guasto cambio automatico focus 1600 sw

Aperto da leosampi, 23 Giugno 2010, 14:06:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

leosampi

Perdonate l'ignoranza, ma io nemmeno so cos'è l'avatar!....migliorerò, prometto.
Comunque non credo possa appellarmi al sale, vado al mare ogni tanto ma....
Buona giornata a tutti
Leonardo PA

Fofo74

non è che ti dovevi appellare al sale ma era per capire cosa fa rovinare questo cambio metti che viene riconosciuto il guasto oche riesci nel far riparare il tuo dopo che fai devi rimanere sempre con la paura che si possa rompere di nuovo ?

cmq scusa ho letto ora sotto in firma che metti "Pa"  ;D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

leosampi

Che si rompa nuovamente è il mio reale problema. In effetti si è già rotto nuovamente.
Pensa che l'officina, conoscendo la problematica, mi propone la sostituzione del cambio con un manuale (dice che si può fare tranquillamente) e io, pur di non dover patire ancora problemi sarei disposto ad accettare, ma tutto se ford se ne fa carico. Altrimenti, o demolisco o tento un accordo di vendita a saldo e stralcio al meccanico che poi ne farebbe ciò che vuole.
Bye
Leonardo PA

leosampi

Ho letto in un altro post la vicissitudine del semiasse che pareva causasse la rottura del cambio. Si manifestava un rumore che veniva sentito di riflesso quando si camminava parallelamente a un muro.
Ora, anch'io ho percepito questo rumore ma, lo imputavo alla distribuzione e pensavo già di sostituire cinghia e quant'altro. La mia vettura ha 94000 km quindi pensavo alla distribuzione, ma la rottura del cambio ha preceduto tutto. Qualcuno saprebbe spiegarmi meglio questa faccenda del semi asse?
Grazie
Leonardo PA

macteo

#179
Citazione di: leosampi il 18 Ottobre 2011, 16:48:44
Ho letto in un altro post la vicissitudine del semiasse che pareva causasse la rottura del cambio. Si manifestava un rumore che veniva sentito di riflesso quando si camminava parallelamente a un muro.
Ora, anch'io ho percepito questo rumore ma, lo imputavo alla distribuzione e pensavo già di sostituire cinghia e quant'altro. La mia vettura ha 94000 km quindi pensavo alla distribuzione, ma la rottura del cambio ha preceduto tutto. Qualcuno saprebbe spiegarmi meglio questa faccenda del semi asse?
Grazie

quella della correlazione semiasse/cambio è una mia teoria, tutta da confermare: io sono convinto che il problema del millerighe difettoso su focus (e cmax) porti alla rottura del cambio automatico per le vetture che ne sono dotate. Infatti il problema del millerighe e della rottura del cambio automatico avviene sistematicamente solo su focus II e c-max I.
Nel mio caso prima che si rompesse, io sentivo già da tempo (ma solo con il finestrino abbassato) quel rumore tipo tic-tic-tic (come un sassolino incastrato nello pnuematico) proveniente dalla zona ruota anteriore sx, ma ovviamente in officina mi hanno dato del visionario fino al giorno che il rumore è diventato molto più forte e il CDB mi ha segnalato guasto cambio automatico. Da notare che l'auto (e il cambio) funzionava perfettamente nonostante questo rumore tipo tipo macchina da cucire proveniente dal semiasse.

Altri modelli, se non in casi isolati, non hanno avuto problemi simili. La S-max 2.0tdci powershift di mio suocero ha più di 120mila km e il cambio è sempre stato perfetto (e anche più morbido di quello della mia cmax), questo vuol dire che non è il cambio ad essere difettoso (visto che è lo stesso per Focus, C-max, Kuga, Mondeo, S-max, Galaxy) bensì qualche altro componente che ne determina un'usura anomala e precoce.
Visto che il semiasse sinistro e il cambio automatico sono "una cosa sola" (almeno così mi hanno detto in fase di riparazione) se 1+1=2 allora il problema del semiasse è la causa della rottura del cambio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


leosampi

Ma la tua vettura ha il cambio cvt come la mia?
Ed eventualmente per il cambio cvt la situazione semiasse-cambio sarebbe la stessa?
Grazie
Leonardo PA

macteo

Il mio cambio è il dct/powershift ma forse questo a avvalora la mia tesi. Non credo che Ford (o chi produce il cambio) ne faccia due diversi che hanno lo stesso problema... Io rimango dell'idea che il problema è da ricercarsi a monte del cambio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


glp

Citazione di: macteo il 18 Ottobre 2011, 18:25:42
Nel mio caso prima che si rompesse, io sentivo già da tempo (ma solo con il finestrino abbassato) quel rumore tipo tic-tic-tic (come un sassolino incastrato nello pnuematico) proveniente dalla zona ruota anteriore sx, ma ovviamente in officina mi hanno dato del visionario fino al giorno che il rumore è diventato molto più forte e il CDB mi ha segnalato guasto cambio automatico.

Confermo anche a me è successo così!
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

leosampi

Eg. Macteo,
il ragionamento non fa una grinza, c'è un altro particolare, perchè ford nel 2006 ha sospeso la produzione di vetture equipaggiate con questo cambio (il CVT) per riprendere successivamente la produzione col DCT powershift?
Ma poi, a noi utenti finali, per la valenza della garanzia, o della conformità del bene acquistato, ce ne importa qualcosa?
Saluti e sempre grazie per le notizie che dai
Leonardo PA

emilio

#184
salve ragazzi leggendo questo forum mi sono bloccato con l'aquisto della mia mia nuova auto
e una focus 1600 con cambio automatico a 7 marce
cosa mi consigliate la prendo cambio casa automobilistica
la macchina tiene gia' 170000 km

emilio

IL PROPIETARIO MI HA DETTO CHE SI SENTE UN TIC TIC NEL CAMBIO
LA CASA MADRE (E UN REMORE NORMALE )
LO FA' SU TUTTE LE FOCUS MA SARA' VERO

macteo

Evitala come la peste! Nemmeno se te la regakano. Già un auto usata con 170mila km e cambio automatico non sarebbe un buon affare (anche se fosse una Mercedes) per di più se fa quel rumore tipico presagio di guasto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: macteo il 02 Novembre 2011, 23:54:18
Evitala come la peste! Nemmeno se te la regakano. Già un auto usata con 170mila km e cambio automatico non sarebbe un buon affare (anche se fosse una Mercedes) per di più se fa quel rumore tipico presagio di guasto.

straquoto, considera che un cambio del genere se si rompe son dolori almeno un €4000

Pasquale S

lascia perdere
è un cambio che  da problemi
e poi con quei km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

stai fermoooo... lascia stare rogne e tanti $$$$ da metterci sopra!!

leosampi

Per Emilio,
se la vettura proposta ha 170.000 km, secondo le mie statistiche il cambio avrebbe dovuto rompersi almeno 3 volte!!!
Lascia perdere, spendi il tuo denaro in modo più opportuno, con il solo costo del cambio ti viene una buona panda d'occasione!
Leonardo PA

nocia fmkII

Citazione di: leosampi il 10 Novembre 2011, 18:10:41
Per Emilio,
se la vettura proposta ha 170.000 km, secondo le mie statistiche il cambio avrebbe dovuto rompersi almeno 3 volte!!!
Lascia perdere, spendi il tuo denaro in modo più opportuno, con il solo costo del cambio ti viene una buona panda d'occasione!

ciao ragazzi .......
perdonatemi ma è da molto che non entro nel forum, ed il motivo e proprio questo non avrei mai piu voluto rileggere questo topic.

ciao leo ,io e te ci siamo sentiti pure telefonicamente , e ti prego di credermi sono molto angosciato  , a rileggerti in questa situazione......  non sai quante parole........ mi stanno uscendo di bocca.
in piu ora che so di poter ripassare quel brutto periodo .... mamma....... mamma...... mamma , ho già il sangue al cervello .
già l'auto non me la sto piu godendo a causa di tutta l'angoscia che mi ha fatto prendere. ufffffffffffffffffffffffff

senti anche io sono praticamente da quando l'ho ritirata  , mi sto informando sull'eventualità di eliminare il cvt e metterne uno meccanico.
però sino ad oggi ho ricevuto solo risposte negative perchè purtroppo subentrano conflitti con l'elettronica della vettura , facendola non funzionare .
spero che tu trovi l'officina giusta e che screditi chi mi ha scoraggiato a fare questo tipo di modifica, perchè in quel caso riprenderò le ricerche su officine adatte a certe trasformazioni.
spero di rileggerti quanto prima e con la risoluzione del tuo problema.

ciao leo , i miei piu cari auguri
luciano
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

U212A

Signori la verità è che le case almeno in Italia non sono organizzate nella riparazione dei cambi a variazione continua, robotizzati e powershift. Questo perchè il nostro mercato è prettamente manuale al contraio di quello inglese o Americano. Ora anche i manuali d'officina ne parlano poco e male e manca anche la preparazione professionale. Infatti le officine quando hanno un problema effettuano solo la sostituzione con il nuovo o di rotazione revisionato da officine dedicate solo a quello.
Consiglio il manuale per i motivi sopra descritti.
Poi mi sembra strano che la ford dica che è possibile togliere il cvt è montarci un cambio normale.
Sarà un vero lavoraccio tutto a spese loro spero!!!!!
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

leosampi

Nocia,
ci credo che sei angosciato, la casistica ci è nettamente a sfavore!
Non puoi immaginare quanto sia arrabbiato! Ho scritto privatamente a Ford e mi hanno lasciato letteralmente SBATTERE! Sicchè ho deciso di passare a diffida da parte del mio avvocato sia al concessionario che a Ford. Sono in attesa dello scadere dei classici 15 giorni per passare alla magistratura. Spero in un "ravvedimento" bonario, fermo restando che vedo compromesso il mio rapporto di cliente "fidelizzato".
Comunque auguri e spero che almeno il tuo cambio non si rompa più....(nutro i miei dubbi)
Leonardo PA

nocia fmkII

SE SI VUOLE CREARE UNA LISTA (TIPO FIRME) E TESTIMONIANZE , IO SONO A DISPOSIZIONE.
L'INSIEME FA LA FORZA.

ciao leo , tienimi aggiornato
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

glp

Ragazzi... vi dò una brutta notizia...

alla fine visto l'andazzo dei vari guasti ho ceduto... ho ordinato la nuova macchina.

Purtroppo i concessionari Ford non mi hanno offerto niente di particolare (la CMAX vende bene e sono restii a fare sconti), quindi ho optato per una Peugeot 5008 (sempre automatica ovviamente... ormai è difficile tornare al manuale - è troppo comodo).

Certo è che la nuova CMAX con powershift l'avrei comprata con più soddisfazione ma era il momento sbagliato poi il powershift è uscito da poco e chissà come andrà (parlo di affidabilità ovviamente).

La nuova auto (che arriverà tra un paio di mesi) ha un cambio robotizzato (quindi niente a confronto del powershift) ma è sicuramente più comodo del manuale.

Buon Natale a tutti.





[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

macteo

Bella la 5008 ... Che Motorizzazione? Io l'avevo presa in considerazione al posto della cmax ma per ora ho deciso di scartare qualsiasi alternativa che non abbia un cambio automatico doppia frizione (quindi scelta molto limitata). Comunque la 5008 è rifinita molto bene, comoda, spaziosa... Proprio una bella monovolume... Peccato solo non sia una Ford ;)
Visto che cambi bandiera Ti consiglio il forum passionepeugeot.it che ho frequentato molto attivamente per diversi mesi quando avevo la 207, un bel forum, e fanno anche molti raduni.

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


glp

#197
Ho ordinato la 1.6 eHDI Start&Stop (semplicemente per risparmiare sui consumi) nell'allestimento più accessoriato "Allure".
Vediamo come va... ma il CVT è troppo comodo...

Indubbiamente il doppia frizione è un altro mondo... ma ci ho riflettuto a lungo: forse è meglio aspettare qualche anno in modo che possano aumentarne l'affidabilità. Ritrovarmi con il cambio rotto e un conto da 5k euro non è una prospettiva piacevole.

La CMAX comunque è una gran macchina e mi ha dato e mi da tutt'ora grandi soddisfazioni. Mi dispiace darla via.

Se mi avessero fatto un po' più di sconto... forse le cose sarebbero andate diversamente.
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

leosampi

Salve a tutti, do un rapido aggiornamento. Sono abbondantemente passati i 15 giorni dal ricevimento della raccomandata del mio legale, ford non mi ha preso in considerazione, parallelamente il meccanico mi ha confermato la fattibilità della trasformazione della vettura a cambio manuale, quindi darò l'ok per procedere. Nel frattempo il mio legale procederà in tribunale, a meno che un miracoloso evento non crea qualche bonaria soluzione del caso.
Spesa prevista sull'intervento circa 2000 €.
Se qualcuno conosce un numero diretto di ufficio contenzioso o legale ford per chiamarli senza passare dal call center che fa perdere del tempo.
Ciao e buon inizio anno
Leonardo PA

melyeclau

Speriamo ti riconoscano qualcosa!mi dispiace

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

glp

Ti auguro di risolvere per il meglio.

Facci sapere.
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

leosampi

Epilogo. Dopo lunghe attese e telefonate tra il mio legale e Ford Italia, quest'ultima si è decisa a sostituirmi il cambio! Evidentemente rimonta l'automatico maledetto! Con l'augurio da parte mia di non dover patire nuovamente il guasto tra 15 mesi. Speriamo.
Ma Ford si chiederà mai con quale tranquillità potrò affrontare viaggi con i babies a bordo? Mah, vedremo.
Ciao a tutti
Leonardo PA

27 Rosso

Beh per adesso và bene cosi,se non altro ford riconosce la diffettosità di tale cambio. :(

melyeclau

meglio di niente io la venderei istantaneamente non mi darebbe tranquillità viaggiare sempre con questo rischio!

glp

#204
Mi dispiace per l'accaduto, ma meno male che hanno deciso di sostituirtelo.
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

macteo

Sono contento che sia finita bene, anche se come al solito per cedere riconosciuti i propri diritti bisogna alzare la voce...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


nocia fmkII

ciao leo
senti se posso chiedere ..... come è finita con la liberatoria che fanno firmare prima di sostituire il cambio , lo sai che sono molto  interessato all'argomento  ed in più butto le mani avanti in caso di bisogno,  ho abbastanza info per pararmi il bel vedere .....
ciao  compliementoni  e auguroni ancora per averla spuntata tu contro quei baubba.
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

leosampi

Ciao bello,
non ho firmato nessuna liberatoria, questa volta i contatti li ha gestiti il mio avvocato, ti assicuro che non ha firmato nessuna liberatoria!
Comunque, dulcis in fundo, mi vogliono far pagare appena € 130 di olio.......ce provano.
Saluti
Leonardo PA

nocia fmkII

questa volta  !!...., ma la prima sostituzione mica ti hanno fatto  firmare la liberatoria????? , se non ricordo male mi sembra di si , e se ricordo giusto  , il tuo avvocato (anzi tutto e stato GRANDE) ma come è riuscito ad aggirare quella lettera??.
non voglio essere invadente e solo per essere il piu informato possibile , eventualmente mi si ripresenti  il problema.
ciao leo. :)
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

leosampi

ricordo di avere firmato una lettera, ma in questo momento non ricordo cosa riguardasse e tra l'altro, non trovo la copia. Ma poco importa, visto che anche questa volta mi stanno effettuando la riparazione.
Ciao
Leonardo PA

🡱 🡳