fare, a mio parere, terrebbe anche meglio il  materiale d'attrito della frizione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳