rumore "cloc" in manovra

Aperto da danyw90, 14 Agosto 2022, 19:02:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danyw90

Buonasera a tutti, su cmax 2015 1.5 tdci ho notato che nel mentre che faccio manovra per parcheggiare, quindi da fermo, sterzando a destra di pochi gradi avverto zona sterzo/piantone, un rumore sordo. Lo fa solo e sempre a destra.
In velocità non si avverte nessun rumore.
Ho controllato varie testine e biellette ma sembra tutto ok.
Possibile che la causa siano i tamponi superiore degli ammortizzatori anteriori?
Grazie a chi mi aiuterà!

Maya

Ciao, può essere il cuscinetto.
Prova a guardare questo video

Anche se la spiegazione di Vincenzo è lunga e anche se il rumore che senti è diverso, prova a seguire il suo ragionamento.
Magari può essere la soluzione al tuo problema
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Citazione di: Maya il 14 Agosto 2022, 20:19:43
Ciao, può essere il cuscinetto.
Prova a guardare questo video

Anche se la spiegazione di Vincenzo è lunga e anche se il rumore che senti è diverso, prova a seguire il suo ragionamento.
Magari può essere la soluzione al tuo problema
Ciao grazie per la tua risposta e buon ferragosto.
Ho fatto la prova e la molla lato guida non fa un movimento regolare, verificherò meglio. In tal caso è possibile che lo faccia solo da fermo e un solo tac a dx?  La scatola dello sterzo la posso escludere?
Inoltre posso marciare comunque con un tampone ammortizzatore in queste condizioni? Grazie ancora.

Maya

Se sterzando, la molla tende a fare gli scatti allora facilmente è lo stesso problema del video.
Come spiega Vincenzo su youtube, lo sporco penetra dove ci sono le sfere ed il cuscinetto non scorre bene.
A mio avviso non è un problema che ti porta a restare a piedi, però potrebbe diventare fastidioso.
Probabilmente il toc lo senti solo sterzando in una direzione perché quando giri il volante, la molla tende leggermente ad avvolgersi per poi rimettersi improvvisamente al suo posto, scattando e producendo il rumore.
Via forum è difficile diagnosticare se la colpa è (anche) della scatola dello sterzo, ed è altrettanto difficile trovare un meccanico onesto che non prenda questa come scusa per effettuare un intervento più oneroso.
Prima di far mettere mano, senti diversi pareri perché cambiare i tamponi ed i cuscinetti degli ammo è una cosa, sostituire la scatola sterzo, un'altra!
Buon ferragosto anche a te!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Citazione di: Maya il 15 Agosto 2022, 13:54:23
Se sterzando, la molla tende a fare gli scatti allora facilmente è lo stesso problema del video.
Come spiega Vincenzo su youtube, lo sporco penetra dove ci sono le sfere ed il cuscinetto non scorre bene.
A mio avviso non è un problema che ti porta a restare a piedi, però potrebbe diventare fastidioso.
Probabilmente il toc lo senti solo sterzando in una direzione perché quando giri il volante, la molla tende leggermente ad avvolgersi per poi rimettersi improvvisamente al suo posto, scattando e producendo il rumore.
Via forum è difficile diagnosticare se la colpa è (anche) della scatola dello sterzo, ed è altrettanto difficile trovare un meccanico onesto che non prenda questa come scusa per effettuare un intervento più oneroso.
Prima di far mettere mano, senti diversi pareri perché cambiare i tamponi ed i cuscinetti degli ammo è una cosa, sostituire la scatola sterzo, un'altra!
Buon ferragosto anche a te!



Sei stato chiarissimo! farò visionare da diversi meccanici. Mi hanno detto che potrebbe trattarsi pure della crociera lato cambio!?!?

Mi son dimenticato di scrivere che mesi mesi fa avevo avvertito questo rumore, però si presentava sempre sterzando a destra ma quasi a fine corsa, diverso quindi da ora. Mi son messo a lubrificare quà e là e dopo qualche settimana il rumore è sparito, e dopo mesi si è ripresentato, booh.

Non ho scritto che dovrei far sostituire il supporto motore lato distribuzione, ma non penso che influisca tanto..

Maya

In teoria, se fosse un problema di supporti non dovrebbe influire il fatto che sterzi da un lato o dall'altro.
I problemi sulle sospensioni, causati da silent Block consumati, si possono facilmente riscontrare con l'auto sul ponte, con un leverino (una sorta di piccolo piede di porco)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Citazione di: Maya il 15 Agosto 2022, 21:55:46
In teoria, se fosse un problema di supporti non dovrebbe influire il fatto che sterzi da un lato o dall'altro.
I problemi sulle sospensioni, causati da silent Block consumati, si possono facilmente riscontrare con l'auto sul ponte, con un leverino (una sorta di piccolo piede di porco)
Appena ho novità vi aggiornerò  ;)

danyw90

#7
Buonasera, allora i meccanici sono chiusi per ferie. Ieri mattina ho lavato il passaruota e ingrassato il piantone dello sterzo, la sera prendo la macchina e magia non faceva più nessun toc secco. Stamattina ha iniziato a rifare il rumore ma sporadicamente!! Resta un mistero!

danyw90

Buonasera, son riuscito ad andare dal meccanico, lui sostiene che quel rumore proviene dal canotto sotto lo sterzo, ha detto che è nulla di importante.
Ora quel toc lo si avverte in posizione totalmente dritte e non leggermente sterzate a destra, boh mistero!!!

🡱 🡳