Opinione per focus usata

Aperto da valerioooo, 06 Luglio 2014, 22:32:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

valerioooo

Ciao a tutti, sono da poco più di un mese felice possessore di una focus sw 1.6 90 cv del 2006.
Quando l'ho presa aveva 150.000 km e se devo essere sincero ho optato per l'auto per il mio ridotto budget e per io costo alla mia portata (2800 €). In questo mese ho già fatto un viaggio con moglie e figli e devo dire che si sta comportando molto bene. Ho solo qualche dubbio essendo nuovo del mondo ford e delle auto a gasolio.
Come già scritto l'auto ha 150.000 km e non ho documenti relativi a tagliandi ed a manutenzione,  salvo per la cinghia che  mi è stato detto sia stata sostituita a 122.000 km. Il fatto è questo, leggendo nel forum ho letto di consumi che vanno ben al di sotto dei miei, e qui mi chiedo posso controllare qualcosa? Premetto che non ho il piede troppo pesante cio non ostante non sono mai sceso sotto i 6l/100km.  Poi mi chiedo le prestazioni in velocità di quanto dovrebbero essere?  Perché ero in autostrada oggi a 130 km/h quando mi metto in 3° corsia per fare un sorpasso,  pigio l'acceleratore e la macchina non va, il contagiri ha superato a fatica i 3000 giri per poi non salire più.  Così mi chiedo, secondo voi che avete più esperienza di me, l'auto è nella norma o vi pare spenta? C'è qualche controllo che posso fare?

Grazie a tutti

ernesto

portala dove l'hai presa e di al venditore che vuoi usufruire della garanzia di legge, non dell'assicurazione che stipulano per te, che la macchina non va e che la devono riparare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spotolo

Citazione di: ernesto il 07 Luglio 2014, 00:35:23
portala dove l'hai presa e di al venditore che vuoi usufruire della garanzia di legge, non dell'assicurazione che stipulano per te, che la macchina non va e che la devono riparare
Beh Ernesto che non va mi pare una diagnosi eccessiva..Bisognerebbe capire in quante persone erano in auto al momento del sorpasso in quinta..Se erano in quattro-cinque e magari la strada era in leggera salita il 90 cv è normale che faccia fatica.
Il consumo di 6l/100 km poi ci può stare, specie in questo periodo dove si usa l'aria condizionata e magari viaggia per buona parte in città (non lo ha specificato).
Non sappiamo poi se prima dell'acquisto sono stati cambiati i filtri (in particolare quello dell'aria e pure gasolio).
Io gli consiglierei in prima battuta di fare un bel ciclo di pulitura degli iniettori con un buon prodotto, magari ripetendo il trattamento per due pieni. Poi magari una pulitina a egr e debimetro e cambio dei filtri suddetti (spesa minima, nell'ordine di 50 euro max compresa la manodopera).
Poi solo se non risolve niente, rivolgersi alla concessionaria (ma l'ha presa da un venditore professionale o da un privato? Non lo ha detto mi pare..) con la prova di tutti i tentativi fatti. A quel punto è automatico che c'è qualcosa di più serio che non va..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

la macchina usata è sempre un enigma
dipende tutto da come è stata trattata
la manutenzione è tutto.
se la trovi inchiodata a 3000 giri
fai fare una diagnosi prima di tutto, poi valuti il fare
potrebbero essere le rognose candelette
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Altro controllo da fare è la verifica della valvolina a tre che attiva l'elettrovalvola gestione turbina.
Se la valvolina è ostruita il turbo non tira e l'auto sembra fare fatica con sorpassi infiniti, non so se è il tuo caso.

Nell'immagine la freccia indica il tubicino da scollegare, si verifica se c'è il vuoto, con il dito si deve sentire un risucchio deciso, se non c'è allora la valvola è bloccata.

MIchi75

Citazione di: pasquale sgro il 07 Luglio 2014, 22:13:26
la macchina usata è sempre un enigma
dipende tutto da come è stata trattata
la manutenzione è tutto.
se la trovi inchiodata a 3000 giri
fai fare una diagnosi prima di tutto, poi valuti il fare
potrebbero essere le rognose candelette

Pasquale ma tu hai mai cambiato le candelette? Se si hai una guida o possiamo aprire un nuovo topic?
Ciao e grazie.

Pasquale S

no mai cambiate, e spero di non doverlo mai fare :hurted:
ho 200 mila km quasi e dubito  si riesca a tirarle via tutte e 4 integre
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Ti converrebbe far fare una lettura codice errori da meccanico di fiducia, come detto da Pasquale potrebbero essere le candelette ,oppure secondo me anche egr ,diagnosticato se realmente c'è il problema vai dal conc. che te là venduta e sfrutta la garanzia di conformità come dice Ernesto
Gianluca

valerioooo

Grazie a tutti per le risposte, siete troppo efficienti ;)  ;)
Allora l'àuto l'ho presa da un commerciante,  diciamo che è come l'abbia presa da un privato.
All'atto del sorpasso ero solo in macchina, autostrada, e strada dritta.
È solo la seconda volta che la tiro un po a quando l'ho presa, e venendo da una peugeot 206 1.6 a Gpl, sono rimasto un po deluso quando schiacciando ho faticato a raggiungere i 140km/h, anche se devo dire che dopo un po sembra essersi ripresa. Non capisco bene se sono io che devo abituatmi al motore turbo oppure se in effetti c'è qualche controllo da fare.
Premesso che mio padre è meccanico peugeot (ed il motore in questione è Peugeot) quindi se c'è da metterci le mani direi che grossi problemi non ce ne sono, piu che altro volevo capire se dalle info che vi ho dato vi risulta ci possano essere problemi.
Ripeto, capisco che il motore ha "solo" 90 cv, ma mi aspettavo qualcosa di più. Comunque procedero' a fare i controlli consigliati.
Per quanto riguarda i consumi, beh diciamo che il mio tragitto casa-lavoro è di 10 km si strada normale, infatti per il primo pieno ero sui 6,9l/100km, ma dopo l'ultimo viaggio fatto 600km di autostrada di guida mooolto parsimoniosa 110/120 km/h i consumi sono scesi a 6l/100km.
Non mi lamento, però ho letto su questo forum di gente che sta sui 5l/100km, quindi mi è sorto il dubbio.

Comunque ora provvedo a fare una pulizia con un additivo, poi nel dubbio faccio cambio olio e cambio filtri, poi vedo.
Ho scaricato la guida per pulire l'egr e l'attuatore valvola wastegate, magari in seconda battuta provo an he questi.
E nel dubbio guardo anche le candere.

Per quanto riguarda il test da fare, pensate che si possa vedere qualcosa dal test cruscotto oppure devo farlo fare in officina?

Tante grazie per i preziosi consigli :book6:

....Kekko91...

Se l hai presa da un concessionario metti in conto che quei km possano essere molti di più, mi pare strano che la senti inchiodata a quella percorrenza :-

MIchi75

#10
Io sto su 4,9 come consumi e tieni conto che ho escluso con flangia l'egr, quindi con egr on potrei scendere qualcosina. Guida normale 120/130 in tangenziale, 135/140 in autostrada, cittá guida parsimoniosa ma faccio solo 20% in cittá, 70% tangenziale e 10% autostrada.
Hai sicuramente qualcosa da rivedere nel motore.
Debimetro da pulire, tagliando completo olio e filtri, e revisione completa di tutto il sistema del turbo. Se i consumi rimangono alti allora dovresti pensare ad una pulizia del collettore aspirazione completamente intasato.
Con guida da pensionato sti motori diventano sporchi da far paura, un accumulo di grasso e polvere ovunque, tutto questo per migliorare l'ecologia ma a discapito della manutenzione e dei soldi da cacciare.

Pasquale S

vero i consumi sono  un po alti
anche io che ho lo stesso motore sono a 5lt 100 km

il test cruscotto non è attendibile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#12
parlo di 4,9 segnati sulla media del cdb.
effettivi saranno 5,2 - 5,5 flangia off
5,1 - 5,3 flangia on
il discorso della flangia vale soprattutto perchè il motore ci mette più tempo ad arrivare a temperatura.

P.s.: conosci qualche guida per la sostiruzione candelette? anche se non è ford va bene uguale, giusto per capire per sommi capi cosa bisogna fare e cosa non fare. Un'idea ce l'ho ma leggere altro mi rassicurerebbe.
Forse con temperature miti durano di più? sei ad un kilometraggio importante per le candelette.

Pasquale S

no non ho una guida,
ma più che una guida servirebbe un fisico snodabile
sono in una posizione troppo assurda
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Anche sulla lybra di mio suocero due erano in posizione umana le altre in posizione assurda dietro se non ricordo male, il meccanico si è distrutto la schiena.
Esistono topic sulle candelette non ricordo di averne mai visti, al max uso tasto ricerca ...

Pasquale S

siamo off topic michi
qualche post cè per le candelette
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

come ti dicevo la tua auto ha problemi, se i 3000 giri li fa a fatica, e l'hai appena acquistata, devi farla riparare a spese del commerciante che te la ha venduta, conosco quel motore, e ti dico che non è un motore "seduto" non è certo un 110 o più cavalli, ma la sua figura la fa sicuramente, dato i consumi, dato il fatto che a parer  mio sei in recovery i problemi possono essere diversi, dalle candelette alla egr al filtro gasolio, questi i più papabili, se vogliamo aggiungere altro anche il debimetro, sono tutti organi atti a non inquinare, pertanto se uno di questi non funziona, la tua auto va in recovery, non va un affatto e consuma molto, la tua dovrebbe da cdb consumare una media di 5 litri per 100 km. detto tutto questo, ti ripeto che i commercianti per legge  devono rispondere con garanzia per due anni (o per un anno se messo in chiaro sul contratto) di tutte le parti dell'auto anche se usata, anche se vale solo 1000 euro e l'intervento in garanzia ne vale 3
3000. se vuoi in pm ti mando un pdf con la legge, dato che già l'ho caricato su un'altro topic e non posso appesantire continuamente il forum con gli stessi argomenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳