1.4 tdci in montagna liscio come la seta..al mare un trattore

Aperto da baiosso, 13 Giugno 2015, 18:12:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baiosso

ragazzi , qualcuno di voi sa dirmi perchè la mia fiesta tdci in montagna va una meraviglia al punto che sembra a benzina..( giuro non si sente un battito )   e quando inizio a scendere di quota ritorna a scoppiettare come un trattorino con battiti e ticchettii vari? tempo fa lessi un forum dove in ford  riprogrammarono qualcosa ad un utente con la nuova fiesta...perchè aveva una situazione analoga alla mia .. ma non trovo più il post...anche il computer di bordo magicamente mi segnava consumi meravigliosi..nel senso che li in montagna appena camminavo in pianura segnava 2.7-3.9  l/100 km ...mentre al livello del mare 6-7 l/100 km ...

non è che  c'è qualche sensore di pressione che da i numeri? che faccio? compro casa in montagna??  :cowboy:

antys86

Usi un olio pessimo. L'olio 5w30 è adatto a temperature fredde ed al caldo ne risente. Scegli comunque un 5w30 non passare a gradazioni superiori ma prendine uno che non sia praticamente ad acqua, scegli quello con indice di viscosità il più elevato possible. Non confondere l'indice con il valore di viscosità.

baiosso

#2
ciao no..nn credo assolutamente che sia colpa dell'olio... anche perchè d'inverno se leggi il post mio vecchio sui consumi...i rumori aumentano del 60 % forse... mentre come scrivi tu dovrebbero sparire del tutto..cmq l'olio non è neanche pessimo..  ho messo quello in figura...cioè il castrol 5w30 originale con specifica ford... a5-b5  e a1  b1 ...che era lo stesso che davo al mondeo ..e purtroppo non posso scegliere altro indice perchè il motore conoscendolo ne risentirebbe... io penso che abbia qualche problema di miscelazione ..secondo me quello sciagurato che l'aveva prima  ha fatto toccare la turbina in modo da dare più aria..e quando in altitudine  è più rarefatta..la miscela si normalizza come dovrebbe essere..   secondo voi ci azzecca come prima ipotesi??

Brian



Al min 6-7 del filmato c'e il suono del motore acceso.Sulla videocamera e stato attivato lo zoom sul microfono.
Quando faccio il giro dell auto,col cofano chiuso,si sente pochissimo.
Uso il motorcraft 5w30(castrol).Compro sempre il kit completo su ebay.
Il mio vicino con l'Agila 1.2 mi ha chiesto un giorno se ho il 1.4d sulla Focus(2.0tdci)  :icon_cheesygrin: per il fatto che la sua e molto piu rumorosa della mia.
Li stessi consumi un po da per tutto.Giustamente,non posso fare salita e pretendere di fare 20km/l  :icon_lol:
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

antys86

Il diesel va per eccesso di aria e comunque il motore regola da solo il rapporto 18:1. Allora come dicevi può essere dovuto alla pressione. Considera che in montagna dove la pressione è minore l'auto tende a chiudere più spesso l'egr per fa entrare più aria pulita a causa della scarsitá di ossigeno, proprio perché l'egr è più chiusa senti l'auto più prestante.

baiosso

#5
ieri anche io ho fatto 2 video al alta quota e poi a bassa quota XD

da premettere che essendo capovolto ho usato un filtro specchio quindi sembra di guidare nella corsia sbagliata come in gran bretagna ma non è cosi  :lcop:
alta quota :
View My Video

bassa quota:

http://tinypic.com/player.php?v=2v3ihee%3E&s=8#.VX0_7jDtmko

ma non parlavo di prestazioni...praticamente il motore non si sentiva... sentivo solo il vento.. anche se andavo più o meno a 40 km /h ..  :angle:
poi riprendevo e salivo anche per sfotterla e niente..fino a 60 km /h in quelle curve .da precipizio...e vi posso assicurare che quando riprendo a livello del mare il mondeo che avevo prima in confronto  era una ibrida  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

la mazda di papi mio è cosi silenziosa anche al livello del mare e non consuma una ceppa... quello che chiedo io ..c'è qualcosa in quel vano motore che è imballata o che possono aver toccato ?
egr chiusa e auto più prestante ma a sto punto iniettava + carburante e l'auto doveva consumare leggermente in più..invece la mia consumava meno  :nar:

🡱 🡳