scadenti dadi ruote Ford.consiglio acquisto ( Focus II)

Aperto da blackbird, 20 Aprile 2011, 18:24:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

drspoch

#70




in rosso=graffature

freccia verde=calotta senza graffature ma fissata in altro modo più stabile

dei dadi di recupero in 2 anni non ho perso nessuna calotta e consideriamo che sono del demolitore quindi hanno chissà quanto altro uso sulle spalle....
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


partyman1967

Ciao a tutti,

anche a me è capitato di perdere le "borchie" dei dadi ruota.
Ieri mentre cambiavo le pasticche me ne sono rimaste in mano diverse però ho notato una cosa.... senza borchia è sufficiente stringerli o allentarli con una chiave da 18.
Qualcuno di voi ha fatto come me piuttosto che comprarli nuovi?

itat

Citazione di: drspoch il 03 Giugno 2013, 20:33:02




in rosso=graffature

freccia verde=calotta senza graffature ma fissata in altro modo più stabile

dei dadi di recupero in 2 anni non ho perso nessuna calotta e consideriamo che sono del demolitore quindi hanno chissà quanto altro uso sulle spalle....

Il secondo dei tre dadi ha il corpo, parte filettata e testa dello stesso materiale, nel terzo la parte filettata ed il corpo è di matriale diverso da quello dalla testa che è un semplice riporto in lamiera.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Ronny

no Itat il secondo ha sempre la calotta inox aggiunta sulla testa,si vede chiaramente lo scalino lungo il profilo vicino al rondellone,ti dirò che mi sembra il classico dado originale ford per cerchi i lega a facciavista(mi si staccavano sui cerchi originali ghia),l'unico senza calotta in quella foto è quello a sinistra che però di sicuro non è originale perchè non ha il rondellone e questo invece lo monto sui cerchi aftermarket..



drspoch

quello della seconda foto con la freccia verde è originale, il primo della prima foto no.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


dgr71


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stratos74

Spero di postare nella sezione giusta ma volevo rendervi partecipi...

Ieri spinto anche dall'eccessiva usura delle gomme posteriori e dalle temperature che ormai scendono mi sono deciso a montare anticipatamente le gomme invernali.

Premetto che ho 2 treni di cerchi, quindi l'operazione me la faccio in casa...

Forza e coraggio, alza la macchina... cambia la gomma... 1... 2... 3.. vanno lisce e alla 4a iniziano i problemi... 2 dadi leggermente inchiodati e il copridado che gira a vuoto  :mad: :mad: :censored: :censored: :censored:

Provo lo sbloccante, provo più chiavi e nulla... finchè lampo di genio  :icon_idea:

Dato che ormai me ne son rimasti si e no 2 per ruota (dei copridado) faccio un forellino al centro col trapano, e poi con una vite usata a mò di estrattore tolgo i copridado e riesco a sbloccare i bulloni...

Ma io dico!!! Cara Ford, anzichè utilizzare ste coppette che puntualmente si staccano e si rovinano, perchè non mettono dei bulloni decenti invece???

E se questo accadesse in strada per una foratura???  :mad: :mad:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stratos74

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

sancamillo

 :( salve ragazzi..... anch' io mi ritrovo con alcuni di questi copridadi traballanti  o addirittura  mancanti  a seguito di  cambi ruote dal gommista .credo  che prenderne dei nuovi a questo punto non convenga ,al primo cambio ruote mi ritroverai da capo a dodici . Sicuramente optero' per l'acquisto dei soli dadi cromati  adattabili alle nostre fofo come già  alcuni di voi hanno fatto.... dalle foto postate sembrano ok

Giuppy83

Premessa: Lo scorso anno per motivi di poco tempo sono arrivato tardi al cambio delle gomme invernali.... Avevo bisogno la focus ad ogni costo.... Ho girato tutti i gommisti! E avevano appuntamenti fino a 2 settimane dopo... Io la macchina la avevo bisogno Domenica!
Ultima spiaggia, un meccanico! Entro! Anche lui pieno! Però capisce la mia situazione, e dice di portarla sabato dopo pranzo... Detto fatto! Visto il piacere che mi ha fatto ho deciso di riportagliela anche per il cambio inverno-estate.

Quindici giorni fà decido di portarla da un gommista..... Inserisce la pistola, non riesce a svitare un (UNO!) dado..... Prende la chiave a croce per i camion, addiritura sale un collega a pigiare il freno... facendo così le ha tolte tutte, la metà si erano rotte, poi le ha serrate di nuovo....

Il problema è stato che il meccanico le aveva serrate TROPPO! o oltre tutto me le ha rotte tutte..... Adesso mi ha detto di stare tranquillo.... Ma ha detto comunque che andrebbero cambiate, non tanto per il suo sbattimento, ma per un fattore di sicurezza mio per evitare di chiamare un carro attrezzi o trovarmi ad usare 2 chiavi in una situazione scomoda (senza contare che magari la coppola si incastra nella chiave e devo quindi portarmi un cacciavite)

Meccanico pasticcione a parte..... Che schifo di dadi! :censored:

drspoch

i vecchi dadi con rondella conica, che ho recuperato dal demolitore e che ho tirato giù dalla mondeo di mio padre prima di lasciarla al concessionario, anche dopo l'ultimo cambio gomme sono ancora integri.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch

i dadi che monta la focus 3 sono stati modificati. la calottina è tutta diversa e fissata in altro modo, ovviamente non so se meglio, perchè l'auto è nuova...lo si vedrà col tempo...ma se li hanno modificati evidentemente un motivo ci sarà...





KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Naomo

Tengono tengono
Io ho già fatto 5 cambi gomme estive invernali e non ho perso nessuna calottina (+ un paio abbondante di altri smontaggi x pulizia cerchi/passaruota)
suca

paiste

Citazione di: kikkolopez il 03 Novembre 2012, 18:14:05
del nuovo modello di dadi non so niente, per quanto riguarda la chiave che non va bene se si perdono i copridadi non è vero, perchè io gli ho tolti visto che erano deformati, e la chiave funziona bene, come pure la chiave croce.
sempre una chiave da 19?

paiste

i miei sono deformati e la chiave da 19 non entra a parte il modo del forellino col trapano esiste qualche altro modo per estrarre i copri dadi?

drspoch

svita i dadi e poi con una pinza o andandoci sotto con un cacciavite, scalza la calottina.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


paiste

Citazione di: drspoch il 02 Dicembre 2013, 06:52:52
svita i dadi e poi con una pinza o andandoci sotto con un cacciavite, scalza la calottina.
il problema e svitare i dadi..la chiave non entra in alcuni entra a non più di metà..i copri dadi si sono leggermente "gonfiati" quel poco per non farci entrare più la chiave..deve essere successo all'ultimo cambio gomme

paiste

Citazione di: paiste il 02 Dicembre 2013, 09:53:03
il problema e svitare i dadi..la chiave non entra in alcuni entra a non più di metà..i copri dadi si sono leggermente "gonfiati" quel poco per non farci entrare più la chiave..deve essere successo all'ultimo cambio gomme
alla fine sono riuscito a toglierli tutti ,ho messo un tappo infilato nella chiave da 19 visto che senza copertura ci va quella da 18

stratos74

Ho avuto lo stesso problema...

ho fatto un forellino da 3 al centro del tappo... poi con una vite autofilettante usata a mò di estrattore ho tolto il tappo e svitato i bulloni, che poi ho lasciato senza tappi.

Meglio senza, se mi succedeva in strada per una foratura sarei ancora li a bestemmiare  :mad: :mad: :censored: :censored:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

sadel76

Ciao a tutti
anche io sono alle prese con quasi tutti i copri bulloni saltati....ed è veramente brutto vedere i bulloni scoperti (anche per una mancanza di uniformità visiva  :icon_smile:)

In ogni caso sto valutando di sostituire completamente i dadi ma non ho ben capito in base a cosa potrebbero andar bene o no e cmq sarei indeciso tra due opzioni:
1 Opzione
http://www.ebay.it/itm/230899425395?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
2 Opzione
http://www.ebay.it/itm/360751742099?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Io ho i classici cerchi in lega delle FoFo Ikon (non so come mettere le immagini  :icon_redface:) secondo voi possono andare bene entrambi i tipi? meglio uno o l'altro? Pregi e difetti??

Grazie in anticipo a tutti.
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

Able007

se il problema sono oslo i copribulloni che avevi di foord io da un ricambista ho preso dei copribulloni ottimi con 9 euro e stanno li perfetti per tirarli via mi hanno dato una specie di pinzetta apposita

sadel76

Ciao Able
scusa il ritardo ma sono stato impossibilitato. Grazie per la risposta ma non ho capito se i dadi da me indicati vanno bene o meno. Inoltre...copribulloni a 9€?? Sulla baia fra spese e quant'altro a meno di 20€ circa non trovo nulla.... :hurted:
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

Ronny

penso che able intendesse tipo questi:


per quanto riguarda i link che hai messo direi che potrebbero andare bene entrambi a seconda di che tipo di dadi hai ora,cioè se con o senza rondellone ;)



sadel76

Ciao Ronny
non saprei dirti che dadi monto....non sono un esperto. Ma ti risponderei.....i dadi standard....quelli originali!!!  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Quanto al prodotto da te indicatomi.....cavoli proprio non lo trovo on line. Qualcuno della zona di Rimini che possa suggerire un autoricambi economico  :icon_cheesygrin: e ben fornito?

Graciasssssssss
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

Ronny

Bella Earl!
direi che devi provare a cercare "copribulloni" o "copridadi" sempre sulla baia o su google e vedi cosa ti esce fuori,altrimenti senti il tuo meccanico se conosce qualche autoricambi in zona o vai da un cinese.



ernesto

quelli del primo link sono belli, e fanno venire l'acquolina in bocca. quelli del secondo già li monto, con il tempo si sono ossidati, devo vedere se posso lucidarli
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sadel76

Ah Ernesto...tu hai montato quelli senza la "rondella" girevole? Quelli del primo link? ma dici che vanno bene anche sui cerchi della IKON? Strano ti si siano ossidati.....nell'annuncio da me postato si dice che "non arrugginiscono"....dici che è una falsa promessa? :icon_frown:

@Ronny: Volevo evitare di rimettere i coperchietti perchè mi pare di capire che dai oggi e dai domani.....prima o poi il problema si ripresenta di nuovo. Comunque.....Heylà Gamberone!  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

ernesto

si hanno un velo di ossido, come se fossero appannati non sono arruginiti, devo dire che chi me li ha venduti mi aveva anticipato che di questi il cono non era dello stesso diametro di quelli originali, ma bastava avvitarli a mano almeno 3 su 5 in modo che il cerchio si centrava sul mozzo, per poi avvitare il resto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ricciolo70

Volevo segnalarvi questi dadi che ho acquistato per la mia focus 2 cerchi da 17"
sono l'esatta replica degli originali, già montati, tutto ok.  ;)
http://www.ebay.it/itm/20-M12x1-5-RICAMBIO-RUOTA-DADI-NUTS-LEGA-19MM-PER-FORD-C-MAX-CAPRI-CORTINA-FOCUS-/261701820014
Arrivati in una settimana giusta dall'acquisto, nessun problema di dogana  :cop:

Ciao a tutti.

drspoch

dal demolitore non ho speso niente ma ormai si fa fatica a trovarli i dadi delle ford anni 90
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


maurygozzy

#102
Domandina: ho comperato su amazon i dadi tutti cromati, come quelli visibili in testa a questa pagina. Ho notato però che il cono è un po' più piccolo
rispetto a quello dei dadi originali, vanno bene ugualmente? Dovendo partire tra pochi giorni preferisco aspettare conferma prima di montarli!

P.S. erano dichiarati compatibili con i cerchi in lega ford....

EDIT: Montati e tutto ok! ;-)

Superfix2

Ciao a tutti, ho da poco comprato 4 cerchi in lega per la mia focus mk1 del 2001 1.8 tddi. I cerchi sono quelli della zetec a 5 razze con la calottina in plastica. Il proprietario me li ha venduti senza bulloneria ed io posseggo solo i cerchi in ferro nero con la bulloneria standard.
Devo quindi acquistare dei dadi m12 1.5 per mettere sti cerchi. 16 in tutto. Il problema è che su ebay ce ne sono tantissimi e di diverse lunghezze e non sono sicuro dell'acquisto. Sinceramente vorrei risparmiare e non spendere cifre gigantesche. Inoltre non sono sicuro della lunghezza dei dadi. Ne ho trovato per esempio da 30mm ma con questa lunghezza non sono sicuro che la calottina chiuda. Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare? Mi rifaccio alla vostra esperienza.

P.s. vi linko la foto dei cerchi e l'inserzione ebay che sto seguendo.

i cerchi sono come questi di questa immagine da 15 pollici
http://www.autobaselli.it/FOTO/130205/BB-ford-focus-post1.jpg

e l'inserzione è questa
http://www.ebay.it/itm/261811680147?euid=d027bc2a5e2e47efa89a8977ba3545e7&cp=1

In attesa di una vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti.
Ford Focus mk1 1.8 TDDI 90cv.
E' l'allestimento con le frecce direzionali dentro il faro.

Ronny

a vederli così in foto come altezza sembrano identici agli originali,
in garage dovrei avere qualche dado originale appena posso prendo le misure e ti confermo ;)

tra l'altro hanno anche il rondellone,ottimi..



🡱 🡳