Cablaggio clacson volante 3 razze

Aperto da AngeloB, 24 Marzo 2012, 13:38:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Qualcuno di voi sa come funziona? Nel senso vorrei sapere se dentro il volante arrivano due fili con 12v. Magari qualcuno sa quali sono i cavi che arrivano alla gem? Io penso che si trovano sul connettore azzurro dove sono anche i cavi del cruise control però siccome purtroppo non mi riesce proprio di trovare tempo per smontare il volante vorrei andare a botta sicura.
Tutto questo per cercare di far illuminare i tasti del cc :)

Pasquale S

il volante l ho smonatato
da quello che ricordo
funziona tramite la chiusura di un contatto
i pin del clacson sono il 4-5 del connettorino posto dietro l'airbag
che tipo di segnale ci sia in quei dui pin non lo so

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Va beh un giorno mi armo di pazienza e smonto tutto, pure il piantone :)

ICEMAN

ti servirebbe un 15/54...cioè un positivo sotto chiave...
i 12v sicuramente ci sono...ma a te servirebbe corrente dalle luci,giusto???
così che i pulsanti si accendono con le luci...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

si in quel modo li hai sempre illuminati,comunque ern.focus stava facendo alcune prove,non so se le ha fatte, mando il link a lui e lo faccio rispondere di persona!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

AngeloB

Ma anche se sono sempre illuminati sotto chiave non mi dispiacerebbe, potrei sempre metterci un potenziometro a parte per regolare la luminosità. Ho visto Ernesto stamattina e ne abbiamo parlato. Il nostro dubbio è se sia possibile, una volta smontato e disconnesso l'airbag, riaccendere il quadro e testare i cavi del clascon per vedere che tensione c'è.
A me piacerebbe mettere due cavi dedicati solo ai led però questa è un'opzione se non si riesce proprio a passarli nel volante. Poi dove prendere la corrente si trova, il top sarebbe dal comando delle luci però è una cosa che viene dopo

Pasquale S

non vorrei dirlo
e non fatelo

ma se si fa attenzione l airbag si può smontare con la batterie inserita
l'ultima volta(sapevo gia come era il meccanismo)
l ho  staccato con la betteria inserita
avendo la dovuta precauzione
ho solo tolto il fusibile del clacson per evitare che suonasse mentre lo toglievo
ovviamente non ho scollegato i fili dell airbag

se si devono fare prove bisogna farlo
nel mio caso dovevo provare se bastava inserire i cavi del cc nei pin dello spinotto

ripeto è una cosa che devessere fatta con molta precauzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Credo che farò così, stacco la batteria e smonto il volante. Vedo se riesco a far passare due fili ma nel caso contrario derivo due fili da quelli del clacson e li porto fuori. Rimonto tutto così ho qualcosa da poter testare. Però mi sorge il dubbio che il clacson non sia sottochiave ma sempre funzionante ???

ernesto

Citazione di: AngeloB il 24 Marzo 2012, 15:53:16
Credo che farò così, stacco la batteria e smonto il volante. Vedo se riesco a far passare due fili ma nel caso contrario derivo due fili da quelli del clacson e li porto fuori. Rimonto tutto così ho qualcosa da poter testare. Però mi sorge il dubbio che il clacson non sia sottochiave ma sempre funzionante ???



grullo!!! basta che a quadro spento provi a suonare e te ne rendi conto subito! ovvia mente si scherza, ma scherzando scherzando.............................................. ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: AngeloB il 24 Marzo 2012, 15:53:16
Credo che farò così, stacco la batteria e smonto il volante. Vedo se riesco a far passare due fili ma nel caso contrario derivo due fili da quelli del clacson e li porto fuori. Rimonto tutto così ho qualcosa da poter testare. Però mi sorge il dubbio che il clacson non sia sottochiave ma sempre funzionante ???
Il clacson non è sotto chiave.

AngeloB

Vero provato oggi! :)
Però per sapere se arriva corrente nel volante bisogna smontare

Francesco87

infatti io l'avevo detto che in quel modo avresti avuto sempre i pulsanti illuminati angelob,dovresti portare solo un filo,anche da 0,2 mm,tanto il negativo lo colleghi a massa sul volante.
per quanto riguarda l'airbag io smonto quasi tutto senza scollegare la batteria (a meno chè non sono costretto),il mio l'ho smontato senza scollegare la batteria e senza staccare il fusibile del clacson,suonerà solamente quando si inserisce l'airbag!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

o meglio,penso che il volante sia a massa perchè il dado va tra il metallo del volante e la canna dello sterzo,la canna di solito è sempre a massa!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

be un filo cè gia
è il pin n.1 del connettore
2-3 cruise
4-5 clacson

quel filo parte dal connettore azzurro sulla gem sicuramente
si dovrebbe capire qual'è e collegargli una 12v
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

ecco, sono tre volte che inserisco il msg (messaggio) e tre volte che sto coso mi dice:
Attenzione: mentre scrivevi la risposta, è stato aggiunto un nuovo post. Verifica il tuo messaggio!
e pasquale mi ha anticipato e mo mi metto a piangere :'(

Citazione di: francesco87 il 25 Marzo 2012, 14:41:18
infatti io l'avevo detto che in quel modo avresti avuto sempre i pulsanti illuminati angelob,dovresti portare solo un filo,anche da 0,2 mm,tanto il negativo lo colleghi a massa sul volante.
per quanto riguarda l'airbag io smonto quasi tutto senza scollegare la batteria (a meno chè non sono costretto),il mio l'ho smontato senza scollegare la batteria e senza staccare il fusibile del clacson,suonerà solamente quando si inserisce l'airbag!







già tipo luci diurne.........................................noo non ci avevo pensato, allora, visto che il cablaggio del cruise ha un pin libero, chissà se da quello, non sia possibile fare passare il positivo sotto chiave, quello delle luci ddelle icone così lo si può pilotare anche con l'intensità di illuminazione
e mo esco in ot, perche questo cavolo di filo, lo vorrei tirare anche dai led della plafoniera dell'imperiale verso la plafoniera post, in modo da creare luce soffusa come d'avanti e pilotarla così come i led d'avanti




Citazione di: francesco87 il 25 Marzo 2012, 14:42:54
o meglio,penso che il volante sia a massa perchè il dado va tra il metallo del volante e la canna dello sterzo,la canna di solito è sempre a massa!






già quoto il piantone essendo in qualche modo avvitato alla carrozzeria che è a massa...................................................... ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 25 Marzo 2012, 14:50:17
be un filo cè gia
è il pin n.1 del connettore
2-3 cruise
4-5 clacson

quel filo parte dal connettore azzurro sulla gem sicuramente
si dovrebbe capire qual'è e collegargli una 12v


interessante, che n° è sulla gem e su quale connnettore è sulla gem? e chissà per cosa è stato predisposto, sennò basterebbe staccarlo ed attaccarlo all'alimentazione delle icone
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

se questo filo che è di più non ha il positivo sotto chiave sicuramente si può tagliare e collegarlo sotto chiave!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

Citazione di: francesco87 il 25 Marzo 2012, 15:22:06
se questo filo che è di più non ha il positivo sotto chiave sicuramente si può tagliare e collegarlo sotto chiave!



Citazione di: ern.focus il 25 Marzo 2012, 14:56:59

interessante, che n° è sulla gem e su quale connnettore è sulla gem? e chissà per cosa è stato predisposto, sennò basterebbe staccarlo ed attaccarlo all'alimentazione delle icone


ah aaaaaaaah ti ho anticipato stavolte ehh??! ;)
sta' bbotta è uscita a te la scritta ehhh!!?? ;D
però abbiamo fatto lo stesso ragionamento, peccato che siamo lontani, faremmo scintille ciao ern
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Bene, sul connettore il pin libero c'è, speriamo che ci sia pure il cavo però! Sarebbe il top, il negativo dal vite centrale del volante e il positivo sottochiave da qualche altra parte.... suggerimenti?

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

il problema è che il filo a forza di la si dovrebbe far entrare,anche perchè credo li dietro ci siano delle piste,sennò quando si gira lo sterzo si attorciglierebbero i fili!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

AngeloB

Infatti mi piacerebbe sapere come è fatto il sistema che permette il contatto del connettore dentro al volante durante la rotazione

Francesco87

chissà se si toglie la plastica superiore si vede,non ci ho mai fatto caso sai?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

n'atra vote
Attenzione: mentre scrivevi la risposta, sono stati aggiunti 2 nuovi post. Verifica il tuo messaggio!
si, ma se c'è il pin, se c'è fermi tutti, ho riletto + attentamente quello che dice pasquale,
Citazione di: pasquale sgro il 25 Marzo 2012, 14:50:17
be un filo cè gia
è il pin n.1 del connettore
2-3 cruise
4-5 clacson

quel filo parte dal connettore azzurro sulla gem sicuramente
si dovrebbe capire qual'è e collegargli una 12v
e quindi? se il filo c'è già, si toglie l'air bag, tester in ohm  un puntale puntato al connettore uno, e l'altro................eh e l'altro puntale si ripassa tutti i cablaggi del connettore azzurro prima o poi dovrà andare a scala 0, dico (così perchè il mio non suona).
oh!!..............................o mi sbaglio??!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lutecia

io ne uno qua sottomano che mi avevano dato allo sfascio con il volante della c-max, l'unica è usare i pin liberi,perchè all'interno c'è una piattina arrotolata di lunghezza esatta a fare al max 3 giri di volante per lato

ernesto

ho qualcuno di voi si ricorda dove sta la foto del volante con i connettori, poi angelo che ha un volante nuovo in macchina potrebbe fare una foto fronte retro e postarle per renderci conto (foto giganti mi raccomando)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: lutecia il 25 Marzo 2012, 15:45:11
io ne uno qua sottomano che mi avevano dato allo sfascio con il volante della c-max, l'unica è usare i pin liberi,perchè all'interno c'è una piattina arrotolata di lunghezza esatta a fare al max 3 giri di volante per lato



foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto fronte / retro grandi!!!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: lutecia il 25 Marzo 2012, 15:45:11
io ne uno qua sottomano che mi avevano dato allo sfascio con il volante della c-max, l'unica è usare i pin liberi,perchè all'interno c'è una piattina arrotolata di lunghezza esatta a fare al max 3 giri di volante per lato

Scusa che intendi per una piattina? Tipo del cavo arrotolato?

Citazione di: ern.focus il 25 Marzo 2012, 15:44:13
n'atra vote
Attenzione: mentre scrivevi la risposta, sono stati aggiunti 2 nuovi post. Verifica il tuo messaggio!
si, ma se c'è il pin, se c'è fermi tutti, ho riletto + attentamente quello che dice pasquale, e quindi? se il filo c'è già, si toglie l'air bag, tester in ohm  un puntale puntato al connettore uno, e l'altro................eh e l'altro puntale si ripassa tutti i cablaggi del connettore azzurro prima o poi dovrà andare a scala 0, dico (così perchè il mio non suona).
oh!!..............................o mi sbaglio??!!


Sci Ernè è cuscì :D Sempre che il piantone sta a massa (-)

lutecia

è un nastro di plastica largo circa 2 cm finissimo con le strisce di rame annegate all' interno 4 di cui 2 usate dall'airbag sono più larghe, le altre 5 sono più strette usate dal clacson e dal cruise e una libera

lutecia


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lutecia

contatto spiralato o anche contatto strisciante, questa settimana ne ho cambiati 2 in officina su clio e meganeII la striscia capita che si inceppa e si strappa

AngeloB

#32
Citazione di: lutecia il 25 Marzo 2012, 15:55:57
ecco una foto recuperta da google:http://im0.freeforumzone.it/up/17/25/785677700.jpg

Questo è esattamente il motivo per cui ho aperto il topic, grazie mille :)
Ecco le foto del volante ma non si capisce un granchè








ernesto

perfetto angelo!!!!!



?? ma dietro è vuoto?? non c'è niente?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

si fa più difficile ora,se i pin da dentro il volante non corrispondono a quelli di dietro e il pin uno non è sotto chiave,quale tagliare dietro???
è meglio disattivare una bomba se è come dico io!!! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳