VENTOLA MOTORE

Aperto da Giògiò-Giovanni, 11 Dicembre 2011, 11:07:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giògiò-Giovanni

Ragazzi buongiorno,
vi pongo una domanda per capire se è una cosa comune oppure è solo alla mia,
ma vi capita che anche a temperature normali e per brevi tragitti si attacchi la ventola di raffreddamento del motore?
Premetto ulteriormente che la lancetta della temperatura non va sulle soglie non consentite.

Prima di andare in officina,volevo sapere se era una cosa comune oppure meno oltre che vi ritengo competenti al punto giusto da poter fare concorrrenza a piu di qualche "meccanico autorizzato ford".

Grazie da ora per ogni utilissima risposta.

Pasquale S

a me sinceramente sulla fofo 1.6 90 cv
non la sento quasi mai
solo con aria condizionata  ovviamente
o solo qualche volta con una guida molto pesante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Giògiò-Giovanni

Mi credi che sulla fiesta che stava semore a manetta..
abbiamo fatto 260000 km l'ho sentita solo tre volte.

Per questo mi ha creato questa perplessità.

Funaio

A dire la verità è 10 mesi che ho la C Max 1.8 tdci e non l'ho mai sentita, anche se io l'aria condizionata non la uso mai.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Giògiò-Giovanni

Ma a me si attacca anche con l'aria cond spenta

Pasquale S

#5
se attacca spesso non è normale
ve ne racconto un altra:
circa nel 2005 avevo la fofo1 tddi  90cv
presi una grossa buca e si stacco completamente il gruppo ventola
e non avendo carter andò a finire sotto le ruote,rompendosi.
mi fermai,lo raccolsi ma era inutilizzabile.
ho continuato a camminare,andai in ford e non avevano il pezzo, per ordinarlo passarono circa 10 giorni
e nel frattempo io ho sempre camminato con la macchina facendo 100 km al giorno
e la temperatura non è mai salita oltre la norma.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ale 73

Ciao......problema affontato già in un altro topic.....la ventola si attiva perchè il dpf stà facendo il ciclo di pulizia, ciò serve a far uscire dal vano motore tutto il calore in eccesso careato dal filtro dpf in quanto  al suo interno raggiunge temperature sui 500°.
Sembra una cosa anomala ma anche con temperatura sotto lo zero durante questa procedura la ventola si accende, anche appena spegni l' auto per un pò continua a girare.
Ciò come dicevo serve per evitare il surriscaldamento del vano motore e proteggere i componenti all' interno..........
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

splendida c-max

quoto ale73...cmq io ho un 1.8tdci e in 4 anni che la guido ho sentito attaccare la ventola secondo me 3-4 volte......si attacca molto di rado...ed inoltre ha doppia velocità....prima piano e poi veloce.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

ok e comunque per averlo notato, giogio, quanti cicli di pulizia dpf ha fatto questa macchina? io alla mia non me ne accorgo nemmeno quando accade
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

Quindi se ho ben capito è una cosa positiva o se non altro è normale?

macteo

#10
Normale, la prossima volta che ti capita se puoi prova a fermarti e scendere. Dovresti notare un gran caldo uscire da sotto l'auto zona anteriore (dove c'è il catalizzatore) e anche una certa puzza di bruciato che ti prende subito alla gola (sono le microparticelle). Certo che potevano mettere una spia per la rigenerazione... 'sti Pidocchiosi
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Giògiò-Giovanni

Ok grazie non appena mi parte di nuvo lo farò

hunte88

Visto che siamo in tema, invece chiedo, è normale che sualla mia c-max benzina/GPL non si senta mail la ventola ? Oh sono sordo io oppure non l'ho mai sentita, nemmeno con l'aria condizionata.

splendida c-max

non l avrai sentita, ma funziona, altrimenti avresti il motore bruciato.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

steu75

se posso permettermi di raccontare la mia esperienza in merito, stesso problema sulla mia cmax 110dpf. ventola accesa spesso e volentieri, anche appena spenta la macchina per diversi minuti. dopo poco spia avaria motore e accelerazione ridotta. visita in ford, diagnosi? manicotto turbina tagliato e filtro dpf intasato. rischio di sostituzione filtro e guarnizione testa. risolto con sostituzione manicotto completo di tubo e rigenerazione al banco del dpf. quindi ti consiglio una visita in officina.

splendida c-max

menomale ke la mia c-max nn ha il dpf....quanti grattacapi.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Ale 73

Citazione di: macteo il 11 Dicembre 2011, 20:45:35
Normale, la prossima volta che ti capita se puoi prova a fermarti e scendere. Dovresti notare un gran caldo uscire da sotto l'auto zona anteriore (dove c'è il catalizzatore) e anche una certa puzza di bruciato che ti prende subito alla gola (sono le microparticelle). Certo che potevano mettere una spia per la rigenerazione... 'sti Pidocchiosi

Cavolo sta benedetta spia ce là anche la panda.......proprio quattro pidocchiosi.......e chissà quanta gente hanno fregato le officine poco oneste per una cosa che è normale........se riuscissi a triovare lo schema dei cablaggi tenterei di prelevare un qualche segnale per fal funzionare un led che indichi quando avviene il ciclo di pulizia.....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

laworder65

Citazione di: Ale 73 il 11 Dicembre 2011, 14:09:57
Ciao......problema affontato già in un altro topic.....la ventola si attiva perchè il dpf stà facendo il ciclo di pulizia, ciò serve a far uscire dal vano motore tutto il calore in eccesso careato dal filtro dpf in quanto  al suo interno raggiunge temperature sui 500°.
Sembra una cosa anomala ma anche con temperatura sotto lo zero durante questa procedura la ventola si accende, anche appena spegni l' auto per un pò continua a girare.
Ciò come dicevo serve per evitare il surriscaldamento del vano motore e proteggere i componenti all' interno..........
Quoto e confermo!!! Di solito lo dovrebbe fare dopo un po di tempo nel traffico.
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

Giògiò-Giovanni

la mia perplessità era proprio il fatto che quando lo fa,
non sempre lo fa dopo tragitti fatti nel traffico ma maggiormente in quelli effettuati su strade statali

Ale 73

Ad occhio la mia il ciclo di pulizia lo fà circa ogni 800/1000 km poi dipende sempre se si fà lunghe percorrenze o tanto traffico oppure tanti "accendi e spegni".........
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Giògiò-Giovanni

Gli accendi e spegni putroppo ce ne sono tanti in generale,
ma chiaramente non fatti nei tratti di strada statale.

hunte88

Citazione di: splendida c-max il 11 Dicembre 2011, 21:43:26
non l avrai sentita, ma funziona, altrimenti avresti il motore bruciato.....
Ma può essere che sia super silenziosa ? Io solitamente sono un maniaco dei rumori e anche se non so come deve essere il rumore di una ventola di una c-max a benzina/GPL so benissimo che rumore fanno altre auto tipo la fiat 600 che ha mia madre. Il fatto che sia a GPL la mia c-max influisce sulla rumorosità ?

ernesto

Citazione di: Ale 73 il 12 Dicembre 2011, 21:14:24
Cavolo sta benedetta spia ce là anche la panda.......proprio quattro pidocchiosi.......e chissà quanta gente hanno fregato le officine poco oneste per una cosa che è normale........se riuscissi a triovare lo schema dei cablaggi tenterei di prelevare un qualche segnale per fal funzionare un led che indichi quando avviene il ciclo di pulizia.....



U212 were hare you/ dove sei
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

non c entra nulla che la tua sia a gpl e quindi dovrebbe fare piu rumore.......forse si sente qualche rumore in piu perche il motore benz/gpl è piu silenzioso rispetto un diesel.....quindi forse sentiresti qualche rumorino in piu ......ma per il resto è tt normale e uguale al diesel
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Giògiò-Giovanni

no si sente,si sente mazza se si sente!!

melyeclau

hunte accendi il clima e poi scendi di macchina, quello è il rumore dell'elettroventola!!

splendida c-max

kmq si sente.....io l avrò sentita si e no 3-5 volte.....su per giu......quando attacca si sente.....ovviamente se sei in auto non la senti, ma se sei con la porta aperta la senti e senti anceh un calore provenire dal vano motore...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

hunte88

Citazione di: splendida c-max il 14 Dicembre 2011, 21:42:46
non c entra nulla che la tua sia a gpl e quindi dovrebbe fare piu rumore.......forse si sente qualche rumore in piu perche il motore benz/gpl è piu silenzioso rispetto un diesel.....quindi forse sentiresti qualche rumorino in piu ......ma per il resto è tt normale e uguale al diesel
Ma, sarà io da dentro l'auto non sento nulla, a radio spenta e tutto,  o super insonorizzata bene l'auto oppure non saprei, una cosa è certa, non farà sicuramente rumore come la ventola di una fiat 600 che quella la si sente sia da fuori che da dentro l'auto.

Giògiò-Giovanni

Io quando la sento la sento anche da dentro purtorppo.

hunte88

Citazione di: melyeclau il 14 Dicembre 2011, 21:57:56
hunte accendi il clima e poi scendi di macchina, quello è il rumore dell'elettroventola!!
Mi pare di averla già fatta questa prova, ma nada, evidentemente il motore essendo un 2000 cc anche se silenzioso è superiore al rumore della ventola....può essere ?

hunte88

Citazione di: splendida c-max il 14 Dicembre 2011, 22:06:57
kmq si sente.....io l avrò sentita si e no 3-5 volte.....su per giu......quando attacca si sente.....ovviamente se sei in auto non la senti, ma se sei con la porta aperta la senti e senti anceh un calore provenire dal vano motore...
Forse non ci ho fatto caso io, ma è strano perchè di solito sono un maniaco dei rumori XD

Giògiò-Giovanni


melyeclau

hunte ho il tuo stesso motore ma la ventola si sente.. prova a d vviare il motore con il cofano aperto ed accendi il clima! considera che comunque ha due velocità la ventola e alla seconda io non l'ho mai sentita!

Giògiò-Giovanni

prima o seconda velocità non saprei ma si sente chiaro e forse pure troppo forte..

hunte88

Citazione di: melyeclau il 14 Dicembre 2011, 23:25:43
hunte ho il tuo stesso motore ma la ventola si sente.. prova a d vviare il motore con il cofano aperto ed accendi il clima! considera che comunque ha due velocità la ventola e alla seconda io non l'ho mai sentita!
Domani provo.

🡱 🡳