Consigli smontaggio semiasse sinistro e sostituzione paraolio

Aperto da Mariofocus90, 18 Ottobre 2021, 19:54:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mariofocus90

Buona sera, gentilmente qualcuno potrebbe darmi delle dritte tecniche o meglio una guida pratica per staccare il giunto omocinetico /semiasse SX e sostituire il paraolio sul cambio (lato guida)?
Vi ringrazio in anticipo
(Ford focus 2 del 2008)

Maya

Ciao,
tempo addietro dovetti sostituire la frizione alla Focus e con l'occasione cambiai anche i paraolio.
In un vecchio post (vedi anche qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=2206.msg677564#msg677564) scrivevo questo:
CitazioneIl codice del paraolio singolo è 1543933 però se prendi il kit 1863642 (un paraolio + staffa semiasse) costa di meno ed hai anche la staffa con i dadi! Io ho preso 2 kit.

Per estrarre i vecchi paraolio o usi l'estrattore oppure usi un robusto cacciavite piantato su il bordo del paraolio e dai dei colpetti con un martello. In questo modo il paraolio "collassa" e lo puoi estrarre, ormai rovinato, con una pinza.
Per reinserire quelli nuovi NON batterli col martello direttamente altrimenti si rovinano. O usi una bussola abbastanza grande, oppure qualcosa di piatto (per esempio un ritaglio di legno di diametro tanto come quello dei paraolio), giusto per attutire il colpo e mi raccomando di inserirli perfettamente dritti. Se vanno dentro di traverso potrebbero perdere la tenuta!
Per la procedura ti metto in allegato alcuni PDF
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mariofocus90

Ciao Maya, ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli. La perdita la ho solamente al semiasse sinistro, quindi in settimana andrò alla ford a prendere il paraolio e cercherò di eseguire il lavoro  entro fine mese. Grazie ancora  ;)

🡱 🡳