Perdita olio collettore turbina/airbox

Aperto da Pasquale S, 24 Agosto 2011, 13:16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

salve ragazzi,
ho notato che la mia fofo 1.6 90cv del 2007 perde un po d olio nel punto di giunzione tra turbina(parte aspirazione ) e tubo che viene dalla scatola filtro aria.
la fascetta è ben stretta.
è normale che in quel punto ci sia olio?
potrebbe essersi crepato il quel tubo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

di che quantitativo stiamo parlando?
puoi mettere una foto

meccano

ciao io ho lo stesso modello ma del '06 e credo siano simili...anche io ho notato il tubo umido in quel punto e dopo aver pulito bene tutto e controllando periodicamente la situazione ho risolto che il problema è nel tubo di ricircolo vapori olio del coperchio valvole nel punto dove si innesta con il manicotto di aspirazione e ho rimediato aggiungendo una fascetta metallica non presente in origine che ti indico in foto                                                                                                                                                                            la fascetta vista la posizione deve essere di quelle strette e non occorre stringere tanto....controlla comunque il manicotto di aspirazione che non sia fessurato lato turbina che non si sa mai.spero di esserti stato utile...
FoFo 1.6 90 cv tdci

Pasquale S

come qunatità stiamo parlondo di  gocce,
per meccano:
la foto è uguale al mio motore
io la perdita però cè l'ho un po piu a sinistra proprio dove cè l innesto con la turbina.
mi sa che devo smontare tutto il tubo e verificare se ci siano crepe.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: pasqualesgro il 25 Agosto 2011, 08:52:55
come qunatità stiamo parlondo di  gocce,
per meccano:
la foto è uguale al mio motore
io la perdita però cè l'ho un po piu a sinistra proprio dove cè l innesto con la turbina.
mi sa che devo smontare tutto il tubo e verificare se ci siano crepe.

si verifica che non ci siano crepe! al max prova con una fascetta nuva magari piu' larga come spessore!

meccano

ciao si anche nella mia era questione di gocce in zona fascetta turbina ma smontando il manicotto x controllarlo ho pulito bene  e tenendo d'occhio la situazione ho notato che era sempre il primo punto a sporcarsi.il poco olio che trafila dall'innesto tubo olio recupero vapori cola verso la turbina che si trova piu in basso della scatola filtro...sempre che non sia crepato il manicotto...
FoFo 1.6 90 cv tdci

zacpoz

azz, stesso identico problema alla mia fofo 2007 tdci 90cv.......vedo di risolvere con qualche fascetta pur'io.....


grazie ragazzi
Ford focus mk2 1.6 Tdci 90cv 2007 metal-black

Pasquale S

oggi finalmente ho avuto il tempo di smontarla per capire il problema.
infatti il collettore ha un taglio di 2cm proprio sulla fascetta metallica che lo fissa alla turbina,questo è un danno che mi hanno fatto in ford  durante qualche tagliando, è impossibile che si tagliasse da solo.

a soluzione che ho trovato e la seguente:
ho  accorciato si 5mm il collettore in gomma im modo che vada di più verso la turbinae ho spostato la fascetta di quasi 1 cm più in dietro in modo che la stessa faccia pressione dove il tubo è buono.

sembra una soluzione valida, lho provata un po e olio non ne perde.
la terrò d'occhio per un po di tempo.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

per tamponare il taglio puoi usare il nastro americano!

emilio82

mi aggiungo anche io...stesso problema di pasquale sgro...lunedì mi sentono visto che sono 3 volte che la porto per scarse prestazione e loro puntualmente mi dicono che è tutto ok...il nastro americano è quello per le alte temperature vero?!quello color alluminio?
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

Pasquale S

si il nastro è quello.
io ho fatto la modifica descritta e tiene.
qualche goccia ogni tanto esce ma non più dove cè la  fascetta metallica,
ma poco più dietro,
appena ho del tempo gli voglio fare un giro di silicone ad alta temperatura.







fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

se si rompe nel punto  dove cè la fascetta è un danno che fanno i meccanici.
o perchè stringono troppo la fascetta, e poi questa con le alte temperature va a tagliare il tubo.

o il tubo durante il cambio del filtro olio viene tirato tutto da un lato per evitare lo smontaggio di tutto l airbox.

ma secondo me più la prima.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

emilio82

oggi ho fatto il lavoro...un po di silicone pper alte temperature
...ho lasciato asciugare, tre giri di nastro americano e poi richiuso con la fascetta...vediamo come va...domani controllo la perdita d'olio...
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

emilio82

allora...macchie d'olio non ne ho viste sembra tenere..questo fino a ieri perchè oggi l'ho cambiato...in ford vendono tutto il pezzo compreso il debimetro...116 eurozzi...che bravi...
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

Pasquale S

112 eurini mi.
emilio 82 ascolta mi dici se tipo motore e anno della macchina per vedere se è uguale alla mia.
io non vorrei cambiarlo per ora.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

emilio82

Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

Able007

se non aveva perdite potevi tenerlo così!

emilio82

sarà che mi ero un po fissato e quindi ho preferito cambiarlo...faccio quasi 30000km l'anno...non mi sono fidato molto...
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

Able007


Pasquale S

alla fine  il mio manicotto  aspirazione non ha retto più.
l'ho comprato in ford 108€ scontato
era compreso di debimetro e tubo recupero vapori olio.
ora la macchina la sento meglio, sarà anche per il debimetro nuovo, però è più reattiva, è come se fosse più pronta.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

LA macchina è più reattiva perchè ora l'aria aspirata dalla turbina passa tuttta attraverso il debimetro e non aspirata in parte da dove avevate il manicotto lesionato.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Grazie troppo gentili.
E' unpiacere x me diffondere nozioni che pochi tengono x se stessi con l'intento di fregare il prossimo.
A disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

u212 stai facendo un gran lavoro qui.. grazie per le informazioni che ci dai

U212A

Di nulla signori. Come forse ho già scritto io ero un capo officina Citroen Peugeot. Ne ho visto di tutti i colori credetemi. Basterebbe anche a volte un pò di umiltà nei meccanici che non guasta ed ammettere che a volte non ci arrivano o che hanno commesso un errore. Siamo umani e possiamo sbagliare. Io qui quando scrivo parlo da professionista cercando di aiutare gli utenti di questo sito a districarsi in avarie a volte strane.
Mi dovete scusare se rispondo in ritardo ma fortunatamente lavoro e appeno arivo a casa obblighi di famiglia permettendo vi aiuto.
A Disposizione U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

princeps c max

Io avevo lo stesso problema e anche io ho dovuto comperare il tubo compreso il debimetro per 110 euro , ma e da qualche giorno che sento fischiare la turbina ho visto vicino al tubo di cui sopra e c'era  una piccola perdita di olio,  non sembra crepato così l' altro ieri l' ho portata dal meccanico e mi ha detto che il rumore era dovuto alla turbina che sta partendo io comunque gli ho fatto smontare e pulire il famigerato filtrino di mandata olio alla turbina. Il rumore e' diminuito di molto quai non si sente più ma comunque il fatto che l' alberino del turbo si muova non da scampo alla diagnosi del meccanico .Qualcuno di voi ha lo stesso problema, in genere quanto tempo ancora potrebbe durare un turbo in queste condizioni,la mia e una c max 2007 restilyng 1.6 taci 90cv....

legis

Se la turbina è andata oppure sta partendo l'auto manifesta:

un calo di potenza
senti fischio molto forte in accelerazione
in spegnimento senti un rumorino metallico (il compressore urta nella sede).

Certo che se il meccanico ha fatto i controlli ed ha notato che l'alberino della turbina si muove allora è opportuno cambiarla.
Se salta la turbina l'olio andrà ad intasare tutto il catalizzatore con un esborso in mdp non indifferente.
Per questo ti consiglio, se i sintomi ci sono, fai il lavoro. E' un peccato se salta la turbina.

Ciao ;)

Ragazzi ricordate cmq che il debimetro sui TDCI serve per la gestione del sistema EGR e non per il dosaggio carburante come sul benzina. Voglio inoltre precisare che i sensori spesso sono accoppiati.
Il sensore IAT (temperatura aria aspirata) in alcuni casi è accoppiato al MAF ed in altri al MAP. Ecco perchè nella fattispecie in esame un condotto costa oltre 100€.

Riciauss ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

princeps c max

Non avverto cali di potenza ne tantomeno il rumorino metallico quando la spengo ma solo questo sibilo anche se il
Gioco Dell' alberino me lo ha fatto vedere col cacciavite il meccanico voi mi consigliate di sostituirlo già o posso tirare ancora?

Pasquale S

il fischio oltre alla turbina lo fa qualche manicotto rotto.
ha controllato tutti i  manicotti.
cmq se cè gioco nell alberino cè poco da fare, ti lascerà.

ma quanti km hai?
tienici aggiornati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

princeps c max

La mia a circa 84.000 Km e ultimamente ne faccio circa 200 al giorno di autostra ma col piede molto leggero, senza mai fare brusche accellerate per evitare di consumare troppo e di stressare la turbina, voi che dite posso ancora tirare visto che il rumore non è poi così forte?

U212A

84000 km ancora è un motore che può dare tanto.
Perdonatemi poi volevo solo fare una precisazione in merito al MAF.
Il compito del MAF o anche mas air flow è il sensore comunemente detto debimetro a filo calo o a film caldo. Il suo compito è quello di misurare la massa di aria aspirata al fine di calcolare (anche con l' aiuto di altri parametri il tempo di inezione e gli anticipi d'iniezione). Oltre al film caldo tenuto a circa 120° c'è la sonda iat il bulbetto che misura la temperatura dell'aria aspirata.
Il sensore MAP o mas air pressure è il sensore di pressione che è preleva il segnale di presione e basta sul collettore di aspirazione e lo si trova nei motori turbo, serve a comunicare alla centralina la pressione ed una eventuale sovrappressione del turbo alla centralina e sinceramente non l'ho visto mai accoppiato al sensore di temperatura aria.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Fidati che esiste. Non parlo mai per sentito dire. Ma per conoscenza.
Il sensore MAP se accoppiato all'IAT si chiama T-MAP.

In merito al MAF sui diesel gestisce il sistema EGR.

Ciaauzz ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

E' probabile che tu mi stai parlando dei primi sistemi d'iniezione multipoint a benzina stila iaw vero?
IL MAF è detrminante in base alla mappatura in centralino oltre a determinare il quantitativo di combustibile e all'anticipo, anche alla gestione del ricircolo (tempi e modi) ma è sempre la centralina a deciderlo non il  MAF.
Grazie x aver riportato alla memoria vecchie glorie tipo Delta integrale con iniezione accensione Marelli-
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳