di nuovo problemi geoetria variabile

Aperto da Mommino, 08 Agosto 2022, 16:46:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mommino

buon pomeriggio a tutti.l'auto in oggetto è una focus 1.8 115cv del 2001. il problema all'attuatore della geometria variabile si è ripresentato.
anni fa risolsi cambiando l'elettrovalvola della pressione turbo,e l'attuatore riprese a muoversi e le prestazioni ai bassi regimi ritornarono.
da un mese a questa parte ho notato un calo netto dell'accellerazione tra 1000 e 2000 giri.

ho subito portato l'auto dal meccanico di fiducia, e dopo che ci siamo accertati che non era l'egr (già escluso in passato), che i vari tubicinio e giunture non fossero crepate o usurate ecc, e che errori sulla centralina non ce n'erano, si è giunti alla conclusione che fosse di nuovo l'elettrovalvola.

non riuscendone a reperire usate, il meccanico ha rimandato il lavoro a dopo le ferie. io intanto per anticipare i tempi,ho fatto un giro su internet e da altre rottamazioni in giro per la provincia, riuscendone a provare altre 4 in pochi giorni. purtroppo la macchina continua ad essere moscia (quasi ferma) da 1000 a 2000 giri.
Ho fatto altre prove per escludere altre possibili cause:

1) testato con la bocca ad auto spenta direttamente il tubicino dell'attuatore, e "succhiando" l'attuatore si muove benissimo senza intoppi.
2)con auto accesa e a folle,staccando e riattaccando il tubicino dell attuatore dalla sua sede vicino l'elettrovalvola, si muove senza intoppi. da questo deduco che quando l'auto non è in accellerazione,l'attuatore è tutto giù, e quando richiesto l'elettrovalvola "taglia" il risucchio,e l'attuatore sale tramite una molla, e ti da spinta ai bassi regimi.
3)spruzzato disossidante per contatti agli spinotti delle 3 le valvole che trovo in quella zona.
4)ricontrollate di nuovo eventuali perdite di pressione da qualche tubo, anche dal "cipollotto a 3 vie vicino alla batteria

il signore dell'ultima rottamazione mi ha detto che a questo punto potrebbe essere un difetto elettronico dall centralina, cha a sua volta non comunica all'elettrovalvola quando funzionare correttamente. in questo caso,ci sono prove da fare?devo andare da un elettrauto?grazie mille a tutti

Riccardo1.6SW

ciao, ma tenendo in mano l'elettrovalvola c'è possibilità di vederne il funzionamento?
perchè se cosi fosse, potresti tenerla in mano a motore acceso e vedere se si muove (segno che la corrente gli arriva).

Mommino

ho provato a collegare un trasformatore 12v ai 2 poli, e lo scatto all'interno si sente a tutte.

Riccardo1.6SW

Interesserebbe sapere se arriva il comando dalla centralina

Mommino

esiste un errore specifico sulla centralina che dimostri un mal funzionamento dell'impulso dell elettrovalvola sull'attuatore?

Riccardo1.6SW

può essere anche segnalato come un errore generico tipo "mancata connessione al..." oppure "alimentazione errata", eccetera
considera che le segnalazioni degli errori non hanno molti caratteri disponibili (a volte bisogna cercare altri errori che "sommati"
aiutano a capire).
non dimenticare che è tutto fatto da terrestri

francy


Mommino

ho fatto la prova del voltaggio con il negativo + il cavo massa d'aria e funziona correttamente. aumentando i giri aumenta il voltaggio

Riccardo1.6SW


Mommino

ancora nulla. qualcuno può darmi delle dritte?

bulmax

Antonio

rafasol

hai provato il cipolotto a 3 vie ?? è una valvola di non ritorno se non funziona magari crea una perdita d'aria nella depressione .

🡱 🡳