3 domande per voi.........gomme, lavaggio e potenza

Aperto da xxfabio, 19 Agosto 2009, 17:50:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xxfabio

Ragazzi ho 3 domande da porvi:
1-la mia c-max titanium del 2008 ha in dotazione i seguenti cerchi con relative gomme 205/50 r 17 (correggetemi se sbaglio)



ho notato che queste gomme, avendo un spessore molto basso assorbono qualsiasi tipo di imperfezione di asfalto trasmettendo rumore........insomma direi che non sono proprio confortevoli, la domanda è questa, al prossimo cambio gomme è possibile montare delle gomme più alte sugli stessi cerchi? Ne subirebbe l'estetica?

2-spesso per il lavaggio dell'auto vado ai lavaggi self service, in alcuni c'è il prodotto lavacerchi con annesso cartello (non usare su plastiche e targhe) perchè penso sia dannoso, in altri self service c'è prodotto sgrassante "per carrozzeria", in pratica stesso effetto nebulizzato, stesso potere sgrassante ma non c'è scritto niente se usare o meno su targhe, la mia domanda è questa, si può usare o no questo prodotto sulla carrozzeria? e quindi da usare solo sui cerchi? può essere troppo aggressivo secondo voi? Voi lo utilizzate?

3-oltre alla carta di circolazione, manuali e quant'altro,  come posso verificare che la mia c-max sia un 110 cv?

grazie a tutti voi.

principedeimeccanici

allora, alla prima domanda ti rispondo che, gomme più grandi potresti montarle, magari delle 215/50/17, però se non le porti da libretto sei "fuorilegge"

seconda risposta, il pulicerchi non è dannoso, in quanto lo vai a risciacquare subito, però personalmente non lo uso mai.

per la terza, oltre il libretto di circolazione che è la cosa più attendibile, se hai il coprimotore è 110 cavalli, e ti puoi iscrivere sul ford etis per immettere il tuo telaio e ccontrollare che sia realmente quellla la potenza,

ciaooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

1 - puoi montare solo le misure consentite a libretto. Al momento non ricordo se è prevista una misura da 17" con spalla più alta. L'estetica non cambierebbe più di tanto ma ci guadagneresti in confort e perderesti in tenuta di strada. Ovviamente entrambi i cambiamenti sarebbero minimi ma comunque apprezzabili.

2 - Io ti sconsiglio di usare il lavacerchi sulla carrozzeria potrebbe danneggiarla perchè è un prodotto abbastanza aggressivo. Io cerco di usarlo il meno possibile anche sui cerchi (perchè alla lunga si rovinano) ma ogni tanto è necessario (ogni 4/5 lavaggi) e prima di usarlo sciacquo bene l'auto e i cerchi in modo che il prodotto non sia puro. Poi passo lo lascio agire giusto il tempo di innaffiare tutte e quattro le ruote e poi passo subito con la spazzola insaponata. Non lasciarlo mai agire per troppo tempo altrimenti oltre allo sporco smangia anche la vernice. Successivamente se il nero non è ancora andato via del tutto uso un prodotto specifico dell'arexon oppure uno sgrassatore tipo chante clear ed infine olio di gomito. Altro consiglio: non lasciare che il nero dei freni si depositi per troppo tempo (mai più di un mese) sui cerchi perchè oltre a danneggiare la verniciatura diventa anche molto più resistente e quindi difficile da togliere.

3 - Credo che il 110 cv abbia il coperchio del motore e il 90cv no. Altre differenze non le so.

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


FocusTiVct

poso risponderti alla domanda sui lavacerchi  :) ora non so se vale per tutti gli autolavaggi ma ti racconto la mia, una volta lavando l'auto ho notato che molta sporcizia (avevo anche delle ciliege secche attacate all'auto perchè la metto sotto un albero) non andavano via, c'era li il figlio del propietario dell'autolavaggio che conosco che mi disse di provare dapprima a sciacquare tutta l'auto con i lavacerchi e io gli dissi, ma come?? c'è scritto di non usare su carrozeria! e lui mi rispose che si poteva benissimo usare, dandogli dopo una gran bella sciacquata perchè quel liquido non era nient'altro che shampoo un po più concentrato. provai e rimasi sbalordio nel vedere quanta altra sporcizia se ne veniva via al risciaquo! fa davvero tanta schiuma ma torna nuova!! se proprio hai paura ad usare questo liquido perchè magari la regola non vale per tutti gli autolavaggi io ho trovato un secondo metodo, ovvero lo sciogli moscerini, su quello c'è scritto che può essere usato su plastica carrozeria cerchi (insomma su tutti i materiali di cui è composta l'auto!) una volta provai daprima a spruzzare questo prodotto su tutta l'auto compresi cerchi e poi risciacquare, i cerchi e l'auto tornano nuovi di pacca!!!  :D anche se c'è scritto che è vietato usare prodotti chimici personali io me ne sbatto alla fine conviene usare uno sciogli moscerini che spruzzi bene con calma tutta l'auto che il liquido per i cerchi che ne esce davvero poco ed ha lo stesso effetto e risultato finale con la garanzia che lo sciogli moscerini ha garantito sull'etichetta che va bene su qualsiasi superfice!

FocusTiVct

per la potenza anche io avevo dei dubbi sulla mia perchè nelle istruzioni manuale d'uso avevo visto oltre ad un 115 cv benzina anche un 90 (che sinceramente non ho mai sentito è pure è indicato come un 90 cv benzina) bhè fatto stà che avendo il dubbio che la mia non fosse quella guardai la sezione del manuale d'istruzioni dove ad ogni motore c'è il relativo disegno (per far vedere dove stanno ad esempio l'olio il filtro ecc) e guardando il disegno mi accorsi che il 90cv in questione aveva dei manicotti posizionati in modo diverso dal 115cv e con disegno in mano andai a controllare pe togliermi dubbie confermare i 115 cv della mia  :) potresti fare anche così, avrai sicuramente il manuale d'istruzioni, magari cambia qualcosa pure sulla tua!

xxfabio

sul libretto leggo: pneumatici in alternativa:

225/40 r18 oppure 195/65 r15...............dite che si possono montare sui quei cerchi?

FocusTiVct

Citazione di: xxfabio il 19 Agosto 2009, 18:20:31
sul libretto leggo: pneumatici in alternativa:

225/40 r18 oppure 195/65 r15...............dite che si possono montare sui quei cerchi?
non credo proprio, " R " sta per la dimensione del cerchio quindi se vorresti ad esempio montare 225\40 r 18 devi avere dei cerchi con diametro 18, e nn 17 come ad esempio hai tu!

xxfabio

Citazione di: FocusTiVct il 19 Agosto 2009, 18:27:33
Citazione di: xxfabio il 19 Agosto 2009, 18:20:31
sul libretto leggo: pneumatici in alternativa:

225/40 r18 oppure 195/65 r15...............dite che si possono montare sui quei cerchi?
non credo proprio, " R " sta per la dimensione del cerchio quindi se vorresti ad esempio montare 225\40 r 18 devi avere dei cerchi con diametro 18, e nn 17 come ad esempio hai tu!

hai ragione, sorry

mikeschu

Citazione di: xxfabio il 19 Agosto 2009, 18:20:31
sul libretto leggo: pneumatici in alternativa:

225/40 r18 oppure 195/65 r15...............dite che si possono montare sui quei cerchi?

Dovresti avere come misura anche 205/55 r16
Però è chiaro che devi cambiare cerchi.
Sicuramente sono un pò più confortevoli avendo il pneumatico con la spalla più alta.
Io sono in attesa della focus che mi consegneranno con i cerchi da 16, ma vorrei i 17, casomai possiamo fare a cambio.  :D ;)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

xxfabio

Citazione di: mikeschu il 19 Agosto 2009, 18:40:22
Citazione di: xxfabio il 19 Agosto 2009, 18:20:31
sul libretto leggo: pneumatici in alternativa:

225/40 r18 oppure 195/65 r15...............dite che si possono montare sui quei cerchi?

Dovresti avere come misura anche 205/55 r16
Però è chiaro che devi cambiare cerchi.
Sicuramente sono un pò più confortevoli avendo il pneumatico con la spalla più alta.
Io sono in attesa della focus che mi consegneranno con i cerchi da 16, ma vorrei i 17, casomai possiamo fare a cambio.  :D ;)

eh eh, mi spiace, piacciono anche a me i cerchi da 17, vedrò se mettere delle gomme con la spalla più alta

mikeschu

Citazione di: xxfabio il 19 Agosto 2009, 18:44:37
Citazione di: mikeschu il 19 Agosto 2009, 18:40:22
Citazione di: xxfabio il 19 Agosto 2009, 18:20:31
sul libretto leggo: pneumatici in alternativa:

225/40 r18 oppure 195/65 r15...............dite che si possono montare sui quei cerchi?

Dovresti avere come misura anche 205/55 r16
Però è chiaro che devi cambiare cerchi.
Sicuramente sono un pò più confortevoli avendo il pneumatico con la spalla più alta.
Io sono in attesa della focus che mi consegneranno con i cerchi da 16, ma vorrei i 17, casomai possiamo fare a cambio.  :D ;)

eh eh, mi spiace, piacciono anche a me i cerchi da 17, vedrò se mettere delle gomme con la spalla più alta

Ovviamente scherzavo.
Cmq non puoi mettere altro su quei cerchi altrimenti vai fuori legge.
Se vuoi più confort devi mettere cerchi da 15 o da 16.
Magari ti scegli un bel cerchio da 16 non ford che sta bene sulla c-max.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Tex

non ti conviene cambiare solo il copertone aumentando la spalla. se ti ferma la stradale ti ritirano la carta di circolazione e non passeresti la revisione. occhio perchè le sanzioni sono salate!.

prova ad andare da un buon gommista e cerca una gomma che sia più confortevole. la spalla dei 17 non è bassissima, basta un buon pneumatico!

per la differenza tra 110 e 90.. be' il tuo ha la turbina a geometria variabile l'accelerazione dovrebbe esere più progressiva e meno brusca che sul 90... visivamente.. come già detto controlla se hai il coprimotore. se c'è è sicuro un 110... se non ci fosse resterebbe il dubbio.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

xxfabio

Citazione di: Tex il 19 Agosto 2009, 19:06:09
non ti conviene cambiare solo il copertone aumentando la spalla. se ti ferma la stradale ti ritirano la carta di circolazione e non passeresti la revisione. occhio perchè le sanzioni sono salate!.

prova ad andare da un buon gommista e cerca una gomma che sia più confortevole. la spalla dei 17 non è bassissima, basta un buon pneumatico!

per la differenza tra 110 e 90.. be' il tuo ha la turbina a geometria variabile l'accelerazione dovrebbe esere più progressiva e meno brusca che sul 90... visivamente.. come già detto controlla se hai il coprimotore. se c'è è sicuro un 110... se non ci fosse resterebbe il dubbio.

qualcuno ha provato qualche altro pneumatico?

mikeschu

Citazione di: Tex il 19 Agosto 2009, 19:06:09
non ti conviene cambiare solo il copertone aumentando la spalla. se ti ferma la stradale ti ritirano la carta di circolazione e non passeresti la revisione. occhio perchè le sanzioni sono salate!.

prova ad andare da un buon gommista e cerca una gomma che sia più confortevole. la spalla dei 17 non è bassissima, basta un buon pneumatico!

per la differenza tra 110 e 90.. be' il tuo ha la turbina a geometria variabile l'accelerazione dovrebbe esere più progressiva e meno brusca che sul 90... visivamente.. come già detto controlla se hai il coprimotore. se c'è è sicuro un 110... se non ci fosse resterebbe il dubbio.

Avere una spalla troppo morbida non sempre è vantaggioso secondo me.
Il confort migliora un pò, ma il cerchio è più esposto a buche marciapiedi e compagnia bella.
Poi dipende sempre dove una abita.
Per quanto riguarda i cavalli il modo più sicuro è andare su etis ford e mettere il numero del telaio.
Li non si sfugge.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Able007

be ti hanno gia' risposto comunque confermo

1)puoi montare solo i tipi di pneumatici che hai sul libretto e per i 17" c'è solo la tua misura che hai gia'

2)non userei neanche io lo sgrassatore per i cerchi sulla carrozzeria o altro!

3)be se c'è scritto sulla carta di circolazione che hai 110cv ci stanno!

GABRI77

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Cristian

Citazione di: mikeschu il 19 Agosto 2009, 18:40:22
Io sono in attesa della focus che mi consegneranno con i cerchi da 16, ma vorrei i 17, casomai possiamo fare a cambio.  :D ;)

Ok, tu dici di scherzare, ma se ti può interessare Io ti offro lo scambio con i 18" che ho sulla mia c-max.
Vorrei mettere i 16" al posto dei 18", perché con i 18" c'è anche il limitatore di sterzata che mi costringe alle acrobazie per entrare in garage!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

mikeschu

Citazione di: Cristian il 20 Agosto 2009, 10:13:54
Citazione di: mikeschu il 19 Agosto 2009, 18:40:22
Io sono in attesa della focus che mi consegneranno con i cerchi da 16, ma vorrei i 17, casomai possiamo fare a cambio.  :D ;)

Ok, tu dici di scherzare, ma se ti può interessare Io ti offro lo scambio con i 18" che ho sulla mia c-max.
Vorrei mettere i 16" al posto dei 18", perché con i 18" c'è anche il limitatore di sterzata che mi costringe alle acrobazie per entrare in garage!

I 18 sono belli, ma sulla mia non sono omologati, poi non li metterei per i tuoi stessi problemi, e anche perchè qui a Roma li distruggerei subito.
Ciò non toglie che sono bellissimi e sulla macchina fanno un figurone.  ;)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Tex

Citazione di: Cristian il 20 Agosto 2009, 10:13:54
Ok, tu dici di scherzare, ma se ti può interessare Io ti offro lo scambio con i 18" che ho sulla mia c-max.
Vorrei mettere i 16" al posto dei 18", perché con i 18" c'è anche il limitatore di sterzata che mi costringe alle acrobazie per entrare in garage!

è così infame 'sto limitatore??
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Cristian

Si, infatti esteticamente mi piange il cuore a levarli, ma sono veramente fragilissimi e con le strade di M che abbiamo ho paura che durino veramente troppo poco, poi se ci metti il minore confort, il costo esagerato delle coperture e oltretutto la limitazione di sterzo!!
Penso proprio che al primo cambio gomme metterò questi: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350237229621&ssPageName=STRK:MEWAX:IT certo non son belli come i 18" ma li ho visti montati su un c-max e devo dire che fanno la loro figura, hanno un bel disegno anche questi.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Tex

Citazione di: Cristian il 20 Agosto 2009, 11:06:01
Si, infatti esteticamente mi piange il cuore a levarli, ma sono veramente fragilissimi e con le strade di M che abbiamo ho paura che durino veramente troppo poco, poi se ci metti il minore confort, il costo esagerato delle coperture e oltretutto la limitazione di sterzo!!
Penso proprio che al primo cambio gomme metterò questi: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350237229621&ssPageName=STRK:MEWAX:IT certo non son belli come i 18" ma li ho visti montati su un c-max e devo dire che fanno la loro figura, hanno un bel disegno anche questi.
siamo un pochino ot... comunque sono la replica da 16" dei 18" dovrebbero stare molto bene e regalare maggior confort. al max fai anche un pensierino sui 17... sai che differenza tra i 18 ed i 16 ? ? ?  :o :o :o
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Cristian

Si, lo so che la differenza è tanta, ma anche i 17" li trovo molto delicati e montano comunque coperture costose, se devo fare un cambio preferisco farlo per bene.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

mikeschu

Citazione di: Cristian il 20 Agosto 2009, 11:24:48
Si, lo so che la differenza è tanta, ma anche i 17" li trovo molto delicati e montano comunque coperture costose, se devo fare un cambio preferisco farlo per bene.

Come giustamente dice Tex la differenza visiva diventa esagerata, perdonami, ma a questo punto hai sbagliato all'atto dell'acquisto a prendere i 18 visto i problemi che danno.
Cmq i 17 secondo me sono un buon compromesso, non hai i problemi con la sterzata, sono belli da vedere e se ci stai un pò attento non dovresti avere problemi di fragilità.
Ovvio che se vuoi confort e affidabilità in città i 16 sono la scelta migliore.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Cristian

#23
Ma no dai, la differenza visiva non è poi così eclatante! http://www.idaf.it/index.php?topic=4455.msg86161#msg86161 e comunque non li ho scelti io, la macchina l'ho presa usata e montava i cerchi da 18", al momento i cerchi non mi sembravano un buon motivo per non prenderla! ;-)
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

mikeschu

#24
Citazione di: Cristian il 20 Agosto 2009, 12:38:19
Ma no dai, la differenza visiva non è poi così eclatante! http://www.idaf.it/index.php?topic=4455.msg86161#msg86161 e comunque non li ho scelti io, la macchina l'ho presa usata e montava i cerchi da 18", al momento i cerchi non mi sembravano un buon motivo per non prenderla! ;-)

Capito Cristian, scusami.
La differenza c'è, certo dopo che ci hai fatto l'occhio ti sembreranno normali i 16.
Cmq il mio consiglio resta quello di valutare anche i 17.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

kmkval

Citazione di: macteo il 19 Agosto 2009, 18:02:50
1 - puoi montare solo le misure consentite a libretto. Al momento non ricordo se è prevista una misura da 17" con spalla più alta. L'estetica non cambierebbe più di tanto ma ci guadagneresti in confort e perderesti in tenuta di strada. Ovviamente entrambi i cambiamenti sarebbero minimi ma comunque apprezzabili.

2 - Io ti sconsiglio di usare il lavacerchi sulla carrozzeria potrebbe danneggiarla perchè è un prodotto abbastanza aggressivo. Io cerco di usarlo il meno possibile anche sui cerchi (perchè alla lunga si rovinano) ma ogni tanto è necessario (ogni 4/5 lavaggi) e prima di usarlo sciacquo bene l'auto e i cerchi in modo che il prodotto non sia puro. Poi passo lo lascio agire giusto il tempo di innaffiare tutte e quattro le ruote e poi passo subito con la spazzola insaponata. Non lasciarlo mai agire per troppo tempo altrimenti oltre allo sporco smangia anche la vernice. Successivamente se il nero non è ancora andato via del tutto uso un prodotto specifico dell'arexon oppure uno sgrassatore tipo chante clear ed infine olio di gomito. Altro consiglio: non lasciare che il nero dei freni si depositi per troppo tempo (mai più di un mese) sui cerchi perchè oltre a danneggiare la verniciatura diventa anche molto più resistente e quindi difficile da togliere.

3 - Credo che il 110 cv abbia il coperchio del motore e il 90cv no. Altre differenze non le so.


La mia è un 1.6 TDCI 110 Cv. è non ho il coprimotore.
Citazione di: principedeimeccanici il 19 Agosto 2009, 18:01:24
allora, alla prima domanda ti rispondo che, gomme più grandi potresti montarle, magari delle 215/50/17, però se non le porti da libretto sei "fuorilegge"

seconda risposta, il pulicerchi non è dannoso, in quanto lo vai a risciacquare subito, però personalmente non lo uso mai.

per la terza, oltre il libretto di circolazione che è la cosa più attendibile, se hai il coprimotore è 110 cavalli, e ti puoi iscrivere sul ford etis per immettere il tuo telaio e ccontrollare che sia realmente quellla la potenza,

ciaooo
Scusa Principe.....Io ho una 1.6 TDCI 110 Cv. è non ho il coprimotore.

🡱 🡳