Pulizia EGR senza smontare

Aperto da MSCFerrari, 27 Febbraio 2020, 11:03:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MSCFerrari

Visto  che ho ogni tanto dei problemi con questa valvola egr e visto che sicuramente  non è  mai stata né  sostituita né  pulita, volevo provare prima  di farci  mettere le mani dal meccanico,  a pulirla con uno dei tanti additivi spray. Come  posso intervenire senza  smontarla?
Ho già  visto dei video e credo di essere in grado  di smontarla,  ho una buona  manualità  ma onestanente  volevo evitare di toglierla. Dove lo spruzzo il prodotto senza smontarla? La parte con la flangia è  sotto ed è  quella  attaccata  al collettore?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Maya

Ciao,
ma hai questo tipo di EGR?



Se si, è la stessa che ho io sulla Fiesta 1.5 ed ho già provveduto a pulirla.
Staccare la valvola è molto semplice perché basta svitare la vite (8B530) ed il connettore e con delicatezza estrarla dal gruppo sottostante (nella foto si vede una vite ma ricordo che sulla mia erano due o tre).

Una volta che avrai la valvola in mano vedrai il "fungo" che andrà pulito per bene. Ma addirittura potrai notare che sulla parte superiore c'è un coperchietto che, con molta attenzione, è possibile rimuovere.
Così facendo si mette a nudo la parte del meccanismo (eccentrico e molla) che serve per il movimento della valvola.



Il prodotto lo puoi tranquillamente usare nella parte "esposta" della valvola cioè dove il fungo apre e chiude il passaggio dei gas.
La parte nascosta dal coperchietto ti conviene pulirla con un getto di aria compressa. Attento che c'è del grasso applicato alle parti in movimento: se è troppo impregnato di sporco lo devi togliere e sostituire con del grasso nuovo, mentre se è abbastanza pulito lascia pure quello.

Purtroppo la parte dello scambiatore di calore, cioè quella sorta di scatolotto che sta sotto alla valvola vera a propria è difficile da smontare. Io eviterei di metterci mano!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MSCFerrari

Ciao allora sulla mia macchina è  montata così. 
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

vincmass

Stacca il connettore, stacca la fascetta con un cacciavite piatto, poi dopo la puoi riattaccare con la tenaglia da muratore, svita le due viti che la tengono al monoblocco, apra e puliscila. C'è anche la guida. Attento a rimetterla nella giusta posizione, nel senso che gli attacchi interni devono ruotare.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MSCFerrari

#4
Si ma volevo evitare di smontarla completamente perché  c'è  quella fascetta con i bulloni  sotto che è  maledetta.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

vincmass

Se non la smonti e la pulisci, con lo spray ci fai poco. La fascetta è semplice da rimettere.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Quindi hai la solita EGR...
Prendi una di queste:

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MSCFerrari

La posso pulire a mano una volta smontata? Anche con acqua?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Maya

L'acqua magari no perchè è come se volessi pulire una pentola sporca di unto e grasso incrostati...impossibile!
Usa qualcosa di più forte: benzina, sgrassatore chante-clair, fornet, pulitore freni...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MSCFerrari

Perfetto. Grazie.  Domani se riesco ci metto le mani.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Siro977

Citazione di: Maya il 27 Febbraio 2020, 14:33:03
Quindi hai la solita EGR...


Ciao Maya, dove si trova questa fascetta con dado e bullone ?

Maya

La trovi su ebay cercando fascetta egr... Purtroppo costa un sacco per essere una semplice fascetta
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳