Serbatoio additivo carburante (Cerina)-sensore guasto.

Aperto da danilo83, 16 Aprile 2014, 14:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Travelmate

Non appena aprirai il serbatoio della cerina ti ritroverai tra le mani un sensore piezoelettrico.....
non ce nessun galleggiante meccanico e da quello che ho capito non risolvi inserendo una resistenza ed un potenziometro.
Io ci sono già passato.
Io nonostante avessi defappato e modificato la centralina mi era rimasta l'avaria motore risolta comunque staccando il cavetto sotto il sedile passeggero dx. :icon_eek:

hedge66

Sai per caso che tipo di sensore fosse (sigla o qualche altra info)?
Sarebbe molto utile in quanto i sensori possono avere diverse uscite: in tensione, in corrente, in frequenza ci sono anche sensori con interfacce digitali tipo I2C, CAN od altro.
Se col potenziometro non funziona allora non è in tensione, potrebbe essere un sensore con uscita in corrente (di solito utilizzano correnti da 4  a 20mA) oppure in frequenza, spero che non sia digitale perche allora è meglio lasciar perdere.
Ieri avevo tempo e mi son messo sotto al macchina per fare un controllo, dal serbatoio della cerina escono con un connettore 3 fili neroverde,nero e giallo verde (se c'è qualche anima pia che mi può dire che segnali sono VCC,GND,OUT :icon_question:) che vanno a finire ad un connettore sotto il porta posteriore dx (mi meraviglio come possano funzionare le connessioni a lungo andare, dato che il connettore è esposto a qualsiasi sporcizia :icon_eek:), da quel lato del connettore ci sono solo i tre fili che vanno al serbatoio mentre dall'altro ci sono tutti e vanno (suppongo) alla centralina sotto il sedile posteriore lato passeggero.
Quando ho altro tempo provo ad individuare con certezza i fili che vanno alla centralina e fare qualche prova :icon_twisted:.

ernesto

@hedge66 non è una questione di anima pia, se rileggi la discussione, c'è già postato con tanto di foto la funzione dei tre pin out leggiti tutto il topic da pag 1
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

hedge66

#143
Guarda che la prima pagina e il topic l'ho letto e riletto e se ho capito bene (ma forse no a questo punto) la piedinatura del connettore (prima figura) è quella del sensore differenziale che si trova, come dice danilo83, nel cofano motore e non certamente sul serbatoio della cerina che sta sotto la carrozzeria (figura5 "serbatoio pompa e sensore di livello minimo")!
Io mi sto riferendo ai fili che escono dal serbatoio della cerina

ernesto

#144
@hedge66 senza fare tante polemiche, ti invito a tornare a pag 1 di questo topic,precisamente il post 27 dove fofo74 posta la foto di un sensore, dove scrive che è del sebatoio cerina, ed indica le funzioni dei tre pin, da me anche descritti a pag 4 vedi se quella descrizione possa fare il caso tuo.
eventualmente chiedi all'autore se quel sensore è del serbatoio cerina, o è quello che si trova di fianco la batteria, in quanto lui afferma che è del serbatoio cerina ma può aver sbagliato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

hedge66

@ernesto secondo me chi ha postato le foto si è sbagliato perché il serbatoio della cerina che ho visto io è uguale quello dell'ultima foto del post #28 e ti posso assicurare che il connettore non è come quello evidenziato in rosso della prima foto. Lo puoi vedere se guardi bene la foto del serbatoio si vedono dei fili che escono da un connettore che esce da quella specie di calotta bianca. La foto è piccola domani se riesco faccio una foto così da vedere meglio.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

hedge66

#147
Come promesso posto le foto.
In sequenza:
- il sensore differenziale che si trova di fianco alla batteria nel cofano motore
- il dettaglio del sensore
- il serbatoio della cerina con relativo connettore.
- dettaglio del connettore sfilato. Il connettore è a 4 poli ma ne vengono usati solo 3, quello che mi servirebbe sapere è la funzione di questi pin.

danilo83

Dalle foto no si vede ne la parte da dove si rabbocca la cerina, ne come è fissato il serbatoio! non è che hai foto di questi 2 particolari che mi sarebbero utilissimi????

hedge66

#149
Ho trovato un sito in inglese dove spiega più o meno tutto sulla fofo, spiega anche cosa c'è nel serbatoio come funziona (ma non la funzione dei pin del connettore) ed anche come smontarlo ma ti posso anticipare che non sarà facile. Questo è il link http://workshop-manuals.com/ford/focus_2004.75_07.2004/mechanical_repairs/3_powertrain/310_fuel_system/310-00_fuel_system_general_information/diagnosis_and_testing/fuel_system_1.6l_duratorq-tdci_(dv)_diesel-1.8l_duratorq-tdci_(lynx)_diesel-2.0l_duratorq-tdci_(dw)_diesel/

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

una volta mi imbattei su un sito russo dove c'era un video di un tizio che aveva smontato questo serbatoio, se non ricordo male, al suo interno c'è un motore elettrico il quale funge da pompa per l'aditivo, ma non ne sono sicuro devo fare una ricerca in merito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

hedge66

#152
Confermo Ernesto. Tradotto dal sito che ho trovato:
"La funzione principale della pompa dosatrice interna al serbatoio e quella di fornire la corretta quantità calcolata di additivo nel serbatoio del gasolio. La durata del comando della pompa è calcolata dal modulo che gestisce l'additivo (quello sotto al sedile passeggero di dietro).

La pompa dosatrice ha anche un sensore piezoelettrico per le seguenti funzioni:
     Il sensore piezoelettrico calcola la viscosità dell'additivo in funzione della temperatura ambiente e trasferisce il valore/i al modulo che gestisce l'additivo.
     Il sensore piezoelettrico misura il livello dell'additivo nel serbatoio solo ad un livello molto basso e trasferisce l'informazione al modulo che gestisce l'additivo.

Il modulo che gestisce l'additivo in base ai dati che ha ricevuto può determinare la precisa quantità di additivo da iniettare nel serbatoio del carburante."

Non è chiaro purtroppo come trasferisca questi dati, detta così mi fa pensare ad una comunicazione seriale via CAN ma non ne sono molto sicuro, anche perchè il CAN se non ricordo male ha bisogno come minimo di 4 fili (GND,VCC,D-,D+) mentre i fili che vanno al serbatoio sono 3.
Se non c'è il CAN i 3 fili potrebbero avere queste funzioni, GND, POMPA, e il segnale dal misterioso sensore piezoelettrico.
Ma sono tutte supposizioni  :icon_confused:

Le mie supposizioni erano vere al 50%, infatti oggi ho trovato gli schemi elettrici completi della fofo ed ho capito che: non ci capisco niente :(.
Dagli schemi risulta che i tre pin sono T_MOD_GND (GND), D_PUMP (POMPA) e VREF (?) l'unico che non è collegato è la misura :icon_question:, a questo punto ho l'impressione che il livello del serbatoio sia calcolato e non misurato fisicamente.
Ecco lo schema

ernesto

dallo schema, rientrerebbe anche la can, la hs can che è quella principale, ma anche io ho limiti in questo, bisogna cercare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danilo83


hedge66

La cosa ancor più strana è che nella versione 1 della fofo,  il filo che manca  (quello della misura) è cablato

ernesto

sensore piezoelettrico andatevelo a vedere, in pratica ha la propietà di deformarsi elasticamente, quindi si comprime e si espande, sono materiali cristallini che sotto un'influsso elettrico hanno la propietà sopra descritta emettendo in base a questi movimenti genera una corrente elettrica che dice alla centralina la quantità di aditivo presente, quindi, ad es se lo comprimiamo con una molletta per stendere i panni? risulta che il serbatoio cerina è pieno?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danilo83


hedge66

è probabile, peccato gli unici segnali, denominati "V-MESSURE" sul serbatoio e "LEVEL SENS" sulla centralina  (vedi figura post #152), che dai nomi sembrano essere proprio quelli della misura del livello, non sono tra loro collegati :wallbash:

el peck

sorry..ma non riesco a vedere le immagini postate da hedge66..voi si?...dai dobbiamo darci dentro su sto problema..ho appena estirpato il cancro e non vorrei dover continuare a smokkolare con sta' maledetta cerina....comunque anche a me hanno detto che non si puo' eliminare elettronicamente..solo rabboccare con gasolio al posto della cerina..

Andrea 69

Ieri non le vedevo neanche io. Oggi si. Casomai dimmi che metto io quelle fatte solo al serbatoio con anche i tubi di carico e sfiato !!!
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ernesto

rileggendo il tutto, e ragionandoci, sono giunto alla conclusione che il gasolio ha una viscosità diversa dalla cerina, laquale sembra più  viscosa, io proverei a mettere nel serbatoio cerina, olio 2T misto a gasolio, che male non fa, o solo olio 2T questo per ingannare il sensore piezoelettrico che fa da galleggiante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andrea 69

Citazione di: ernesto il 13 Ottobre 2014, 20:13:36
rileggendo il tutto, e ragionandoci, sono giunto alla conclusione che il gasolio ha una viscosità diversa dalla cerina, laquale sembra più  viscosa, io proverei a mettere nel serbatoio cerina, olio 2T misto a gasolio, che male non fa, o solo olio 2T questo per ingannare il sensore piezoelettrico che fa da galleggiante

Cavolo, risposta in ritardo................Ho appena chiesto al mecc. di mettere gasolio  :hurted: :hurted:
Ma che problemi mi dà ??? Che "svuoto" prima il serbatoio ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

hedge66

#164
Secondo me il problema non è tanto cosa metterci dentro, ma come fa la centralina a leggere quanta/o cerina/gasolio c'è nè ancora, io non sono ancora riuscito a capirlo.

Lo scorso weekend ho fatto alcune prove coi tre fili che vanno al serbatoio della cerina.
Prima di fare le misure ho fatto alcune considerazioni:
Se ci fosse stato il filo tra LEVEL_SENS e V-MESSURE, la funzione di VREF presumo fosse quella di dare una tensione di riferimento stabile al sensore in modo tale che la misura del LEVEL_SENS non fosse influenzata dalle variazioni di tensione della batteria, ma dato che il filo su LEVEL_SENS non è cablato allora VREF a cosa serve?
Ho pensato a 2 ipotesi:
1) Il sensore è passivo cioè per funzionare bisogna alimentarlo, allora VREF svolgerebbe la funzione di alimentazione e misura del sensore.
Questo è possibile utilizzanto la seguente relazione I=V/R (legge d OHM), dove V è la VREF, R è la resistenza del sensore piezo ed I è la corrente misurata.
Se V è fissa ed R varia in funzione del livello del serbatoio, allora anche I varia in funzione del livello del serbatoio.
2) Il sensore è attivo, è cioè genera tensione in funzione di grandezze fisiche che agiscono su di esso (come giustamente ha postato ernesto), allora VREF servebbe per misurare la tensione che genera il sensore piezo.

Detto questo, ho provato a verificare la prima ipotesi, ho preso un tester e ho misurato la tensione tra VREF e T_MOD_GND (sul connettore della centralina di dosaggio) in AC in DC a motore spento/acceso, risultato: 0Volt.
Ne concludo che o il modulo di dosaggio non da la tensione di riferimento perche è rotto, oppure sono nella seconda ipotesi.
Per verificare la seconda ipotesi non avendo il sensore piezo ho preso una pila da 1,5V (era meglio forse una da 9V non non l'avevo) con una bella resistenza in serie e l'ho collegata sempre tra VREF e T_MOD_GND, in modo da simulare il sensore, risultato: allarme sensore livello cerina ancora attivo (ho provato anche a resettare i DCT con forscan).
Non è nemmeno la seconda ipotesi e allora mi viene da pensare che VREF non serva a niente (non ne sono ancora convinto del tutto) e che il livello della cerina venga calcolato empiricamente dalla centralina.

Come ultima prova bisognerebbe provare a misurare cosa succede tra VREF e T_MOD_GND in una macchina che non dà ancora l'allarme, ma questo purtroppo non lo posso fare.

--edit 15/10/2014
é già la seconda volta che mi capita in questi giorni piovosi che quando accendo la macchina l'avaria sistema motore non viene visualizzata :icon_eek:. Che dipenda dall'umidità?

Madmen

Il serbatoio dell'additivo è una scatola chiusa.

E' termosaldato, ingloba la pompa dosatrice dell'additivo e il sensore di livello dell'additivo, il sensore di livello è del tipo "piezometrico".

Codesto sensore non è un sensore sempliciotto ON OFF come qualcuno ha ipotizzato e non è nemmeno quello che è stato spacciato in questo lungo topic (che non cel'ho fatta a leggere per intero) che invece era in DPPF (sensore di pressione differenziale).

Dico che non è un sempliciotto perchè non si limita solo a comunicare il livello del liquido interno al serbatoio ma ne calcola  anche la viscosità (che varia a seconda delle temperature) e la comunica al modulino sotto il sedile detto anche FACM (Fuel Additive Control Module)... quindi non c'è modo di sustituirlo con un'altro.

Una particolarità di questo sistema è quella che tramite il sensore piezometrico il sistema di addivazione non sa esattamente quanto additivo è contenuto nel serbatoio ma l'eventuale livello viene calcolato in base al numero dei rifornimenti effettuati, il sensore di livello comunica il livello solo se l'additivo scende sotto una certa soglia.

eccolo qua:



mettiamoci l'anima in pace... se si rompe bisogna sostituire tutto in blocco, oppure trovare qualcuno veramente bravo da poter tagliare fuori dalla rete can il sistema... ma ho i miei seri dubbi

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

ciao @Madman , il discorso è nato per quelli che hanno rimappato e che hanno un errore in quanto risulta vuoto il serbatoio cerina, per assurdo, se viene caricato per l'ultima volta dell'aditivo, quindi si resetta in pcm la quantità di cerina e si pressurizza il serbatoio cerina, dopo di che si leva la calamita dallo sportelletto del carburante, resta tutto connesso, salvo che il modulo facm non vedrà più aprirsi lo sportello carburante, pertanto non farà il conto alla rovescia dei rifornimenti effettuati, pertanto la pcm dovrebbe "vedere" sempre il serbatoio pieno e non iniettare cerina e non avere più l'errore.
o sbaglio? il fine è non avere più l'errore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

@ernesto il tuo ragionamento è logico ma essendo un sistema a ciclo chiuso anche questo rileverà il mancato rifornimento e quindi il malfunzionamento del sistema di rilevazione dell'apertura dello sportellino.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

che tra l'altro è un codice dtc esistente in quanto ricordo di averlo letto.................... quindi non vi è soluzione?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

in ogni caso però è un codice dtc che non implica l'accenzione della spia mil arancio o rossa, ed in ogni caso la pcm non va in recovery, quindi, sapendo che al massimo si ritrovano questo codice dtc sarebbe  forse la miglior strada
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

Pensiero della sera: se lasciate tutto cosi com'è e chiudete in un anello il tubo che porta la cerina al serbatoio in modo che pompi cerina ma che si reinietti nello stesso bussolotto non basterebbe?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

la cosa è fattibile, chissà che non funzioni veramente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Andrea 69

Citazione di: Andreabix79 il 15 Ottobre 2014, 23:00:30
Pensiero della sera: se lasciate tutto cosi com'è e chiudete in un anello il tubo che porta la cerina al serbatoio in modo che pompi cerina ma che si reinietti nello stesso bussolotto non basterebbe?

Idea interessante !!
In base all'esploso postato da Fofo74 a metà pagina del link   http://www.idaf.it/index.php?topic=35346.35, secondo te, dov'è che dovrei intervenire ???

Certo che, in questo modo, comunque non si risolve il problema del sensore guasto lamentato da Danilo e hedge66

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳