Catene neve focus

Aperto da nio_andrea, 11 Ottobre 2015, 13:33:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nio_andrea

Buongiorno, dopo aver letto alcuni post e un po di info in giro sul web rimango ancora col un dubbio:
la focus con le 205/55R16 può montare le catene? 
Premetto che mi servono praticamente solo per essere in regola con le attuali leggi. Non vado sulla neve e non vado in luoghi a rischi "neve" ecc.. ecc...
Il libretto di manutenzione dice che se si vogliono montare le catene si devono usare quelle ribassate.
Il dubbio è quelle da 9mm vanno bene o solo quelle da 7mm?

KONIG THULE E9 9mm: gruppo 090
Possono andare bene?

Grazie.
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Michel

Se una misura non è catenabile viene riportato sulla carta di circolazione. Normalmente nei libretti di uso e manutenzione sono considerate a maglia fine le catene da 9 mm.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

desmo_69

mi allaccio alla risposta di MICHEL!
io avevo i cerchi da 16 e successivamente ho montato i 17 e nel mio caso sono in zona rischio NEVE!  allo stesso tempo ho comperato catene a ragno che non intralciano nulla! saro' in regola?

enrid

Mi allaccio alla discussione, la mia monta le 205/55/16, dovendo venire per pochi giorni al nord posso montare se necessario le catene?

desmo_69

sui 16 pollici stai tranquillo! 7/9 mm e via...

adamail

Io monto 205/55 R16 ed ho comprato le catene da 9mm, fin'ora non mi é mai servito montarle, ma appena prese le ho provate per vedere la distanza tra la maglia della catena e l'ammortizzatore e rimane comunque molto spazio.

Michel

Con i 17" le catene da 7 mm sono montabili, ci sono testimonianze nel forum. Per i ragni, credo che debbano avere l'omologazione Cuna o Önorm.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

luckya

205 55 r16 sono catenabili (come da libretto di istruzioni) e le konig da 9 vanno bene.
Io ci ho fatto 50 km con le catene ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

desmo_69

#8
le mia penso seriamente che siano omologate! ho le SPIKES SPIDER SPORT
anche se ho '' modificato '' il mozzo da tenere fisso con fori EXTRA per non stare tutto l'inverno con i mozzi montati ma allo stesso tempo in 2 min avvitare il tutto sui bulloni senza stare a cercare centraggi ecc... ecc......


pero' questo non toglie che il libretto non cita ruote da 17 ''catenabili con ragno''

enrid


Michel

Citazione di: desmo_69 il 12 Ottobre 2015, 14:39:04
pero' questo non toglie che il libretto non cita ruote da 17 ''catenabili con ragno''
Che io sappia il problema riguarda le diciture "non catenabili", se non hai tale voce sulla carta di circolazione puoi montare le catene omologate che vuoi. Altrimenti penso che dovresti farti rilasciare un nullaosta dalla Ford e portare la macchina al collaudo, ma non credo che ne valga la pena...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

erpomata

Citazione di: nio_andrea il 11 Ottobre 2015, 13:33:22Premetto che mi servono praticamente solo per essere in regola con le attuali leggi. Non vado sulla neve e non vado in luoghi a rischi "neve" ecc.. ecc...
Ma se non vai sulla neve o in zone a rischio quale legge ti impone di avere le catene?

nio_andrea

Citazione di: erpomata il 13 Ottobre 2015, 10:37:54
Ma se non vai sulla neve o in zone a rischio quale legge ti impone di avere le catene?
Mi importa che da non so quanti anni a questa parte è stata tirata fuori l' ennesima genialata italiana per spillare soldi con le multe.
Sulle extraurbane a discrezione dei comuni dal 15 ottobre le catene a bordo o i pneumatici invernali sono obbligatori altrimenti multa... ci possono essere 45 gradi all ombra ma sempre lla multa ti possono fare......
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

erpomata

Bo io vedo che sei di Roma, ed anche io.
Secondo me ti stai ponendo un problema inutile. Certo se bazzichi i castelli è probabile, ed anchr giusto, trovare l'obbligo. Ma se te ne stai a Roma devi aspettare che nevichi a Roma per avere l'obbligo di catene.

nio_andrea

#14
Purtroppo no faccio la cassia bis tutti i giorni per lavoro e purtroppo è inclusa nelle strade con obbligo.
E cmq anche la Roma Civitavecchia e  l aurelia fuori raccordo lo sono... quindi anche se vai a comprare mobili al famoso negozio "economico" per non fare nomi sull aurelia ti possono multare.......
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Michel

Ma dal 15 ottobre si ha la facoltà di montare le termiche, l'obbligo scatta dal 15 novembre. Non penso che le amministrazioni locali inaspriscano le regolamentazioni nazionali così a vanvera.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nio_andrea

Citazione di: Michel il 13 Ottobre 2015, 19:13:15
Ma dal 15 ottobre si ha la facoltà di montare le termiche, l'obbligo scatta dal 15 novembre. Non penso che le amministrazioni locali inaspriscano le regolamentazioni nazionali così a vanvera.
Giusto 15 Novembre ho co fuso il mese.
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

🡱 🡳