Perdita olio collettore turbina/airbox

Aperto da Pasquale S, 24 Agosto 2011, 13:16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

U212A

La memoria non mi aiuta di quale motore ford parli che accomuna i due sensori?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Lo fa la Ford non su tutti i modelli.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Mi sembra che lo monti la Mondeo ho visto le foto del sensore in argomento. Grazie x la news. Non si finisce mai di imparare.
Buona serata.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

fiammasimo

Citazione di: meccano il 24 Agosto 2011, 21:20:24
ciao io ho lo stesso modello ma del '06 e credo siano simili...anche io ho notato il tubo umido in quel punto e dopo aver pulito bene tutto e controllando periodicamente la situazione ho risolto che il problema è nel tubo di ricircolo vapori olio del coperchio valvole nel punto dove si innesta con il manicotto di aspirazione e ho rimediato aggiungendo una fascetta metallica non presente in origine che ti indico in foto                                                                                                                                                                            la fascetta vista la posizione deve essere di quelle strette e non occorre stringere tanto....controlla comunque il manicotto di aspirazione che non sia fessurato lato turbina che non si sa mai.spero di esserti stato utile...
Scusate ma si puo' CHIUDERE-TAPPARE questo cavolo di tubetto che poi fa entrare gas olio dentro la turbina!! non si puo' eliminare?????ho notato che nel manicotto che va in turbina ce' un po' troppo olio chi mi puo' aiutare???? CIAO GRAZIE 

Pasquale S

ho sentito dire che è meglio non eliminare  il ricircolo vapori olio, in quanto serve alla lubrificazione delle punterie credo.
non so se è vero,
aspetta qualche esperto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fiammasimo

Grazie SGRO, alla faccia dei vapori olio che entrano in turbina!!!!!!! e' quello che non mi piace, dalla turbina dovrebbe entrare solo aria........ CIAO

deya

Effettivamente,i  vapori olio potrebbero alla lunga incrostare la turbina?

Gabriel-Focus

Salve ragazzi, stesso problema  >:(  perdita olio dallo stesso punto indicato da sgro, all'attacco del manicotto sulla turbina.
Preso oggi il ricambio da un amico ricambista di milano tutto il manicotto compreso tubetto recuro vapori olio e sensore aria pagato 100 €. Il numero finis è 1673572: qualcuno sa dirmi cosa costa in ford? non ho l'etis! grazie
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

27 Rosso

Citazione di: Gabriel-Focus il 25 Gennaio 2012, 19:53:06
Salve ragazzi, stesso problema  >:(  perdita olio dallo stesso punto indicato da sgro, all'attacco del manicotto sulla turbina.
Preso oggi il ricambio da un amico ricambista di milano tutto il manicotto compreso tubetto recuro vapori olio e sensore aria pagato 100 €. Il numero finis è 1673572: qualcuno sa dirmi cosa costa in ford? non ho l'etis! grazie

Weilà Daniele, finalmente. ;) tutto ok ?

Gabriel-Focus

Tutto bene Rocco!!
Ogni tanto riesco a fare una capatina da queste parti!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gabriel-Focus

Perchè te lo hanno scontato!
In ford al mio mecca gli hanno detto se non ricordo male 130-150
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Pasquale S

si c era uno sconto
ma piccolo sul 3-4%
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

posso darti il costo pero' il mio microcat è vecchiotto €90.00 piu' gli aumenti di questi anni...

gianni05

Da questo discorso mi è sorto un pensiero: ma se a valle della turbina c' è una pressione "forte", a monte ci sarà una depressione forte e comunque maggiore del motore aspirato e allora questi vapori che si dovrebbero presentare a causa dell' "evaporazione" e della contropressione del motore al condotto di aspirazione in un motore aspirato qui verranno risucchiati con maggior forza ( e quantità) grazie o a causa della turbina?

deya

Ho visto che su ebay ci sono dei Kit  Recupero Vapori Olio in Vaschetta Alluminio . Che ne pensate?

Pasquale S

da qualche parte ho letto che i vapori olio è meglio non eliminarli in quanto servono alla lubrificazione delle punterie o qualcosa del genere.
nn so se è vero
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

deya

ma escono dalle punterie,magari alla turbina. ma per quanto ne so io i vapori olio non hanno un potere lubrificante in quanto è olio bruciato.

gianni05

Una volta i vapori venivano dispersi nell atmosfera, poi per un discorso di inquinamento si è introdotto il sistema di recupero nella combustione. In effetti con le miscele aria/benzina sempre più magre o con l' iniezione diretta, le sedi valvole di aspirazione potrebbero ricevere una lubrificazione da questi vapori.

27 Rosso

Citazione di: gianni05 il 26 Gennaio 2012, 23:50:08
Una volta i vapori venivano dispersi nell atmosfera, poi per un discorso di inquinamento si è introdotto il sistema di recupero nella combustione. In effetti con le miscele aria/benzina sempre più magre o con l' iniezione diretta, le sedi valvole di aspirazione potrebbero ricevere una lubrificazione da questi vapori.

Non è propio esatto Gianni. I vapori che venivano dispersi,( il classico tubicino di gomma che penzolava dalle 500, 850 , e 127 varie,) in realtà venivano recuperati dal filtro aria ,tramite un tubo che dal coperchio punterie andava appunto al filtro,però possiamo immaginare quello che succedeva, si imbrattava tutto ,carburatore compreso, e per questo quel tubicino veniva prolungato e fatto scolare a terra.

gianni05

Bravo ora mi hai fatto ricordare. In effetti mi era rimasto il ricordo, parlo della 600 di mio padre che ho avuto "l' onore" di guidare, che aveva il tubicino a sfiato libero proprio per non creare problemi di imbrattamento

Gabriel-Focus

Cambiato ieri, sotto vicino al''attacco del turbo aveva praticamente un buco, da cui entrava aria e usciva olio.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

leon85

Io ho una perdita d olio dove ho fatto il cerchio in nero, infatti il tutto sembra scendere anche sul carter sottoscocca.. :(  Che controlli posso fare?
Il livello d olio nel giro dei 3-4000km sembra non scendere di livello..

Grazie mille..

...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

Pasquale S

strano in quel punto in genere non si verificano perdite
puoi iniziare a controllare se è fissato bene il dado

ma ti consiglio di verificare bene il manicotto in plastica tra turbina e filtro aria
in genere si taglia quello
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 28 Maggio 2012, 18:56:30
strano in quel punto in genere non si verificano perdite
puoi iniziare a controllare se è fissato bene il dado

ma ti consiglio di verificare bene il manicotto in plastica tra turbina e filtro aria
in genere si taglia quello


quotone, cmq anche un'altro utente aveva quel problema in quel punto!

leon85

Il dato è stretto..la torx accanto vorrei stringerla ma praticamente non mi entra la chiave per la posizione strana da arrivarci..confermate che avete una vite a torx anche voi?
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

gianni tdci

Citazione di: princeps c max il 01 Dicembre 2011, 00:22:05
Io avevo lo stesso problema e anche io ho dovuto comperare il tubo compreso il debimetro per 110 euro , ma e da qualche giorno che sento fischiare la turbina ho visto vicino al tubo di cui sopra e c'era  una piccola perdita di olio,  non sembra crepato così l' altro ieri l' ho portata dal meccanico e mi ha detto che il rumore era dovuto alla turbina che sta partendo io comunque gli ho fatto smontare e pulire il famigerato filtrino di mandata olio alla turbina. Il rumore e' diminuito di molto quai non si sente più ma comunque il fatto che l' alberino del turbo si muova non da scampo alla diagnosi del meccanico .Qualcuno di voi ha lo stesso problema, in genere quanto tempo ancora potrebbe durare un turbo in queste condizioni,la mia e una c max 2007 restilyng 1.6 taci 90cv....

anche a me il meccanico aveva diagnosticato la rottura della turbina con un semplice giro di un palazzo di circa 400 m e credimi l'ho quasi mandato a fan...o ...... l'alberino della turbina è normale che si deve muovere negli assi x e y e questo movimento deve essere di 1-2 mm ...infatti l'ho fatta smontare e l'ho fatta portare da un centro dv vendono e rettificano turbine l'hanno provata al banco prova ed ha dato esito positivo tutti i valori erano nella norma ...ritornato dal meccanico mi aveva pronosticato max 1000 km di durata e sgrat sgrat sgrat ne ho fatti già 3000 ....prova anche tu ad andare ad un centro specializzato e a farla provare al banco prova da tecnici specializzati.....

Amedeo

quanto ti hanno fatto pagare x provare la turbina a banco?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

gianni tdci

Citazione di: amedeo il 02 Giugno 2012, 10:45:18
quanto ti hanno fatto pagare x provare la turbina a banco?
fortunatamente niente

Tanus

#64
Citazione di: Able007 il 28 Maggio 2012, 19:41:45
quotone, cmq anche un'altro utente aveva quel problema in quel punto!

ero io!

Citazione di: leon85 il 28 Maggio 2012, 18:46:54
Io ho una perdita d olio dove ho fatto il cerchio in nero, infatti il tutto sembra scendere anche sul carter sottoscocca.. :(  Che controlli posso fare?
Il livello d olio nel giro dei 3-4000km sembra non scendere di livello..

Grazie mille..



Leon85
quel tubo entra nella turbina per circa 2 cm e monta una guarnizione OR (gli anelli di gomma), la mia si era rovinata, forse per il calore o si era semplicemente seccata... non costa nulla, a me il ricambista l'ha regalata... (costava 1€) :)
per cambiarla devi staccare il manicotto all'estrema sinistra di quel pezzo di platica, poi sviti il dado a destra (quello a sinistra è un perno , non si tocca)... ora fai ruotare il pezzo di plastica in senso antiorario e si sgancia dal perno... procedura inversa per montare (con l'OR nuovo sarà un po duro da inserire, sporca l'OR con dell'olio), tempo dell'operazione 5 minuti.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

leon85

Grazie mille Taurus, l ho fatto proprio venerdi..costo OR (non sapevo si chiamasse così) 2€!!
Sembra che la perdita è stata risolta, infatti era da svitare un dato e la fascetta sul tubo di gomma!

Ciao
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

Bravo80

Citazione di: Tanus il 02 Giugno 2012, 19:02:44
Leon85 quel tubo entra nella turbina per circa 2 cm e monta una guarnizione OR (gli anelli di gomma), la mia si era rovinata, forse per il calore o si era semplicemente seccata... non costa nulla, a me il ricambista l'ha regalata... (costava 1€) :)
per cambiarla devi staccare il manicotto all'estrema sinistra di quel pezzo di platica, poi sviti il dado a destra (quello a sinistra è un perno , non si tocca)... ora fai ruotare il pezzo di plastica in senso antiorario e si sgancia dal perno... procedura inversa per montare (con l'OR nuovo sarà un po duro da inserire, sporca l'OR con dell'olio), tempo dell'operazione 5 minuti.

Scusate se riapro topic vecchi ma vi devo raccontare quello che mi è successo ieri mattina:
Verso le 10.30 sono andato in Via Tuscolana 297 a Roma dove c'è l'autoricambi Ford Tuscauto entro e spiego che desidero cambiare la guarnizione, che Tanus ha dettagliatamente descritto, il proprietario nonchè ricambista mi dice: "SEEEE mica ce l'ho... te ne devo ordinare 10 pezzi!" Io: "a me ne serve una sola eventualmente due... la mia macchina ha quasi 10 anni quanto ancora la devo tenere?" Lui: "O le prendi tutte se no io che ci faccio? Altrimenti vai dal meccanico e lui ti dice quello che devifare!" Io: "Ma che stai dicendo? La macchina di solito me la riparo da solo spendendo 1 euro, il meccanico mi chiede sicuramente molto di più per una cosa così banale", mi giro senza salutare e me ne vado pensando che la Ford dovrebbe controllare a chi da le concessioni del marchio....

Ronny

ciao bravo purtroppo ormai è così,mi sembra un discorso molto semplice le aziende non ti mandano più i pezzi singoli,mandano le quantità minime da poter ordinare così il povero negoziante deve riempirsi di articoli inutili che non venderà mai..
lo dico per esperienza diretta,tra l'altro i particolari in gomma sono aumentati vertiginosamente di prezzo..



Bravo80

Si e posso capire l'antieconomicità, ma non è neanche normale obbligare il cliente a comprare tutti i pezzi ordinati se non gli servano.......

Ronny

ma infatti non ti obbliga nessuno,quella è l'offerta se ti va bene li compri altrimenti no..
purtroppo è così per colpa delle aziende che non vogliono fare magazzino(e aumentano anche i prezzi) poi è il negoziante che fa la figura dello str...o col cliente..
l'alternativa è cercare qualche altro ricambista(anche per trattori o camion) che ha più smercio e vedere se ne tiene,altrimenti prova a cercarlo dove vendono utensili o bricolage,possibilmente o col campione in mano o almeno con le misure di quello tuo vecchio o della sede dove va montato così se ne trovi uno da adattarci risolvi lo stesso ;).



🡱 🡳