seitan! chi era costui?

Aperto da abega, 21 Aprile 2013, 19:21:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

abega

complice una dura ed antipatica dieta,  :'(  mi sono messo a cercare alternative alla solita alimentazione.
così ho scoperto questa proteina vegetale ricavata dal glutine. stasera me la sparo a tocchetti mescolata a peperoni gialli saltati in padella con curry e zenzero.
:D
qualcuno conosce ed usa il seitan?
consigli e ricette?

marcovola

Citazione di: abega il 21 Aprile 2013, 19:21:07
complice una dura ed antipatica dieta,  :'(  mi sono messo a cercare alternative alla solita alimentazione.
così ho scoperto questa proteina vegetale ricavata dal glutine. stasera me la sparo a tocchetti mescolata a peperoni gialli saltati in padella con curry e zenzero.
:D
qualcuno conosce ed usa il seitan?
consigli e ricette?
Spesso frequento "un punto macrobiotico" e li l'ho mangiato dentro mezza focaccia di frumento calda e ti dirò che mi piace tantissimo, sembra carne e non per niente viene indicata come la carne dei vegetariani!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

focus style

Scusa una domanda personale. Ma a che pro?
Nel senso che anche le proteine hanno un potere calorico, calcolato in circa 9 per grammo. Che senso ha aggiungere altre calorie se sei a dieta?
Che senso ha aggiungere altre proteine che potrebbero causare un maggiore lavoro per i reni?

Queste aggiunte possono anche essere fatte, ma dipende dal regime dietetico adottato o dalle esigenze personali. Aggiungere un carico maggiore, per me, non ha senso.

Vadocomeundiavolo

Non capisco perchè dovrebbe far dimagrire.
Le proteine hanno 4 calorie per grammo e quelle vegetali hanno un valore biologico talmente basso, da non essere considerate fonte proteica.
Arteon Shooting Brake R



marcovola

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 22 Aprile 2013, 09:35:46
Non capisco perchè dovrebbe far dimagrire.
Le proteine hanno 4 calorie per grammo e quelle vegetali hanno un valore biologico talmente basso, da non essere considerate fonte proteica.
Potrebbe essere che la dieta di Abega non sia per... dimagrire? io non so, sono poco competente e la butto li a caso mentre, per quel che riguarda "Un punto macrobiotico" dove io sono socio e mangio spesso devo dire che a me piace, lo trovo rilassante e quella cultura del mangiar sano mi affascina e quando per lavoro devo fermarmi a pranzo vado sempre li!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Vadocomeundiavolo

Macrobiotico=mangiar sano è un illusione che vendono molto bene.
Perchè gli altri mangiano insano?
Arteon Shooting Brake R



marcovola

#6
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 22 Aprile 2013, 09:42:45
Macrobiotico=mangiar sano è un illusione che vendono molto bene.
Perchè gli altri mangiano insano?

Ti posso assicurare che tra quello e "primo & panino" dove di solito si fermano altri colleghi la differenza è tanta e quando posso ti posterò una foto della pancetta avanzatami nel piatto e mi dirai :)... scherzi a parte ribadisco il fatto che li mi rilasso e un ambiente cosi per spezzare il lavoro è ideale!!!
Per chi volesse saperne di più ( non so se questo però sia OT):
http://www.operatoridelbenessere.com/un-punto-macrobiotico
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

abega

mi erano sfuggite le vostre risposte.  :-[
dotto, rispondo a lei:
a che pro aggiungere? e chi ha detto che le aggiungo?
casomai sostituisco, infatti ho parlato di alternative.
e possibilmente di abbassare il colesterolo, quindi niente crostacei e fiorentine, per il momento.
e non parliamo dell birra!   :'(

focus style

Aspetta. Uscendo un attimo dal seminato, ti chiedo di fermarti un momentino a pensare. I dati da leggere non sono rappresentati dalla quantità di colesterolo nel sangue, ma dal rapporto LDL/HDL. Per questo le analisi si chiedono come colesterolo totale (entro i 200 mg/dL) e HDL (>45 mg/dL). Va da se che l'LDL, con queste proporzioni, saranno di 155 (200 - 45). Perché dico questo? Per far capire che non è tanto il valore del colesterolo in se ad interessarci, ma quale colesterolo è alto e quale basso. Proprio in virtù di ciò, ti dico, che molte volte evitiamo di prescrivere farmaci ipocolesterolemizzanti, ma favoriamo l'introduzione di Omega 3-6-9.
Un buon metodo, oltre al classico pesce, può essere il mangiare due (non 222) noci fresche che, nonostante il loro potere calorico, comunque risibile rispetto al prodotto secco, riescono ad abbassare le LDL e aumentare le HDL.

Tutto questo è favorito a proporti un'ulteriore alternativa dietetica, mantenendo, comunque, il tuo stile alimentare e facendo attenzione ai latticini. Leggo in rete, infatti, che il Seitan è un derivato del glutine, quindi parliamo di proteine vegetali che poco o nulla hanno a che fare con l'apporto proteico a cui si è abituati e di cui si ha bisogno. Non sto qui a spiegare i meccanismi biochimici grazie ai quali si riesce ad assimilare le proteine, ma mi sembra di ricordare che il glutine sia una composto proteico altamente sbilanciato. Il che vuol dire che, comunque, non sopperisce alle tue esigenze. Logicamente stiamo parlando di una dieta in cui queste sostanze la fanno da padrone. Una tantum, o poche volte, non succede niente. Io, comunque, preferirei sempre una fettina arrostita, o fatta in padella con poco olio, piuttosto che fonti alternative che lasciamo a chi ha strane idee alimentari e che elimina certi alimenti non si sa in nome di quale principio etico/salutistico.


Penso sia giusto sapere altre opzioni.

abega

di noci ne assumo già 5 ogni mattina a colazione, fanno di parte edibile all'incirca 30g.

la mia richiesta era se qualcuno conosce ricette per questa mostruosità, per quanto riguarda il bilanciamento della dieta ci posso arrivare anche da solo, al limite con l'aiuto del dietologo o dietista di riferimento.
ps: 9 calorie grammo le hanno i grassi...

focus style

Citazione di: abega il 24 Aprile 2013, 19:59:33
di noci ne assumo già 5 ogni mattina a colazione, fanno di parte edibile all'incirca 30g.

la mia richiesta era se qualcuno conosce ricette per questa mostruosità, per quanto riguarda il bilanciamento della dieta ci posso arrivare anche da solo, al limite con l'aiuto del dietologo o dietista di riferimento.
ps: 9 calorie grammo le hanno i grassi...
no. i grassi ne hanno 12

27 Rosso

Citazione di: abega il 23 Aprile 2013, 12:52:13
e non parliamo dell birra!   :'(
NO!!!!!!! :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(  CHE DDDDDOLORE!!!!!!

abega

Rocco, tu si che mi capisci.
e domani sono a monaco...

27 Rosso

Citazione di: abega il 24 Aprile 2013, 21:42:06
Rocco, tu si che mi capisci.
e domani sono a monaco...
Di Baviera?   :'( :'( :'( :'( :-*

abega

di baviera, di baviera...
2 le ho dovute bere.  :D
poche, ma che vuoi... di 'sti tempi...
poi ho fatto una cosa inconcepibile in altri momenti: ho speso 2.20 euro per una bottiglia di acqua in austria.

marcovola

Citazione di: abega il 26 Aprile 2013, 18:45:48
di baviera, di baviera...
2 le ho dovute bere.  :D
poche, ma che vuoi... di 'sti tempi...
poi ho fatto una cosa inconcepibile in altri momenti: ho speso 2.20 euro per una bottiglia di acqua in austria.

Quanta birra ci veniva con 2,20€?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

abega

Visto solo ora.
Mezzo litro costava,  nello stesso posto 3.20.
Diciamo uno 0,3 abbondante.

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2


🡱 🡳