AUTOMATISMO FINESTRINI

Aperto da TheSk8er94, 08 Ottobre 2022, 09:24:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TheSk8er94

Ciao Raga

buongiorno.

Purtroppo credo causa batteria scarica, la mia auto ha perso l'automatismo del finestrino anteriore destro in salita.

Sono sicuro che non sia il pulsante in quanto il finestrino sale in maniera manuale, ma non automatica, neanche col telecomando!

Sono andato alla Ford e con la pratica dell'automatismo non sono riusciti a settarlo, mi hanno detto che devono mettere il computer.

Senza andare alla Ford, qualcuno sa come e dove posso intervenire con Forscan??

Grazie

Maya

Non so se su Forscan ci sia il reset della centralina porta.
Riprova a fare la procedura a mano:



Esegui la procedura tenendo tutte le porte chiuse e solo il quadro acceso.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

TheSk8er

Ciao Maya

Purtroppo non va,

Sono andato in Ford e mi hanno detto che sta sostituire il modulo dell'alzacristallo. Potrebbe essere? A me sembra strano che funziona tutto eccetto solo L'automatismo in salita, tu che ne pensi??

Maya

Visto che con il metodo "classico" non funziona, prima di cedere ed andare in Ford, potresti provare a smanettare con ForScan.

Ho trovato un video su YouTube (in inglese...) dove un tizio ha un problema diverso (il finestrino si blocca e torna indietro, come ci fosse un ostacolo) però può essere che tale procedura possa funzionare anche per te.

Al minuto 1:47 si vede la schermata con le procedure di servizio di ForScan (icona chiave inglese) e nelle varie voci si legge:
- PDM Module Reset (PDM è la centralina lato passeggero) e
- DDM Module Reset (DDM è quella lato guidatore).

Innanzitutto bisogna vedere se tali procedure sono presenti anche sulla tua auto.
Se ci sono proverei proprio ad effettuare solo il Reset ed una volta terminato farei la procedura "classica".
Non penso che possano esserci problemi.

Nel video, se lo guardi dall'inizio, il tizio legge una centralina alla volta, carica i dati di fabbrica (AS-built) e poi scrive in centralina. Successivamente effettua la Inizializzazione ecc... Però nel tuo caso NON PENSO serva fare tutto ciò. Io inizierei con il solo Reset come detto prima.
Poi se vuoi fare per filo e per segno quello che fa il tipo, anche in questo caso non penso ci possano essere controindicazioni.

Purtroppo non ti posso dare indicazioni precise perché questo genere di problemi non mi è mai capitato.

Ecco il video:

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

TheSk8er

Ho fatto sia il teste sia ho ripristino i valori iniziali as built.

La cosa strana è che se davvero fosse il modulo ddm, forscan credo me lo segnalerebbe, anche se fosse un problema di fili, credo.

Quindi, dato che ho notato che quando scende il finestrino, questo si sposta un po' in avanti, potrebbe essere questo problema meccanico più che elettronico?

Maya

Cioè intendi dire che c'è gioco nel finestrino e questo fa partire il blocco di sicurezza, come se ci fosse un ostacolo?
Beh non è da escludere.
A rigor di logica il sistema che blocca la salita del vetro tiene monitorato l'assorbimento di corrente del motorino. Quando c'è un ostacolo la corrente assorbita ha un picco: il sistema lo sente e ferma la salita del vetro.
Però se il motorino sforza per un problema meccanico, beh, potrebbe essere che questo assorbimento anomalo venga recepito come ostacolo...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

andry_vinx

Ciao TheSk8er, sei poi riuscito a risolvere?

Bmax96

Ciao,io avevo un problema "simile "sulla porta posteriore sinistra,ovvero facevo salire automaticamente il vetro facendo un leggero clic dalla tastiera arrivava a fine corsa e riscendeva automaticamente,se lo facevi fare a piccoli tratti,a volte rimaneva chiuso subito altre volte dopo vari tentativi...come ho risolto : semplicemente con un reset del finecorsa del vetro,da li poi nessun problema.

TheSk8er94

Ragazzi,

alla fine ho dovuto cambiare le centraline, molto probabilmente bruciatesi come la messa in moto dei cavi.

A quella del lato guidatore, non saliva più automaticamente (solo salire, né con pulsante portiera né con telecomando) mentre a destra non mi si accendeva più il led sotto lo specchietto.

🡱 🡳