Focus 1.6 tdci - iniettore che sfiata e rumore all'avvio

Aperto da apatrik, 18 Settembre 2017, 11:22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

apatrik

Ciao a tutti, voglio riportare la mia esperienza casomai posa essere di aiuto a qualcuno.
Più di un anno fa la mia Fofo 1.6 tdci ha cominciato a fare un rumore all'avvio del motore, che durava solo pochi secondi, ma vi dico...un rumore molto inquietante, tra rumore di catena e battito in testa.
Inizialmente lo faceva di rado, poi sempre più spesso, fino a raggiungere una frequenza di 3/4 volte la settimana, prevalentemente al primo avvio del giorno, la mattina.
Poi un brutto giorno mi sono accorto che un iniettore sfiatava....al minimo si sentiva chiaramente lo sbuffo e l'odore di gas combusti. Nel frattempo mi ero preoccupato di far sentire il rumore di ferraglia al meccanico...che pur non essendo riuscito a sentirlo ( sapete come funziona: vai dal meccanico e il difetto sparisce:-)), aveva sentenziato che c'era da rifare la distribuzione...175000km in 12 anni ci poteva anche stare.
Ormai deciso a far fare la distribuzione e le guarnizioni degli iniettori...mentre pensavo alle parole del meccanico...ottocentoeuro...euro...uro...ro....mi sono detto:  ma si fosse allentato qualche bullone?....vado a vedere e trovo uno dei due bulloni della ghiera che tiene spinto un iniettore che non era lento da potersi sviare a mano...ma poco ci mancava. Lo serro leggermente, neanche mezzo giro e poi provo ad avviare il motore....lo sbuffo era sparito! Lo riallento con motore in moto e lo sbuffo torna... Lo serro e spengo. Tra me e me ho pensato: se non sfiata più, rimane il rumore di ferraglia da sistemare...però se non altro fino alla riparazione potevo girare senza sentire la puzza di scarico. Passano i giorni e oggi dopo due settimane posso dire che è sparito anche il rumore di ferraglia!!!.
Tornando alle parole di un meccanico, uno dei due che aveva visto l'auto, mi disse che rifacendo le guarnizioni agli iniettori molto probabilmente avrebbe risolto anche il rumore all'avvio...e così è stato. La mia conclusione è che lo sfiato ce lo avevo da quando ho cominciato ad avvertire il rumore all'avvio, probabilmente il motore partiva sbilanciato per via dello sfiato, e questo sbilanciamento causava il rumore...risolto lo sfiato si è risolto tutto.

Spero che non debba ricredermi su quanto ho scritto....per ora la macchina va benissimo.
Un saluto a tutti

PS. Non è che qualcuno mi sappia dire il valore della coppia di serraggio dei bulloni che tendono la ghiera dell'iniettore? io non riesco a trovare un etis funzionante. Grazie
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

Michel

Citazione di: apatrik il 18 Settembre 2017, 11:22:23
aveva sentenziato che c'era da rifare la distribuzione...175000km in 12 anni ci poteva anche stare.

Altroché se ci sta, sei fuori di parecchio. Per il tuo modello la scadenza è 8 anni/160.000 km.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Azz...175 km e 12 anni...hai un bel cu...o che non hai ancora spaccato tutto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


desmo_69

IDENTICA COSA!!!!
allora.. malgrado la mia esaltazione iniziale....  avevo un iniettore lente i primi di agosto.. dato che smonto DUCATI ( di solito )armato di pazienza ho fatto il tuo stesso identico percorso!
dopo qualche gg mi fermo alla FORD dove conosco benissimo il propietario e gli racconto l'avvenuto...
lui mi dice!! hai avuto fortuna! vanno tirati a 5 kg ( nessuno problema x me lo sapevo )
faccio con 40 gradi 2000 km in agosto e nessun problema!!
fino a ieri!! sembra un locomotore... AVEVA ragione lui! ha tenuto fino a che ha potuto....

domani mattina gli porto l'auto per la conversione rondelle in '' alluminio '' a rame
lo faccio fare a lui perche' mi ha spiegato che per un buon lavoro serva una '' fresa'' che spiani la battuta stessa.. oramai logora ( tipo fresa per la sede guarnizioni dei rubinetti )

detto questo.. ti auguro di aver risolto!!!!!

apatrik

grazie a tutti per la partecipazione,
@ michel  - a me risulta che sono 200000 o 10 anni

@ matteocmx - ...eh, tante volte è meglio un generale fortunato che un buon generale !  Scherzo , lo so che potrebbe capitare l'irreparabile da un momento all'altro... spero di andare un altro pò ... appena possibile faccio il lavoro. Approposito da un altro meccanico  mi hanno chiesto 300€ per la distribuzione ( cinghia, pompa dell'acqua e non ricordo se cambiavano anche qualcos'altro) , e 195€ per guarnizioni di tenuta ( in rame? boh) e paraolio. Usando ricambi non originali ma " di primo impianto " cioè gli stessi che monta la Ford ma con il marchio della casa che li costruisce. Che ve ne pare del prezzo ?

@ Desmo69 - anche a me hanno detto che una volta che inizia a sfiatare crea un canale tra guarnizione e sede, a quel punto inutile stringere ( che non sono 5Kg , ma 4N/m che equivalgono a circa 0,4 Kg/m, + 75 ° di  ulteriore rotazione della chiave goniometrica questo lo so per certo). La soluzione è ovviamente quella che hai detto tu...spianare e sostituire la guarnizione e paraolio )

Ad ogni modo io sono convinto che il rumore alla partenza sia dovuto allo sfiato e non all'usura della catena ( quella che collega gli alberi a camme, come mi era stato detto dal primo meccanico)...la prova è che, per adesso, dopo aver eliminato lo sfiato dell'inietore il rumore non si è più sentito.
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

Michel

Citazione di: apatrik il 23 Settembre 2017, 18:28:19

@ michel  - a me risulta che sono 200000 o 10 anni

Per la MK2 no, dovrebbe essere dalla MK2.5. Comunque puoi controllare tu stesso su Etis. https://www.etis.ford.com/
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

apatrik

#6
Citazione di: Michel il 23 Settembre 2017, 20:40:37
Per la MK2 no, dovrebbe essere dalla MK2.5. Comunque puoi controllare tu stesso su Etis. https://www.etis.ford.com/

240.000 o 10 anni per la mia Fofo, allegherei la cattura video ...ma non so come si fa! :-)

....ovviamente ho inserito il numero di targa ...quindi non è possibile l'errore.
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

Michel

No è sbagliato, la cinghia è data al massimo per 200.000. A 240 la catena. Strano che sia riportato quel chilometraggio, prova col VIN al posto della targa.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Pasquale S

i primi modelli erano dati per 240 mila km
poi hanno accorciato (probabilmente per precauzione)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Michel

A me sembra un'esagerazione, non è che esiste un bollettino di richiamo? Anche perché la tecnologia dei materiali migliora col tempo, le più vecchie quindi dovrebbero essere più cagionevoli.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

desmo_69

Allora...mezzo kg piu' mezzo kg meno....non creano un grosso ''problema''
pero' cercherei la fonte del problema stesso...
non è che per caso la FORD ha omesso controlli periodici agli iniettori??? intendo se sono lenti oppure no!
è logico che se uno di essi si allenta sciupa la guarnizione... ma si sciupa perche' si è allentato!
cosi' come è logico che se i dadi ruota son lenti la ruota se ne va'....

morale: secondo me lo hanno sempre saputo che si allentano!!

🡱 🡳