Doppio scarico

Aperto da Vinzo, 09 Dicembre 2014, 12:48:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Girovagando tra le mie foto ho trovato vecchio materiale della mia 1.8tdci '07
Dovesse interessare a qualcuno avere qualche idea o riferimento su come realizzarlo, ho qui qualche foto della modifica che avevo fatto per avere la doppia uscita allo scarico.
Si tratta chiaramente di una modifica estetica che non porta alcun beneficio in termini di prestazioni, ero solo fissato con la doppia marmitta :D
Costo dell'operazione attorno ai 250euro, me l'ha fatto un amico, essendo realizzato su misura sono state necessarie piu' prove, e due giorni di lavoro.





Con quella specifica inclinazione e posizione della "Y" che sdoppia l'uscita, siamo riusciti ad indirizzare correttamente i fumi da entrambi i lati, altrimenti i gas preferiscono chiaramente l'uscita piu' semplice, ovvero la piu' breve, e ci si ritrova con uno scarico a destra che fuma 1/4 del sinistro.
La forma un po' strana e' forzata dal fatto che c'e' il vano della ruota di scorta, quindi a meno che non si voglia un tubo che passi in basso, terribilmente visibile anche da sotto il paraurti, bisogna fare questo giro con tanto di curvona a destra, e si riescono ad utilizzare dei punti sul telaio come supporti.
Di sicuro non e' una cosa che rifarei (come vedete ero tendente al tamarro in quegli anni  :icon_lol: ), ma penso sia stato comunque un lavoro ben fatto, e soprattutto di qualita', essendo tutto acciaio inox. Per il resto, e' solo peso aggiunto  :icon_lol: ma sfizioso.

ALESSIO one1

bè come dici tu sara' anche stato peso in piu', ma devo dire che il doppio scarico ha il suo fascino
e comunque davvero ottimo lavoro
M. N. M. O.

Lyonhard

Complimenti per il lavoro ed il risultato estetico :)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

ROPER

Bella.... ;) mi sono sempre piaciuti gli scarichi doppi, anche quella di @el peck non è male. Complimenti a voi.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Nunzio88-

Bella  bella complimenti ,li vorrei montare sulla mia ma ho paura che sembri ""grezza""
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Vinzo

#5
Ma ci mancherebbe, certo che e' bello, poi ho partecipanto anch'io alla costruzione e soprattutto e' stato fatto esattamente come lo volevo; i finalini sono integrati nel sottoparaurti per mia scelta, e i fori li ho pure fatti io con precisione millimetrica proprio perche' mi piaceva l'effetto "incassato".
Poi a mio parere rendeva il posteriore piu' "massiccio", mi piaceva molto.
Semplicemente non lo rifarei adesso, anche perche' con 90cv sarebbe quasi imbarazzante  :icon_lol:
Sicuramente pero' non lo avessi venduto assieme all'auto l'avrei rimontato :D
Avevo fatto uno step intermedio con un solo finalino a sinistra integrato allo stesso modo nel sottoparaurti, era molto carino anche quello. Devo averlo venduto pero', o forse l'ho proprio buttato!

Nunzio secondo me dipende in buona parte dal finalino, e anche se sporgessero da sotto l'auto saprebbero solo di posticcio. Ho scelto questi che erano da 70x90 (o x80) se non erro, a fetta di salame proprio per seguire il bordo del paraurti. Se metti due cannoni da 90-100 e magari li fai sporgere dal paraurti, sicuramente apparira' grezza. Ne ho ancora uno in acciaio inox che mi aveva fatto artigianalmente quell'amico, e' un finalino indistruttibile ma e' da 90mm, e' enorme!

Nunzio88-

Io la volevo realizzare piu o meno come la tua ma la paura e per la macchina se avevo una focus nn ci avrei pensato 2 volte ma sotto la c max nn so....e sempre un monovolume
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

🡱 🡳