Che sensore è questo (caso stranissimo)

Aperto da AngeloB, 30 Luglio 2013, 19:15:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Ho portato l'auto di mio fratello (1.6 tdci 109 cv) al meccanico per un checkup prima della partenza. Spenta l'auto nel parcheggio dell'officina stamattina mi chiama il meccanico dicendo che l'auto non parte. Pensavo che avessero problemi con la chiave ma in realtà il motore gira ma non si mette in moto. Sono andato stasera sconsolato e stavano cambiando un sensore, non per una vera certezza ma andando un po a tentativi avendo un errore con la diagnosi.

Il sensore è questo



posizionato qui



Dice che è quello che regola l'accensione, vi risulta?

Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AngeloB

Citazione di: Fofo74 il 30 Luglio 2013, 19:32:07
è quello

Ok grazie ragazzi, speriamo bene

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ernesto

 angelo,per quello che ne so io  quello dell'albero a camme, da il difetto di non far avviare il motore, è quello che dialogando con la centralina, da la fase alla stessa, se non ha la fase, la pcm non da il consenso agli elettro iniettori, ed ecco che non parte, io avrei cambiato più quello dell'albero a camme, in ogni caso, entrambi sono sensori di hall cos' come lo è quello dell'abs
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

ma non è uscito qualche codice d errore o la spia motore sul quadro strumenti?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AngeloB

Citazione di: Fofo74 il 30 Luglio 2013, 19:49:53
ma non è uscito qualche codice d errore o la spia motore sul quadro strumenti?

Mi ha detto che aveva un errore che non riusciva a cancellare ma nessuna spia. Gli ho chiesto se arrivata gasolio e mi ha detto che in caso contrario avrebbe avuto errore di bassa pressione. Oggi l' addetto alle diagnosi (Mirco che conosci pure tu Ernesto) era impegnato con le revisioni e non ha potuto metterci mano. Domattina si spera in qualche buona notizia

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Pasquale S

#7
quoto sensore albero motore
senza di quello il motore non si avvia
ma in diagnosi esce un errore preciso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

AngeloB  se era impegnato potevi fare un test del quadro cosi sapevi gia se era quello o no o altro  quello ti da una indicazione sul problema

ti sei scordato eh? :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AngeloB

Citazione di: Fofo74 il 31 Luglio 2013, 08:57:41
AngeloB  se era impegnato potevi fare un test del quadro cosi sapevi gia se era quello o no o altro  quello ti da una indicazione sul problema

ti sei scordato eh? :D

Quando sono andata l' auto era sul ponte a 2 metri di altezza cmq la macchina di mio fratello è una Mazda 3, non l'ho detto perché tanto il motore in questione è il 1.6 psa dovrebbe essere uguale però il test cruscotto non credo sia lo stesso.

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Fofo74

perdonato allora (non per i 2 metri ma xke mazda!!  :D)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Allora sono di ritorno dal meccanico. La macchina è pronta. Dopo che ci hanno bestemmiato pure stamattina è uscito un errore di bassa pressione del rail. Toccando lo spinotto del sensore la macchina è ripartita. Alla fine ho pagato €65 di cui 20 + manodopera per il cambio della cinghia dei servizi che era cmq in previsione e il resto per le varie diagnosi. Dovremmo ripassarci venerdì per rifare un'altra diagnosi e verificare che siano usciti altri errori.

Gabriel-Focus

Fa così perchè come a me, alle volte non è solo il sensore a essere il problema, ma spesso il cablaggio che va a farsi benedire. Infatti quando hanno cambiato a me il sensore hanno cambiato tutto il cablaggio o falsi contatti.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

AngeloB

Citazione di: Gabriel-Focus il 31 Luglio 2013, 17:52:09
Fa così perchè come a me, alle volte non è solo il sensore a essere il problema, ma spesso il cablaggio che va a farsi benedire. Infatti quando hanno cambiato a me il sensore hanno cambiato tutto il cablaggio o falsi contatti.

Il sensore non lo hanno cambiato, quello postato nella prima foto non lo so se hanno rimesso quello originale o hanno lasciato quello nuovo ma cmq non c'è in fattura

Gabriel-Focus

SI SI avevo capito che non lo avevano cambiato, intendevo dire che spesso si verificano problemi di cablaggio e connettori il che complica ulteriormente la diagnosi corretta.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ernesto

questa è nuova, sensore del rail che non fa accendere l'auto, devo segnarmelo, perchè non ne ero al corrente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳