Ticchettio a freddo/ caldo Ford focus cmax 2006 lato anteriore destro motore

Aperto da Franco cmax80, 09 Marzo 2018, 11:18:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco cmax80

Salve a tutti questa mattina fiducioso di avere il problema alla puleggia albero motore sono stato alla Ford e dopo aver fatto giare il motore con una nuova puleggia e successivamente senza la cinghia servizi ci siamo accorti che il rumore va via appunto quando non vi è la cinghia collegata smentedo quindi il problema della puleggia.
Provata una cinghia nuova il rumore tac tac tac persiste!
Cisa consigliate ?

Maya

Ciao, può essere la puleggia dell'alternatore in quanto non è una semplice ruota di ferro ma all'interno possiede un cuscinetto che fa presa solo ruotandolo in una direzione (come la ruota della bicicletta per capirsi). Altrimenti anche il tenditore può far rumore. A mio avviso, togliendo la cinghia e facendo ruotare a mano i vari organi, ci si rende conto se sono rumorosi, se hanno gioco e se la loro rotazione risulta "liscia" o "rugosa" /rumorosa.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Franco cmax80

Le prove effettuate sono state : cambio puleggia e cinghia è il rumore lo faceva, controllo cuscinetti nessun rumore o anomalia, motore acceso senza cinghia niente rumori.
Ah particolare che il rumore a minimo lo fa e si sente molto A freddo, aumentando i giri tendeva scomparire così come a caldo !

vincmass

anche la mia fa la stessa identica cosa. Mi sono cambiato la puleggia albero motore, ma il rumore c'è ancora. Tutto sembra apposto, ma non riesco a capire da dove proviene questo tichettio.
La mia idea è che quando inserisco la cinghia servizi, qualche cuscinetto di qualche organo si sposterà di qualche millimetro percè sotto tensione e fa il tac-tac.
A freddo è più forte che a caldo, ed a caldo si sente più che altro un fruscio.
Ma va a capire cosa è.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Citazione di: Franco cmax80 il 09 Marzo 2018, 11:37:40
Le prove effettuate sono state : cambio puleggia e cinghia è il rumore lo faceva, controllo cuscinetti nessun rumore o anomalia, motore acceso senza cinghia niente rumori.
Ah particolare che il rumore a minimo lo fa e si sente molto A freddo, aumentando i giri tendeva scomparire così come a caldo !
Allora è un po più una rogna, perché evidentemente il particolare in questione si mette a rumoreggiare solo sotto carico. Quindi provandolo a mano sembra ok, invece con la tensione della cinghia, no.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Franco cmax80

Allora mi consolo....anche se non lo reputo normale !
Mi informerò quanto costa cambiare i cuscinetti idroguida e alternatore e andrò per via di esclusione dato che la puleggia non è!

vincmass

sulla cinghia servizi hai collegato l'alternatore, condizionatore, puleggia e ruota fonica albero motore.
Una bella spesa.
A me hanno detto di cambiare la ruota fonica dell'albero motore, perchè la mia puleggia gira ondulando di qualche millimetro. ma è un bel casino. Per ora lascio così.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Franco cmax80

Premesso che ho comodato questa auto perché già era in famiglia ma tra cruscotto sollevato ( difetto della Ford visto anche sulle kuga) e adesso questo rumore misterioso mi fa un po' pensare sulla affidabilità di questa auto !
Far fare il lavoro alla Ford indubbiamente costerà un botto ma camminare così non mi da sicurezza !

filipasdaniel


Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Franco cmax80

Si si controllato anche il tendicinghia !
La questione è chiara appena si monta la cinghia e quindi tutto va in tensione inizia il tac tac tac, quindi è evidente che qualcosa è legato ai cuscinetti!
Quindi l'unico modo per trovare il problema è sostituire tutto!

Maya

Citazione di: Franco cmax80 il 09 Marzo 2018, 16:15:32
Si si controllato anche il tendicinghia !
Mi sembra davvero assurdo !
Il tendicinghia di solito cigola però se si muove tanto (a motore al minimo oscilla abbastanza) potrebbe essere. Per sostituirlo è una cavolata e preso su internet non costa tanto. Però tu parli di un ta-ta-ta più che di un cigolio, ecco perché sarei più propenso a pensare alla puleggia dell'alternatore. Sei sicuro che ruotandola in una direzione faccia muovere l'alternatore mentre girandola nel senso opposto giri a vuoto? E che quando ingrana non faccia il ben che minimo rumore?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Franco cmax80

La puleggia è stata sostituita è il rumore lo faceva lo stesso!
Solo senza cinghia non faceva nessun rumore !

Fardase'74

Potrebbe essere il tendicinghia che arriva a fine corsa sbattendo, causa magari olio o usura. L'errore che avevo fatto tempo fa è  che ho spruzzato un Po di silicone spray sia sulla cinghia servizi  ( e li male non fa) sia sul tendicinghia, e li ho letto che bene non fa.
Ho fatto diverse prove cambiando puleggia albero motore, cambiando tendicinghia, cambiando cinghia poly-v perché quella originale era 976 mm invece io avevo montato una da 976 mm, ma lo fa sempre sia la mattina a freddo circa un minuto che il pomeriggio quando esco da lavoro.
L'unica volta che non lo faceva era quando avevo montato la puleggia vecchia (130000 km circa) , o perché c'era meno freddo o perché quella nuova cambia qualcosa.
Rifarò nuovamente la prova montando la puleggia vecchia.
Ma secondo voi se spruzzo nel tendicinghia nella parte mettalica lo spray pulisci freni che sgrassa (magari elimina il silicon spry e olio che era trasudato dal corpo farfallato) gli fa bene o faccio piu danno che altro?
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Franco cmax80

Io al massimo userei il wd40!
Ad ogni modo come nuovo possessore di questa auto il tutto mi sembra alquanto assurdo!
Per la Ford è normale!
Domani andrò in un'altra Ford !
Intanto mi informo sul prezzo dei cuscinetti !

Maya

Citazione di: Fardase'74 il 09 Marzo 2018, 17:54:05
Potrebbe essere il tendicinghia che arriva a fine corsa sbattendo, causa magari olio o usura. L'errore che avevo fatto tempo fa è  che ho spruzzato un Po di silicone spray sia sulla cinghia servizi  ( e li male non fa) sia sul tendicinghia, e li ho letto che bene non fa.
Ho fatto diverse prove cambiando puleggia albero motore, cambiando tendicinghia, cambiando cinghia poly-v perché quella originale era 976 mm invece io avevo montato una da 976 mm, ma lo fa sempre sia la mattina a freddo circa un minuto che il pomeriggio quando esco da lavoro.
L'unica volta che non lo faceva era quando avevo montato la puleggia vecchia (130000 km circa) , o perché c'era meno freddo o perché quella nuova cambia qualcosa.
Rifarò nuovamente la prova montando la puleggia vecchia.
Ma secondo voi se spruzzo nel tendicinghia nella parte mettalica lo spray pulisci freni che sgrassa (magari elimina il silicon spry e olio che era trasudato dal corpo farfallato) gli fa bene o faccio piu danno che altro?
Ciao Far, anch'io ogni tanto faccio alcuni "esperimenti" però in linea generale usare olii o sbloccanti (svitol o WD40) su alcune plastiche o gomme non fa bene se queste non sono progettate per tale uso. Per dirti, anch'io avevo puleggia, cinghia e tendicinghia che cigolavano. Ho provato con il talco e con il WD40 e per pochi giorni (o ore) il cigolio se ne andava. Poi mi sono deciso e ho cambiato cinghia e tenditore (la puleggia sarà la prossima) . Non voglio andare troppo offtopic e non voglio metter paura però ti posso assicurare che WD40 e Svitol possono essere veramente aggressivi su alcune plastiche! Provato di persona per motivi di lavoro! Quindi secondo me va bene individuare il componente fallato ma poi bisogna cambiarlo!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Grazie Maya, devo fare un ultima prova, cioè quella di rimettere la puleggia albero motore che avevo tolto. Se il tic a freddo sparisce, allora il problema è  questo, altrimenti aspetterò che il rumore aumenti per capire cosa può essere. Ho letto che  @vincmass ha detto che potrebbe essere anche la ruota fonica,  in quest ultimo caso, diventa un po complicato perche' va smontata la distribuzione (ancora in garanzia).
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Franco cmax80

Ho chiesto informazioni e penso di sostituire il cuscinetto tendi cinghia, quello di rollio ! Sono facilmente accessibili

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage


Franco cmax80

Domenica a seguto del caldo che faceva ho girato con l'aria condizionata e sin da subito ho notato che il ticchettio a minimo era scomparso....! Mah un altro indizio si aggiunge alla chiusura del cerchio dell'anomalia.
Vi ricordo che fra le prove effettuate ovvero sostituzione puleggia albero motore e cinghia il difetto continuava. Solo facendo girare il motore snza cinghia non si snetiva nulla.
Per cui potrebbe essere la puleggia elettromeccanica dell'aria condizionata che ha del lasco quando non è azionata oppure il cuscinetto che vi è all'interno.
Avete fatto mai questa prova?

vincmass

Io no. Mai acceso l'aria condizionata e verificato la presenza del rumore. Appena posso verifico.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Franco cmax80

Ripeto nel mio caso qualcosa cambiava, il rumore diminuiva tantissimo.....posso dire che sentivo dal basso della ruota anteriore destra solo il motore piuttosto che quel c.......di rumopre metallico!

🡱 🡳