Ruota dx traballante

Aperto da breccia_79, 05 Giugno 2020, 16:37:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

breccia_79

Salve,spero di nn sbagliare nel postare questo topic.
La mia c max 2011,dopo una buca e sostituito braccetti,semiasse supporti motore,mozzo,inversione ruote,continua in leggera accelerazione fra i 20/30 km/h ad avere un senso come di cerchione storto,sapete darmi lumi grazie.

ernesto

hanno fatto tutto questo lavoro e non hanno controllato il cerchione? per fugare il dubbio devi farlo vedere ad un gommista che lo mette sulla macchina per equilibrare le ruote e lo fa girare, si vede subito se è sballato, nel caso fosse in lega, con una spesa intorno agli 80/100€ puoi farlo sistemare tramite gommista o carrozziere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

breccia_79

#2
Ciao ernesto fatto anche questo,equilibratura,ed il gommista ha dato l ok su cerchi e gomme,sentenziando il problema alla trazione,gia trattata come descritto sopra.
Noto in accelerazione anche in 6^ come una mancanza di trazione,come se qualcosa girasse e nn avesse presa.
Io sto per arrivare alla conclusione che sia per l ennesima volta qualcosa al cambio.


ernesto

la vibrazione, potrebbe venire dalle ruote posteriori, o sull'anteriore, dal tripoide del semiasse destro, quello lato passeggero, o cambi solo quello o meglio tutto il semiasse, il tripoide si consuma con il tempo ed inizia a ballare e da queste vibrazioni, ma non da mancanza di trazione, una cosa che gira e non ha presa puo essere la frizione......           oppure il giunto omocinetico, ma quando quest'ultimo gira a vuoto, vuole dire che è rotto, ed una volta ferma l'auto non riparte, in oltre prima di rompersi è rumoroso di ferraglia ancora di più a ruote sterzate con auto in movimento, e quando cede fa un bel botto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

breccia_79

Ciao Ernesto,il traballare della ruota anteriore potrebbe dipendere dal posteriore?,sul giunto omocinetico mi trovi ignorante,circa 2 mesi fa ho cambiato tutti e 2 i semiasse completi co tripoide,per la frizione arrivati a questo punto spero sia il male minore.

ernesto

con il dire "la vibrazione, potrebbe venire dalle ruote posteriori" volevo intendere che le ruote posteriori non equilibrate o ovalizzate, o con cerchio ammaccato, insomma che hanno un problema che induce alla vibrazione, trasmettono la stessa sulla parte anteriore, solo che mentre la vibrazione sullo sterzo per le ruote anteriori si avverte intorno ai 110 km orari per le posteriori lo si avverte intorno ai 130km/h, ma rileggendo il primo post, mi rendo conto che quanto detto da parte mia o è fuori discorso o è già stato fatto, i ricambi usati sono originali nuovi o usati? oppure nuovi ma after markett ossia non ford?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

breccia_79

Ciao Ernesto,i ricambi utilizzari sono aftermarket,tranne il mozzo che e usato,oggi sono ritornato in ford e hanno pensato di provare dei semiasse originali,perche nn si fidano degli aftermarket.
Invece sempre oggi il rivenditore che mi ha cambiato il primo pacco di semiasse,ha detto di aver venduto il pezzo da me sostituito e nn ha avuto problemi.
Secondo me si fa sempre piu forta l ipotesi della rottura del differenziale ipotizzata anche in ford,che ne pensi.

ernesto

mah non credo che un differenziale si rompa così. in 28 anni di patente e stramigliaia di km percorsi e furgoni e vetture cambiati a circa 700.000 km mai accaduto. invece mi è accaduto di cambiare un semiasse completo lato passeggero a causa di un tripode, la ruota vibrava circa un anno e mezzo addietro, ora vibra di nuovo  e penso di  avere lo stesso problema, in quanto due giorni fa ho fatto equilibrare tutte e 4 le ruote  mettendo le migliori (ossia con i cerchi migliori sull'asse anteriore), ma la vibrazione rimane il fatto è che non si trovano kit di revisione, ma semiassi completi o nuovi o rigenerati



https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=kit+tripode+semiasse+dx+ford+focus+2008&_sacat=0
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

breccia_79

Spero che sia come dici tu,perche nel male sarebbe il minore dei mali,grazie cmq faccio sapere.

Riccardo1.6SW

#9
Boh, io mi chiedo come possa rompersi un differenziale
e soprattutto cosa senza fare danni...
Mah!

posso fare una domanda?
qualcuno ha provato a metterla sul ponte e far girare le ruote utilizzando il motore acceso?
Lo so, non è certo il massimo della sicurezza, ovviamente...

un differenziale rotto cavolo, è un organo importante... e la sua rottura comporta danni notevoli o il blocco

valy71

a me se rotto il differenziale e mi ricordo che faceva un rumore dalla madonna e oltre tutto non andava avanti perché ingranaggio mandava tutta la potenza sulla parte rotta era come avere una ruota che slitta  sempre e piu plausibile che hai un semiasse andato pero lo devi sentire specie in trazione un altra cosa hai cerchi in lega o in ferro ? se ci sonno in ferro il copri cerchio di plastica fa anche lui il suo di vibrazione       

breccia_79

Ihanbo messo l auto su un crick e la ruota dx inquisita faceva dx e sx,oggi in ford mi dicono che sembra tutto ok,perche gli ho lasciato l auto per provarla con altri semiasse,e lori sentono anche con semiassi originale il traballare in maniera impercettibile,dando la colpi ai pezzi aftermarket che ho messo.io pero il problema lo sento e come,non so piu a che santo rivolgermi.

breccia_79

Sostituzione staffa sorreggi semiasse in ford ed il problema sembra essere migliorato di parecchio ma nn risolto del tutto.

🡱 🡳