Spurgo aria liquido refrigerante fofo 1.6 tdci: come si fa ?

Aperto da apatrik, 21 Febbraio 2015, 09:30:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

apatrik

Buon giorno a tutti
Mi scuso in anticipo se sto postando qualcosa di già trattato, non riesco a trovare il tasto "cerca".
Il mio problema è semplicemente questo: ho cambiato la valvola termostatica per il difetto che sanno tutti ( ma che io non conoscevo, cioè la perdita led liquido refrigerante) e non so se c'è bisogno dello spurgo aria dell'impianto.
Effettivamente il corpo della valvola era imbarcato.
Ok, per smontarla mi sono aiutato con la guida di Daniele978, in più ho rimosso anche l'intera airbox ( o scatola del filtro aria ) sulla destra della valvola ( non ricordo se c'è scritto sulla guida). Per rimuovere l'airbox basta sfilare un tubicino che sta sul lato sinistro dell'airbox, togliere il gommino circolare che sta praticamente sul radiatore, poi tirare verso l'alto l'airbox. Si apre uno spazio molto ampio per lavorare comodi sulla termostatica.
Ho sfilato tutti i tubi del caso ( come da guida ) e non avendo precedentemente svuotato il serbatoio del liquido ... me lo sono trovato tutto nel contenitore che avevo messo sotto l'auto. Sostituita la valvola e ricollegato tutti i tubi ho riempito il serbatoio di nuovo liquido, e in realtà devo dire che mi sembra di ricordare che sono uscite diverse bolle d'aria, ma avendo un po di fretta non ci ho badato molto.
Finito di riempire il serbatoio mi sono posto il problema per il quale ora sto scrivendo : ma lo spurgo dell'impianto come si fa ?

Veramente poi ho messo in moto e vedevo uscire il liquido da uno dei due tubicini che imboccano nel serbatoio dalla parte anteriore , precisamente dal tubicino sulla destra, questo mi ha tranquillizzato. Quindi ho tentato di far salire la temperatura ma o per il freddo ( c'erano circa 6/7 gradi ) o per il poco tempo che ho tenuto acceso il motore ( circa 10 minuti ) la temperatura non saliva oltre i 73 gradi ( letti tramite una OBD2 Bluetooth e il mio smartphone ), quindi un pò perchè dovevo lasciare un po per paura che stavo facendo una cavolata ho spento.

A me sembra che non vi sia il bisogno di fare lo spurgo, anche nella guida di Able007 ( scarico , rifornimento e spurgo del liquido di raffreddamento ) in realtà non viene citata una vera e propria fase di spurgo, dopo il rifornimento dice semplicemente di accendere il motore e di portarlo a temperatura di esercizio.

Quindi mi confermate che non c'è bisogno di spurgare l'impianto ???
Nel caso avessi detto una marea di cavolate per cortesia ditemi come fare questo benedetto spurgo , perchè non riesco a trovare niente in merito.

Un ultima richiesta : non è che ci sarebbe un'anima pia che mi potrebbe far scaricare il l'ETIS ? La mia Fofo si avvicina ai 10 anni e la manutenzione l'ho trascurata molto .... ora mi sa che è arrivato il momento di lavorarci su, con il manuale sarebbe molto meglio! :-)

Un grazie a tutti e a presto 
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

Pasquale S

che  io sappia
basta lasciarla in moto una diecina di minuti
senza tappo nella vaschetta e con il riscaldamento acceso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bravo80

anche io ho utilizzato il metodo che ha scritto Pasquale ;)

dandan

confermo,
tappo vaschetta riempimento aperto, in moto per un po', con riscaldamento acceso manopola al massimo del calore.

ICEMAN

Anche perché la vaschetta è nel punto più alto del circuito... Di conseguenza la aria va in alto....

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

apatrik

Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

FocuSardo

Quel maledetto tubicino nell' airbox  mi ha fatto penare oggi, stavo smontando per pulire il debimetro e senza neanche tirare o fare forza, si è spezzato il connettore in plastica che esce dall'airbox stesso circa 3 cm,deve essere che era mezzo crepato ,per fortuna Non si è rotto a filo airbox ma a circuito un cm allora ho tolto il pezzo rimasto nel tubicino e collegto lo stesso direttamente nello spezzone rimasto, gli ho fatto un giro di silicone per sicurezza.
Ora vi chiedo, cosa diavolo è quel tubicino?
La foto è relativa al connettore spezzato dell' airbox

27 Rosso


ernesto

@FocuSardo in quanti altri post hai intenzione di parlare del tubicino dell'air box? non ti sembra un po' fuori topic la tua richiesta?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FocuSardo

Visto che qui lo hanno citato  e di là non mi hanno risposto mi sono intrufolato.Si può sapere cosa è?  :)

apatrik

#10
Buona sera a tutti

Sono qui ad aggiornarvi ...
Per lo spurgo convengo con quanto mi avete suggerito, in effetti non sembra necessario.
Ho però un problema: la temperatura del liquido non sale come prima, quando c'era la valvola originale. Ora la lancetta, quando si stabilizza, si ferma alla prima tacca, cioè a circa 70 C°. Prima invece arrivando ad essere verticale si attestava ad una temperatura di circa 82C°.
Anche se il motore non dovrebbe subire danni, non mi sembra "igienico" far lavorare il motore ad una temperatura di transizione, quasi da motore freddo, che ne dite ?
Sono tornato dal ricambista che mi ha detto che effettivamente è anomalo e me ne ha ordinata un'altra di altra marca ( non so quale ).
Voi che mi dite ? avete avuto esperienze simili?
Saluti


Grazie

@ 27 Rosso
.... grazie per il suggerimento "ricerca" ti giuro che non l'avevo visto... e t'assicuro che mi sono pure impegnato a cercarlo  ;)
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

27 Rosso


ernesto

Citazione di: FocuSardo il 21 Febbraio 2015, 23:32:35
Visto che qui lo hanno citato  e di là non mi hanno risposto mi sono intrufolato.Si può sapere cosa è?  :)
non è consentito dal regolamento trattare lo stesso argomento in più topic, specie copia ed incolla, pertanto attendi la risposta alla tua domanda, se c'è qualcuno in grado  di risponderti lo farà, altrimenti rimarrà senza risposta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

apatrik

#13
Citazione di: 27 Rosso il 24 Febbraio 2015, 20:16:15
Tranquillo  ;)
O.t.  come mai  Paperinik?

Paperinik è stato ed è il mio supereroe! Anche se ora non leggo più le sue avventure è rimasto nel mio cuore con le sue armi segrete  e la sua doppia vita. Archimede viene appena dopo ... sono abbastanza ingegnoso anche io e quando ero piccolo sognavo di inventare come fa lui. :-)


edit: 1) scusate in merito al TIS, qualcuno mi sa dire dove reperirlo?
        2) è successo a qualcuno che cambiando la termostatica si abbassasse la temperatura di esercizio ?
Saluti e grazie
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

FocuSardo

Ma insomma nessuno sa cosa è Questo tubicino? Se sfiata all'  imboccatura  cosa può succedere?

Pasquale S

anche siamo ot
quel tubicno è relativo alla depressione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

apatrik

#16
Citazione di: apatrik il 24 Febbraio 2015, 20:32:11

        2) è successo a qualcuno che cambiando la termostatica si abbassasse la temperatura di esercizio ?
Saluti e grazie


A proposito di questo quesito... credo di aver risolto cambiando una seconda volta la valvola termostatica! In pratica la prima termostatica era difettosa, ora la temperatura raggiunge la stessa temperatura che raggiungeva con l'originale. Avendo svuotato preventivamente la vaschetta di espansione e usando una bottiglia di plastica tagliata a mo di bicchiere,ho recuperato quasi tutto il liquido che usciva dal distacco dei tubi. Il liquido andato perso è stato veramente poco.

Per il TIS mi potete aiutare ?
Grazie
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

🡱 🡳