Tagliando 100.000 km

Aperto da ACTROS1857, 05 Giugno 2007, 17:34:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ACTROS1857

Ciao, la mia FOFO è arrivata al traguardo dei 100mila km (103000) per la precisione.
Ora che è il momento per la prima revisione volevo fargli fare un tagliando dal mio meccanico di fiducia dato che il Ford non ci metterò più piede dati i prezzi (4 tagliandi ufficiali=1000euro...sconto all'acquisto 1000€...sarà un caso?).
Parlando quindi col io mecca mi diceva che era il caso di cambiare anche la cinghia di distribuzione, anche se la Ford la da a 150mila km.
Io ho rimandato al tagliando dei 120mila dato che dovendo anche rifare i freni (mai fatti!!!!!!), volevo limitare l'esborso...
Voi che dite, è il caso di anticipare la sostituzione rispetto alle tempistiche Ford oppure si può tranquillamente seguirle?
Avete avuto esperienze?
Domani la porto e appena mi prepara il conto posterò le cifre pei fare un confronto con la Ford ufficiale.
ciao
P.s. i tagliandi le ho fatti in Ford SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per la garanzia, e NON perchè mi fidassi di loro...anzi

dodolo

che tipo di motore?
Io ti posso parlare del mio ex tddi 1.8
Verso i 100.000 io ho sostituito la pompa dell'acqua perchè c'erano dei segni di cedimenti strutturali.
Comunque sarebbero sostituire anche le cinghie e relative pulegge.
Altro non mi risulta.
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

Svetlano

Ciao a tutti al raggiungimento dei fatidici 100.000 km a cosa corrisponde il tagliando. Ho anche un problemino se sono in seconda ad un numero basso di giri sento un rumore metellico e vibrare come se avessi un lamierino staccato. Circa un anno fa' dicono in ford che ma hanno sostituito una parte del catalizzatore, e da quel giorno tracchete e' uscito il rumore, riportata in ford , dicono che non e' nulla e di cambiare marcia con un numero di giri superiore. Non e' normale sono andato in fissa, Aiutatemi. Ciao:(:rolleyes::/:o

legis

Per sapere di cosa abbisogna la tua auto nel tagliando dei 100000km inserisci i dati relativi al tuo veicolo nel link che ti mando.

http://www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleForm.do

Per quanto riguarda il rumorino questo è dovuto alle paratie di coibentazione del catalizzatore. Evidentemente hanno smontato il catralizzatore le hanno allentate e poi non le hanno ben strette o peggio ancotra danneggiate.
Per controllarle dovresti andare da un meccanico di fiducia e fargliele vedere, perchè da quanto ho capito in Ford non voglio metterci più le mani.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Assassino

meno 1000 ai 100.000 km

i tagliandi li ho fatti sempre in Ford perchè era in garanzia, ora è terminata e magari potrei andare in officina generica invece che in concessionaria

suggerimenti e che interventi si fanno (non che li faccio io eh!)? oppure vado in ford che è meglio perchè loro "sanno"?

:) :)

Barone

Potevi andarci anche prima in un officina generica, la garanzia non decade se viene rispettata la legge Monti.

A 100.000 fai il solito tagliando, olio, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline e filtro gasolio se ha già 35.000/40.000km.
Di extra dovresti fare anche la distribuzione, puoi aspettare anche i 120.000 ma così vai sul sicuro.
Magari fatti fare una pulizia dell'aspirazione e dell'alimentazione, così rimetti in piena forma il motore
||||||||||||

Assassino

Citazione di: Barone il 29 Giugno 2009, 00:06:12
Potevi andarci anche prima in un officina generica, la garanzia non decade se viene rispettata la legge Monti.

A 100.000 fai il solito tagliando, olio, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline e filtro gasolio se ha già 35.000/40.000km.
Di extra dovresti fare anche la distribuzione, puoi aspettare anche i 120.000 ma così vai sul sicuro.
Magari fatti fare una pulizia dell'aspirazione e dell'alimentazione, così rimetti in piena forma il motore

yess ma andavo in conce perchè non conoscevo nessuna fidata

per la distribuzione se no erro si fa ai 150-160.000 km 1.8 Tdci da libretto manutenzione ford

tnx, guarderò dall'ultima fattura se mi hanno fatto il filtro gasolio

Barone

Per la distribuzione, il manuale Ford dice 150.000km ma la Ford stessa dice di non andare oltre i 120.000. E moltissime officine la cambiano intorno ai 90.000 per sicurezza
||||||||||||

Bruno

Citazione di: Barone il 29 Giugno 2009, 10:17:01
Per la distribuzione, il manuale Ford dice 150.000km ma la Ford stessa dice di non andare oltre i 120.000. E moltissime officine la cambiano intorno ai 90.000 per sicurezza

Io ho preso la fofo che aveva 71000 Km ho preteso che gli rifacessero la distribuzione prima di consegnarmela, il venditore non ha battuto ciglio dicendo che così anche lui si sentiva più tranquillo per il discorso garanzia!!!
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

stefano65

Devo fare il tagliando dei 100.000 alla mia ford focus tdci 115 cv del 2002.
La prima concessionaria mi ha chiesto 600 euro per la sostiutzione di tutti i filtri + olio + cinta di distribuzione + sostituzione pompa acqua.
La seconda 450 ero senza la sostituzione della pompa dell'acqua
Secondo voi qulae è il più onesto
Attendo vostri commenti grazie a tutti
 

27 Rosso

Beh ,io credo che se a 100.000 e prevista la sostituzione pompa, allora la differenza non e tanta,sempre che tu non abbia gia' sostituito la pompa in precedenza,io opterei per la prima.

mikeschu

Citazione di: stefano65 il 25 Agosto 2009, 20:24:50
Devo fare il tagliando dei 100.000 alla mia ford focus tdci 115 cv del 2002.
La prima concessionaria mi ha chiesto 600 euro per la sostiutzione di tutti i filtri + olio + cinta di distribuzione + sostituzione pompa acqua.
La seconda 450 ero senza la sostituzione della pompa dell'acqua
Secondo voi qulae è il più onesto
Attendo vostri commenti grazie a tutti
 

Ho un'amico che ha una fofo 2004 tdci 100cv.
Lui la cinta l'ha fatta a 140.000 (come prescritto da libretto credo).
Insieme alla cinta mi sembra che gli hanno cambiato anche dei cuscinetti, in ford per l'operazione gli chiesero 450, lui si è rivolto ad un meccanico generico che gli ha fatto il lavoro per meno di 300.
Prova a sentire qualcuno esterno, in fondo per un meccanico non ci vuole una scienza a cambiare una cinta distro e un cuscinetto.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

stefano65

Citazione di: legis il 25 Agosto 2009, 22:32:46
Xkè la pompa acqua?
PErde?
NO la pompa non perde ma mi hanno detto di cambiarla xchè si trova dietro la cinta di distribuzione e quindi sostituendo la cinta sostituiscono per precauzione anche la pompa
   

Able007

fanno bene visto che devi fa la cinghia fai anche la pompa!e' giusto!

Tex

Si, la pompa è collegata alla cinghia. non cambiarla se non è mai stata sostituita è un rischio...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

senti visto che stai fatti cambiare pure l'olio del cambio e quello dei freni!!
si dovrebbe spendere tutto sui 300 euro di pezzi piu la mano d'opera da un mecc di fiducia!!  :)
x la pompa nn so che dirti si puo cambiare tranquillamente dopo!
p.s. la mia si è rotta a 172.000km!!!  :'(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

stefano65

Ho portato la mia focus ha fare il tagliando dei 100.000 Km mi hanno detto che la cinta di distribuzione va sostituita a 160.000 Km (meno male) ma purtroppo hanno trovato la cuffia del braccetto dell'avantreno rotta e quindi devono sostitire tutto il pezzo costo 187.00 euro ed anche il tirante, così lo hanno chiamato, che va dall'ammotizzatore alla ruota
Vorrei avere qualche foto per rendermi conto di cosa stanno sostituendo
Grazie

TDDI

Purtroppo dipende anche di dove sei per quel che riguarda i costi dei pezzi e relativa manodopera.

La tua deve essere un TDdi suppongo, visto i km della cinghia distr. Okkio perché la durata è anche in anni (10) dipende da cosa si raggiunge prima, ovvero se fai anche solo 1000 km anno dopo 10 anni devi cambiare la cinghia con 10mila km. Inoltre è meglio non tirare al limite.
La cuffia, beh, bisogna vedere se sottosterzo fa rumore (tac tac tac) allora si va cambiata quella che i meccanici chiamano testina (nome tecnico: giunto omocinetico) che appunto è chiusa dalla famosa cuffia. Se si è solo rotta la cuffia non c'è necessità di cambiare il giunto, basta sostiuire quella, rimettere il grasso e sei a posto. Per il braccetto, hai notato rumori tipo gnec gnec o clok clok (scusa gli onomatopeici, ma penso rendano l'idea)? In tal caso sì, ma l'operazione è di circa 30/40 Euro a braccetto compresa manodopera.
Per farla breve io chiederei ad un altro...

Spero di esserti stato utile. ;)

Chus
kriss

stefano65


Able007


TDDI

Non è quello che ha cambiato a me, e sinceramente non vedo il motivo di cambiare quel pezzo. Da che sapevo io al massimo alcune case ti dicono che bisogna cambiare il semiasse intero in quanto integrato con l'omocinetico. Oltretutto non vedo la necessità di cambiare un pezzo del genere che è strutturale e per essere sostituito deve subire un danneggiamento forzoso. Non capisco.
kriss

stefano65

Esatto il prezzo cambiato è quello da te indicato + il pezzo indicato con il codice 3050
Grazie

TDDI

Scusate ma non riesco proprio a capire perché l'abbiano cambiato. Come ho già detto è un pezzo strutturale, ovvero come fosse un pezzo del telaio. E' proprio per la sua natura che non ha senso. O han messo una bomba sotto la macchina che ne ha cambiato la forma, altrimenti, ripeto, non ha senso...
kriss

Able007

be io direi che dovrebbe andare a farsi dare spigazioni in ford in merito no???  >:(

stefano65

era piegato il pezzo pensa che buca ha preso mia moglie

jager

questa è la mia esperienza con il tagl dei 100000 km...

2 settimane fa ho fatto cinta distrib + tagliando con cambio cuscinetti distrib e servizi.
spesa totale 380 euro.
la pompa dell'acqua non me l'ha cambiata perchè sicuro che era sana e salda e dalla faccia mi sono fidato.
ora vi chiedo però quali sono i sintomi di un'eventuale rottura e cosa può causare.

ciao a tutti.

🡱 🡳