Consumo gomma asimmetrico ( Focus II)

Aperto da AngeloB, 24 Giugno 2013, 17:52:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Stamattina smontando la gomma ho visto che praticamente il battistrada al centro ha ancora 1 mm prima della tacca del limite, sullo spigolo interno è praticamente più che finita. Non si vede neanche il solco della spalla. Le gomme sono tutte e 4 nelle stesse condizioni avendole invertite spesso. La macchina ha 56000 km, le gomme sono le hankook di primo equipaggiamento, da togliere circa 7000 km fatti con le invernali. Volevo sapere se è proprio la focus che consuma cosi le gomme e se eventualmente regolando la campanatura aggiusterei qualcosa 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Pasquale S

a esser sincero sulla mia non l'ho mai notato
la mia solo appena acquistata  ho notato che  consumava le gomme nella parte interna
fatta la convergenza a circa 10 mila km
noi niente più
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 24 Giugno 2013, 17:56:30
a esser sincero sulla mia non l'ho mai notato
la mia solo appena acquistata  ho notato che  consumava le gomme nella parte interna
fatta la convergenza a circa 10 mila km
noi niente più

Io questa cosa l' avevo sempre notata però non mi sembrava cosi evidente ma adesso che la gomma è arrivata alla fine mi mordo le mani perché se fossi intervenuto prima avrei potuto farci comodamente altri 8/10000 km

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


27 Rosso

Notai questa cosa anche io ,che si è poi accentuata un pochino quando 3 anni fa ho messo le molle ribassate. Avendole anche io sempre girate ogni 10mkm,non si è mai rilevato un problema ,solo che a questo giro gomme ( Falken fk 452 ) dei 10mkm ,ho notato che stava un pochino peggiorando e ho quindi detto al gommista di dargli un occhiata e mi ha confermato che era un pochino aperta. In conlusione a questi livelli ,è da considerarsi abbastanza normale.

el peck

..convergenza e campanatura prima della loro sostituzione..comunque con i km che sono durate...secondo me... puoi essere contento.....

ernesto

angelo, io ho le stesse tue gomme, a parte l'assetto, a quanto le gonfi? il consumo delle mie è quasi omogeneo, io ci ho fatto circa 28 mila  km credo che per essere hankook puoi ritenerti + che soddisfatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

Confermo, e aggiungo che l'effetto è tanto più accentuato quanto è grande il cerchio. Comunque 56k km è un ottimo risultato, io con i 18" e l'assetto ne faccio la metà :(
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


AngeloB

Le gomme an
Citazione di: ernesto il 24 Giugno 2013, 21:25:15
angelo, io ho le stesse tue gomme, a parte l'assetto, a quanto le gonfi? il consumo delle mie è quasi omogeneo, io ci ho fatto circa 28 mila  km credo che per essere hankook puoi ritenerti + che soddisfatto

Le gomme avanti le tengo a 2.4, quelle dietro a 2.2  Ecco stamattina ne ho dovuta smontare una ed è così ma sono tutte e 4 uguali.
Si 50000 km sono abbastanza come vedete con un consumo più omogeneo avrei potuto farci molto di più


ernesto

ora che ho visto, ed ora che hai detto le pressioni che usi, ti dico che in parte sono le pressioni, io sto sempre a 2.4 su tutte e 4 le gomme ed un po' fa anche la campanatura, ma è ovvio che a gomma sgonfia (2.2 bar), le parti della gomma che lavorano di più, sono quelle esterne, a gonfiaggio normale, ossia 2,4 si ha un leggero consumo interno se si supera il limite, il consumo sarà centrale, in oltre io ho il cerchio 17 e tu il sedici?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB


ernesto

con i 16" il consumo dovrebbe essere più omogeneo dei 17
questa è la mia anteriore

questa è la spalla dell'ant

la posteriore ed a seguire la spalla
come ti dicevo, hanno circa 28mila km e da inizio di aprile che è iniziato a sparire la linea ondeggiande che si trovava sul lato esterno della gomma ora si vedono ogni tanto dei segni, le ant sono sempre un po' peggio delle post, le ho incrociate all'inizio dell'inverno 2012, in quanto quest'anno non ho potuto permettermi le termiche
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

#11
Ernesto non so se hai capito che lo spigolo più consumato è quello interno cmq le gomme che si consumano male sono quelle anteriori che lavorano a pressione "giusta"

PS: Quelle posteriori ho deciso di tenerle meno gonfie quando poco dopo che presi la macchina su strada bagnata la macchina partì in sovrasterzo, da allora non mi è più successo

focus style


ernesto

che dire, allora fa controllare la campanatura che è troppo chiusa in alto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: ernesto il 25 Giugno 2013, 11:36:31
che dire, allora fa controllare la campanatura che è troppo chiusa in alto

Si provvederò contemporaneamente al cambio gomme, spero di trovare qualche buona offerta prima di partire per le ferie

Citazione di: focus style il 25 Giugno 2013, 11:32:55
2.4? Io le metto a 1.8...

Considerando che la tua è il 1.8 mi sembra poco però se non vedi un consumo anomalo....
Quanto dice il tuo manuale?

ernesto

angelo, non esagerare, per fare l'estate e forse anche la prossima sono ancora buone, correggi l'assetto e vai avanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: AngeloB il 25 Giugno 2013, 11:37:46
Considerando che la tua è il 1.8 mi sembra poco però se non vedi un consumo anomalo....
Quanto dice il tuo manuale?
In realtà non lo so. Ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene. Sull'etichetta attaccata sul montante c'è scritto che 2.4 si raggiunge con 4-5 passeggeri e bagagli. Visto che sono sempre solo in auto o, al max, con la mia ragazza...

AngeloB

Citazione di: ernesto il 25 Giugno 2013, 11:39:22
angelo, non esagerare, per fare l'estate e forse anche la prossima sono ancora buone, correggi l'assetto e vai avanti

Dici che posso tirare avanti ancora un po? Sullo spigolo praticamente sono finite

luckya

Citazione di: focus style il 25 Giugno 2013, 11:41:07
In realtà non lo so. Ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene. Sull'etichetta attaccata sul montante c'è scritto che 2.4 si raggiunge con 4-5 passeggeri e bagagli. Visto che sono sempre solo in auto o, al max, con la mia ragazza...

Anche sulla fofo 2.5 tdci c'è scritto che 2.4 vale solo per l'anteriore e con auto a pieno carico, altrimenti la pressione consigliata è 2.2 (cerchi da 16 pollici).
Anche io, comunque, avevo notato un consumo maggiore sulla spalla esterna ma il mio gommista mi ha detto che è normalissimo visto che in curva è la spalla esterna che subisce il maggior carico.
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

2.4 tutte e quattro...

anche le mie sono praticamente arrivate...specie le anteriori...le posteriori oramai son diventate rumorose...

comunque quel consumo credo sia da attribuire alla campanatura...non tanto alla differenza di pressione.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

tra le tue gomme e le mie, c'è di differente solo il consumo interno, ma rifatto l'assetto, non dovresti avere più problemi, continua però a tenerle d'occhio io le guardo sempre una volta alla settimana, spesso in luoghi tranquilli lascio l'auto parcheggiata con lo sterzo caricato tutto da un lato, per dare una sbirciatina al loro stato, quelle post mi preoccupano di meno, in ogni caso ho sempre il polso della situazione, comunque, le vedo ancora buone almeno per questa estate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

ragazzi ma per correggere la campanatura la devo portare solo dal gommista, oppure possiamo correggere qualcosa noi?
ho problemi di campanatura con la fiesta di mia moglie, e si sono consumate le gomme anteriori nella parte interna.
non volevano farmi passare la revisione, ma poi hanno chiuso un'occhio. :icon_lol:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sirio7710

che a me risulta la campanatura la correggi solo dal gommista sul ponte con attrezzatura per convergenza, io quando avevo l'alfa romeo 145 avevo la campanatura corretta appena un po' piu' aperta e la macchina non la muovevo da terra neanche con gomme consumate , nel limite chiaro e non lisce come un anguria ;) la correggi dai tiranti la campanatura

vincmass

ho letto su internet che basta agire su dei dadi (avvitare o svitare) posti vicino al mozzo per correggere la campanatura.
e verò?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sirio7710

quelli che dici sono il dado e il controdado del tirante come ho detto nel post sopra

el peck

..x regolare la campanatura ...da te  non puoi fare niente..faresti solo disastri ....ci vuole l'attrezzatura elettronica del gommista...comunque te la cavi con 40-60 euro..

vincmass

Citazione di: el peck il 22 Settembre 2013, 09:01:09
..x regolare la campanatura ...da te  non puoi fare niente..faresti solo disastri ....ci vuole l'attrezzatura elettronica del gommista...comunque te la cavi con 40-60 euro..
ok.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Citazione di: el peck il 22 Settembre 2013, 09:01:09
..x regolare la campanatura ...da te  non puoi fare niente..faresti solo disastri ....ci vuole l'attrezzatura elettronica del gommista...comunque te la cavi con 40-60 euro..

esagerato...da me convergenza 15 euro.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80

Angelo B ma quando fai invertire le gomme il gommista non ti fa equilibratura e campanatura delle ruote?
Dalla foto che tu hai messo sembra che hai la macchina con una campanatura troppo aperta, il peso della ruota spinge di più nella parte anteriore e di conseguenza fa consumare il battistrada.
Io ogni volta che faccio invertire le gomme il gommista mi fa equilibratura dei cerchi e campanatura/convergenza....

sirio7710

dalle mie parti convergenza  avanti e dietro euro 39, solo inversione ed equilibratura euro 15, magari i prezzi cambiano

el peck

..beati voi..convergenza a 15 euro..ma che la fanno alla vecchia..con lo spago????..da noi x 15 euro non ti dicono manco "buongiorno"....

AngeloB

Citazione di: bravo80 il 23 Settembre 2013, 13:30:38
Angelo B ma quando fai invertire le gomme il gommista non ti fa equilibratura e campanatura delle ruote?
Dalla foto che tu hai messo sembra che hai la macchina con una campanatura troppo aperta, il peso della ruota spinge di più nella parte anteriore e di conseguenza fa consumare il battistrada.
Io ogni volta che faccio invertire le gomme il gommista mi fa equilibratura dei cerchi e campanatura/convergenza....

Io le gomme le inverto da solo, visto che la macchina non vibra e va dritto non ho mai sentito bisogno di far fare l'equilibratura di nuovo e cmq mi ha detto il gommista che se la gomma è diventata così in 60000 km non è molto grave. Adesso ho preso delle gomme nuove che devo ancora far montare, poi farò fare la convergenza.
Di solito le gomme le faccio montare dal mio meccanico Ford che si prende €5 a gomma ma non fa la convergenza. Siccome ho comprato le gomme all' Auchan devo andare dal gommista che dicono loro e vedrò quanto si prende per farla.

pupi73

Citazione di: AngeloB il 24 Settembre 2013, 16:55:08
Io le gomme le inverto da solo, visto che la macchina non vibra e va dritto non ho mai sentito bisogno di far fare l'equilibratura di nuovo e cmq mi ha detto il gommista che se la gomma è diventata così in 60000 km non è molto grave. Adesso ho preso delle gomme nuove che devo ancora far montare, poi farò fare la convergenza.
Di solito le gomme le faccio montare dal mio meccanico Ford che si prende €5 a gomma ma non fa la convergenza. Siccome ho comprato le gomme all' Auchan devo andare dal gommista che dicono loro e vedrò quanto si prende per farla.
si ma montare gomme nuove senza fare la convergenza non è il massimo, in genere si fa. spero che faccia almeno l'equilibratura.

andry

Io ho notato lo stesso problema sulla mia in pratica il lato interno della gomma anteriore sinistra si sta consumando un pelo di più della destra...prima di rovinare la gomma meglio far fare una convergenza....sulla nostra cho il ponte a bracci multipli la convergenza si regola anche dietro. ;)

Bravo80

Citazione di: AngeloB il 24 Settembre 2013, 16:55:08
Io le gomme le inverto da solo, visto che la macchina non vibra e va dritto non ho mai sentito bisogno di far fare l'equilibratura di nuovo e cmq mi ha detto il gommista che se la gomma è diventata così in 60000 km non è molto grave. Adesso ho preso delle gomme nuove che devo ancora far montare, poi farò fare la convergenza.
Di solito le gomme le faccio montare dal mio meccanico Ford che si prende €5 a gomma ma non fa la convergenza. Siccome ho comprato le gomme all' Auchan devo andare dal gommista che dicono loro e vedrò quanto si prende per farla.
Angelo vedrai che il gommista ti dirà che hai le ruote anteruiori lievemente aperte non è grave, il problema è solo che la gomma di consuma maggiormente nella parte interna dove ha più peso.
La convergenza/campanatura la si puo fare anche ogni 30000 km se la macchina ha un consumo "paro" (lineare) della gomma e va dritta in rettilineo.
Per il futuro ti consiglio di verificare la gomma ed eventualmente portare la macchiana dal gommista.

🡱 🡳