Manicotto vano motore

Aperto da kmkval, 21 Aprile 2011, 20:31:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kmkval

Amici S.O.S.
Allora, stamattina percorrendo l'abituale strada che mi porta al lavoro, ho notato che la mia C-MAX non rendeva come al solito, ovvero lenta nella ripresa (poco spunto) e lenta nel salire di giri. Non potendo al momento fermarmi, ho continuato fino al lavoro. Nel pomeriggio, appena rientrato a casa ho voluto subito daro uno sguardo al vano motore, e appena aperto il cofano.......sorpresa  :'(   :'(
Ho subito notato, anche perchè il vano motore presentava vari schizzi d'olio un manicotto staccato dal suo alloggiamento perchè si è rotta la linguetta che lo ferma



Come potete notare, la molletta  che blocca il manicotto, si è rotta all'altezza del segno rosso, facendola staccare dal fermo colorato in verde. Vi chiedo (in special modo a ABLE) di che pezzo si tratta (il numero di codice) posso camminare?
La mia è una C-MAX 1.6 TDCI 110 CV (anno 2005) Km 65.000.
Grazie per le info.

27 Rosso

Perche ,invece di prendere un tubo  nuovo,che ti costerà di sicuro una sassata(semprechè sia disponibile), non provi a metterci una fascetta stringitubo? ;)

fiammasimo

scusate l'ignoranza ma questo manicotto a cosa serve realmente a far entrare olio nella turbina :(??? perche anche nella mia focus balla un po' questo attacco in plastica.     io ho optato  x la  fascetta in plastica. ciao

kmkval

Citazione di: 27 Rosso il 21 Aprile 2011, 20:36:43
Perche ,invece di prendere un tubo  nuovo,che ti costerà di sicuro una sassata(semprechè sia disponibile), non provi a metterci una fascetta stringitubo? ;)
Grandeeeeeeeeee,  non ci avevo pensato, però mi viene un dubbio, dopo aver applicato la fascetta, devo portare l'auto in assistenza per l'eventuale cancellazione di errori, visto che la macchina andava male, qualcosa la centralina avrà rilevato!!!!!

27 Rosso

Citazione di: kmkval il 21 Aprile 2011, 21:04:37
Citazione di: 27 Rosso il 21 Aprile 2011, 20:36:43
Perche ,invece di prendere un tubo  nuovo,che ti costerà di sicuro una sassata(semprechè sia disponibile), non provi a metterci una fascetta stringitubo? ;)
Grandeeeeeeeeee,  non ci avevo pensato, però mi viene un dubbio, dopo aver applicato la fascetta, devo portare l'auto in assistenza per l'eventuale cancellazione di errori, visto che la macchina andava male, qualcosa la centralina avrà rilevato!!!!!

Non credo. Quel tubo ,serve a recuperare i vapori di olio che si formano nel coperchio punterie,nel momento in cui  si sgancia,ecco che si viene a creare una depressione, perche il tutto non è piu ermetico,da qui il fatto che la macchina non andava, perchè la turbina non aspira aria in pressione.

kmkval

Citazione di: 27 Rosso il 21 Aprile 2011, 21:36:36
Citazione di: kmkval il 21 Aprile 2011, 21:04:37
Citazione di: 27 Rosso il 21 Aprile 2011, 20:36:43
Perche ,invece di prendere un tubo  nuovo,che ti costerà di sicuro una sassata(semprechè sia disponibile), non provi a metterci una fascetta stringitubo? ;)
Grandeeeeeeeeee,  non ci avevo pensato, però mi viene un dubbio, dopo aver applicato la fascetta, devo portare l'auto in assistenza per l'eventuale cancellazione di errori, visto che la macchina andava male, qualcosa la centralina avrà rilevato!!!!!

Non credo. Quel tubo ,serve a recuperare i vapori di olio che si formano nel coperchio punterie,nel momento in cui  si sgancia,ecco che si viene a creare una depressione, perche il tutto non è piu ermetico,da qui il fatto che la macchina non andava, perchè la turbina non aspira aria in pressione.
Grazie Rocco, mi hai tolto veramente un peso, già mi vedevo a cacciar fuori un bel pò di euriiiiii. Come si farebbe senza IDAF

Able007

fai come dice 27rosso quel pezzo lo vendono assieme al tubo piu' grosso a cui è collegato!

costo dell'opera circa €140,00

kmkval

Allora, stamattina ho seguito il consiglio di 27Rosso, ho provato a mettere una fascetta attorno al manicotto sopra il punto dove si è rotta la molletta, si riesce, però devo dire che il risultato non mi è sembrato di estrema affidabilità, in sintesi non mi è piaciuto. Munitomi di tanta rassegnazione, sono andato presso l'assistenza FORD per avere info circa il pezzo rotto. Anche stavolta aveva ragione Able, NON viene venduto il solo manicotto con la molletta rotta, ma viene venduto il blocco unico  >:(  >:( ,  costo del pezzo ?  Euro 90  :'(  :'(.
Ecco tutto il pezzo acquistato, che alla fine tramite un conoscente in concessionaria mi è costato Euro 74,00  :-\



Il magazziniere mi ha fatto vedere che adesso, la molletta che nel mio manicotto ha ceduto, è stata modificata, e viene fatta con un'architettura diversa per essere più resistente, vedere sotto la differenza:





Sicuramente il problema si sarà verificato diverse volte ed hanno provveduto a risolverlo (speriamo!!!!!!)

Able007

cmq x il costo sei andato di lusso!  ;)

fiammasimo

scusate ma posso tappare gia' dal coperchio punterie????? e non far passare piu' niente nella turbina e far passare solo aria   ( pulita) . grazie

27 Rosso

#10
Non credo,anche perché poi tutti i vapori che si creano nel coperchi punterie dove andrebbero a finire? Si creerebbero delle sovrappressioni che da qualche parte dovranno pure uscire!

Fabiolino

Anche a me quel gancio si è rotto per ben 2 volte....la prima volta il concessionario me l'ho ha sostituito gratuitamente ma la seconda volta essendomi informato sulla difettosità del pezzo ho optato per una soluzione fai da te utilizzando 3 fascette...da allora nessun problema.....ve lo consiglio!!!
FABIOLINO

salatino

Ragazzi, anche a me e' successo la stessa cosa, il mio tubo e' ancora con la fascetta, perche non mi va di spendere 100€ per un pezzettino di plastica che si e' rotto, quando mamma Ford potrebbe far cambiare solo il tubicino visto che lo fanno in 2 pezzi, comunque la fascetta va benissimo.
Pero' vorrei anche avvisarvi che teoricamente non dovrebbe spruzzare olio da li, perche' e' solo un recupero vapori collegato al filtro aria, credo che sia un campanello dall'allarme per la turbina che comincia a tirare su olio, come e' noto queste macchine soffrono di questo difetto
Ford Focus C-max 1.6 110cv Ghia del 2004

kmkval

Citazione di: salatino il 29 Aprile 2011, 19:45:16
Ragazzi, anche a me e' successo la stessa cosa, il mio tubo e' ancora con la fascetta, perche non mi va di spendere 100€ per un pezzettino di plastica che si e' rotto, quando mamma Ford potrebbe far cambiare solo il tubicino visto che lo fanno in 2 pezzi, comunque la fascetta va benissimo.
Pero' vorrei anche avvisarvi che teoricamente non dovrebbe spruzzare olio da li, perche' e' solo un recupero vapori collegato al filtro aria, credo che sia un campanello dall'allarme per la turbina che comincia a tirare su olio, come e' noto queste macchine soffrono di questo difetto
Nel mio caso, quando ho parlato di schizzi d'olio mi riferivo a qualche piccola goccia (schizzo) e non sicuramente al vano motore allagato d'olio,  l'interno del manicotto mostrava un leggerissimo imbrattamento molto simile a vapore acqueo. Io ho voluto sostituire tutto il pezzo, in quanto il manicotto ha nr. 2 mollette come quella che ha ceduto, una è quella che si vede nella foto, l'altra e posizionata diametralmente al lato opposto a quella rotta. Nel mio caso quella a vista era spezzata ma ancora presente, quella nel lato posteriore NON ESISTEVA PIU' del tutto (cotta dal calore del motore) da chissà quanto tempo, per cui anche mettendo le fascette il manicotto restava con parecchio gioco, non creando la giusta pressione d'aria.

salatino

Un Po di olio ci sta, fortunatamente la turbina e' apposto, alla fine hai fatto bene a cambiare il pezzo anche perché quella fascetta e' anche anti estetica, prima o poi la cambierò anch'io
Ford Focus C-max 1.6 110cv Ghia del 2004

🡱 🡳