e se usassi le invernali d'estate? ( focus II)

Aperto da Mystral, 19 Maggio 2013, 23:42:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

conosco gente che fa due anni filati estate inverno con le invernali , ma non fanno autostrada.

hanabj

A parte l'usura e gli spazi di frenata aumentati, un altro problema sarebbe un eventuale controllo della Polizia Stradale.
Carabinieri e Polizia generalmente non si mettono a fare controlli ferrei, ma con la Stradale mi è capitato di essere fermato ed avere montate gomme invernali oltre la data stabilita ed è stata dura uscirne senza multa, ma con un lungo pistolotto (a ragione) sulla sicurezza.

Strap

Non sono vietate d' estate, puoi tenerle basta non siano consumate oltre il limite

hanabj

Non sono vietate d' estate, puoi tenerle basta non siano consumate oltre il limite

scusa se insisto Strap, ma la questione non è chiara e si finisce a dover fare i conti con chi ci troviamo davanti con una paletta in mano.
Dal sito di Quattroruote:

Quali sono le norme per l'uso delle gomme invernali? Se faccio la revisione d'estate con i pneumatici invernali mi possono bocciare?
La circolare del Ministero dei trasporti n°104/95 concede per l'impiego stagionale dei pneumatici invernali una deroga al codice di velocità indicato nella carta di circolazione e recentemente è stato chiarito che il periodo d'impiego stagionale delle gomme "termiche" va in linea di massima dal 15 novembre al 15 aprile. È quindi possibile montare pneumatici invernali con codice "Q" (160 km/h) o superiore senza incorrere in sanzioni, tantomeno in occasione della revisione periodica, a patto di apporre un'etichetta (o si attivi la funzione della strumentazione presente in alcuni modelli recenti) che informi il conducente della limitazione di velocità imposta dai pneumatici. Se si effettua il collaudo o si è oggetto di un controllo da parte delle Forze dell'ordine in piena estate con ancora le gomme invernali montate, però, l'operatore o l'agente potrebbero eccepire che la vettura non rispetta il dettato della circolare. Di ciò va tenuto conto a maggior ragione se si adottano i pneumatici quattro stagioni: per evitare qualsiasi contestazione è perciò consigliabile sceglierli con codice di velocità uguale o superiore a quello prescritto.

http://www.quattroruote.it/notizie/pneumatici-invernali/pneumatici-invernali-tutto-quel-che-c-e-da-sapere

sioux50

Appunto, non c'è nessun divieto di utilizzarle fuori dal periodo canonico, a patto di apporre sulla plancia un adesivo con la velocità limite consentita se hanno un codice inferiore a quello omologato per le estive (e anche qui si tratta di una str....ata, dato che è molto difficile che le invernali abbiano velocità consentite inferiori a 210 km/h, vedi le H, che, visti i limiti in vigore, voglio vedere dove uno possa farla...): mi piacerebbe sapere se c'è in giro qualcuno che mette questo adesivo sulla sua auto (a partire dal sottoscritto).

Strap

#75
già, da questa circolare hai ragione te hanabj.
Io però ho circolato tutta l' estate con le invernali e ci ho fatto pure la revisione a settembre. Erano quasi al limite ma me l' hanno passata comunque....
Avevano indice di velocità T
:-\

Da libretto le gomme che posso montare sono riportate con indice T, quindi dovrei essere in regola anche d' estate avendo lo stesso codice

Ronny

#76
è la prima volta che sento di problemi dovuti all'uso delle invernali in estate,ed è verò che come per tutto il codice della strada è praticamente a libera interpretazione di chi ti ferma con la paletta..
da quello che si legge però la circolare "obbliga" all'uso delle invernali nel periodo stabilito ma lascia spazio all'uso "facoltativo" delle stesse fuori da quel periodo..

fatto sta che sarebbe come multare uno che gira con le estive in inverno,pure se ha le catene a bordo..

per ciò che riguarda il codice di velocità non esiste una lettera stabilita per legge ma esiste una misura minima specifica di pneumatici omologati sul libretto di circolazione di ogni veicolo,
e in base a quella uno si può regolare di conseguenza,e comunque si può utilizzare un codice inferiore di una unità rispetto a quello omologato per le estive.



hanabj

#77
Citazione di: Strap il 15 Gennaio 2014, 23:59:10
già, da questa circolare hai ragione te hanabj.
Io però ho circolato tutta l' estate con le invernali e ci ho fatto pure la revisione a settembre. Erano quasi al limite ma me l' hanno passata comunque....
Avevano indice di velocità T
:-\

Da libretto le gomme che posso montare sono riportate con indice T, quindi dovrei essere in regola anche d' estate avendo lo stesso codice

Che posso dire Strap, come tutto il resto in Italia anche questa discussione si risolve con un giro di roulette, se nessuno ti dice niente, va bene, se qualcuno ti ferma e ti fa tutte le multe che gli passano per la testa...ha ragione lui. Ad essere italiani si diventa fatalisti :)

🡱 🡳