guasto cambio automatico focus 1600 sw

Aperto da leosampi, 23 Giugno 2010, 14:06:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

leosampi

Sono Leonardo da palermo,
Posseggo una focus 1600 diesel 110 cv con cambio automatico a 7 velocità.
Alla percorrenza di 76000 il cambio si è rotto e ho dovuto sostituirlo con la modica spesa di € 4000.
Desidero sapere se altri malcapitati come me hanno avuto simili inconvenienti.
Grazie a tutti e saluti
leonardo
Leonardo PA

macteo

Leonardo, c'è qualche cosa che non va nelle informazioni che hai dato.
Il cambio automatico (Powershift) è 6 marce ed è disponibile solo in accoppiata con il motore 2.0 tdci (110 o 136cv). Se hai messo la 7ima è per quello che si è rotto ;)
Scherzi a parte... 76.000 km mi sembrano pochi per rompere un cambio automatico.
La tua Focus di che anno è? Tagliandi tutti eseguiti regolarmente? Che tipo di utilizzo fai di questa macchina (città / autostrada / montagna..) ?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


leosampi

Il vero scherzo è che si è rotto!!! Scherzi da prete! :)
Naturalmente sempre tagliandata ford. La vettura è del 2007 (immatricolazione) e all'epoca era una km 0.
Grazie per l'attenzione e per l'ironia
Leonardo PA

macteo

Do per scontato che tu non abbia l'estensione di garanzia e quindi essendo scaduta la garanzia di base (2 anni) hai dovuto pagare di tasca tua l'intervento. Certo che su una macchina nuova, sempre tagliandata, con tre anni di vita e 76.000 km e proprio strano che si rompa il cambio...
che tipo di percorsi fai e che stile di guida adotti normalmente? città, autostrada, montagna... per cercare di capire quale può essere stata la causa della rottura. Si è rotto all'improvviso o a cominciato a dare segni di cedimento? se si in che occasione?

Confesso che in questo momento mi sento un po' preoccupato visto che anche io ho il cambio automatico (powershift 6 marce), 2 anni e 45.000 km... ma per fortuna ho fatto l'estensione di garanzia a 5 anni o 100.000 km e quindi spero di poter dormire sonni tranquilli e di cambiarla prima della scadenza.

Detto ciò la cosa interessante (per me e per il forum) è capire esattamente quale motorizzazione e tipo di cambio ha la tua vettura. Non voglio fare il saputello, e potrei anche sbagliarmi, ma da quanto mi risulta non esiste il 1.600 tdci con cambio automatico (esiste sul 1.6 benzina 115cv) e tantomeno esiste un cambio a 7 marce su qualsiasi vettura Ford europea. Da quanto ne so il 7 marce è adottato dal gruppo VAG (VW, AUDI, Skoda, Seat), Mercedes, e BMW.
Attendiamo conferme da altri utenti esperti di motorizzazioni, ma se mi sto sbagliando allora vorrei sapere vita morte e miracoli di questo cambio perchè fino ad oggi ne ignoro l'esistenza.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

confermo esiste per il 1.6 diesel  cod 1478233  costo €4273,00 non riesco a capire a quante marce sia non c'è scritto  :(

leosampi

Egregio macteo,
diciamo che su 76000 km 50000 li ho fatti avanti e indietro tra palermo e sciacca per lavoro quindi sempre statale. I rimanenti distribuiti tra un po di autostrada per qualche gita e città per le faccende personali. Il mio stile di guida è tranquillo e cosciente. Non sono mai stato beccato dall'autovelox....
Il cambio si è rotto d'improvviso e senza sintomi particolari in una mattina soleggiata di uno splendido maggio siculo.
La mia vettura è una focus wagon 1600 tdci 110 cv con cambio automatico a 7 rapporti. Ripeto che quando passo nella modalità manuale snocciolo marce fino alla n. 7 così come indica il display.
Comincio a intravedere che ford ha venduto pochissimi esmplari con questo cambio e che gli stessi hanno avuto problemi al punto da interromperne la produzione.
Spero tanto di avere maggiori notizie in merito perchè i 4000 sborsati non riesco a digerirli proprio!!! >:(
Grazie
Leonardo PA

leosampi

ho dato un'occhiata al sito etis ford. Inserendo il n. di targa della mia vettura dice che il cambio è un CVT ZF.
Altro al momento non so dire
Ciao a tutti
Leonardo PA

macteo

Citazione di: leosampi il 23 Giugno 2010, 20:56:06
Egregio macteo,
diciamo che su 76000 km 50000 li ho fatti avanti e indietro tra palermo e sciacca per lavoro quindi sempre statale. I rimanenti distribuiti tra un po di autostrada per qualche gita e città per le faccende personali. Il mio stile di guida è tranquillo e cosciente. Non sono mai stato beccato dall'autovelox....
Il cambio si è rotto d'improvviso e senza sintomi particolari in una mattina soleggiata di uno splendido maggio siculo.
La mia vettura è una focus wagon 1600 tdci 110 cv con cambio automatico a 7 rapporti. Ripeto che quando passo nella modalità manuale snocciolo marce fino alla n. 7 così come indica il display.
Comincio a intravedere che ford ha venduto pochissimi esmplari con questo cambio e che gli stessi hanno avuto problemi al punto da interromperne la produzione.
Spero tanto di avere maggiori notizie in merito perchè i 4000 sborsati non riesco a digerirli proprio!!! >:(
Grazie

davvero strano che ti abbia abbandonato così, visto l'uso assolutamente normale.
I meccanici che hanno eseguito la riparazione che cosa ti hanno detto in merito alla causa della rottura?

Io non voglio mettere in dubbio la tua parola, anzi semmai a questo punto metto in dubbio la mia conoscenza sui cambi automatici di Ford... e adesso questa cosa mi incuriosisce tantissimo e voglio proprio capire di che cambio si tratta. La tua Focus è di importazione (cioè arriva dall'estero)? Il cambio immagino sia di tipo robotizzato vista la possibilità di inserire le marce manualmente (probabilmente è un doppia frizione). Hai una foto della leva e del display del cdb per vedere se ci sono differenze rispetto al 6 marce...

Per ora l'unica cosa che ho trovato riguardo al cambio a 7 marce su Focus 1.6 tdci è il commento n.10 di questo topic: http://www.omniauto.it/magazine/7228/ford-lancia-il-cambio-a-doppia-frizione-powershift
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


leosampi

Buon giorno Macteo,
i meccanici ford hanno eseguito la diagnostica e mi hanno riferito di averla mandata a ford italia per il responso. Alcuni giorni dopo è arrivato il "verdetto" e cioè che il cambio andava sostituito, sulle cause non mi hanno saputo dire alcunchè. Ho semplicemente dovuto soccombere.
Non so se la mia vettura è d'importazione e non so nemmeno come capirlo.
Vedrò di fare delle foto e inviartele.
Interessante leggere questo articolo che ho trovato ieri sera e di cui ti do il link
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0206_DIFETTOMESE.pdf
Grazie e ciao
Leonardo PA

Able007

Citazione di: leosampi il 23 Giugno 2010, 21:04:55
ho dato un'occhiata al sito etis ford. Inserendo il n. di targa della mia vettura dice che il cambio è un CVT ZF.
Altro al momento non so dire
Ciao a tutti

confermo su microcat esiste questo tipo di cambio automatico ma non trovo l'indicazione di quante marcie abbia  :-[

macteo

Citazione di: leosampi il 24 Giugno 2010, 08:59:56
Buon giorno Macteo,
i meccanici ford hanno eseguito la diagnostica e mi hanno riferito di averla mandata a ford italia per il responso. Alcuni giorni dopo è arrivato il "verdetto" e cioè che il cambio andava sostituito, sulle cause non mi hanno saputo dire alcunchè. Ho semplicemente dovuto soccombere.
Non so se la mia vettura è d'importazione e non so nemmeno come capirlo.
Vedrò di fare delle foto e inviartele.
Interessante leggere questo articolo che ho trovato ieri sera e di cui ti do il link
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0206_DIFETTOMESE.pdf
Grazie e ciao

Articolo molto interessante. A quanto pare il cambio ZF che montava Ford ha dato dei problemi (e tu ne sei stato vittima) e quindi hanno sospeso la vendita per poi (mia deduzione) riprenderla con un cambio nuovo aggiornato (il Powershift 6 marce doppia frizione) e speriamo più affidabile.
Ora mi resta da capire solo il "mistero" delle sette marce... probabilmente la Focus 7 marce automatica è stata una meteora commerciale prodotta in pochi esemplari e per pochissimo tempo (forse proprio per via della fragilità del cambio)... quindi potresti avere un auto "rara" per le mani ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Andreabix79

inrealtà il CVT non ha 7 rapporti, o 5, o 6: utilizza il principio a variazione continua con cinghia d'acciao o coni(continuously variable transmission) per intederci simile ad una trasmissione da scooter e le marce sono semplicmente "impostate" come distanza tra le due campane del variatore.

Viene utilizzato principalmente su motori di piccola cilindrata e a benzina per via del fatto che non tollera molto bene la coppia a bassi regimi: su un diesel è già rotto in partenza o meglio, slitta al punto tale che entra in recovery oppure spezza la cinghia.
Quindi per mantenerlo on vita con la coppia di questo motore non affondare spesso altimenti lo sfasci nuovamente.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

macteo

Citazione di: Andreabix79 il 24 Giugno 2010, 14:07:55
inrealtà il CVT non ha 7 rapporti, o 5, o 6: utilizza il principio a variazione continua con cinghia d'acciao o coni(continuously variable transmission) per intederci simile ad una trasmissione da scooter e le marce sono semplicmente "impostate" come distanza tra le due campane del variatore.

Viene utilizzato principalmente su motori di piccola cilindrata e a benzina per via del fatto che non tollera molto bene la coppia a bassi regimi: su un diesel è già rotto in partenza o meglio, slitta al punto tale che entra in recovery oppure spezza la cinghia.
Quindi per mantenerlo on vita con la coppia di questo motore non affondare spesso altimenti lo sfasci nuovamente.


beh allora sono proprio dei fenomeni ad averlo montato sul 1.600 tdci che come tutti i diesel ha una buona coppia.

Con il mio, in teoria, posso andare tranquillo perchè non è CVT ma robotizzato e se ha sopportato la coppia del 2.0 tdci 136cv (che ne ha parecchia) e viene montato anche sulla Kuga 163cv trazione integrale, allora vuol dire che è un cambio robusto altrimenti a quest'ora sarebbe già disintegrato.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


leosampi

Allora comincio a capire che alla data dell'acquisto della mia vettura, ford aveva già sospeso la produzione e quindi sapeva dei problemi che dava il cambio in questione. Vorrei tanto conoscere quante vetture sono state immesse e vendute sul mercato italiano.
Faccio appello al forum affinchè altri proprietari di vetture analoghe raccontino la loro esperienza.
Grazie
L.Sampino
Leonardo PA

macteo

Citazione di: leosampi il 24 Giugno 2010, 14:49:16
Allora comincio a capire che alla data dell'acquisto della mia vettura, ford aveva già sospeso la produzione e quindi sapeva dei problemi che dava il cambio in questione. Vorrei tanto conoscere quante vetture sono state immesse e vendute sul mercato italiano.
Faccio appello al forum affinchè altri proprietari di vetture analoghe raccontino la loro esperienza.

Vediamo se qualcuno risponde al tuo appello, ma credo che sei l'unico con questo cambio.
Però se riesci a stabilire con certezza quando Ford ha ammesso i problemi al cambio, e di conseguena quando ha sospeso la produzione (N.B. senza avvisare gli sfortunati acquirenti) forse potresti avere gli elementi necessari per far causa a Ford e pretendere il rimborso (almeno parziale) di quanto hai speso per la riparazione/sostituzione, eventualmente intervenendo con un legale o con un'associazione consumatori.
Un'altra possibilità sarebbe quella di documentare il tutto e oltre a spargere la voce online provare a scrivere a Quattroruote che di solito ha delle apposite rubriche e che spesso ho visto intervenire in qualità di intermediari tra acquirenti e casa madre molto spesso facendo riconoscere il torto alla casa madre e facendo ottenere rimborsi ai malcapitati. Molto spesso le case automobilistiche preferiscono rimborsare, mettendo a tacere le malelingue piuttosto che lasciarsi "sputtanare" su riviste con tiratura nazionale.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Ho appena scoperto che esiste un modo per "simulare" le marce nei cambi CVT.
http://www.autoblog.it/post/27799/nissan-juke-la-trazione-4x4-con-torque-vectoring
La cosa interessante (e preoccupante allo stesso tempo) è che sulla nuovissima Nissan Juke mettano un cambio CVT abbinato ad un 1.6 benzina da 190cv e 240nm di coppia.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Andreabix79

Citazione di: Macteo il 24 Giugno 2010, 15:06:43
Ho appena scoperto che esiste un modo per "simulare" le marce nei cambi CVT.
http://www.autoblog.it/post/27799/nissan-juke-la-trazione-4x4-con-torque-vectoring
La cosa interessante (e preoccupante allo stesso tempo) è che sulla nuovissima Nissan Juke mettano un cambio CVT abbinato ad un 1.6 benzina da 190cv e 240nm di coppia.

UN MILLESEI BENZINA DA 190 CV????????????? :o .....è un benzina in questo caso la coppia viene distribuita su un arco di giri più lungo (circa il doppio) e sopratutto più in alto rispetto al diesel che
ha una rampa ripida attorno ai 2000.....

cmq sono comunque contrario a questo cambio che notoriamente non ha una vita molto lunga.....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

macteo

Citazione di: Andreabix79 il 24 Giugno 2010, 17:16:09
Citazione di: Macteo il 24 Giugno 2010, 15:06:43
Ho appena scoperto che esiste un modo per "simulare" le marce nei cambi CVT.
http://www.autoblog.it/post/27799/nissan-juke-la-trazione-4x4-con-torque-vectoring
La cosa interessante (e preoccupante allo stesso tempo) è che sulla nuovissima Nissan Juke mettano un cambio CVT abbinato ad un 1.6 benzina da 190cv e 240nm di coppia.

UN MILLESEI BENZINA DA 190 CV????????????? :o .....è un benzina in questo caso la coppia viene distribuita su un arco di giri più lungo (circa il doppio) e sopratutto più in alto rispetto al diesel che
ha una rampa ripida attorno ai 2000.....

cmq sono comunque contrario a questo cambio che notoriamente non ha una vita molto lunga.....

beh già il 1.6 psa arriva praticamente a quei cavalli (vedi Mini Cooper S)... ma credo che sono proprio al limite. Poi voglio vedere con la trazione integrale... a 50.000 km secondo me si spacca tutto (motore, cambio, trasmissione)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


leosampi

Allora macteo,
l'art. di 4 ruote è del febbraio 2006.
La mia vettura acquistata e immatricolata nel gennaio 2007.
Mi pare che ford dovesse essere consapevole di ciò cio che vendeva e comincio a pensare che dovrà spiegarlo al giudice presso cui ricorrerò.
Inoltre ho già scritto a ford e per conoscenza ad adiconsum perchè sono molto molto inc....!
Adesso cerco dove indirizzare una lettera a 4 ruote e così via....
ciao e grazie sempre
Leonardo PA

macteo

Citazione di: leosampi il 24 Giugno 2010, 22:29:13
Allora macteo,
l'art. di 4 ruote è del febbraio 2006.
La mia vettura acquistata e immatricolata nel gennaio 2007.
Mi pare che ford dovesse essere consapevole di ciò cio che vendeva e comincio a pensare che dovrà spiegarlo al giudice presso cui ricorrerò.
Inoltre ho già scritto a ford e per conoscenza ad adiconsum perchè sono molto molto inc....!
Adesso cerco dove indirizzare una lettera a 4 ruote e così via....
ciao e grazie sempre

ottimo, allora ti stai già muovendo sulla strada giusta... oltre all'omertà di Ford mettici dentro anche la malafede della concessionaria che te l'ha venduta e pure dell'officina che te l'ha riparata, qui ce n'è per tutti!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


leosampi

fono ad oggi ford non mi ha risposto ne contattato mentre adiconsum si, e devo dire che quest'ultima è stata molto solerte, sull'art. di 4 ruote mi dicono che non costituisce prova ma che potrebbe essere un punto di partenza.
Per questo cerco altri casi analoghi.
Però ho pensato, non sarebbe mio diritto chedere a ford quante vetture ha messo in strada con quel cambio e quanti i rotti? O dovrei farlo chiedere al mio legale?
Grazie e buon WE a tutti
Leonardo PA

macteo

Citazione di: leosampi il 26 Giugno 2010, 08:00:20
fono ad oggi ford non mi ha risposto ne contattato mentre adiconsum si, e devo dire che quest'ultima è stata molto solerte, sull'art. di 4 ruote mi dicono che non costituisce prova ma che potrebbe essere un punto di partenza.
Per questo cerco altri casi analoghi.
Però ho pensato, non sarebbe mio diritto chedere a ford quante vetture ha messo in strada con quel cambio e quanti i rotti? O dovrei farlo chiedere al mio legale?
Grazie e buon WE a tutti

non so se è un tuo diritto... dovresti chiedere al tuo avvocato se è un tuo diritto o se può chiederlo lui. In ogni caso in bocca al lupo e tienici informati su come va a finire!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


leosampi

Ti farò sapere. Il mio appello è comunque sempre rinnovato! Possessori di vetture ford con cambio CVT ZF fate sentire la vostra voce!
Grazie e a presto
Leonardo PA

leosampi

Buongiorno a tutto il forum,
da tempo non scrivo e sul mio caso c'è una buona novità. La settimana scorsa ho ricevuto una telefonata da una signora di Ford Italia la quale, dopo un discorso introduttivo riguardo la storia del mio cambio, dice che questo non avrebbe dovuto guastarsi a una percorrenza così bassa e sebbene loro, quando li ho interpellati, attribuivano la riparazione era a mio totale carico perchè fuori garanzia, adesso si dichiarano disponibili a rimborsarmi la somma da me spesa. Hanno voluto per fax copia della fattura e mi avrebbero dovuto chiamare subito dopo per avviare appunto la pratica di rimborso. Ancora ciò non è avvenuto, spero solo che siano normali tempi di istruzione, aspetto.
Mi sembra comunque che un buon passo avanti sia stato già fatto.
Un saluto a tutti e grazie sempre
Leonardo PA

27 Rosso

 :) bene ,non immagini quanto mi faccia piacere leggere ste cose,in bocca la lupo allora. ;)

Able007

brava mamma Ford!! tienici aggiornati!

macteo

Ottimo! meno male che ogni tanto arrivano buone notizie (e non solo critiche) verso mamma Ford. Ma ti hano contattato spontaneamente o avevi fatto intervenire un avvocato? o magari qualcun'altro a sollevato il problema e quindi hanno pensato bene di chiamare loro tutti gli interessati piuttosto che avere un sacco di guai legali (sapendo di avere torto)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


leosampi

Quello che forse non avevo ancora detto che una lettera abbastanza circostanziata l'ho scritta e l'ho inviata per conoscenza anche ad "ADICONSUM settore auto". Dopo una settimana circa ho ricevuto quella telefonata da Ford italia. Ora non so con esattezza quanto abbia potuto incidere la presenza di Adiconsum, sta di fatto che prima di allora tra me e ford c'era il muro!
Saluti a tutti
Leonardo PA

Tex

Citazione di: leosampi il 14 Luglio 2010, 09:03:41
Quello che forse non avevo ancora detto che una lettera abbastanza circostanziata l'ho scritta e l'ho inviata per conoscenza anche ad "ADICONSUM settore auto". Dopo una settimana circa ho ricevuto quella telefonata da Ford italia. Ora non so con esattezza quanto abbia potuto incidere la presenza di Adiconsum, sta di fatto che prima di allora tra me e ford c'era il muro!
Saluti a tutti

Allora possiamo dire che probabilemnte le associazioni dei consumatori funzionano! sono davvero contento che la situazione si sia risolta!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

glp

Citazione di: leosampi il 14 Luglio 2010, 09:03:41
Quello che forse non avevo ancora detto che una lettera abbastanza circostanziata l'ho scritta e l'ho inviata per conoscenza anche ad "ADICONSUM settore auto". Dopo una settimana circa ho ricevuto quella telefonata da Ford italia. Ora non so con esattezza quanto abbia potuto incidere la presenza di Adiconsum, sta di fatto che prima di allora tra me e ford c'era il muro!
Saluti a tutti

Com'è andata a finire?
Anch'io ho una CMAX 1.6 TDCI con cambio automatico e la settimana scorsa a iniziato a segnalarmi "GUASTO DELLA TRASMISSIONE". La macchina ha soli 56.000 km e sto aspettando il verdetto dell'officina FORD.

Ciao
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

macteo

#30
Citazione di: glp il 14 Gennaio 2011, 23:40:33

Com'è andata a finire?
Anch'io ho una CMAX 1.6 TDCI con cambio automatico e la settimana scorsa a iniziato a segnalarmi "GUASTO DELLA TRASMISSIONE". La macchina ha soli 56.000 km e sto aspettando il verdetto dell'officina FORD.

Ciao


Ho appena finito di scrivere le "memorie" di un'odissea dovuta alla rottura del cambio automatico della mia c-max. Il mio modello è il powershift (doppia frizione) 6 marce, quindi di tipo diverso, ma nonostante questo si è guastato a soli 60.000 km, e nei giorni precedenti anche nel mio caso ha cominciato a segnalarmi il guasto tramite CDB... evidentemente questi cambi hanno vita breve.
Se hai voglia di leggere un po' trovi tutta la storia qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=13235.msg231503#msg231503

attenzione perchè la diagnosi dell'officina potrebbe essere semplicemente una centralina da cambiare (come da richiamo ufficiale ford per determinate vetture) ma casualmente qualche giorno dopo che ha cominciato a darmi quell'errore il cambio è andato a farsi friggere. E se non hai la garanzia estensiva son dolori al portafogli...
leggi qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=13156.msg230469#msg230469

qui trovi un'altro mio topic correlato:
http://www.idaf.it/index.php?topic=13155.0
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


glp

Citazione di: Macteo il 15 Gennaio 2011, 00:34:14
...

Pure il nuovo cambio?!?! Ma questa Ford che fa!?!

Oggi mi hanno quantificato il lavoro da fare per sistemare la mia macchina... totale 5.600,00 euro (un colpo al cuore!).

Mi hanno riferito che devono sostituire il cambio e il radiatore !?! (non capisco che c'entra il radiatore... ma in quel momento lo shoc è statto troppo grande e non sono riuscito a chiarire ogni mia perplessità).

Quindi ho chiamato il call-center di Ford i quali mi hanno detto che avrebbero chiamato l'officina per chiarimenti e mi avrebbero richiamato per farmi sapere...

S P E R I A M O    B E N E   !!!
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

glp

Dimenticavo... ovviamente la garanzia estesa di 4 anni è scaduta 4 mesi fa... :-8

Non sò neanche che mi conviene tenere la macchina... e se tra altri 50.000 chilometri si rompe nuovamente?!?!?
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

Able007

Citazione di: glp il 18 Gennaio 2011, 12:02:00
Dimenticavo... ovviamente la garanzia estesa di 4 anni è scaduta 4 mesi fa... :-8

Non sò neanche che mi conviene tenere la macchina... e se tra altri 50.000 chilometri si rompe nuovamente?!?!?

o caxxhio!!!  :(

macteo

Citazione di: glp il 18 Gennaio 2011, 12:02:00
Dimenticavo... ovviamente la garanzia estesa di 4 anni è scaduta 4 mesi fa... :-8

Non sò neanche che mi conviene tenere la macchina... e se tra altri 50.000 chilometri si rompe nuovamente?!?!?

Ma la macchina ti da problemi o per ora ti segnala solo il guasto sul CDB?
Vista la spesa, l'età e il chilometraggio valuta bene il da farsi... forse ti conviene sbarazzartene senza farla riparare.

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳