New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

skynet_cmax

Ma a parte i due punti che hai segnalato non lo fa da nessun altra parte? Considera che possano aver tolto anche questi punti di avviso con l'aggiornamento delle mappe come ey successo in una zona qui vicino dove sto io che hanno tolto l'avviso di un veloce rimosso 4 anni fa

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

Manuel2_it

#3991
@skynet_cmax: potrebbe anche essere come dici tu che l'abbiano tolto dalle mappe, ci sarebbe anche un terzo incrocio dove prima veniva segnalato ed ora non più. Ad essere sincero non ho ancora avuto la possibilità di andare in autostrada per verificare un tutor che prima mi segnalava

EDIT: eliminazioni a parte (da verificare), riguardo l'intera procedura ed il GraceNote che è rimasto alla stessa versione, devo far qualcosa?

pdario

Citazione di: papinist il 22 Settembre 2019, 14:46:10
Per chi chiedeva le differenze tra la versione 3.0\3.3 e la nuova 3.4, allego qualche foto.
La grafica è molto più pulita e moderna, mi è sembrato anche di vedere qualche opzione aggiuntiva ma non ricordo quali.. inoltre adesso funziona il google assistant tramite comandi vocali.


Grazie delle info! Il software del navigatore resta lo stesso?
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

paolgui

#3993
Sì non cambia solo che, come giustamente è stato scritto più sopra, i caratteri sono più grossi e quasi sempre non si leggono più  i nomi delle vie  per intero come prima infatti trovi ad es. "Via dei......" e non più intero nome, fatto molto fastidioso!!!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Ezio G.

@paolgui

A
Hai ragione, fastidiosissimo, un navigatore che non si leggono le strade che razza di navigatore è.
Solo Ford poteva mettere questo obbrobrio.

carlorff

Buonasera a tutti, dopo la lettura di circa 20 pagine di forum durata circa 2 settimane comincio a maturare l'idea di aggiornare alla versione  nuova. Appena avrò un po di tempo libero provvederò al versamento paypall ed inizierò a rompere le scatole ai poveri malcapitati (inutile citarli) :icon_eek:
Solo un chiarimento:
dato che non ho alcun tipo di cavo, forscann e simili mi conviene procedere?
Non so usarli e non voglio entrare nel complicato e rischiare di buttare all'aria il lavoro di Diamonder ed Auron che mi han seguito 2 mesi fa nel precedente aggiornamento.
Sono indispensabili queste manipolazioni  con Forscan? Cosa lascerei di incompleto in seguito dell'aggiornamento?
Il Dab c'é già mentre i fendinebbia non girano.
Grazie.
Carlo

Lucalomb70

Buonasera x aggiornare il sync non serve fordscan ma solo buone usb 3.0 e superiori

paolgui

#3997
@ carlorff

senza le "manipolazioni" come giustamente le chiami tu, non avresti in primis i loghi radio. Non avresti le luci di svolta se questo intendi per i "fendinebbia che non girano" (cornering lights), se il DAB lo hai già Ok se no anche qui manipolazione, vedo che hai una Mondeo per cui ritengo tu abbia già la gestione clima dal sync comandi vocali inclusi (se no manipolazione per i soli comandi vocali) e non avresti quasi sicuramente il "calm screen" (almeno credo). Così su due piedi non mi viene in mente altro, ma ci sarà sicuramente chi più esperto di me potrà aggiungere o togliere al mio elenco. Ci sarebbe anche la chiusura automatica delle portiere ma credo che su Mondeo ci sia già, se no manipolazione anche per questo.   

papinist

Le modifiche con Forscan che riguardano il sync a mio avviso son ben poca cosa rispetto a quello che puoi fare sul resto del sistema. Voglio dire, se sei "timoroso" e ti imbarcheresti nell'impresa Forscan + obd2 solo per le modifiche al sync, ti consiglio di lasciar perdere.
Se invece sei interessato alle altre modifiche del sistema, allora studialo e vai, perchè puoi fare cose molto utili.


La modifica migliore e che vale la fatica di studiarsi come funziona Forscan + obd2 ecc. per me è stata la disattivazione dello start&stop (la 'feature' più stupida delle auto moderne), poi la disattivazione del cicalino delle cinture, il blocco della leva del cambio in P senza chiave a bordo, il colpo di clacson premendo due volte 'lock' sul telecomando, il tilt degli specchietti in retromarcia... insomma modifiche veramente interessanti.

chamaruco

Papinist..come fai a dire che lo start e stop e il cicalino della cintura siano stupide..? Mah

carlorff

Grazie a tutti per le  risposte.
Ho già una USB 3 da 32 gb per scaricare gli aggiornamenti dal ggogle drive di Diamonder
Si in effetti ho paura di combinare casini col fordscan però a sapere di tante modifiche la curiosità non manca.
Il camering lights dei fendinebbia non so se sulla mia è predisposto, avendo già i fari led che seguono la curva però, se ci fosse male non farebbe, anche se son gialli rispetto ai fari;
Non ho capito a cosa serve il calm screen;
Non ho capito a cosa serve il blocco del cambio in P senza chiave a bordo, forse  per evitare che i bambini potessero inavvertitamente mettere in N?
Non ho capito a cosa serve il clacson quando chiudi la macchina, a me fa 2 colpetti se premo look con i vetri aperti
Non so cosa si intende per Loghi delle stazioni, io attualmente leggo i nomi tipo Radio Maria  :mad: , radio1, deejiay, isoradio, e poi ancora, radio maria  :mad: , rds, se sto in galleria solo r maria,   :piratecap: s. giuseppe e tutto "o pataturc" (se Fordscan mi consentisse di eliminare determinate frequenze lo aquisterei subito)
le cinture le ho già zittite con la procedura di rito;
Gli specchietti in retromarcia, selezionandone uno o l'altro si abbassano per favorire le manovre.
Quello che mi manca è un orologio digitale. Quando il touch screen è impegnato in altre cose tipo clima, retrocamera ecc, sparisce l'unico orologio già piccolo ed illegibile di per se.
Riguardo lo S e stop, lo trovo noioso e snervante nel contempo.
Se fate un ordine di aquisto per Fordscan Obd ecc tenetemi presente: devo togliere lo S  stop assolutamente, altrimenti ditemi che modello ci vuole che me lo mando a prendere.

Carlo

pitagora

Citazione di: papinist il 25 Settembre 2019, 22:42:43
Le modifiche con Forscan che riguardano il sync a mio avviso son ben poca cosa rispetto a quello che puoi fare sul resto del sistema. Voglio dire, se sei "timoroso" e ti imbarcheresti nell'impresa Forscan + obd2 solo per le modifiche al sync, ti consiglio di lasciar perdere.
Se invece sei interessato alle altre modifiche del sistema, allora studialo e vai, perchè puoi fare cose molto utili.


La modifica migliore e che vale la fatica di studiarsi come funziona Forscan + obd2 ecc. per me è stata la disattivazione dello start&stop (la 'feature' più stupida delle auto moderne), poi la disattivazione del cicalino delle cinture, il blocco della leva del cambio in P senza chiave a bordo, il colpo di clacson premendo due volte 'lock' sul telecomando, il tilt degli specchietti in retromarcia... insomma modifiche veramente interessanti.

Premetto che alcune funzioni che consideri stupide, ad altri potranno risultare utili, è solo questione di gusti, diciamo così, sono curioso ed interessato a capire se alcune alcune altre features sono attivabili su kuga, come il cornerling dei fendinebbia e il tilt degli specchietti in retromarcia.
Avresti maggiori dettagli da fornire?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Murphy

#4002
Quello che vedi è l'RDS - Radio Data System, ormai presente da decenni e che indica la stazione sintonizzata ma consente anche di "inseguirla" se cambia frequenza spostandosi sul territorio, oltre ad altre cose che tralascio. I loghi sono "memorizzati" nel sync (come gracenote per capirci). Qualcuno mi pare abbia detto che sono pure un po' invadenti. Non avendo il DAB+ non so se le emittenti trasmettano altri dati digitali. Sicuramente l'EPG.
Sul cicalino delle cinture è sicuramente una bega perché non dà tregua. Resta il fatto che gli airbag funzionano in tandem con le cinture, cioè il mancato uso delle cinture in caso di urto frontale con apertura dell'airbag può portare a conseguenze anche letali. Cioè l'airbag è in grado di uccidere se sei troppo vicino quando esplode. A mio modesto avviso le cinture, avanti e dietro, vanno usate a prescindere dalle seppur giuste norme. Norme che suggerisco di leggere anche perché la responsabilità è del conducente e, indipendentemente dall'aver torto o ragione, le assicurazioni non risarciscono danni alle persone che non le indossano. Risarcisce il conducente.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

chamaruco

concordo con murphy, qui state scrivendo  sulla "stupidità" di alune funzioni che sono alla base delle norme civili e stradali..disattivare lo start&stop  ovvero restare con motore acceso al semaforo equivale a gettare una carta per terra a mio avviso. è fastidioso? posso comprenderlo. è necessario? si per il rispetto altrui di chi non è in macchina in quel momento ma viaggia a piedi accanto o abita vicino alle strade, per l'ambiente...è fastidioso cercare un cestino per gettare una carta? potrebbe esserlo ma è necessario..ma capisco che qui entriamo nell'educazione civica..non stupidità.

Lucalomb70

Ragazzi chiedo venia, ma questo topic è per aggiornare il nostro sync altrimenti ci allunghiamo inutilmente
Grazie Luca

skynet_cmax

Aggiornato con successo da my17 a my18.5 con 3.3 mappe f8.
Trovato un piccolo bug sulla scrittura, cioè al momento dell'inserimento dei caratteri speciali nel campo password wifi (@#) non è possibile tornare alla scrittura abc se non uscendo e riselezionando il campo password. Non ho provato se è così anche per le altre schermate.
Comunque mi piace la funzione cambia sfondo che prima non avevo. Chissà se un giorno ci daranno la possibilità di selezionare delle immagini utente.
Grazie a Diamondear e Auron e tutti quanto hanno contribuito allo sviluppo di questo reformat e per tutto il resto

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

papinist

OT
Non ho detto che le cinture di sicurezza sono stupide e vanno rimosse, ho detto che il cicalino è stupido e fastidioso e irritante. La procedura a cui ha accennato qualcuno non funziona sulla Edge.
Lo start & Stop è una funzione stupida sì, e il paragone con una carta in terra lo trovo assolutamente fuori luogo: se accendo l'auto, esco a retromarcia dal garage per 5 metri e freno per mettere da R a D l'auto si spegne.. accesa da 15 secondi, con qualsiasi temperatura. Questo fa bene all'ambiente? E alla meccanica? Appena messo in D si riaccende, rimetto in R per fare il viale in retromarcia e si spegne e riaccende quasi contemporaneamente.. e così via durante tutto l'utilizzo.
Non è un comportamento salva-ambiente perchè se stresso tutti i componenti (a farsi dalla batteria, il motorino d'avviamento ecc) e devo sostituirli prima del tempo, non è di certo salva-ambiente.
Non facciamo gli ipocriti che ora tutti sono ambientalisti  :doc:


Per chi chiedeva delle modifiche con Forscan, ovviamente su alcune auto qualcosa è già attivo (Ford si diverte ad attivare qualcosa sì e qualcosa no a seconda del modello); il secure idle mode (blocco del cambio in D a motore acceso e senza chiave in auto) serve ad impedire che, scendendo un attimo magari per prendere la posta, un malintenzionato possa salire in auto e andare via...
Questo non è il topic corretto per parlarne, ma basta che cerci online e trovi molte tabelle con i valori da modificare.
fine OT


Tornando al sync, la 3.4 mi piace molto con il suo look moderno. A volte mi rimane il testo del DAB bloccato su una canzone mentre ne sono passate altre decine, ma succedeva anche prima e magari dipende dalla stazione (Subasio XL).


jjmarco

Calibrazione fatta seguendo la guida di fblasot (grazie ), non sono apparsi i loghi anche se nelle impostazioni della radio la voce Loghi c'è ed è spuntata,sabato controllo meglio visto che ho tempo e il connettore Viaken ci mette molto meno a comunicare con l' auto e con la nuova versione di forscann ho intravisto molte più cose da valutare con calma , come ad esempio aggiornare il firmware del controllo "intelligente" della carica della batteria, sempre se non ho visto male...

chamaruco

jjmarco,
interessante.. non appena hai new dai qualche dettaglio in più (non la calibrazione ma l'latro di cui parli) tipo release di forscan usata e procedura..
grazie. con la els27 vorrei buttarmi dentro anch'io in qualche esplorazione di extra che exon elm non si può fare.
[ot]papinist come premesso ho solo epsresso un parere personale..non pretendevo di spiegarti nulla. [/ot]

wilsonpikett



Citazione di: jjmarco il 27 Settembre 2019, 10:11:29
Calibrazione fatta seguendo la guida di fblasot (grazie ),
....


Potresti postarmi in mp la guida che hai seguito per la calibrazione? Grazie

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk


fblasot

@jjmarco
Se hai poi aggiornato alla 3.4 dalla reformat 3.3 devi anche installare i nuovi loghi 1U5T-14G658-AE.TAR.GZ

jjmarco

Li ho installati, il file è installato nel sync, ma per ora vedo solo la voce attiva, nelle impostazioni della radio, ma dei loghi neppure l'ombra, devo spulciare meglio con forscan, mi sarà sfuggito qualcosa

chamaruco


jjmarco

#4013
Nessuna stazione appare con il logo....

@chamaruco
La versione di Forscan è la 2.4 di qui si parlava qualche pagina prima, con questa versione si può cambiare i firmware di molte calibrazioni,ad esempio quella del controllo della batteria che secondo me lascia sempre la batteria un pò a corto di carica ....per non inquinare, magari un firmware più recente evita il problema,io ancora col vecchio connettore cinese avevo disattivato il controllo della carica dopo aver cambiato la batteria in meno di 1 anno. Ora usando l' elm327 v4 della Viaken dovrebbe essere tutto più sicuro e agile.

Mantizema

Aggiornato con successo da my17 a my18.5 con 3.4 mappe f8.
Attivando il comando vocale non mi funziona la ricerca degli indirizzi del navigatore cosa che prima facevo con la versione sync 3.0.
Devo attivare qualcosa o hanno tolto la funzione?

Lucalomb70

@Mantizema ma hai messo prima la 3.3?se si fai un reset

Mantizema

Si ho messo prima la 3.3 reset poi la 3.4 e reset

chamaruco


Mantizema


pitagora

Citazione di: papinist il 27 Settembre 2019, 00:14:06
OT
Non ho detto che le cinture di sicurezza sono stupide e vanno rimosse, ho detto che il cicalino è stupido e fastidioso e irritante. La procedura a cui ha accennato qualcuno non funziona sulla Edge.
Lo start & Stop è una funzione stupida sì, e il paragone con una carta in terra lo trovo assolutamente fuori luogo: se accendo l'auto, esco a retromarcia dal garage per 5 metri e freno per mettere da R a D l'auto si spegne.. accesa da 15 secondi, con qualsiasi temperatura. Questo fa bene all'ambiente? E alla meccanica? Appena messo in D si riaccende, rimetto in R per fare il viale in retromarcia e si spegne e riaccende quasi contemporaneamente.. e così via durante tutto l'utilizzo.
Non è un comportamento salva-ambiente perchè se stresso tutti i componenti (a farsi dalla batteria, il motorino d'avviamento ecc) e devo sostituirli prima del tempo, non è di certo salva-ambiente.
Non facciamo gli ipocriti che ora tutti sono ambientalisti  :doc:


Per chi chiedeva delle modifiche con Forscan, ovviamente su alcune auto qualcosa è già attivo (Ford si diverte ad attivare qualcosa sì e qualcosa no a seconda del modello); il secure idle mode (blocco del cambio in D a motore acceso e senza chiave in auto) serve ad impedire che, scendendo un attimo magari per prendere la posta, un malintenzionato possa salire in auto e andare via...
Questo non è il topic corretto per parlarne, ma basta che cerci online e trovi molte tabelle con i valori da modificare.
fine OT


Tornando al sync, la 3.4 mi piace molto con il suo look moderno. A volte mi rimane il testo del DAB bloccato su una canzone mentre ne sono passate altre decine, ma succedeva anche prima e magari dipende dalla stazione (Subasio XL).

io sono sempre interessato al cornerling dei fendinebbia e il tilt degli specchietti in retromarcia. Hai qualche notizia in piu'
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

skynet_cmax

Sarei interessato anche io ragazzi. Però possiamo aprire un thread dedicato e lasciare questo agli aggiornamenti Sync? Se lo create allegate il link grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

chamaruco

#4021
cornering non è contemplato dal nostro modulo kuga . il comando è
726-26-01   xxxx   x*xx   xxxx   Cornering Present Cfg: 0=disabled, 1=enabled
e nella kuga non arriva ad un valore così alto. siamo stati a vedere con il team forscan e non è possibile.

paolgui

#4022
Arrivata antenna nuova per il DAB, lo stelo però è da 6mm e non da 5mm come ho adesso, per cui ordinato anche stelo da 6mm... Comunque la davano per usata ma non ha un graffio ed una punta di ossido!! Come nuova!! Domani si tirna alla carica x cambio base tetto in attesa degli steli nuovi da 6mm. Work in progress...!!

paolocorpo

#4023
Il team russo ELS27 mi ha fornito il preventivo per la fornitura spedita inclusa le tasse doganali ed un cavo in silicone USB :

72 USD (che sono ciurca 66 EUR al cambio odierno)

Che ne dite ? Ne vale la pena ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

DrAries77

Ma con ELM327 modificato FastInside non è stabile l'aggiornamento delle calibrazioni?

🡱 🡳