( focus II ) Attivazione pulizia rigenerazione filtro dpf

Aperto da sali, 09 Aprile 2013, 23:05:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sali

Buonasera , sono da circa 4mesi e 20.000km possessore di una Ford Focus 110cv 1600 del 2009.Da un pò di tempo ad intervalli di km ancora da capire sento la macchina a velocità di 120km/h quasi singhiozzare e la cosa si accentua se sono in salita.Dopo circa 10 km con questo "problema " tutto torna normale e ritorna la  "mia" Focus , sul cruscotto non viene visualizzato nessun allarme .Ho fatto analizzare la centralina ed hanno riscontrato che è un problema di rigenerazione del pdf .Domanda : possibile che per effetto della rigenerazione singiozza la macchina e poi ogni quanti km avviene la rigenerazione .Ho una percorrenza annuale di 70.000 km e può esserer un problema .Ringrazio chi possa rispondermi .
Salvatore ???   

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

sali

Ciao, intanto ti ringrazio per l'interessamento .La macchina ha 87.700 km , io la posseggo da 20.000km.
In aggiunta  a quanto già scritto nel primo post  , il problema si è ripetuto per altre due volte a distanza  di circa  370 km , di intensità minore ma avvertibile.Sono un pò preoccupato in quanto percorrendo sempre gli stessi percorsi la prima volta il problema si è manifestato a circa 85.900 km .Aggiungo che il problema si è manifestato sia prima che dopo il tagliando degli 87.000 , durante il tagliando ho sostituito i filtri olio , gasolio , polline, aria ed olio , tutti ricambi originali Ford , una mazzata .Purtroppo avendo la macchina in garanzia ( la posseggo da circa 4 mesi ) sono costretto a scegliere ricambi Ford.

ringrazio in anticipo e saluto

ernesto

ciao sali, benvenuto in idaf, posso invitarti a presentarti nell'apposita sezione? puoi farlo cliccando qua, poi clicchi su nuovo topic

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Potrebbe essere che il sensore di pressione sul fap stia dando segni di vecchiaia e non leggendo bene la pressione segnala al modulo motore un intasamento non reale, in parole povere il sensore da sostituire, questa mia è solo un'ipotesi basata sulla tua descrizione, poi con disgnostico alla mano si ha la certezza.
Ti consiglio di tornare in Ford e segnalare l'anomalia, devono rispondere loro.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

era uno dei pochi, sono in tre/quattro, ma solitamente rispondono in due e lui è quello che risponde di più,  che ti poteva rispondere per questo argomento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

itat

Ciao Sali, se la macchina non ha problemi in marcia non si avverte quando la rigenerazione è in atto.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

sali

Ciao, sicuramente cercherò di portare la macchina in un centro Ford.Venerdi scorso , nell'eseguire la revisione ; ho chiesto consiglio del problema al meccanico che è poi quello di mia fiducia .La causa del mio problema potrebbe essere il serbatoio sporco o lo stesso depositato vicino la pompa di aspirazione , alla mia domanda che il problema si ripresenta con frequenza fissa non  mi ha saputo rospondere . Posso provare secondo voi con un addittivo tipo "TUNAP" e se si di che modello?.Grazie .

Madmen

Citazione di: sali il 14 Aprile 2013, 23:43:52
Ciao, sicuramente cercherò di portare la macchina in un centro Ford.Venerdi scorso , nell'eseguire la revisione ; ho chiesto consiglio del problema al meccanico che è poi quello di mia fiducia .La causa del mio problema potrebbe essere il serbatoio sporco o lo stesso depositato vicino la pompa di aspirazione , alla mia domanda che il problema si ripresenta con frequenza fissa non  mi ha saputo rospondere . Posso provare secondo voi con un addittivo tipo "TUNAP" e se si di che modello?.Grazie .

è proprio questo il punto.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

sali

Ciao, il problema sta peggiorando , si ripete ogni 200km +/- fissi.
L'ultima volta , in autostrada ho preferito fermarmi ed ho visto che il contagiri era sui 1100 dopo averla spenta ho sentito la ventola di raffreddamento accesa , non ho sentito puzza di cera bruciata .Una volta riaccesa ,problema sparito .Ovviamente nessuna spia accesa .Bohhh.
Il meccanico Ford mi ha detto che potrebbe essere melma nel serbatoio.Porterò la macchina in concessionaria venerdi , peccato che nel frattempo ho  bisogno della macchina .Potete darmi un consiglio .
Saluti da un neo Ford che si sta quasi pentendo di averne presa una .
Salvatore
:(

AngeloB

Quando il filtro si rigenera io me ne accorgo dal fatto che con il motore al minimo i giri sono maggiori che in condizioni normali, il motore è un po più rumoroso e il consumo istantaneo sale da 0.3/0.4 a 0.8 l/h.

Chiedo agli esperti, non potrebbe essere che il fap non riesci a rigenerarsi?

Gli intervalli regolari potrebbero essere perché il motore aspetta di trovarsi in determinate condizioni prima di far partire la rigenerazione?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


spia77

 :-\ Anke la mia , lo fà ma proprio 2 secondi e non sempre, ( quando il fap è in fase di rigenerazione), qualche tempo fà circa un annetto , la macchina strattonava pesantemente, rifornito con 30 euro di blu diesel, problema risolto! :)

Michele.1969

Ciao, ti hanno mai controllato il livello della cerina? non vorrei che stesse finendo e quindi la vettura non riesce a rigenerare.
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

🡱 🡳