scadenti dadi ruote Ford.consiglio acquisto ( Focus II)

Aperto da blackbird, 20 Aprile 2011, 18:24:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luca80

oggi per caso ho notato che mancava proprio un copridado, passo dall'officina e me ne regala uno ,  a me ha detto che costano 2,20€ l'uno .
al ritorno mi fermo dal gommista per far girare le gomme , e croc  ne spacca un altro , ovviamente  l'ha cambiato subito,mi ha detto che questo tipo di dadi fanno schifo e prima o poi si rompono tutti.
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

ernesto

Citazione di: Fofo74 il 20 Aprile 2011, 19:22:47
era solo per darti delle idee ogni dado in ford sta sugli 8 euro poi basta smontarli una o due volte e cominciano a far rumore fin quando nn si perdono !! :-\






posto solo che so che stanno sui 5 € valido il discorso del silicone per alcuni dadi anche io ho fatto così
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

Citazione di: luca80 il 27 Dicembre 2011, 20:52:43
oggi per caso ho notato che mancava proprio un copridado, passo dall'officina e me ne regala uno ,  a me ha detto che costano 2,20€ l'uno .
al ritorno mi fermo dal gommista per far girare le gomme , e croc  ne spacca un altro , ovviamente  l'ha cambiato subito,mi ha detto che questo tipo di dadi fanno schifo e prima o poi si rompono tutti.
vero... io cambiando gomme due volte l'anno (estive/invernali) ne perdo sempre 2 o 3 ogni giro... e quelli che rimangono su suonano come le campanelline delle renne di babbo natale. Il kit da 5 dadi costa sui 12,50 €
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


gianni05

per il momento sulla mia sono ancora al loro posto però mi domandavo se si perde il copri dado cromato o inox, il dado che rimane senza copertura avrà una misura inferiore e perciò servirà una chiave più piccola per smontarlo. E' così o mi sbaglio?

lutecia

non è il caso di usare un'altra chiave, riesci a svitarli anche con la chiave originale, ha solo un po' più di gioco. quando cambio le gomme i copridado che hanno voglia di scappare li sfilo e li ovalizzo lievemente con le pinze poi li rimonto eventualmente con il martello di gomma. con questo metodo non ne ho più persi, ne ho comunque 5 o 6 di scorta che avevo preso in demolizione!

Tanus

ieri ho "sentito" le famose borchiette iniziare a fare rumore... quindi spero di potervi essere utile dicendovi come ho risolto il problema...
sono andato in autodemolizione, ho chiesto dei dadi ford o volvo (anche jaguar dovrebbe montarli uguali)...
"vieni vieni... (camminata in fondo al capannone) sono tutti lì, buon divertimento" e se ne torna all'ingresso.
mi son trovato davanti 3 bidoni pieni zeppi di dadi (quindi dire che li volete per la ford poco importa :D ) e a 5 metri una ford focus smontata, quindi colonnette a portata di mano per provare i dadi ;)
dopo 3 tentativi ho trovato il dado giusto... dado volvo per cerchi in lega , cromato (alla faccia delle borchiette ford) !!!!
a quel punto, col campione bastava cercarli uguali... scava scava... dopo 10 minuti, mani belle nere, sono uscito dalla demolizione con 20 dadi seminuovi al prezzo di 10€  8)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Dado

Ehi ragazzi, servono anche a me. anche io ne ho perso 3 e senza e' inguardabile.

kikkolopez

questi copri bulloni fanno veramente pena, ne ho perso già tre e nella maggior parte degli altri non riesco a far entrare la chiave per invertire le gomme, sono disperato, ora chiedo a qualche guru del forum se c'è un metodo o un sistema  per togliere  i copri dado, pazienza se rimangono senza, poi passerò da qualche demolitore e cercherò quelli tutti cromati.

Pasquale S

la chiave deve entrare
a me entra perfetta sia con copridado che senza

comunque io ne ho perso 5, tutti in una ruota
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

kikkolopez

il problema è che non entra la chiave nella maggior parte dei dadi, quindi vorrei togliere i copridado e volevo sapere se c'è un metodo o un sistema per toglierli, più avanti provvederò a sostituirli con dei dadi veri

pupi73

Se non ti entra la chiave nella maggior parte dei dadi, anzichè cambiare dadi cambia chiave! :D

kikkolopez

risolto. una  parte( quasi tutti deformati, la chiave in certi girava a vuoto) sono venuti fuori quando inserivo a forza la chiave a croce, quelli dove proprio non volevano uscire bucavo il centro del copridado, allargavo il foro con un cacciavite e con l'aiuto di un martellino e del cacciavite allargavo i bordi a contatto del dado e il gioco è fatto.

Dado

#48
Bene .. praticamente adesso li butti??? vabbe' del resto nn potevi fare altrimenti. Ma dovendoli ricomprare originali, l'unica soluzione potrebbe essere quella di risistemarli con un po di silicone per nn perderli?? ovviamente sarebbero prima da allargare per evitare quello che e' successo a te

kikkolopez

praticamente sono rimaste senza copribulloni, si nota il dado con il foro centrale, non sembra malvagia o forse è autoconvinzione.....

tonio72

Raga,ma e' vero che se' ti perdi i copridadi cromati poi diventa difficile smontare la ruota? In ford mi hanno detto cosi' anche perche':primo la chiave per svitare il dado ha una misura diversa e introvabile rispetto al copridado e secondo perche' si rischia di rovinarlo,io ne ho gia' cinque mancanti alle varie ruote (gia' comprata cosi).
Poi sempre in ford,mi hanno detto che c'e' il modello nuovo di dado che e' un tutt'uno e che quindi non si hanno piu' di questi problemi costo circa 3,00 cad. vi risulta questa cosa?

kikkolopez

del nuovo modello di dadi non so niente, per quanto riguarda la chiave che non va bene se si perdono i copridadi non è vero, perchè io gli ho tolti visto che erano deformati, e la chiave funziona bene, come pure la chiave croce.

needforspeed

Purtroppo mi aggiungo alle vostre lamentele...Cambio gomme invernali e risultato: 7 copridadi out. Il meccanico me li ha ridati...credo di incollarli in qualche modo,però me lo ha sconsigliato in caso di foratura. Inoltre, dopo qualche giorno ho perso pure il "non so come si chiama" al centro del cerchio...in pratica la borchietta rotonda con scritto Ford. Già l'anno scorso ne persi una....(5 euro). Già il cambio gomme costa 40 euro...poi ci mettiamo pure i copridadi.....La Ford poteva, anzi doveva fare di più.

michaltam78

Ciao a tutti!! E buon Natale!!
Volevo sapere se qualcun'altro ha il mio stesso problema con i dadi che tengono le ruote della mia Focus al loro posto...
In pratica sono costituiti da un dado penso di acciaio e una copertura di alluminio. Dopo aver sostituito una delle ruote per una foratura ho notato che le stesse coperture di alluminio dei dadi si "deformano" rendendo impossibile l'inserimento della chiave con tutti i problemi che potete immaginare. Poi ho portato l'auto dal gommista per un po' di manutenzione è mi ha confermato che è un problema comune a tutte le Ford. Ho già cambiato i 5 dadi della posteriore Sx e nel rimetterli al posto uno di essi si è già rovinato... mi chiedo allora se sia possibile che ogni volta che si smonta una ruota si rischia di rovinare i dadi che poi devono essere riacquistati al prezzo di 15,00 € (3,00 € x 5).... Vorrei sapere se a qualcuno capita lo stesso ed eventualmente se esiste un modo per risolvere definitivamente il problema (dadi alternativi ecc...).
Grazie a tutti e ancora buon Natale!!
Ford FOCUS SW TITANIUM  1.6 TDCi - '2009'

oᄊム尺

Ciao, se ne è parlato anche qua non so se può esserti utile

micio77

Ciao e buon Natale...a te e a tutti...Scusate se nn mi sono ancora presentato,ma mi sono appena iscritto e ancora nn ho fatto,recupero presto. Cmq io o ovviare ho semplicemente smontato tutti i cappucci e mi sono infilato nel portabagagli una chiave a Croce con bussola da 18. Forse l'estetica ne risente un poco ma sono sicuro di smontarli facilmente e nn rischiare di nn riuscire a smontare una gomma. Purtroppo mi è già successo...

AngeloB

Non conosco la soluzione ma forse la causa. Secondo me la pistola pneumatica è deleteria, a parte il fatto che i dadi fanno schifo. Io comunque finora ho sempre usato  la chiave dinamometrica e ho tutti i dadi interi 

Inviato dal mio GT540 con Tapatalk 2


ernesto

io ho acquistato dei dadi simili ma non composti dai due pezzi, li vedi nel mio garage,  li ho anche postati mettendo il link di dove li ho acquistati, non ricordo se a 2€ o a 2,50.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

topic unito
non aveva senso averne 2
con contenuti quasi uguali
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vntmarco

Ciao a tutti.
Dopo aver fatto inversione ruote + equilibratura (in un centro Norauto), mi sono accorto poi dopo una settimana, che due bulloni della ruota anteriore sinistra erano diversi.
Guardando bene, si vede il dado e il foro centrale. Credo si siano staccati i copribulloni.
Tornato da Norauto, mi è stato detto che... si spaccano spesso e che sarei dovuto andare alla Ford.

Ora la mia domanda è: siccome ho infilato la chiave da 19 per vedere se si svitano cmq, ma la sento molto "grande"... vorrei rimettere in sesto i bulloni.

Cosa dovrei comprare? Solo le coperture? Io opterei per sostituire i bulloni con dei bulloni a pezzo unico.
Sapete se se ne trovano? Link? Marca? Prezzo?

Ho guardato in giro ma ho un po' di confusione... forse si trova qualcosa su eBay, tipo questi http://www.ebay.it/itm/KIT-20-DADI-RUOTA-12x1-5-K19-x-FORD-C-MAX-FOCUS-KUA-MAVERIK-PROBE-MONDEO-/170975654674?pt=Cerchi&hash=item27cef17312 ma... andranno poi bene?

Esperienze analoghe? Non vorrei bucare e non avere la chiave (a parte il fatto estetico).

Grazie.
Marco

drspoch

difetto diffuso su tutte le ford recenti. ci siamo passati anche noi con la kuga, comperare altri dadi uguali non risolve il problema.

io ho risolto prendendo dal rottamaio i dadi con rondella conica per i cerchi in lega delle ford anni 90 (mondeo, prima focus, ecc) che non hanno calottine che si possono sgraffare.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ernesto

20 dadi a 30€ à ottimo, io li ho pagati 2€ l'uno ivati se vai su questo  link
http://www.idaf.it/index.php?topic=23431.msg334158#msg334158
vedi come sono montati, vanno inizialmente avvitati a mano, poi alla fine vai di pistola o dinamometrica o quello che hai
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

drspoch

riprendo la foto dell'altro topic



per confermare che il dado tipo centrale va bene, ed è quello che faticando un pò ho trovato dal demolitore (una ventina), quello a sinistra sinceramente non mi piace e poi non mi fidavo....

è stato il gommista a suggerirmi di cercare i vecchi dadi conici con rondella per ovviare al problema che quelli attuali fanno schifo, l'assistenza lo sa ma dà la colpa ai gommisti perchè andrebbero serrati a mano con la chiave e non con la pistola (qui da me nessuno lo fa)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch



rettifico, sorry, ho guardato questa mia foto, e ho visto che quei dadi con rondella dell'altra foto non risolvono il problema perchè anche loro hanno la calottina graffata!!!

i miei invece non ce l'hanno (nella foto a destra, a sinistra gli originali). il dado di destra l'avevo smontato come prova dalla mondeo del 97 di mio padre, poi visto che andava bene ne ho presi altri dal demolitore
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata



focus style


melyeclau

Io ho ancora i dadi originali con relative coperture..
.. Che culo:D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


itat

Nell'immagine della risposta "63", la testa del bullone centrale non è un riporto, ma fa parte del bullone vero e prorio, è invece provvisto di 2 rondelle, una conica e mobile, l'altra piatta e fissata al bullone.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

drspoch

eh no la calottina è graffata come quello a destra , si vede la pecca nel metallo della calottina.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


🡱 🡳