spia motore Focus 1.8 115cv 2007

Aperto da fugazze, 10 Novembre 2018, 18:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fugazze

Ciao a tutti, avrei ancora bisogno di voi. La macchina in oggetto, presa usata 4 mesi fa, attualmente ha 84.000 km. Oggi mi si è accesa la spia motore e così è rimasta. Ho letto qualche discussione con la funzione cerca, ma io non ho flangiato la EGR, come spiegavano.
Avete qualche suggerimento? In questo periodo non posso proprio spendere soldi dietro la
Macchina 🤞

Grazie a chi dirà la sua

moby292000

Direi di non fare confusione.
La spia guasto motore è generica, quindi come fai a dire che il problema è l' EGR?
Devi innanzitutto leggere i codici di allarme con qualche app a riguardo oppure devi andare in Ford.
Inoltre la macchina va lo stesso?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


jeero

Citazione di: fugazze il 10 Novembre 2018, 18:18:04
Ciao a tutti, avrei ancora bisogno di voi. La macchina in oggetto, presa usata 4 mesi fa, attualmente ha 84.000 km. Oggi mi si è accesa la spia motore e così è rimasta. Ho letto qualche discussione con la funzione cerca, ma io non ho flangiato la EGR, come spiegavano.
Avete qualche suggerimento? In questo periodo non posso proprio spendere soldi dietro la
Macchina [emoji1696]

Grazie a chi dirà la sua
Dovresti fare la diagnosi potrebbe essere mancata rigenerazione del fap

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Vespista150

Il motore 1.8 115cv ford ha meno problemi con l'egr rispetto ai psa. Detto questo, controlla il tubicino nel cerchio blu, quello che collega il sensore di pressione all'egr. Solitamente si rompe sull'egr e da avaria motore e spia motore, come anche il manicotto dell'intercooler sull'egr, se si crepa potrebbe dare spia accesa...
Prima cosa da fare però è una diagnosi dal meccanico o se hai il cavo elm327 ed un pc con elmconfig o forscan.
Puoi anche verificare (ma non è sempre affidabile), il test del quadro, dove leggi i dtc... per entrare in questa modalità basta tenere premuto il tasto set (quello sulla leva delle frecce) e accendere il quadro. Appena senti il bip, premendo più volte il pulsante set fino all'elenco DTC.
Per uscire dalla modalità, basta spegnere tutto.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


fugazze

#4
Intanto grazie a tutti. Parlando di EGR, intendevo dire che ho letto alcune discussioni che facevano riferimento alla valvola, ma nel mio caso non dovrebbe c'entrare, proprio perché non l'ho flangiata. La macchina mi sembra funzioni regolarmente, anche se ha sempre avuto problemi di strani vuoti...vabbe' ci ho fatto l'abitudine.
Vorrei evitare di andare in Ford, perché in passato (avevo una Focus I) ho avuto brutte esperienze, con il loro modo di fare poco disponibile e direi abbastanza strafottente...scusa l'OT.
Detto questo, sono riuscito ad entrare nella modalità Test, ma non ho ben capito cosa e come devo ricavare l'informazione. Sono arrivato alla voce DTC, ma c'erano solo due zeri (00).
Più tardi controllo il tubicino che mi ha indicato Vespista 150 (super grazie), anche se non ho ben capito a quale fai riferimento perché nel cerchio blu ce ne sono più d'uno. Cosa volevi indicare con la freccia Rossa?

Grazie mille ancora

bartolimoses

Si ma senza una lettura memoria guasti è come cercare un ago in un pagliaio e bendati. Tutto quello che vedi e non vedi dentro il cofano può aver fatto accendere quella spia, o anche una semplice mancata comunicazione con una centralina dentro la abitacolo. Quindi come suggerito devi per prima cosa fare una diagnosi in un officina o acquistare almeno in elm. Poi in base alle errore puoi provare anche solo a cancellare e provare la vettura per vedere se l errore non si ripresenta.

Vespista150

Ciao, chiedo scusa per la foto poco chiara... rimedio subito. Allora, inizio subito col dirti che se hai trovato due zeri durante il test, vuol dire che non ci sono errori, però non vuol dire che non ce ne siano. Per essere sicuri che non ci siano DTC bisogna collegare l'auto alla diagnosi... puoi usare Forscan... Elmconfig.... oppure Torque; i primi due sono più affidabili.

Per quanto riguarda l'egr neanche la mia è flangiata... nella foto che avevo allegato la freccia rossa non c'entra niente, il cerchio blu indica un tubicino sottile (6mm di diametro) che collega il sensore di pressione alla egr. Sempre nel cerchio blu, c'è un tubo grosso a 90°, quello collega egr all'intercooler, e quello ogni tanto si taglia e può dare lo stesso errore del tubicino rotto di cui parlavo sopra. Ti allego due foto migliori....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


fugazze

Grazie, ora è tutto chiaro. Dopo controllo e ti so dire. Per collegare l'auto alla diagnosi ho bisogno di un cavo specifico, vero?

Vespista150

Si... ti occore il cavo usb elm 327 modificato

https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/

Questo costa pochissimo ed è il migliore. Poi scarichi da Internet Forscan oppure elmconfig (questo è più specifico per determinate operazioni). In entrambi è possibile leggere i DTC presenti.
Forscan è in italiano e semplice da usare per la lettura dei DTC.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


vincmass

Se vuoi, io ho una obd2 della fastinside, quindi già modificata che non uso più. Scrivimi in privato se ti interessa.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fugazze

Ciao a tutti, in particolar modo a Vespista. Ho controllato quanto mi hai suggerito ed avevi ragione. Ho notato un taglio nel tubo che collega EGR all'Intercooler (vedi foto).



Ora vi chiedo, come devo procedere? Posso cambiarlo io? Devo rivolgermi ad un meccanico? Ed in questo caso, quanto dovrò spendere?

Grazie ancora per il prezioso aiuto

pupi73

ma accelerando non senti uno sfiato? per cambiarlo lo puoi cambiare anche da solo, ma non ho capito una cosa...è quello che prosegue sul tubo in ferro? Se è questo la ford lo vede completo (tubo di gomma + tubo in ferro) costo se non ricordo male circa 80€.

tim29

Ciao,
scusa se vado fuori topic ma mi sembrano troppo pochi quei KM essendo del 2007.
Ti consiglio di far controllare bene l'auto da un meccanico perchè ho come l'idea che siano stati ridotti... spero vivamente di sbagliarmi però!!!
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

fugazze

Citazione di: pupi73 il 13 Novembre 2018, 09:07:49
ma accelerando non senti uno sfiato? per cambiarlo lo puoi cambiare anche da solo, ma non ho capito una cosa...è quello che prosegue sul tubo in ferro? Se è questo la ford lo vede completo (tubo di gomma + tubo in ferro) costo se non ricordo male circa 80€.

In realtà non sento nessuna differenza da prima che apparisse la spia.

Il tubo è quello a 90 gradi, collegato alla Egr...visibile nella prima foto di Vespista.


Vespista150

Buonasera a tutti... come già suggerito puoi andare direttamente in FORD x il ricambio in questione. Qui a Udine io l'ho trovato a 60 euro ivato, completo di tubo in ferro. Puoi farlo anche tu senza grosse difficoltà, è un po' da sporcarsi le mani... ma cmq fattibile. Basta allentare le fascette, rimuovere il sensore che dovrai "recuperare" dal tubo di ferro attuale x installarlo sul kit nuovo, restringere le fascette e via....

Per quanto riguarda la questione kilometri dell'auto... 84000 possono essere pochi rispetto all'età dell'auto, ma non impossibili.... soprattutto se non si conosce la storia dell'auto. Inoltre per dire una cosa... anche a me si é rotto a 84000 il manicotto.... e so per certo che sono reali i miei km.... detto questo però una controllata ai km la darei sia con forscan che con elmconfig..... così... per curiosità.....

Facci sapere.... per altre info chiedi pure.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


fugazze

Grazie, credo di aver capito. Fatemi sapere se qualcuno conosce qualche sito dove acquistare il tubo in questione aftermarket. Io l'ho trovato sulla baia spedito da Uk e costa circa 20€. Vorrei essere sicuro che sia quello giusto però. Peraltro è in silicone.
Per i km, sono tranquillo, conoscevo la persona.

Vespista150

Perfetto... io ho visto anche questo...

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F122515391417

Invece questo dicono che è eterno....

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F301207778136

Cmq sia è da fare una lettura di diagnostica, primo per cancellare gli eventuali errori e secondo per scongiurare altri problemi. Il manicotto va cambiato in ogni caso... anche perché inizierà a fumare parecchio fra un po'.... Inoltre quando cambi il manicotto, dai una pulita al sensore posto sul tubo di ferro.... con uno spray ravviva contatti e asciugalo bene.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


pupi73

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F301207778136

Quello del link che ho riportato (DPHSPORT) e che ha indicato Vespista l'ho comprato io circa 6 anni fa...forse anche di più, ed ancora va che è una meraviglia. Non mi si è più rotto. @fugazze se non erro ne ho uno a casa che per errore mi spedirono due volte. Non lo hanno mai voluto indietro. Se vuoi te lo posso vendere contattami in privato se interessato.

fugazze

Grazie, allora prevedo di sostituirlo da solo. Vi farò sapere

fugazze

Ciao a tutti, volevo dirvi che ho sostituito il tubo ed ho risolto. L'errore è scomparso.

Vi chiedo un'altra cortesia però! Devo sostituire la batteria ed ho visto
che non è rimovibile facilmente. Mezza batteria finisce
Sotto alla griglia del lunotto. Come si fa ad estrarla?

Grazie mille

tim29

Ciao,
si riesce ad estrarre senza smontare nulla ma ci vuole pazienza e calma. :-)
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

pupi73

vai tranquillo. sviti i due bulloni che tengono il fermo, sposti la paratia in plastica e la inclini....esce senza dover smontare ulteriori pezzi.

fugazze

#22
Grazie, ma cosa intendi per paratia? Mi pare difficile arrivare al polo negativo, perché sotto Allar griglia del tergi!

Aggiungo già che non ho il codice autoradio, sarà un problema?

vincmass

Se non hai il codice procuratelo. Poi devi smontare i tergicristalli per togliere la batteria.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

@fugazze dal profilo mi sembra tu abbia la mia stessa versione di focus (anche stessa motorizzazione). Io ho cambiato due batterie (comprate e cambiate da solo) e non ho mai smontato i tergicristallo. Ho solo smontato i due dadi che tengono l'asta sopra la batteria che funge da fermo per non farla muovere. Inoltre per paratia intendo quel pezzo di plastica che sta anteriormente alla batteria sul lato corto lato che da verso il faro (non quindi verso l'abitacolo). Ebbene questa paratia si riesce a spostare e riesci, inclinando la batteria, a tirarla un pò su e verso di te, a questo punto stacchi il negativo e la sfili via. Per rimontare la nuova ovviamente fai tutti i passi al contrario.
Per l'autoradio purtroppo devi avere il codice, non so come aiutarti.

fugazze

Ciao, batteria sostituita ed in maniera abbastanza comoda, come suggerito da pupi73. Ho rimosso la paratia del vano batteria, lato corto ed in questo modo, inclinando la batteria è uscita. Scomodo avvitare il morsetto negativo, dato che finisce sotto alla griglia del lavavetri.
La macchina, cmq, credo abbia problemi. Dopo l'accensione si è spenta e non voleva ripartire. Continuava a girare il motorino, ma non partiva. Dopo svariati tentativi ce l'ha fatta, ma non so se sia stato un problema passeggero.

Voglio cmq ringraziare tutti per il prezioso aiuto.

🡱 🡳