Microsinghiozzi e sobbalzi

Aperto da Amedeo, 22 Giugno 2020, 12:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amedeo

Ragazzi da un paio di giorni che la macchina ha dei comportamenti anomali. Il primo e che  quando sono in discesa e metto in folle la macchina ha dei sobbalzicome.se facesse dei micro singniozzi mentre se accelero no!
Secondo problema capita spesso sia in città che in autostrada che la macchina e come.se perdesse colpi per un microfono secondo per poi ripartire tranquillamente, certa volte lo fa una volta dietro l'altra ed altre a distanze di giorni.
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Luke98

Ciao Amedeo, da come lo descrivi credo si possa trattare degli inettori, nel primo caso, niente di allarmante ma potrebbe significare che sono abbastanza "tappati" e di conseguenza non riescono a lavorare nella maniera corretta, ciò ovviamente va a creare delle irregolarità nel funzionamento del motore e tendono a farsi notare soprattutto al minimo.
Se fosse proprio questa la causa dovrebbe bastare un pieno di gasolio con annesso additivo per pulire gli iniettori, ovviamente deve essere abbastanza discreto altrimenti potresti non ottenere alcun risultato (Liqui Moly, Tunap, Bardhal, STP, ecc...)
Io personalmente ho sempre usato il primo e devo dire che lavora molto bene!

Per il secondo problema invece, secondo mia esperienza, potrebbe trattarsi della valvola EGR, anche in questo caso è sintomo che è abbastanza tappata ma credo che di questo componente ne avrai sentito parlare parecchio.

Per pulirla purtroppo è necessaria un minimo di manualità oppure si può far fare ad un meccanico.
Esistono dei prodotti specifici per questo tipo di pulizia, per esempio sempre Liqui Moly lo produce e già l'ho provato diverse volte ottenendo ottimi risultati.

Ovviamente le mie sono supposizioni basate anche sulla mia esperienza, sperò però che possano esserti utili.

Ciao ;)

🡱 🡳